Soft Tuning 1.6 TS 105cv

Per gli esperti di elettronica automotive, pongo un quesito,

la centralina e' in grado di adeguare la mandata degli iniettori in base alla massa d'aria rilevata, virtualmente all'infinito, a prescindere che poi gli iniettori installati riescano fisicamente ad "ubbidire" a quel comando? Oppure no?
 
Dani_22":7jmakjqx ha detto:
Per gli esperti di elettronica automotive, pongo un quesito,

la centralina e' in grado di adeguare la mandata degli iniettori in base alla massa d'aria rilevata, virtualmente all'infinito, a prescindere che poi gli iniettori installati riescano fisicamente ad "ubbidire" a quel comando? Oppure no?

no, non ha un limite infinito, tutt'altro! devi far rimappare la centralina anche prima di arrivare al limite fisico del sistema di iniezione
 
nicoalfista":2nry8ike ha detto:
concordo con nitrous dipende dal modello di centralina mi pare che quella della 147 copra un gap del +/- 25%

attualmente per l'impianto gpl ho una mappa che sballa del 17% e l'ecu originale non riesce a ritoccare.. devo tornare dall'installatore per fare (si spera) una mappa definitiva..
 
nitrous":synrf4q3 ha detto:
nicoalfista":synrf4q3 ha detto:
concordo con nitrous dipende dal modello di centralina mi pare che quella della 147 copra un gap del +/- 25%

attualmente per l'impianto gpl ho una mappa che sballa del 17% e l'ecu originale non riesce a ritoccare.. devo tornare dall'installatore per fare (si spera) una mappa definitiva..
appena riesco do un occhiata sul range di correzione di questa centralina nello specifico!
 
nicoalfista":2tw89vgq ha detto:
nitrous":2tw89vgq ha detto:
nicoalfista":2tw89vgq ha detto:
concordo con nitrous dipende dal modello di centralina mi pare che quella della 147 copra un gap del +/- 25%

attualmente per l'impianto gpl ho una mappa che sballa del 17% e l'ecu originale non riesce a ritoccare.. devo tornare dall'installatore per fare (si spera) una mappa definitiva..
appena riesco do un occhiata sul range di correzione di questa centralina nello specifico!

tieni conto che la mia è euro4 e ho montato dei collettori senza prekat + filtro a pannello + tubo gta
probabilmente già con queste modifiche sono al limite dell'adattamento automatico.. il gpl è il colpo di grazia
 
L'aprirei molto volentieri ma per volere del preparatore non ho foto durante l'intervento e il suo lavoro vuole che rimanga un "segreto" visto il tempo e lo sutdio fatto. Aggiungiamoci anche che io ho seguito in parte in quanto era il periodo in cui mia mamma stava male. Mi ricordo solo che ho portato la 156 i primi di marzo e l'ho ritirata il 9 aprile. Mi ricordo le discussione e le prove su strada ma sono concisi anche con la fase finale della vita di mia mamma che non ha potuto fare neanche un metro sulla sua adorata rossa che è riuscita solo a sentire in moto dal letto di casa prima di andarsene. Se avete domani mandatemi pure mp e sarò lieto di rispondere nel limite del possibile ;)
 
il mio intervento chirurgico ancora nn mi ha permesso di guardare questa benedetta cinghia di distribuzione :mecry) poco male pero' perche l'auto è ferma cosi non facciam danni :dead) colgo l'occasione per augurare a nico,andre,boxer33,erc e chi frequenta il topic un buon 2011 :ubriachi)
 
So che questa discussione è vecchia, ma provo a mantenerla essendoci molte info...
Sto programmando qualche lavoretto sulla mia 105 Rossa :D e leggendo sarei quindi intenzionato a montare:
- Corpo farfallato 2.0
- Cammes C&B stradale medio per 105 (non potendo mettere quelle 1.8-2.0 se non con sbattimenti) e avendo la sicurezza del plug&play e che non tocchino i pistoni
- unico dubbio che non ho capito...posso montare il collettore a geometria variabile del 2.0?
- rimappa finale
 
Il corpo farfallato del 2.0 è inutile a meno che non monti il collettore del 2.0; una testata con camme di un 1.8/2.0 usate dovrebbero costare meno delle camme c&b per il 105 e otterresti di più e con meno sbattimento. Se prendi le c&b assicurati che siano state trattate e parlo per (in)esperienza personale ;) Ti mancherebbe, se già non lo hai, lo scarico 4-2-1 e avresti completato l'opera.
 
Infatti ero intenzionato a montare il collettore del 2.0 se però sul 105 è fattibile.....
Le cammes non faccio rifasare le mie, ma acquisterei entrambe le nuove complete, suppongo che quelle siano trattate, i problemi erano su quelle modificate dalle proprie originali :ka)
 
Non nel mio caso ;) E meno male che avevo tenuto le mie camme sennò stavo pure a piedi per qualche mese. Comunque a quanto potresti arrivare con le camme stradali? Metti una testata del 2.0 e arrivi ad almeno 120 cv se prendi anche dei collettori di scarico euro 2.
Il collettore di aspirazione del 2.0 è una cosa carina da avere se trovi chi te lo sa far funzionare, ma migliori solo ai regimi intermedi.
 
Outrun":3ih5hehy ha detto:
Non nel mio caso ;) E meno male che avevo tenuto le mie camme sennò stavo pure a piedi per qualche mese. Comunque a quanto potresti arrivare con le camme stradali? Metti una testata del 2.0 e arrivi ad almeno 120 cv se prendi anche dei collettori di scarico euro 2.
Il collettore di aspirazione del 2.0 è una cosa carina da avere se trovi chi te lo sa far funzionare, ma migliori solo ai regimi intermedi.

Guarda, io ho il duplex CSC (ragazzi non dite niente so che perde qualcosa ma è troppo bella :hail) ) e centrale monopancia ragazzon, i collettori scarico è troppo sbattimento mentre leggendo era interessante fare insieme, cammes-corpo farfallato-collettore 2.0.
Per le cammes pensavo che C&B fossero affidabili e serie, mi metti i dubbi, anche perchè acquistandole nuove non saprei cosa controllare e verificare dei trattamenti :scratch) mentre le cammes del 2.0 non avendo il variatore sono da fare molte modifiche artigianali, mentre le C&B sono plug&play :OK)
Posso dire da ciò che ho letto sul forum che ad es Balduzzi con questa modifica, più ovviamente rimappa, ottiene 20cv...
Ma la mia non avendo il variatore dovrei sentire se lui è in grado di mettere sul 105 il collettore 2.0 :help)
 
Se tu prendi tutta la testata del 2.0 è praticamente plug&play, a parte credo solo il cablaggio elettrico per far funzionare il variatore e la rimappa che comunque devi fare. E secondo me ti conviene di più spendere tempo e soldi per i collettori di scarico che per quelli di aspirazione. Comunque aspetta se passa qualcuno con esperienza diretta con il tuo motore se vuoi essere sicuro.

Per le camme, ho documentato la disavventura qui: viewtopic.php?f=75&t=137943&start=175
puoi anche vedere scorrendo le pagine come erano dopo che me le hanno rimandate trattate.
 
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