Soft Tuning 1.6 TS 105cv

33Boxer":3pb058ni ha detto:
Troppo sbattimento sì.

Anche secondo me conviene molto di più far riprofilare le nostre camme, e magari mandare il nostro kat in Brain per farlo diventare 400 celle, visto che 200 celle poi si ha troppa perdita ai bassi.

I condotti variabili attirano molto anche me... ma anche tu hai il 105cv?

si si..anche io ho il 105cv :)

del catalizzatore non penso faro qualcosa io invece,se cambiano le emissioni oltre a non aver conoscenze mi preme il fattore inquinamento. ad ora è proprio verginella la mia. penso intanto di fare presto tubo GTA e filtro bmc :) sapete dirmi quanto mi costa questo step? :scratch)
 
cambiare coppia conica non conviene?? magari con quella del 120 che si dice sia piu corta :scratch)

vi chiedo un parere...oggi son passato a chiedere quanto mi verrebbe cambiare tutte le pastiglie...bene il preventivo è di 214 euro. le originali poi...senza olio freni. quanto vi hanno chiesto a voi? perche per me è un autentico furto! :ignore)
 
vexator":bamv0rdn ha detto:
il cambio della 166 2.0 credo vada bene...

Ma sarebbe un "plug&play" o il lavoro è più complesso? Perché potrei seriamente pensarci quando dovrò rifare la frizione, dato che il mio cambio andrebbe tirato giù per cambiare i sincronizzatori (sicuramente quello della III)... a quel punto... :scratch)


gabry3x":bamv0rdn ha detto:
cambiare coppia conica non conviene?? magari con quella del 120 che si dice sia piu corta :scratch)

vi chiedo un parere...oggi son passato a chiedere quanto mi verrebbe cambiare tutte le pastiglie...bene il preventivo è di 214 euro. le originali poi...senza olio freni. quanto vi hanno chiesto a voi? perche per me è un autentico furto! :ignore)

Dovrei andare a prendere le mie fatture... non ricordo...
 
Le idee non ci mancano!!! :asd)

Come ho scritto anche nell'altra discussione, sto pensando alla riprofilatura delle camme del 105 (potrei approfittarne tra qualche mese quando dovrò rifare la distribuzione). Una volta che il mio meccanico le smonta e le mandiamo alla C&B per la riprofilatura, si montano normalmente senza dover fare ulteriori lavori sulla testa?

Secondo voi, dato che il 105 cv così com'è ha un'erogazione molto lineare dai bassi agli alti (anche se dopo i 5000 inizia a murare, perché la coppia inizia già a calare), con le camme riprofilate avrei un guadagno agli alti con una perdita ai bassi, per il solito discorso della "coperta corta"? Questa è una cosa da valutare, perché in basso ora il mio centocinquino non è male, e anche agli alti rispetto all'originale ha un buon tiro. Mi piacerebbe ovviamente renderlo ancora più cattivo sopra, ma senza però penalizzare troppo i bassi... che ne dite?

Tornando al discorso del cambio a 6 marce della 166, si monta e stop o ci sono anche qui lavori a contorno da fare?
 
Per quanto riguarda il cambio della 166,spero di sapervi dire il prima possibile :D
Il discorso sulla coperta corta..direi che è inevitabile,sarebbe stato meglio accoppiarle ad un 4-2-1 :nod)
 
Tino modifiche importanti... :elio) se sabato ci vediamo poi mi racconti... :D

Per il discorso camme, a questo punto effettivamente la configurazione ideale per i collettori diventano i 4-2-1... ci penso... :scratch)
 
Nuovo video!!!

Su grande richiesta ecco un nuovo video fresco fresco... clima spento e vetri chiusi... scusate per la scarsa qualità, soprattutto dell'audio, ma ancora una volta, è fatto con il cellulare. Devo farmi prestare la fotocamera da un amico, la mia non ha l'audio... magari per settimana prossima me la faccio prestare... :D

Solita accelerazione II-III-IV... a voi i commenti...

[youtube]FZldrED2DgM[/youtube]
 
GabryPontePowerMix":16859rm1 ha detto:
secondo me sale bene :OK)
Grazie Gabry! :OK)

Devo ammettere che sono abbastanza soddisfatto. Per essere solo un 105 cv ha una buona progressione, e se pensiamo che da originale dopo i 5000 inizia veramente a morire, adesso cala quando si arriva a 6500 giri, anche se la II a 7000 ci arriva in scioltezza (ovviamente non ci vado mai).


Andy96":16859rm1 ha detto:
l'ago del contagiri sale..e quello della benzina scende!! :D
Tanto quello scende lo stesso!!!! :muaha)
 
33Boxer":2fqvrjad ha detto:
Le idee non ci mancano!!! :asd)

Come ho scritto anche nell'altra discussione, sto pensando alla riprofilatura delle camme del 105 (potrei approfittarne tra qualche mese quando dovrò rifare la distribuzione). Una volta che il mio meccanico le smonta e le mandiamo alla C&B per la riprofilatura, si montano normalmente senza dover fare ulteriori lavori sulla testa?

Secondo voi, dato che il 105 cv così com'è ha un'erogazione molto lineare dai bassi agli alti (anche se dopo i 5000 inizia a murare, perché la coppia inizia già a calare), con le camme riprofilate avrei un guadagno agli alti con una perdita ai bassi, per il solito discorso della "coperta corta"? Questa è una cosa da valutare, perché in basso ora il mio centocinquino non è male, e anche agli alti rispetto all'originale ha un buon tiro. Mi piacerebbe ovviamente renderlo ancora più cattivo sopra, ma senza però penalizzare troppo i bassi... che ne dite?

Tornando al discorso del cambio a 6 marce della 166, si monta e stop o ci sono anche qui lavori a contorno da fare?


si le camme le monti tranquillamente senza fare nulla alla testa....per il discorso della riprofilatura, non penso che vai a perdere ai bassi oppure é talmente minima la cosa che é quasi impercettibile....anche ad esagerare sulla riprofilatura, non sarà mai come cambiare le camme con altre molto spinte (in questo caso la perdita sotto è pressocché garantita); quindi secondo me andando a fare le camme dalla Colombo&Bariani migliori su tutto l'arco sia sotto che sopra.
 
è inevitabile la perdita ai bassi con la riprofilatura,non sei al livello di uno stradale max ma di uno stradale medio o giu di li...poca roba ma che sommata al sonniveglia del 1.6 in basso ha un suo peso a mio parere.
secondo me i condotti variabili sono la migliore soluzione.ti garantiscono un recupero importante in basso ed in piu in alto hai camme che permettono di respirare a dovere ;) il tutto imho :D
 
Andre grazie per la delucidazione. :OK)

@ Gabry & Gabry3X: indubbiamente è vero, e infatti pensando e ripensando, non credo che farò altro, per il momento, sulla 147. Per quanto riguarda la geometria variabile, è da vedere come andrebbe sul 105cv, perché è studiato per lavorare con il variatore di fase che, appunto, sulla 105cv non c'è.
Devo però dire che adesso anche in basso è molto molto pronta. Rispetto alla 105cv originale è tutta un'altra auto, per cui posso reputarmi più che soddisfatto. :OK)
 
Top