Soft Tuning 1.6 TS 105cv

Nico non ricordo se del discorso valvole se ne parla in questa discussione o meno, dovrei rileggerla di nuovo, però sono sicuro che discutendo degli alberi a camme del 2.0 Torelli aveva affermato che non si possono montare perché si rischierebbe di far picchiare le valvole contro i pistoni in quanto sia le valvole che i pistoni sul 105cv sono diversi rispetto al 120cv.
 
33Boxer":ehsqz50t ha detto:
Nico non ricordo se del discorso valvole se ne parla in questa discussione o meno, dovrei rileggerla di nuovo, però sono sicuro che discutendo degli alberi a camme del 2.0 Torelli aveva affermato che non si possono montare perché si rischierebbe di far picchiare le valvole contro i pistoni in quanto sia le valvole che i pistoni sul 105cv sono diversi rispetto al 120cv.
ho notato che ha modificato le nicchie, però la c&b propone alzate più alte di quelle del 1.8 in aspirazione, il problema è sullo scarico, bisogna montare un albero del vecchio 120 allora senza rifare le nicchie...!
 
Torelli ha fatto le nicchie perché sul cielo dei pistoni del 105cv non ci sono (se non ricordo male). Se si prende l'albero del 120cv e non si fanno le nicchie non si tocca con le valvole?
 
33Boxer":36i3k4ia ha detto:
Torelli ha fatto le nicchie perché sul cielo dei pistoni del 105cv non ci sono (se non ricordo male). Se si prende l'albero del 120cv e non si fanno le nicchie non si tocca con le valvole?
beh colombo e bariani propone alberi con alzata 8.5 quelli del 120 vecchio fanno 7.5 e quelli del nuovo 7.0 c'è abbastanza margine, però magari se le camme di scarico del 105 non sono distanti da quelle del 120 si può cambiare l'albero a camme di aspirazione e basta (che già non è poco), li invece i c&b fanno 10.4 e gli alfa 1.8 fanno 9.5, quindi se non si vuole aprire il motore l'albero a camme di scarico del 1.8 va assolutamente escluso, le nicchie credo ci siano comunque più piccole magari! ora si spiega perchè il tipo che ha messo la testa del 1.8 sul 105 ha spaccato....troppa alzata sullo scarico! :splat)
 
nicoalfista":3rw1kh0f ha detto:
33Boxer":3rw1kh0f ha detto:
Torelli ha fatto le nicchie perché sul cielo dei pistoni del 105cv non ci sono (se non ricordo male). Se si prende l'albero del 120cv e non si fanno le nicchie non si tocca con le valvole?
beh colombo e bariani propone alberi con alzata 8.5 quelli del 120 vecchio fanno 7.5 e quelli del nuovo 7.0 c'è abbastanza margine, però magari se le camme di scarico del 105 non sono distanti da quelle del 120 si può cambiare l'albero a camme di aspirazione e basta (che già non è poco), li invece i c&b fanno 10.4 e gli alfa 1.8 fanno 9.5, quindi se non si vuole aprire il motore l'albero a camme di scarico del 1.8 va assolutamente escluso, le nicchie credo ci siano comunque più piccole magari! ora si spiega perchè il tipo che ha messo la testa del 1.8 sul 105 ha spaccato....troppa alzata sullo scarico! :splat)

Ma vecchio 120 e nuovo sono euro3 ed euro4, o euro2 ed euro3/4? Quindi hanno cambiato le alzate tra uno e l'altro... non sapevo.

Altra domanda (da ignorante): se aumenta l'alzata quindi non c'è il rischio di toccare sui pistoni, corretto? Ma gli alberi a camme della C&B quindi che vantaggi portano?

Per quanto riguarda il cielo dei pistoni del 105cv, a me sembra che le nicchie non ci siano proprio...

Ciao!
 
33Boxer":ogsvv8gb ha detto:
nicoalfista":ogsvv8gb ha detto:
33Boxer":ogsvv8gb ha detto:
Torelli ha fatto le nicchie perché sul cielo dei pistoni del 105cv non ci sono (se non ricordo male). Se si prende l'albero del 120cv e non si fanno le nicchie non si tocca con le valvole?
beh colombo e bariani propone alberi con alzata 8.5 quelli del 120 vecchio fanno 7.5 e quelli del nuovo 7.0 c'è abbastanza margine, però magari se le camme di scarico del 105 non sono distanti da quelle del 120 si può cambiare l'albero a camme di aspirazione e basta (che già non è poco), li invece i c&b fanno 10.4 e gli alfa 1.8 fanno 9.5, quindi se non si vuole aprire il motore l'albero a camme di scarico del 1.8 va assolutamente escluso, le nicchie credo ci siano comunque più piccole magari! ora si spiega perchè il tipo che ha messo la testa del 1.8 sul 105 ha spaccato....troppa alzata sullo scarico! :splat)

Ma vecchio 120 e nuovo sono euro3 ed euro4, o euro2 ed euro3/4? Quindi hanno cambiato le alzate tra uno e l'altro... non sapevo.

Altra domanda (da ignorante): se aumenta l'alzata quindi non c'è il rischio di toccare sui pistoni, corretto? Ma gli alberi a camme della C&B quindi che vantaggi portano?

Per quanto riguarda il cielo dei pistoni del 105cv, a me sembra che le nicchie non ci siano proprio...

Ciao!
beh può essere che non ci siano le nicchie ma è strano! di solito sui 16 valvole mediamente spinti ci sono (tutto in base alle alzate!), se aumenta l'alzata il rischio di toccare c'è ma dato che c&b alza di più di mamma alfa montando le camme alfa il rischio si riduce! comunque dall€2 all'€3-4 hanno cambiato le camme (basti pensare solo ai collettori diversi...)
sarebbe bello trovare il manuale d'officina del 105....non riesco a trovarlo....uff...
 
gh so gia che e' acqua calda e lo sanno tutti, pero' ora che o rimesso i 15'' si sente TANTISSIMO la differenza :asd)
 
jjack":32rv02za ha detto:
gh so gia che e' acqua calda e lo sanno tutti, pero' ora che o rimesso i 15'' si sente TANTISSIMO la differenza :asd)

Cioè e cosa c'entra con il discorso delle camme, delle valvole, e del soft tuning del 105cv?!?!?!?!?!?! :sadomaso) :spam) :asd)


Vuoi proporlo come nuova modifica meccanica? :eek13)


PS: la mia va comunque di più... :marameo)
 
gabry3x":h40a698l ha detto:
AndreTuning147":h40a698l ha detto:
io farei una cosa molto semplice: sentirei toretti per verificare con lui il montaggio delle camme della 1.6 120Cv sulla 105Cv, con modifica del "finto"variatore di fase e averei così un basso costo delle camme, come abbiamo fatto noi del 120Cv montando le camme della 1.8/2.0!!

@Nico: secondo me montare la geomtria variabile della 1.8/2.0 sulla 105Cv non porterebbe a gran che....nel senso che sono troppe le cose differenti:

variatore di fase;

collettori 4-2-1;

camme con diverso profilo;


sulla 120Cv invece ci sono molte analogie con la 2.0....ed infatti l'intervento ha un'ottima resa :OK)


al max magari costruire un cassoncino di aspirazione ben dimensionato e con un litraggio maggiore dell'originale ma magari inferiore rispetto a quello della 2.0, anche come diametro dei condotti, tipologia ecc ecc.

scusa ma a sto punto non conviene mettere quelle del 1.8?? se quelle del 120 sono analoghe al 1.8/2.0
l'aspirazione ben dimensionata ,almeno da partire da zero e rifare tutto quanto ex novo...come si potrebbe fare? :specchio)

@tekno..SPERO che la ignor list non si sia aggiornata per questo diverbio da POCO.


il problema é che non sono analoghe a quelle del 1.8/2.0....altrimenti non le avrebbe cambiate nessuno qui sul forum ;)
 
AndreTuning147":hdvx0dye ha detto:
il problema é che non sono analoghe a quelle del 1.8/2.0....altrimenti non le avrebbe cambiate nessuno qui sul forum ;)

mi sono spiegato male,sorry..

il mio discorso era,datasi che si crea un finto variatore per poter montare le camme del 120,perche a questo punto non installare quelle del 1.8 se quest'ultime sono uguali a quelle del 120?? :D

spero di esser stato piu chiaro :D
 
gabry3x":ifq4sm3l ha detto:
AndreTuning147":ifq4sm3l ha detto:
il problema é che non sono analoghe a quelle del 1.8/2.0....altrimenti non le avrebbe cambiate nessuno qui sul forum ;)

mi sono spiegato male,sorry..

il mio discorso era,datasi che si crea un finto variatore per poter montare le camme del 120,perche a questo punto non installare quelle del 1.8 se quest'ultime sono uguali a quelle del 120?? :D

spero di esser stato piu chiaro :D


ora sì :D
 
Sto leggendo su Club Alfa una discussione sull'elaborazione del 105cv:

Torelli su un 105cv aveva fatto le seguenti modifiche:

-camme del 2,0
-scairco completo;
-filtro a pannello e tubo GTA;
-farfalla del 2,0;
-condotti valvole modificati e valvole maggiorate;
-mappatura fatta qui in officina da noi sul banco prova;

Per montare le camme del 2.0 aveva realizzato al tornio un pezzo in acciaio che si sostituisce al variatore di fase, inoltre aveva fresato i pistoni.

Confermato che il diametro delle valvole di aspirazione e scarico del 105cv è diverso da quello del 120cv.

I pistono del 105cv sono lisci, mentre quelli del 120cv presentano le nicchie già di serie.

Se reperisco qualche altra informazione utile la posto.

Ciao! :ciao)
 
33Boxer":1803wbox ha detto:
Sto leggendo su Club Alfa una discussione sull'elaborazione del 105cv:

Torelli su un 105cv aveva fatto le seguenti modifiche:

-camme del 2,0
-scairco completo;
-filtro a pannello e tubo GTA;
-farfalla del 2,0;
-condotti valvole modificati e valvole maggiorate;
-mappatura fatta qui in officina da noi sul banco prova;

Per montare le camme del 2.0 aveva realizzato al tornio un pezzo in acciaio che si sostituisce al variatore di fase, inoltre aveva fresato i pistoni.

Confermato che il diametro delle valvole di aspirazione e scarico del 105cv è diverso da quello del 120cv.

I pistono del 105cv sono lisci, mentre quelli del 120cv presentano le nicchie già di serie.

Se reperisco qualche altra informazione utile la posto.

Ciao! :ciao)
vai sergio!! :A)
 
nicoalfista":mrrvsg2d ha detto:
33Boxer":mrrvsg2d ha detto:
Sto leggendo su Club Alfa una discussione sull'elaborazione del 105cv:

Torelli su un 105cv aveva fatto le seguenti modifiche:

-camme del 2,0
-scairco completo;
-filtro a pannello e tubo GTA;
-farfalla del 2,0;
-condotti valvole modificati e valvole maggiorate;
-mappatura fatta qui in officina da noi sul banco prova;

Per montare le camme del 2.0 aveva realizzato al tornio un pezzo in acciaio che si sostituisce al variatore di fase, inoltre aveva fresato i pistoni.

Confermato che il diametro delle valvole di aspirazione e scarico del 105cv è diverso da quello del 120cv.

I pistono del 105cv sono lisci, mentre quelli del 120cv presentano le nicchie già di serie.

Se reperisco qualche altra informazione utile la posto.

Ciao! :ciao)
vai sergio!! :A)

sei un pazzo ma vai cosi' :A) :A)
 
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