teknomotion":x7v695ba ha detto:
Sono tutte cose che aiutano;il problema fondamentale,è avvicinarsi alla configurazione del 1.6 120/2.0 T.S...in pratica,scarico/variatore/geometria..tutto quello che viene a mancare,qualcosa incide,ma bisognerebbe provare,è difficile dirlo..
Oggi,Sergio ha detto che non sarà possibile avvicinarsi,neanche volendo.. :asd) ma si può sempre provare
Esatto... dico solo che nemmeno la mia GT 1.8 TS andava così... e nemmeno la GT 2.0 JTS... parlo con cognizione di causa.
Sul 105cv secondo me per migliorare ulteriormente l'erogazione, andrebbero fatti, nell'ordine:
1. Camme riprofilate
2. Collettori 4-2-1 più kat (configurazione come le 1.6 120cv/2.0 senza i prekat, ovviamente)
3. Geometria variabile
- Montando le camme riprofilate (o facendo riprofilare le nostre), si avrà probabilmente una perdita in basso ma un guadagno in alto.
- I collettori 4-2-1 con il kat montato nella posizione "giusta" dovrebbe compensare questa perdita, oltre a migliorare nel complesso il deflusso dei gas di scaricho, soprattutto perché non ci sarebbe più il kat così a ridosso dei collettori a tappare subito.
- La geometria variabile dovrebbe dare maggiore coppia sui medi bassi, per cui l'erogazione sarebbe sicuramente più lineare e corposa.
Ovviamente, tutto poi con una rimappa per far andare il tutto.
Tutto da provare/sperimentare, ovviamente.
Il discorso di montare la testa completa del 120cv non è attuabile, perché sul cielo dei pistoni del 120cv c'è una sorta di "svaso", in quanto le valvole son diverse così come le cammes (infatti le camme del 2.0 sul nostro 105cv non vanno bene in quanto le valvole toccherebbero i pistoni).