Andre hai voglia se ci ho pensato...
Però è troppo macchinosa la cosa, perché:
1. bisogna procurarsi i colli 4-2-1 euro2 di una 145/6
2. bisogna procurarsi la parte 2-1 di una 147 120cv per tenere solo l'ultima parte con il flessibile da saldare alla parte 2-1 dei colli euro2 (che sono senza i prekat)
3. bisogna procurasi un kat di una 147 1.6 120cv/2.0 perché quello della 105cv non si può adattare
4. il 120cv ha 3 sonde lamba: 2 prima dei prekat e 1 dopo il kat; il 105cv ha invece 2 sonde: 1 prima e 1 dopo il kat. Come ci si comporta? Quella prima del kat si inserisce nel collettore come si farebbe con le 2 prima dei prekat sul 120cv e quella dopo il kat si allunga e si mette dopo il "nuovo" kat? come si allunga? poi non è che ci sono ritardi nel segnale? bisogna comprare la sonda del 120cv? è compatibile con il 105cv? tutte cose che nessuno ha provato per cui sarebbe tutto da sperimentare, a fronte di una spesa non proprio ridicola e fermo macchina di diversi giorni. poi prove da fare con la rimappa... è un bel lavoro, ci vuole tanto tempo a disposizione, passione e anche soldi.
5. se è vero quello che scrive Lele, il 2-1 dei colli del 120cv non andrebbero bene perché urtano la coppa, per cui andrebbero ulteriormente modificati.
6. Resa: da che se ne dica, il 105cv ha la testa diversa dal 120, e non ha il variatore. i colli 4-1 non sono stati messi lì a caso, infatti ho trovato un post dove un utente che non è uno sprovveduto ma che anzi scrive con cognizione di causa, dopo essersi informato scrive:
"dunque, ho parlato con chi conosce bene il TS 105cv. Il piccoletto monta camme che accoppiate allo scarico 4-1 permettono di avere buone performace sia in basso che in alto (detto in modo grezzo: le camme lavorano bene in basso, i colli 4-1 lavorano bene in alto garantendo contropressioni per il basso). Quindi le camme con lo scarico 4-1 sono direttamente collegate (vedi apertura valvole, anticipi, contropressioni,...)."
Per cui secondo me, se non si fanno riprofilare le camme, con i colli 4-2-1 si rischia di perdere in alto.
Va bene, è tutta teoria, il tutto andrebbe provato, però a rigor di logica sembrerebbe funzionare così.
Ciao!