Soft Tuning 1.6 TS 105cv

33Boxer":3sx23i7m ha detto:
Ultimamente sto pensando che invece di spendere i soldi per modificare lo scarico forse sarebbe stato più sensanto e redditizio spenderli nel fare riprofilare le camme e cercare di montare il VIS... alla fine centrale e finale quanto incidono su un'elaborazione del genere?

beh quanto credo sia difficile quantificarlo, si puo solo dire che aiuta il motore ad evacuare meglio i gas di scarico ad alti regimi..meno contropressione uguale meno spinto ai bassi. diciamo che per un'erogazione completa,ovvero bassi ed alti piu vigorosi comunque ci si doveva passare per lo scarico.. altrimenti avresti avuto tutto nella prima parte del contagiri per poi scemare in modo molto evidente nella seconda. per me è un giusto percorso quello che stai facendo, vai tranquillo :OK)
 
nicoalfista":11a7rjo0 ha detto:
non saprei allora! :splat)

grazie lo stesso nico dell'aiuto ;) ora provo con la 98..prima mi stava dicendo mio cugino che fa benzina dove vado io, che anche la sua 1.4 a volte a freddo batte..ed è un fire.. quindi credo proprio sia da attribuire alla benzina il tutto,anche se un supporto del cambio credo sia usurato :scratch) la leva cambio in accelerazione si muove un po troppo.
 
gabry3x":p68tx8aa ha detto:
33Boxer":p68tx8aa ha detto:
Ultimamente sto pensando che invece di spendere i soldi per modificare lo scarico forse sarebbe stato più sensanto e redditizio spenderli nel fare riprofilare le camme e cercare di montare il VIS... alla fine centrale e finale quanto incidono su un'elaborazione del genere?

beh quanto credo sia difficile quantificarlo, si puo solo dire che aiuta il motore ad evacuare meglio i gas di scarico ad alti regimi..meno contropressione uguale meno spinto ai bassi. diciamo che per un'erogazione completa,ovvero bassi ed alti piu vigorosi comunque ci si doveva passare per lo scarico.. altrimenti avresti avuto tutto nella prima parte del contagiri per poi scemare in modo molto evidente nella seconda. per me è un giusto percorso quello che stai facendo, vai tranquillo :OK)

Anche questo è vero!!!

gabry :grazie)
 
beh però secondo me inciono di più le camme e il vis sull'erogazione e la cavalleria pura! lo scarico e solo un affinamento, se non si montano collettori speciali non si ottengono grandi miglioramenti! :wall)
certo abbinare tutto a un buon sistema di scarico è solo un miglioramento (e quello di sergio è uno dei migliori fra i 105!)
 
comunque ragazzi stamane con 7 gradi , ho acceso e non ha battuto in testa :sgrat) bah...

domani shell v power! :A)

avevo una domanda,ieri stavo facendo un po di pulizia nel vano motore, e smontando la cover volevo controllare le candele...onde evitare danni perche non l'ho mai eseguito su questo motore, sapete come fare? che chiave ci vuole? :baby)
 
33Boxer":39cni7sk ha detto:
Ultimamente sto pensando che invece di spendere i soldi per modificare lo scarico forse sarebbe stato più sensanto e redditizio spenderli nel fare riprofilare le camme e cercare di montare il VIS... alla fine centrale e finale quanto incidono su un'elaborazione del genere?

lo scarico dà più gusto però :lingua)
 
nicoalfista":1ypabkl7 ha detto:
beh però secondo me inciono di più le camme e il vis sull'erogazione e la cavalleria pura! lo scarico e solo un affinamento, se non si montano collettori speciali non si ottengono grandi miglioramenti! :wall)
certo abbinare tutto a un buon sistema di scarico è solo un miglioramento (e quello di sergio è uno dei migliori fra i 105!)

Grazie Nico, troppo gentile!!! :) :fluffle)

Comunque mi ha risposto la Colombo&Bariani... Questa la mia richiesta:

-----------------------------------------------------------------------
Buongiorno, desideravo chiedere il preventivo di spesa per la riprofilatura delgi alberi a camme di una ALFA ROMEO 147 1600 16v Twin Spark 77Kw (105cv). Desideravo altresì avere la conferma che il lavoro del mio meccanico si limiterebbe semplicemente al rimontaggio delle camme modificate senza dover eseguire alcuna regolazione, seguendo quindi i valori di riferimento originali. Grazie. Cordiali saluti.
-----------------------------------------------------------------------


E questa la risposta:

-----------------------------------------------------------------------
Buongiorno, per il suo motore possiamo proporle la modifica dei suoi alberi originali che permette di ottenere un profilo piu` performante "all`interno" del profilo di serie senza alterarne le caratteristiche di durezza e longevita`. Il costo e` di 118 euro circa ad albero +iva +spedizione e possiamo rispedire in circa 4/5 giorni lavorativi. Qualora interessato, dovra` spedirci gli alberi "nudi", ovvero senza pulegge, ingranaggi o altro. La fattibilità del lavoro ed il prezzo sono comunque confermabili solo dopo aver visionato gli alberi. Si ricordi di inserire nel pacco un foglio con tutti i dati per ricontattarla, l`indirizzo completo per la spedizione del materiale, la partita iva dell`azienda o in alternativa il suo codice fiscale oltre ad una breve descrizione del lavoro richiesto. Cordiali Saluti
-----------------------------------------------------------------------


Che ne pensate? Dite che è una cosa che mi converrebbe fare? Domani chiedo al mio meccanico la monodopera per smontare e rimontare il tutto, e poi valuto (tra 300 km devo rifare anche la distribuzione).
 
GabryPontePowerMix":3t7kcav4 ha detto:
guarda, io lo farei, il prezzo non è così alto... al massimo vai allo sfascio, ne recuperi altri due, e gli spedisci quelli

Ok Gabry grazie mille. Infatti mi sa che mi conviene fare così, recuperarne 2 allo sfascio e far riprofilare quelli. Ora ci penso.
 
se trovi due alberi allo sfascio è un ottima idea! solo che come temevo non incrementano alzate ma cambiano solo il profilo (beh pensandoci è ovvio....) il prezzo è allettante! io lo farei!
 
dehihihohu.. :D alla fine l'hai contattati è boxer...io lo farei al volo..infatti sono in fase risparmio per poter montare centrale,vis,camme e centralina..poi vediamo i collettori...altrimenti cambio i collettori e poi faro il centrale,devo vedere.. :scratch) comunque è ufficiale mi muovo per migliorare il mio 105 :ubriachi)
 
gabry3x":3st1w1vq ha detto:
dehihihohu.. :D alla fine l'hai contattati è boxer...io lo farei al volo..infatti sono in fase risparmio per poter montare centrale,vis,camme e centralina..poi vediamo i collettori...altrimenti cambio i collettori e poi faro il centrale,devo vedere.. :scratch) comunque è ufficiale mi muovo per migliorare il mio 105 :ubriachi)


scusatemi, non voglio essere ripetitivo verso i vostri confronti...cos'è il VIS??
inoltre quali sono le modifiche che pensate di apportare al 105cv senza stravolgere il motore internamente??
esclusi tubo GTA, mappa, centrale e finale che sono le cose più tradizionali e ovvie....
 
il vis è il collettore a geometria variabile, vis è acronimo di variable air intake, sulle nostre 1.6 serve ad aumentare la coppia ai bassi e medi regimi! come lavorazioni non convenzionali ci sarebbe questo e le camme da sostituire assieme a dei collettori realizzati su misura!
 
nicoalfista":3o6szhn8 ha detto:
il vis è il collettore a geometria variabile, vis è acronimo di variable air intake, sulle nostre 1.6 serve ad aumentare la coppia ai bassi e medi regimi! come lavorazioni non convenzionali ci sarebbe questo e le camme da sostituire assieme a dei collettori realizzati su misura!


uhmm...io mi ci voglio buttare...sono indeso se fare ciò o buttarmi sulla sovralimentazione con volumetrico.....in ogni caso prima di decidero voglio informarmi per bene...vi rivolgo le seguenti domande quindi:
1)il VIS dove me lo procuro, dove viene installato, complicanze d'installazione, di cosa ha bisogno per essere installato e se è adattabile sull'€4;
2)le camme dove me le procuro, che scelte ho riguerdo a queste e di cosa si ha bisogno a corredo di quest'ultime;
3)gestione elettronica dei 2 punti precedenti sull'€4 è possibile, da chi andare se è possibile;
4)queste modifiche cosa compartono la motore, cosa causano, sono abbinabili ad un ipotetico impianto a GPL, costi di manutenzioni aumentati o meno;


scusate le troppe domande ma se uno vuole procedere ad una realizzazione di questo progetto ha bisogno di più info possibi :grazie) li
 
il vis ti conviene procurartelo in una demolizione da una 156 1.8 o 2.0 le camme o le compri nuove o le fai riprofilare i collettori di scarico vanno a tua discrezione e la gestione elettronica la deve fare uno che ne sa qualcosa di centraline! per il gpl non ci sono problemi la mia è a gas!
 
nicoalfista":2a8vuqye ha detto:
il vis ti conviene procurartelo in una demolizione da una 156 1.8 o 2.0 le camme o le compri nuove o le fai riprofilare i collettori di scarico vanno a tua discrezione e la gestione elettronica la deve fare uno che ne sa qualcosa di centraline! per il gpl non ci sono problemi la mia è a gas!


allora, scusami ma mi serve più precisione....allora:
1)il VIS me lo posso procurare da: alfa 156 1.8ts e 2.0ts, solo da questi motori??? deve essere di un anno in particolare o tutte le 156 1.8 e 2.0 ts prodotte ce l'hanno uguale?? per VIS cosa si intende? avete una foto del pezzo completo?cioè, se ad esempio io ora mi reco in uno sfascio e con un po di culo mi ritrovo una 166 col VIS, cosa devo smontare precisamente??ke modifiche bisogna apportare al mio motore per adattare il VIS???
2)le camme da quale modello/motore/anno posso prenderle??
3)per la gestione mmi hanno consigliato teo mpgarage ok??
4)per lo scarico, se non gli cambio i collettori è uguale?? e se li volessi cambiare da quale auto/motore/anno posso prenderli e che modifiche devono essere apportate per adattarli al collegamento con il mio kat originale??

:grazie)
 
allora il vis non è altro che un collettore di aspirazione in plastica che si trova su tutte la alfa romeo twin spark 1.8 e 2.0 a partire dal 1998 appena posso ti metto una foto per fartelo riconoscere, a dirla tutta si trova anche sulle fiat barchetta, coupè, punto hgt e qualche altra auto col 1.8 vfd però li bisogna avere culo di trovarli, per la gestione elettronica va benissimo mpgarage altrimenti devi affidarti a una gestione esterna (che qui sul forum non è contemplata :asd) ) le camme devono essere di una 147 105 necessariamente se le vuoi modificare e per quanto riguarda i coll.di scarico beh.....sarebbero la cigliegina sulla torta ma parla con sergio di questa cosa....tempo fa abbiamo fatto due chiacchiere in merito!
 
nicoalfista":166f9t7u ha detto:
allora il vis non è altro che un collettore di aspirazione in plastica che si trova su tutte la alfa romeo twin spark 1.8 e 2.0 a partire dal 1998 appena posso ti metto una foto per fartelo riconoscere, a dirla tutta si trova anche sulle fiat barchetta, coupè, punto hgt e qualche altra auto col 1.8 vfd però li bisogna avere culo di trovarli, per la gestione elettronica va benissimo mpgarage altrimenti devi affidarti a una gestione esterna (che qui sul forum non è contemplata :asd) ) le camme devono essere di una 147 105 necessariamente se le vuoi modificare e per quanto riguarda i coll.di scarico beh.....sarebbero la cigliegina sulla torta ma parla con sergio di questa cosa....tempo fa abbiamo fatto due chiacchiere in merito!


uhmm, capisco...sapevo, anzi, mi è capitato di dover sistemare un VIS di una zafira 2.2dti, in poche parole ho dovuto cambiare le astecelle che azionatedal motorino elettrico vanno achiudere e ad aprire le farfalle sui condotti, ma il VIS di una 156 1.8 o quel che sia, per poterlo montare sulla mia devo prendere tutto il collettore, il motorino elettrico e poi per la gestione di questo come faccio?? quale parte/cablaggio elettrico devo prendere?? potrebbero andare bene anche le camme del 2.0ts o 1.8 ts?? o vanno solo ed esclusivamente be quelle del mio motore che dovranno essere poi riprofilate??
:grazie)
 
no no le camme del 1.8 e 2.0 non ci vanno sul nostro 105
o te le fai fare dal pieno,quindi nuove e su tue specifiche,oppure prendi le tue camme e le fai riprofilare! solo cosi si puo agire sulle camme sul 105
 
Top