Soft Tuning 1.6 TS 105cv

gabry3x":3n15amf5 ha detto:
no no le camme del 1.8 e 2.0 non ci vanno sul nostro 105
o te le fai fare dal pieno,quindi nuove e su tue specifiche,oppure prendi le tue camme e le fai riprofilare! solo cosi si puo agire sulle camme sul 105


buono a sapersi...adesso c'è da chiarire la situazione del VIS....lo voglio...se è una cosa che porta a grossi vantaggi lo voglio assolutamente installare....
 
quella della zafira forse era la geometria variabile del turbo...vabbè quel che era! il collettore vis ha già incorporato il depressore, l'asticella e tutto quello che gli serve per funzionare, dalla stessa auto dovresti prendere anche il cablaggio che gli arriva per fare un bel lavoro solo che ti trovarai la spina del variatore di fase in più, per le camme avevo sentito tempo fa di uno che sul 105 ha adattato quelle del 1.8 con un finto variatore ma non so dovrei vedere la testa del 105 senza coperchio!
 
deved":2gger66t ha detto:
gabry3x":2gger66t ha detto:
no no le camme del 1.8 e 2.0 non ci vanno sul nostro 105
o te le fai fare dal pieno,quindi nuove e su tue specifiche,oppure prendi le tue camme e le fai riprofilare! solo cosi si puo agire sulle camme sul 105


buono a sapersi...adesso c'è da chiarire la situazione del VIS....lo voglio...se è una cosa che porta a grossi vantaggi lo voglio assolutamente installare....

quelle del 1.8 e 2.0 non puoi metterle perche quei motori hanno il variatore di fase cosa che il nostro non ha,anche se mi pare officina torelli aveva raggirato il problema saldando un perno in acciaio,che simulava l'azione del variatore da quanto ho capito. francamente non so quanto possa esser affidabile.

diciamo che con le camme ,secondo me è indispensabile il vis per non perdere ai bassi,anche se noi col 105 soffriamo di meno che gli altri con il 120 (cosi dicono,personalmente non ne ho provata una). luchino t.s lo ha installato di recente e si è trovato molto bene, tekno ed anche nico lo hanno installato ma hanno un 120 tutti e tre. noi col 105 siamo ancora vergini :D
 
nicoalfista":2r5oy09j ha detto:
quella della zafira forse era la geometria variabile del turbo...vabbè quel che era! il collettore vis ha già incorporato il depressore, l'asticella e tutto quello che gli serve per funzionare, dalla stessa auto dovresti prendere anche il cablaggio che gli arriva per fare un bel lavoro solo che ti trovarai la spina del variatore di fase in più, per le camme avevo sentito tempo fa di uno che sul 105 ha adattato quelle del 1.8 con un finto variatore ma non so dovrei vedere la testa del 105 senza coperchio!


e la spina in più se non collegata in fase di montaggio cosa compromette??? cioè la centralina auto riesce a gestire questo componenete???comunque penso che opterò per le camme riprofilate, o ancor meglio comprarle da colombo bariani....ma quindi il VIS mi permette di non perdere erogazione ai bassi dovuto ad una configurazione spinta delle camme che mi danno più erogazioneagli alti, giusto??? in poche parole la famosa coperta corta la riesco a allungare con un altro pezzo di coperta che in questo caso è il VIS, vero???
 
nicoalfista":ilqsj6i0 ha detto:
allora il vis non è altro che un collettore di aspirazione in plastica che si trova su tutte la alfa romeo twin spark 1.8 e 2.0 a partire dal 1998 appena posso ti metto una foto per fartelo riconoscere, a dirla tutta si trova anche sulle fiat barchetta, coupè, punto hgt e qualche altra auto col 1.8 vfd però li bisogna avere culo di trovarli, per la gestione elettronica va benissimo mpgarage altrimenti devi affidarti a una gestione esterna (che qui sul forum non è contemplata :asd) ) le camme devono essere di una 147 105 necessariamente se le vuoi modificare e per quanto riguarda i coll.di scarico beh.....sarebbero la cigliegina sulla torta ma parla con sergio di questa cosa....tempo fa abbiamo fatto due chiacchiere in merito!


nico c'e anche bravo hgt 2 serie (2.0 20v) che li monta nonche lybra ma la hgt penso di no essendo 5 cilindri :wall)
 
deved":bwzh5k1o ha detto:
nicoalfista":bwzh5k1o ha detto:
quella della zafira forse era la geometria variabile del turbo...vabbè quel che era! il collettore vis ha già incorporato il depressore, l'asticella e tutto quello che gli serve per funzionare, dalla stessa auto dovresti prendere anche il cablaggio che gli arriva per fare un bel lavoro solo che ti trovarai la spina del variatore di fase in più, per le camme avevo sentito tempo fa di uno che sul 105 ha adattato quelle del 1.8 con un finto variatore ma non so dovrei vedere la testa del 105 senza coperchio!


e la spina in più se non collegata in fase di montaggio cosa compromette??? cioè la centralina auto riesce a gestire questo componenete???comunque penso che opterò per le camme riprofilate, o ancor meglio comprarle da colombo bariani....ma quindi il VIS mi permette di non perdere erogazione ai bassi dovuto ad una configurazione spinta delle camme che mi danno più erogazioneagli alti, giusto??? in poche parole la famosa coperta corta la riesco a allungare con un altro pezzo di coperta che in questo caso è il VIS, vero???

esatto :nod)
 
deved":206sdye9 ha detto:
ke gran figata! e il tutto può essere abbinato un giorno alla sovralimentazione tramite volumetrico???

questo mi pare improbabile oltre che inutile in quanto il volumetrico aiuta appunto nei regimi bassi-medi e l'ausilio di un collettore variabile, mi sembra ininfluente.
 
33Boxer":1eut1ub7 ha detto:
Comunque mi ha risposto la Colombo&Bariani...
Che ne pensate? Dite che è una cosa che mi converrebbe fare? Domani chiedo al mio meccanico la monodopera per smontare e rimontare il tutto, e poi valuto (tra 300 km devo rifare anche la distribuzione).

Direi che il prezzo,è ottimo.. :OK)
 
io eviterei di abbinare il vis ad un volumetrico perchè è un collettore già delicato alle pressioni atmosferiche! figuriamoci di più....se volete sovralimentare il 105 allora procuratevi un collettore del ts 16v prima serie, quello d'alluminio per intenderci! ah i vis dei 5 cilindri non sono compatibili col ts! hanno un collettore in più!! :splat)
 
nicoalfista":10f143r3 ha detto:
se trovi due alberi allo sfascio è un ottima idea! solo che come temevo non incrementano alzate ma cambiano solo il profilo (beh pensandoci è ovvio....) il prezzo è allettante! io lo farei!

Cosa comporta questo Nico?
 
Luca ho paura non vadano bene perché il 105cv non ha il variatore di fase... tant'è che non si possono montare nemmeno quelle del 2.0....

Comunque mi sto facendo 2 conti:

Riprofilatura alberi a camme: 118 euro x 2 + 20% iva = 283 euro. Non ho idea di quanto costi la spedizione.

Acquisto alberi a camme usati: prezzo stimato 100 euro circa

Smontaggio alberi originali e montaggio alberi riprofilati: penso almeno 2 ore/2 ore e mezza... 100 euro circa

Totale: 483 euro. Con le spedizioni arriviamo tranquillamente sui 500 euro e più.

Non è proprio una spesa da niente...
 
col 120 basta prendere le camme di un 1.8 o un 2.0....sergio e se provi a fare come ha fatto torrelli? trovi un tornitore bravo che ti faccia un falso variatore (così sfrutti anche la puleggia regolabile del 120) e ti compri due camme del 2.0? forse ci saranno più sbattimenti ma di sicuro spendi meno!
 
33Boxer":2s8aehly ha detto:
nicoalfista":2s8aehly ha detto:
se trovi due alberi allo sfascio è un ottima idea! solo che come temevo non incrementano alzate ma cambiano solo il profilo (beh pensandoci è ovvio....) il prezzo è allettante! io lo farei!

Cosa comporta questo Nico?
secondo me non è un aumento di quelli che si sentono a :backb) è più da bamco prova! non che sia da buttare via eh! solo che magari è meglio comprare direttamente quelli da corsa!
 
nicoalfista":1et5egrx ha detto:
33Boxer":1et5egrx ha detto:
nicoalfista":1et5egrx ha detto:
se trovi due alberi allo sfascio è un ottima idea! solo che come temevo non incrementano alzate ma cambiano solo il profilo (beh pensandoci è ovvio....) il prezzo è allettante! io lo farei!

Cosa comporta questo Nico?
secondo me non è un aumento di quelli che si sentono a :backb) è più da bamco prova! non che sia da buttare via eh! solo che magari è meglio comprare direttamente quelli da corsa!

tutto dipende dal profilo delle camme originali e quindi da quanto materiale possono asportare in azienda..quindi mi sembra un po presto per prevedere qualcosa in merito :scratch)

comunque un cambiamento lo si sente secondo me, io l'ho sentito sul fire cambiando l'asse a camme con uno che è uno sputo piu performante e mi ha cambiato l'erogazione. quelli da corsa sul ts che erogazione potresti ottenere? neanche i condotti variabili potrebbero ridare quello che si perde con profili estremi come quelli da corsa. minimo irregolare,e difficoltà nei bassi regimi sono costanti che si ripetono nelle elaborazioni in aspirato abbastanza esasperate. hai visto che calettamenti e fasature hanno? :eek:hmamma)
 
guarda che hanno tanti profili non hanno solo quelli esasperati! comunque finchè qualcuno non lo prova non possiamo sapere....sono solo teorie!
 
anzi correggo per il 105 hanno solo lo stradale medio....quindi i problemi di irregolarità non ci sono e il vis dovrebbe svolgere il suo compito egregiamente! certo hanno un altro costo! ah e non so se hai notato l'alzata di aspirazione!
 
nicoalfista":17pb7wxb ha detto:
guarda che hanno tanti profili non hanno solo quelli esasperati! comunque finchè qualcuno non lo prova non possiamo sapere....sono solo teorie!

eh nico tu hai detto da corsa...gia con profilo stradale massimo il minimo tentenna è!! figurati con quello corsa. hai comunque ragione se nessuno prova non si saprà nulla di certo. personalmente un finto variatore,non lo metterei mai,se nel maleaugurato caso si sfila dalla sua sede stiamo a posto :asd)
 
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