Soft Tuning 1.6 TS 105cv

si dai sono stato impreciso! sorry! comunque il filetto del variatore e messo in un modo per cui la rotazione del motore favorisce il serraggio dello stesso, non si sviterà mai da solo! bisognerebbe creare questo cilindro con la filettatura dell'albero a camme col variatore e con l'attacco della puleggia, usando un acciaio cementato o temprato, poi la faccia che va a scorrere sull'alluminio della testata andrà retificata e il gioco è fatto (spazi permettendo) e poi se l'officina torrelli l'ha già fatto credo che si possa replicare! comunque fidati non si sfila! altrimenti si sviterebbero anche i nostri!
 
nicoalfista":1s95gf5b ha detto:
col 120 basta prendere le camme di un 1.8 o un 2.0....sergio e se provi a fare come ha fatto torrelli? trovi un tornitore bravo che ti faccia un falso variatore (così sfrutti anche la puleggia regolabile del 120) e ti compri due camme del 2.0? forse ci saranno più sbattimenti ma di sicuro spendi meno!

A me risulta che lui abbia sostituito il 105 con un 120 (l'avevo già scritto..) :ka)
Cmq,Sergio,per ottenere qualcosa,bisogna anche spendere..potresti risparmiare qualcosa,quando rifarai la distribuzione;montare delle camme che non vadano bene,è troppo rischioso :OK) meglio quelle lavorate
 
guarda che io avevo sentito che avevano montato le camme del 120 sul 105! il discorso sta in piedi! anche perchè il pezzetto da fare sarebbe "solo" una prolunga dell'asse a camme.....non la vedo una cosa impossibile! c'è solo un rovescio della medaglia, le camme dei motori col vfd sono studiate per essere ritardate e anticipate forse quelle del 1.8 2.0 prima serie sono troppo spinte per il modello senza variatore...bisogna effettuare una messa in fase minuziosa!
 
Un conto è sentire,un conto è parlarci direttamente..a me ha detto che ha montato un 120 e lavorato su quello ;)
Cmq,fosse per me,non monterei mai un finto variatore (così come la gestione del VIS colegata a quello,sul 120);lavorerei le camme,sostituirei i collettori e stop :nod)
 
Nico grazie mille per le risposte, precise come sempre! :OK) Allora io nel form di richiesta informazioni che ho inviato alla C&B ho richiesto la riprofilatura stradale medio, avendo visto che quelle che preparano direttamente loro hanno quel profilo. Ovvio che poi è da vedere se su quelle originali è possibile realizzare questo lavoro.

Tino hai perfettamente ragione, per ottenere qualcosa bisogna anche spendere... la distribuzione la devo fare il mese prossimo, per cui come manodopera risparmierei qualcosa, e maggiormente penso che farei riprofilare direttamente le mie.

Ci sto un po' pensando, perché se è vero che da un lato uno poi quando inizia con le modifiche non si fermerebbe più (a me poi queste cose piacciono molto), dall'altro devo ammettere che ora sono soddisfatto delle prestazioni della mia 147. Quando era completamente originale ero molto insoddisfatto, avendo avuto anche la GT 1.8 TS e guidando spesso l'Ulysse che comunque monta un turbodiesel da 136cv e 340Nm di coppia. Sono cose diverse è vero, ma la mia 147 mi dava proprio l'impressione di non andare per nulla. Ora ad onor del vero ora sono contento di come vada, per cui da quel punto di vista potrei fermarmi qui perché lo scopo che mi ero prefissato l'ho raggiunto... certo è anche vero che l'appetito vien mangiando...
 
teknomotion":2mido8mz ha detto:
Un conto è sentire,un conto è parlarci direttamente..a me ha detto che ha montato un 120 e lavorato su quello ;)
Cmq,fosse per me,non monterei mai un finto variatore (così come la gestione del VIS colegata a quello,sul 120);lavorerei le camme,sostituirei i collettori e stop :nod)
spiegami perchè, collegare il vis al variatore lo fa funzionare comunque e si sente, adattare le camme del 120 (o 1.8-2.0) è la stessa cosa di utilizzare un 120 con lo spinotto del variatore staccato ne più ne meno, spesso ci si lamenta che il 105 è morto agli alti regimi e questa può essere una soluzione per svegliarlo agli alti abbinandolo al vis poi la coopia ai bassi non sarebbe proprio quella di una panda, non è fantascienza.....
 
1)Non c'è la matematica certezza che funzioni a dovere,specialmente per quanto riguarda l'elettronica :ka) (inoltre,sarebbe una forzatura)
2)Sarebbe una cosa ultra-sperimentale
3)Come avevo già detto più volte,chi ha effettuato modifiche pesanti sul 105,ha sostituito il motore con un 120...
Se il limitatore da originale,è a 6.500 rpm,un motivo ci sarà.. :14pc)
 
teknomotion":k3fkglf0 ha detto:
1)Non c'è la matematica certezza che funzioni a dovere,specialmente per quanto riguarda l'elettronica :ka) (inoltre,sarebbe una forzatura)
2)Sarebbe una cosa ultra-sperimentale
3)Come avevo già detto più volte,chi ha effettuato modifiche pesanti sul 105,ha sostituito il motore con un 120...
Se il limitatore da originale,è a 6.500 rpm,un motivo ci sarà.. :14pc)

beh il limitatore si può spostare....se è li il motivo è che il motore non allunga, se cambiare due assi a camme è una cosa ultra sperimentale siamo messi bene.....è il discorso del finto variatore che ti fa storcere il naso? e comunque a sto punto la soluzione di sostituire la testa non è proprio da buttare via tanto comunque per 2 alberi seri si spende minimo 500 € (anche riprofilando) a sto punto è meglio fare le cose fatte bene (scusate l'ot) comunque dai sono punti di vista differenti......
 
Infatti,sulla sua,il limitatore è già stato spostato..
Per quanto riguarda sostituire la testa,discorso già affrontato,e con pochi risultati (anzi,c'è chi lo ha fatto,ed ha spaccato..) :ka)
Le uniche modifiche non "pericolose" sono la lavorazione delle camme,abbinate a dei collettori 4-2-1,come ripetuto spesso..il VIS sul 105,comporta la spesa di procurarsi tutto,e trovare quello che te lo fa funzionare,o no?Oppure son tutti bravi a proporre?
Per quanto riguarda il resto,se ho effettuato delle modifiche in un certo modo,è perchè prima mi sono informato;visto che ci bazzico da 30 anni nel mondo dei motori,cambiamenti a caso non mi è mai piaciuto farli :nod)
 
teknomotion":1satn18q ha detto:
Infatti,sulla sua,il limitatore è già stato spostato..
Per quanto riguarda sostituire la testa,discorso già affrontato,e con pochi risultati (anzi,c'è chi lo ha fatto,ed ha spaccato..) :ka)
Le uniche modifiche non "pericolose" sono la lavorazione delle camme,abbinate a dei collettori 4-2-1,come ripetuto spesso..il VIS sul 105,comporta la spesa di procurarsi tutto,e trovare quello che te lo fa funzionare,o no?Oppure son tutti bravi a proporre?
Per quanto riguarda il resto,se ho effettuato delle modifiche in un certo modo,è perchè prima mi sono informato;visto che ci bazzico da 30 anni nel mondo dei motori,cambiamenti a caso non mi è mai piaciuto farli :nod)
Non sempre fare delle modifiche convenzionali può portarti al risultato sperato, con questo non voglio dire che "copiare"le modifiche degli altri sia sbagliato ma quando non ci si accontenta una minima componente di rischio bisogna tenerla in considerazione o no? sennò avremmo tutte auto elaborate nella stessa maniera e che vanno tutte nello stesso modo, in pratica stiamo tornando a confrontarci con auto di serie (se sono preparate nella stessa maniera....eh) qua mi pareva che l'obbiettivo fosse quello di trovare delle modifiche più sostanziose per il 105 rispetto alle solite, quindi prima o poi qualcuno dovrà accettare di seguire una strada nuova se vuole spingersi oltre! detto questo io non sono solo bravo a proporre dato che tutto quello che sto dicendo è fattibile, se proprio vogliamo essere pignoli il vis sul 105 si può farlo funzionare anche senza qualcuno che modifichi il software della centralina (l'aggeggino per farlo esiste già in commercio , all'estero) quindi magari ogni tanto si potrebbe accettare un pochino più di flessibilità sul campo delle preparazioni, io continuo a sentir parlare di questo che ha rotto tutto cambiando testa, ma non c'è niente che dice come quando e perchè. Ah anche il 4-2-1 non è sicuro che vada...qualcuno l'ha provato? siamo sempre li le cose bisogna provarle prima di dire che non valgono nulla.....
 
sono d'accordo con nico quando dice che bisogna rischiare per sapere quanto puo rendere o meno una modifica,specialmente se il motore in questione,il nostro 105cv nella fattispecie, è ancora avaro di modifiche sostanziali avendo come naturale evoluzione il suo fratello maggiore 120cv. è proprio il fatto di avere un motore uguale esteticamente e facilmente installabile ha fatto si che ci trovassimo in questa situazione,ovvero nessuna modifica sostanziale e tanta incertezza e inesperienza in merito ad elaborazioni. ORA la via d'uscita sono TRE: la prima è trovare chi di queste modifiche ne ha provate (al di fuori del forum ovviamente,altrimenti credo si sarebbe gia fatto avanti) e cercare un po di capire la situazione e studiare ad hoc un'elaborazione che sia, si performante, ma anche affidabile. la seconda è lasciar e il tutto nel dimenticatoio fermo restando che questo è un motore che ormai non è piu prodotto. terza è quella che QUALCUNO qui dentro se la senta di poter modificare il motore correndo il rischio di intraprendere nuove strade. con cio che dico non sto denigrando il giudizio di tekno che anzi condivido in pieno,ma è pur vero che se si vuol evolvere,in questo caso dal punto di vista motoristico ma questa legge è applicabile a tutte le materie/caratteristiche umane, si deve per forza di cose sperimentare ,quindi sbagliare anche, ma con pur sempre un filo logico che ci permette di non incappare in "boiate" che sarebbero state ovvie anche senza spender denaro.
 
nicoalfista":19rm0xry ha detto:
Non sempre fare delle modifiche convenzionali può portarti al risultato sperato, con questo non voglio dire che "copiare"le modifiche degli altri sia sbagliato ma quando non ci si accontenta una minima componente di rischio bisogna tenerla in considerazione o no? sennò avremmo tutte auto elaborate nella stessa maniera e che vanno tutte nello stesso modo, in pratica stiamo tornando a confrontarci con auto di serie (se sono preparate nella stessa maniera....eh) qua mi pareva che l'obbiettivo fosse quello di trovare delle modifiche più sostanziose per il 105 rispetto alle solite, quindi prima o poi qualcuno dovrà accettare di seguire una strada nuova se vuole spingersi oltre! detto questo io non sono solo bravo a proporre dato che tutto quello che sto dicendo è fattibile, se proprio vogliamo essere pignoli il vis sul 105 si può farlo funzionare anche senza qualcuno che modifichi il software della centralina (l'aggeggino per farlo esiste già in commercio , all'estero) quindi magari ogni tanto si potrebbe accettare un pochino più di flessibilità sul campo delle preparazioni, io continuo a sentir parlare di questo che ha rotto tutto cambiando testa, ma non c'è niente che dice come quando e perchè. Ah anche il 4-2-1 non è sicuro che vada...qualcuno l'ha provato? siamo sempre li le cose bisogna provarle prima di dire che non valgono nulla.....

Scusa,me se sei così convinto,perchè non ti metti a fare mappe?Tanto,è facilissimo far funzionare questo e quello.. :nod)
Poi,cosa vuol dire avere le auto uguali?Vuol dire che vanno tutte male,oppure tutte bene?Cerchiamo di essere onesti,ogni tanto..
Sai che il VIS,collegato e funzionante,non rende a dovere,se non si sistema la mappa?Chi lo ha VERAMENTE fatto,lo sa..
Penso proprio che montare dei collettori 4-2-1,non abbia NIENTE a che vedere con un VIS,ci mancherebbe solo quello :splat) prima di dire agli altri che hanno sentito questo e quello,dovresti dirlo a te stesso,visto che continui a ripetere che si possono fare delle modifiche sul 105,quando NON sono state fatte,ma è stato sostituito il motore.. :ka) i collettori 4-2-1 si possono montare,non vedo dov'è il problema..
Sperimentazione?Mi sembra di essere stato uno dei primi qui dentro,quando c'è gente che andava ancora a scuola(e qualcuno doveva anche nascere..);quindi,prima di dare lezioni,pensiamoci un'attimo..
Il VIS,può funzionare sul 105,ma io ritengo che debbano essere fatti tutti i passaggi dovuti,sulla meccanica non s'inventa niente,fino a prova contraria..
Risultati di che cosa..?Sai quanto ci è voluto a perfezionare una mappa che pilotasse a dovere il VIS ( e per farli rendere)?Se si potesse farli andare come hai fatto tu,non credi che sarei stato meno fesso a perdere tempo e soldi?Non so,proponi qualche brevetto,se sei così bravo,che ti devo dire.. :spin)
Di modulini e moduletti,ce ne sono tanti in commercio,ma non è detto che vadano,specialmente quando c'è un'inganno elettronico :pesce)
@gabry se volete sperimentare,liberi di farlo,nessuno lo vieta :OK)
 
teknomotion":3fglv6yu ha detto:
@gabry se volete sperimentare,liberi di farlo,nessuno lo vieta :OK)

aspe tekno forse non hai capito bene il senso del mio messaggio..quel che volevo dire in sostanza è che data la situazione di cui sopra,ovvero che il 105 in elaborazioni è avaro ecc..ecc.. mi sembra riduttivo troncare una sperimentazione sul nascere,fermo restando che cose campate per aria non son giustificate a priori. e sottolineo non è nulla di personale, solo una visione soggettiva ed opinabile. :OK) cio nonostante ognuno è libero come dici tu di prendere le strade che vuole,che devono essere rispettate,nel limite della decenza,a priori. non si puo parlare sempre a ragion veduta no?

spero di aver enunciato meglio il mio pensiero ora :)
 
@ tekno: allora mi pareva di aver specificato che la mia preparazione non è ancora finita, il "sistema" che ho usato io serve solo per pilotare il vis, quindi non c'è nulla di strano sara poi la mappatura a perfezionare il tutto, perchè non mi metto a mappare centraline? sto aspettando che esca un corso come si deve e anche un'attrezzatura adeguata. mi pare che ultimamente stia divendando facile sminuire il lavoro degli altri. Apritevi un officina se siete i numero 1 non ve lo vieta nessuno.....Riguardo al sentito dire è sempre il solito discorso se non si prova come si fa a sapere.....comunque mi pare che questo battibecco sia andato già troppo avanti senza risolvere nulla come al solito.....c'est la vie......
chi vivrà vedra!
 
io farei una cosa molto semplice: sentirei toretti per verificare con lui il montaggio delle camme della 1.6 120Cv sulla 105Cv, con modifica del "finto"variatore di fase e averei così un basso costo delle camme, come abbiamo fatto noi del 120Cv montando le camme della 1.8/2.0!!

@Nico: secondo me montare la geomtria variabile della 1.8/2.0 sulla 105Cv non porterebbe a gran che....nel senso che sono troppe le cose differenti:

variatore di fase;

collettori 4-2-1;

camme con diverso profilo;


sulla 120Cv invece ci sono molte analogie con la 2.0....ed infatti l'intervento ha un'ottima resa :OK)


al max magari costruire un cassoncino di aspirazione ben dimensionato e con un litraggio maggiore dell'originale ma magari inferiore rispetto a quello della 2.0, anche come diametro dei condotti, tipologia ecc ecc.
 
io farei una cosa molto semplice: sentirei toretti per verificare con lui il montaggio delle camme della 1.6 120Cv sulla 105Cv, con modifica del "finto"variatore di fase e averei così un basso costo delle camme, come abbiamo fatto noi del 120Cv montando le camme della 1.8/2.0!!

@Nico: secondo me montare la geomtria variabile della 1.8/2.0 sulla 105Cv non porterebbe a gran che....nel senso che sono troppe le cose differenti:

variatore di fase;

collettori 4-2-1;

camme con diverso profilo;


sulla 120Cv invece ci sono molte analogie con la 2.0....ed infatti l'intervento ha un'ottima resa :OK)


al max magari costruire un cassoncino di aspirazione ben dimensionato e con un litraggio maggiore dell'originale ma magari inferiore rispetto a quello della 2.0, anche come diametro dei condotti, tipologia ecc ecc.
 
AndreTuning147":2lgjcvbo ha detto:
io farei una cosa molto semplice: sentirei toretti per verificare con lui il montaggio delle camme della 1.6 120Cv sulla 105Cv, con modifica del "finto"variatore di fase e averei così un basso costo delle camme, come abbiamo fatto noi del 120Cv montando le camme della 1.8/2.0!!

@Nico: secondo me montare la geomtria variabile della 1.8/2.0 sulla 105Cv non porterebbe a gran che....nel senso che sono troppe le cose differenti:

variatore di fase;

collettori 4-2-1;

camme con diverso profilo;


sulla 120Cv invece ci sono molte analogie con la 2.0....ed infatti l'intervento ha un'ottima resa :OK)


al max magari costruire un cassoncino di aspirazione ben dimensionato e con un litraggio maggiore dell'originale ma magari inferiore rispetto a quello della 2.0, anche come diametro dei condotti, tipologia ecc ecc.

scusa ma a sto punto non conviene mettere quelle del 1.8?? se quelle del 120 sono analoghe al 1.8/2.0
l'aspirazione ben dimensionata ,almeno da partire da zero e rifare tutto quanto ex novo...come si potrebbe fare? :specchio)

@tekno..SPERO che la ignor list non si sia aggiornata per questo diverbio da POCO.
 
AndreTuning147":286td778 ha detto:
io farei una cosa molto semplice: sentirei toretti per verificare con lui il montaggio delle camme della 1.6 120Cv sulla 105Cv, con modifica del "finto"variatore di fase e averei così un basso costo delle camme, come abbiamo fatto noi del 120Cv montando le camme della 1.8/2.0!!

@Nico: secondo me montare la geomtria variabile della 1.8/2.0 sulla 105Cv non porterebbe a gran che....nel senso che sono troppe le cose differenti:

variatore di fase;

collettori 4-2-1;

camme con diverso profilo;


sulla 120Cv invece ci sono molte analogie con la 2.0....ed infatti l'intervento ha un'ottima resa :OK)


al max magari costruire un cassoncino di aspirazione ben dimensionato e con un litraggio maggiore dell'originale ma magari inferiore rispetto a quello della 2.0, anche come diametro dei condotti, tipologia ecc ecc.

Andre ho provato a cercare la discussione su ClubAlfa dove Torelli accennava alla modifica del finto variatore sil 105cv ma il sito è giù... in ogni caso da quello che ricordo per montare le camme del 120cv è necessario anche lavorare le valvole, perché quelle del 120cv sono diverse da quelle del 105 (e ricordo che lo sono anche i pistoni). Non è una modifica semplice da "plug&play", bisogna lavorarci ed essere capaci. Non quanti oltre a Torelli, la cui professionalità e preparazione è fuori discussione, si siano spinti su una tale elaborazione (secondo me nessuno).

Per quanto riguarda la geometria variabile anche io sono dell'idea che attuarla sul 105cv, ammesso che con una "giusta" rimappa si riesca a far funzionare, non porti poi a grandi risultati, perché come giustamente dici tu, questo motore è troppo diverso dal 120cv e dal 1.8 e 2.0.

Ripropongo la discussione dove Torelli aveva fatto un notevole lavoro su una 147 1.6 105cv; è molto interessante e ricca di spunti:

Il risveglio del dormiente...Ovvero: elaborazione 1.6 ts 105cv

Notate che tipo di lavorazione è stata fatta e in che modo.

Ciao! :ciao)
 
beh il collettore variabile ha di bello che si può adattare in base al modo in cui si utilizza il motore...non è proprio da buttare! anche il 1.6 vw lo monta e non ha il variatore! bisogna mettersi sul banco e provare! o su strada...
 
Top