Soft Tuning 1.6 TS 105cv

33Boxer":34g6ufcw ha detto:
gabry3x":34g6ufcw ha detto:
sono curioso...quando inizia a spingere e quando finisce?? :baby)

Inizia a spingere subito e finisce... quando entra il limitatore!!!! :?:

:scratch) a però...sti collettori a geometria variabile fanno miracoli allora! :)
 
teknomotion":bp5nnkb5 ha detto:
Beh,non solo quello..diciamo che è un mix di tutto :OK) la geometria variabile,permette di spalmare ancora meglio l'erogazione :drive)

credi si possa avere un'erogazione simile sul 105 oppure il non avere il variatore di fase lo rende impossibile?
 
Sono tutte cose che aiutano;il problema fondamentale,è avvicinarsi alla configurazione del 1.6 120/2.0 T.S...in pratica,scarico/variatore/geometria..tutto quello che viene a mancare,qualcosa incide,ma bisognerebbe provare,è difficile dirlo..
Oggi,Sergio ha detto che non sarà possibile avvicinarsi,neanche volendo.. :asd) ma si può sempre provare :D
 
teknomotion":2urp5vok ha detto:
Sono tutte cose che aiutano;il problema fondamentale,è avvicinarsi alla configurazione del 1.6 120/2.0 T.S...in pratica,scarico/variatore/geometria..tutto quello che viene a mancare,qualcosa incide,ma bisognerebbe provare,è difficile dirlo..
Oggi,Sergio ha detto che non sarà possibile avvicinarsi,neanche volendo.. :asd) ma si può sempre provare :D

bisogna anche vedere l'entità del lavoro in se..ignorantemente parlando,c'e l'eventualità di poter montare il variatore? magari sostituendo la testa 105 con una 120? oppure si puo "aggiungere" alla testata originale? :baby)
 
teknomotion":1hh3vbxe ha detto:
Sono tutte cose che aiutano;il problema fondamentale,è avvicinarsi alla configurazione del 1.6 120/2.0 T.S...in pratica,scarico/variatore/geometria..tutto quello che viene a mancare,qualcosa incide,ma bisognerebbe provare,è difficile dirlo..
Oggi,Sergio ha detto che non sarà possibile avvicinarsi,neanche volendo.. :asd) ma si può sempre provare :D

Esatto... dico solo che nemmeno la mia GT 1.8 TS andava così... e nemmeno la GT 2.0 JTS... parlo con cognizione di causa.

Sul 105cv secondo me per migliorare ulteriormente l'erogazione, andrebbero fatti, nell'ordine:

1. Camme riprofilate
2. Collettori 4-2-1 più kat (configurazione come le 1.6 120cv/2.0 senza i prekat, ovviamente)
3. Geometria variabile

- Montando le camme riprofilate (o facendo riprofilare le nostre), si avrà probabilmente una perdita in basso ma un guadagno in alto.
- I collettori 4-2-1 con il kat montato nella posizione "giusta" dovrebbe compensare questa perdita, oltre a migliorare nel complesso il deflusso dei gas di scaricho, soprattutto perché non ci sarebbe più il kat così a ridosso dei collettori a tappare subito.
- La geometria variabile dovrebbe dare maggiore coppia sui medi bassi, per cui l'erogazione sarebbe sicuramente più lineare e corposa.

Ovviamente, tutto poi con una rimappa per far andare il tutto.

Tutto da provare/sperimentare, ovviamente.

Il discorso di montare la testa completa del 120cv non è attuabile, perché sul cielo dei pistoni del 120cv c'è una sorta di "svaso", in quanto le valvole son diverse così come le cammes (infatti le camme del 2.0 sul nostro 105cv non vanno bene in quanto le valvole toccherebbero i pistoni).
 
33Boxer":x7v695ba ha detto:
teknomotion":x7v695ba ha detto:
Sono tutte cose che aiutano;il problema fondamentale,è avvicinarsi alla configurazione del 1.6 120/2.0 T.S...in pratica,scarico/variatore/geometria..tutto quello che viene a mancare,qualcosa incide,ma bisognerebbe provare,è difficile dirlo..
Oggi,Sergio ha detto che non sarà possibile avvicinarsi,neanche volendo.. :asd) ma si può sempre provare :D

Esatto... dico solo che nemmeno la mia GT 1.8 TS andava così... e nemmeno la GT 2.0 JTS... parlo con cognizione di causa.

Sul 105cv secondo me per migliorare ulteriormente l'erogazione, andrebbero fatti, nell'ordine:

1. Camme riprofilate
2. Collettori 4-2-1 più kat (configurazione come le 1.6 120cv/2.0 senza i prekat, ovviamente)
3. Geometria variabile

- Montando le camme riprofilate (o facendo riprofilare le nostre), si avrà probabilmente una perdita in basso ma un guadagno in alto.
- I collettori 4-2-1 con il kat montato nella posizione "giusta" dovrebbe compensare questa perdita, oltre a migliorare nel complesso il deflusso dei gas di scaricho, soprattutto perché non ci sarebbe più il kat così a ridosso dei collettori a tappare subito.
- La geometria variabile dovrebbe dare maggiore coppia sui medi bassi, per cui l'erogazione sarebbe sicuramente più lineare e corposa.

Ovviamente, tutto poi con una rimappa per far andare il tutto.

Tutto da provare/sperimentare, ovviamente.

Il discorso di montare la testa completa del 120cv non è attuabile, perché sul cielo dei pistoni del 120cv c'è una sorta di "svaso", in quanto le valvole son diverse così come le cammes (infatti le camme del 2.0 sul nostro 105cv non vanno bene in quanto le valvole toccherebbero i pistoni).

per una spesa all'incirca sui 3000-4000euro?? :scratch)
 
gabry3x":2agxod99 ha detto:
33Boxer":2agxod99 ha detto:
gabry3x":2agxod99 ha detto:
sono curioso...quando inizia a spingere e quando finisce?? :baby)

Inizia a spingere subito e finisce... quando entra il limitatore!!!! :?:

:scratch) a però...sti collettori a geometria variabile fanno miracoli allora! :)
:nod)

Miracolo è proprio la parola giusta. :nod)
 
gabry3x":2w4y0p85 ha detto:
33Boxer":2w4y0p85 ha detto:
teknomotion":2w4y0p85 ha detto:
Sono tutte cose che aiutano;il problema fondamentale,è avvicinarsi alla configurazione del 1.6 120/2.0 T.S...in pratica,scarico/variatore/geometria..tutto quello che viene a mancare,qualcosa incide,ma bisognerebbe provare,è difficile dirlo..
Oggi,Sergio ha detto che non sarà possibile avvicinarsi,neanche volendo.. :asd) ma si può sempre provare :D

Esatto... dico solo che nemmeno la mia GT 1.8 TS andava così... e nemmeno la GT 2.0 JTS... parlo con cognizione di causa.

Sul 105cv secondo me per migliorare ulteriormente l'erogazione, andrebbero fatti, nell'ordine:

1. Camme riprofilate
2. Collettori 4-2-1 più kat (configurazione come le 1.6 120cv/2.0 senza i prekat, ovviamente)
3. Geometria variabile

- Montando le camme riprofilate (o facendo riprofilare le nostre), si avrà probabilmente una perdita in basso ma un guadagno in alto.
- I collettori 4-2-1 con il kat montato nella posizione "giusta" dovrebbe compensare questa perdita, oltre a migliorare nel complesso il deflusso dei gas di scaricho, soprattutto perché non ci sarebbe più il kat così a ridosso dei collettori a tappare subito.
- La geometria variabile dovrebbe dare maggiore coppia sui medi bassi, per cui l'erogazione sarebbe sicuramente più lineare e corposa.

Ovviamente, tutto poi con una rimappa per far andare il tutto.

Tutto da provare/sperimentare, ovviamente.

Il discorso di montare la testa completa del 120cv non è attuabile, perché sul cielo dei pistoni del 120cv c'è una sorta di "svaso", in quanto le valvole son diverse così come le cammes (infatti le camme del 2.0 sul nostro 105cv non vanno bene in quanto le valvole toccherebbero i pistoni).

per una spesa all'incirca sui 3000-4000euro?? :scratch)

Beh... dipende... se vuoi prendere tutto nuovo ci avviciniamo abbastanza mi sa, se invece si opta per pezzi usati presi da un demolitore allora la spesa diventa più abbordabile. Però mi ricordo che ne avevamo già parlato di questa cosa...

Io prenderei i colli euro2 e l'eventuale geometria variabile da un demolitore. Il kat lo prenderei nuovo/rigenerato, perché non so in che condizioni potrebbe essere un kat usato, anche se magari se ne trovano in ottimo stato. Le camme invece farei riprofilare le mie.

E' una cosa che vorrei fare, oggi dopo aver fatto un giro sul chiodo di Tino mi è ritornata la voglia di fare qualche altro lavoretto sulla mia 105cv, ma so bene che mai si potranno raggiungere quei risultati, ma nemmeno avvicinare.

Sul 105cv per tirare fuori puù carattere bisogna fare dei lavori più pesanti. Io ricordo che Torelli anni fa mese mano pesantemente al 105cv e tirò fuori dei bei cavalli, ma ricordo che la lavorazione era stata molto invasiva, non si era trattato semplicemente di montare uno scarico e cambiare due camme.
Insomma sul 105cv bisogna spendere tanto purtroppo...
 
l'avevo già detto da qualche parte

Mariani qui da me, con tutte le riserve del caso, promise +15 sul mio 105 con scarico grN, alberi ad hoc, testa lavorata e farfalla...

però fu chiaro, tutti in alto :asd) e che spesa :splat)
 
ma infatti ne ho fatto di nulla.... :nod)

aspirazione è ok

scarico anno nuovo dopo revisione....cecam e modifica al centrale (a proposito il mio dte per il 105 darebbe il centrale con una pancia sola )

dopo potrei anche venire fin da Teo vostro dato che per me dovrebbe avere quasi tutto apposto (mi spaventa solo l'eventualità di rifare il viaggio se qualcsa non va come a luchino)

l'unico step in più è riprofilare la farfalla e montare il vis dato che se capita un'alfa anche vecchia ma adatta posso prelevare il tutto free :elio) e ora 145 /146 gtv e 156 iniziano ad entrare anche negli sfasci di zona
 
pesciatino":2qlwvba1 ha detto:
ma infatti ne ho fatto di nulla.... :nod)

aspirazione è ok

scarico anno nuovo dopo revisione....cecam e modifica al centrale (a proposito il mio dte per il 105 darebbe il centrale con una pancia sola )

dopo potrei anche venire fin da Teo vostro dato che per me dovrebbe avere quasi tutto apposto (mi spaventa solo l'eventualità di rifare il viaggio se qualcsa non va come a luchino)

l'unico step in più è riprofilare la farfalla e montare il vis dato che se capita un'alfa anche vecchia ma adatta posso prelevare il tutto free :elio) e ora 145 /146 gtv e 156 iniziano ad entrare anche negli sfasci di zona

La tua è una serie0 come la mia, per cui hai sicuramentei il centrale a 2 pance. Interessante, molto interessante direi il fatto che tu voglia montare anche il VIS. Per la rimappa, diciamo che la tua è una serie0, quindi molto meno rognosa come sw di gestione (è una euro3), però sarebbe la prima che monterebbe questo componente, per cui non è detto che la gestione adottata sulla 120cv possa andare bene anche sulla 105cv. E' da vedere.

Se invece rimappi senza VIS vai tranquillissimo, perché sulla mia abbiamo fatto diverse prove... :asd)
 
Il centrale,ha 2 pance.. :OK)
Per quanto riguarda la rimappa,se effettui le stesse modfiche di Sergio,non dovresti aver problemi..lavorerà sul suo file,l'ultimo che ha messo,e va bene.. :OK)
 
pesciatino":92vtjlro ha detto:
potrei anche venire fin da Teo vostro dato che per me dovrebbe avere quasi tutto apposto (mi spaventa solo l'eventualità di rifare il viaggio se qualcsa non va come a luchino)
Si ma io sono un caso a parte... :asd) la mia era la prima 147 Euro 4 con tutte quelle modifiche che a Teo capitò di rimappare,mi disse che quei piccoli "problemi" che ho avuto dopo la mappa non erano MAI capitati a NESSUNA di tutte le Euro 3 che aveva fatto in precedenza,dopo la mia esperienza a detta sua è più bastarda l'Euro 4 di una qualsiasi Euro 3(parlando della 147),in più tu non avrai delle modifiche così pesanti che potrebbero far tribulare o dar problemi,diciamo che in fatto di rimappatura centralina la tua 147 sarebbe la normale prassi per Teo,è molto più facile da mappare perchè non hai nulla di chissà che montato. :)
 
teknomotion":ziarp08a ha detto:
Vedrai che ti troverai bene con le Osram :)

Provate stamattina alle 7.30 con il buio e la pioggia battente: ottima visibilità, luce davvero bianca per essere della alogene.
La differenza con le alogene classiche è notevole! :grazie)

Ciao! :OK) :OK) :OK)
 
Top