Soft Tuning 1.6 TS 105cv

Andre come ti sembra la progressione della mia car?
Altra domanda: quando hai montato i colli euro 2 della 145 sulla tua hai dovuto far piegare qualche tubo, o solo flangiare la parte 1 (dove c'è il flessibile) per collegare il kat?

Grazie!
 
Sì i rapporti sono un po' lunghi... identici a quelli del mio ex GT 1.8. Quindi FEBIO anche per te è ok, molto bene. :D

Per quanto riguarda il sound invece, ora che ho percorso più di 2000 km da quando ho montato anche il centrale, posso iniziare a fare qualche considerazione:

- a freddo è più silenziosa di quando avevo l'originale modificato senza rompifiamma;
- Il sound è migliore perché si sente arrivare anche da sotto l'auto e il finale ha perso quel rumore di "pernacchia" che aveva prima
- quando è molto molto caldo, ad esempio dopo aver fatto tanta autostrada fa veramente molto rumore, ma è un sound più che rumore, perché non è fastidioso, è bello cupo e pieno.

Spero che man mano si apra ancora di più, comunque come qualità non posso assolutamente lamentarmi, anzi sono soddisfattissimo dell'acquisto. :OK)
 
Sì Tino hai perfettamente ragione.

Gabry è vero, il sound ora mi soddisfa moltissimo.

Comunque oggi ho fatto un nuovo video, con il clima spento. C'è un po' di disturbo perché avevo i vetri giù. Si parte dalla II fino alla IV.

[youtube]r15nu35T254[/youtube]

Mi sembra che salga decisamente meglio con il clima spento. Da notare che arrivo in II e III in zona rossa ma non "sbatto" contro il limitatore che è stato spostato a 7000 giri... :elio)

Forza con i vostri sempre graditi commenti! :OK)
 
Sai cosa mi incuriosisce? Come fai a fare il video? Voglio dire, come tieni la camera?

Senza il sound non mi piace, cmq :lol:
 
rispetto al mio stock c'è un signor gap :nod) in ogni marcia

comunque anche a me piace col sound...e che sound :spin)

via rifallo a vetri chiusi, senza clima e con un pieno di 98ron :smokin) così vola
 
Grazie a tutti per i vostri commenti. :)

@Tino: hai ragione, volevo scrivere IV, ho corretto. :D

@Pesciatino: allora c'è una bella differenza rispeto all'originale? Io ormai mi ci sono abituato e quasi non me ne accorgo. Il sound è molto bello e pieno, e rifarò i filmati a vetri chiusi e con una fotocamera decente, il cellulare registra male l'audio (per quello c'è e non c'è). ;)

@Nitrous: mi hai dato una bella notizia, perché è proprio quello che volevo. :OK)

Comunque vediamo se agli alti riesco ancora a migliorare qualcosa... vi saprò dire più avanti! :elio)

Ciao!!!! :D
 
33Boxer":3c24myuz ha detto:
Andre come ti sembra la progressione della mia car?
Altra domanda: quando hai montato i colli euro 2 della 145 sulla tua hai dovuto far piegare qualche tubo, o solo flangiare la parte 1 (dove c'è il flessibile) per collegare il kat?

Grazie!


beh la progressione mi sembra buona, nulla da dire!

per i collettori della 145 non ho dovuto piegare nessun tubo, solo saldare in uscita del 2-1 del collettore della 145 il pezzo finale del collettore originale con relativo flessibile, per adattare il nuovo collettore (145) all'originale e mantenere così invariato l'attacco per il cat.
 
Ciao Andre!

Ok chiarissimo, quindi sul 105cv ci si dovrebbe procurare anche il pezzo finale del collettore di un 120cv, perché quello del 105cv così com'è, anche tagliandolo e accorciandolo non si può collegare il kat, perché si collega direttamente al centrale.
Grazie per la risposta! ;)

Quindi anche a te la progressione sembra buona. :OK)
 
AndreTuning147":312ev7to ha detto:
33Boxer":312ev7to ha detto:
Andre come ti sembra la progressione della mia car?
Altra domanda: quando hai montato i colli euro 2 della 145 sulla tua hai dovuto far piegare qualche tubo, o solo flangiare la parte 1 (dove c'è il flessibile) per collegare il kat?

Grazie!


beh la progressione mi sembra buona, nulla da dire!

per i collettori della 145 non ho dovuto piegare nessun tubo, solo saldare in uscita del 2-1 del collettore della 145 il pezzo finale del collettore originale con relativo flessibile, per adattare il nuovo collettore (145) all'originale e mantenere così invariato l'attacco per il cat.

Se non erro la coppa olio del 105 e quella del 120 sono differenti.. perchè altrimenti avrebbero sfruttato la stessa configurazione della linea di scarico (che è uguale dal centrale in poi). Altra cosa che notavo è che sono in comune con il 1.6 montato su 156...
 
33Boxer":1o03xggr ha detto:
Ciao Andre!

Ok chiarissimo, quindi sul 105cv ci si dovrebbe procurare anche il pezzo finale del collettore di un 120cv, perché quello del 105cv così com'è, anche tagliandolo e accorciandolo non si può collegare il kat, perché si collega direttamente al centrale.
Grazie per la risposta! ;)

Quindi anche a te la progressione sembra buona. :OK)


si dovresti prendere tutta la seconda parte del collettore della 120Cv euro 3/4(quella con i 2 barilotti, per capirci..), visto che poi dopo il pre-cat va tagliato per tener buono il flessibile e l'attacco al cat originale.

poi dovresti montare anche il cat della 1.6 120cv o 2.0 che sia sotto la vettura oppure riesci a riadattare in qualche modo il tuo???

ci avevi pensato??? preso in considerazione la cosa???

cmq buona l'idea di adattare dei collettori 4-2-1 sulla 105Cv :OK)
 
Andre hai voglia se ci ho pensato... :D

Però è troppo macchinosa la cosa, perché:

1. bisogna procurarsi i colli 4-2-1 euro2 di una 145/6
2. bisogna procurarsi la parte 2-1 di una 147 120cv per tenere solo l'ultima parte con il flessibile da saldare alla parte 2-1 dei colli euro2 (che sono senza i prekat)
3. bisogna procurasi un kat di una 147 1.6 120cv/2.0 perché quello della 105cv non si può adattare
4. il 120cv ha 3 sonde lamba: 2 prima dei prekat e 1 dopo il kat; il 105cv ha invece 2 sonde: 1 prima e 1 dopo il kat. Come ci si comporta? Quella prima del kat si inserisce nel collettore come si farebbe con le 2 prima dei prekat sul 120cv e quella dopo il kat si allunga e si mette dopo il "nuovo" kat? come si allunga? poi non è che ci sono ritardi nel segnale? bisogna comprare la sonda del 120cv? è compatibile con il 105cv? tutte cose che nessuno ha provato per cui sarebbe tutto da sperimentare, a fronte di una spesa non proprio ridicola e fermo macchina di diversi giorni. poi prove da fare con la rimappa... è un bel lavoro, ci vuole tanto tempo a disposizione, passione e anche soldi.
5. se è vero quello che scrive Lele, il 2-1 dei colli del 120cv non andrebbero bene perché urtano la coppa, per cui andrebbero ulteriormente modificati.

6. Resa: da che se ne dica, il 105cv ha la testa diversa dal 120, e non ha il variatore. i colli 4-1 non sono stati messi lì a caso, infatti ho trovato un post dove un utente che non è uno sprovveduto ma che anzi scrive con cognizione di causa, dopo essersi informato scrive:

"dunque, ho parlato con chi conosce bene il TS 105cv. Il piccoletto monta camme che accoppiate allo scarico 4-1 permettono di avere buone performace sia in basso che in alto (detto in modo grezzo: le camme lavorano bene in basso, i colli 4-1 lavorano bene in alto garantendo contropressioni per il basso). Quindi le camme con lo scarico 4-1 sono direttamente collegate (vedi apertura valvole, anticipi, contropressioni,...)."

Per cui secondo me, se non si fanno riprofilare le camme, con i colli 4-2-1 si rischia di perdere in alto.

Va bene, è tutta teoria, il tutto andrebbe provato, però a rigor di logica sembrerebbe funzionare così.

Ciao!
 
IMHO troppo sbattimento...monti i condotti variabili e stop. fai riprofilare le camme da C&B per 300 euro e ottieni un risultato analogo a tutto l'ambaradam che hai descritto sopra,secondo me. vorrei provare a fare questo io infatti. dal punto di vista pula anche piu sicura. con i collettori ti ciulano subito :scratch)
 
Troppo sbattimento sì.

Anche secondo me conviene molto di più far riprofilare le nostre camme, e magari mandare il nostro kat in Brain per farlo diventare 400 celle, visto che 200 celle poi si ha troppa perdita ai bassi.

I condotti variabili attirano molto anche me... ma anche tu hai il 105cv?
 
Ciao Giovanni! :) Non va male il chiodino eh? :D

Guarda per i colli, anche in base a quello che ci eravamo detto qualche tempo fa, non credo che farò nulla... ;)
I rapporti è vero, son troppo lunghi... un cambio a 6 marce? Quale si potrebbe montare secondo te? :elio)
 
Top