Soft Tuning 1.6 TS 105cv

Sì,praticamente,sono cave all'interno,fino ad un certo punto..ma bisogna essere molto precisi,quando si fa il lavoro (e sapere fino a che punto si può arrivare)
 
teknomotion":3lw8unim ha detto:
Sì,praticamente,sono cave all'interno,fino ad un certo punto..ma bisogna essere molto precisi,quando si fa il lavoro (e sapere fino a che punto si può arrivare)
scasa tekno ma non ti seguo....sarebbe una lavorazione con la quale si fora l'albero per alleggerirlo? francamente non credo abbia molto senso e ti spiego anche perchè...di solito quando si alleggeriscono parti rotanti sa va ad alleggerire l'esterno per avere delle reazioni realmente percettibili, se alleggerisco l'albero nel suo asse di rotazione ottengo un alleggerimento che non da alcun vantaggio "palpabile" quindi che senso ha? spiegami meglio se ho capito male :grazie)
 
ma far riprofilare le nostre dalla C&B ? sapete nulla sul 105 con camme diverse?
a quanto sembra il 105 è orfano di elaborazioni :mecry2)
comunque con camme riprofilate mi sembra quasi obbligatorio montare il VIS... :scratch)
 
nicoalfista":117y7jow ha detto:
teknomotion":117y7jow ha detto:
Sì,praticamente,sono cave all'interno,fino ad un certo punto..ma bisogna essere molto precisi,quando si fa il lavoro (e sapere fino a che punto si può arrivare)
scasa tekno ma non ti seguo....sarebbe una lavorazione con la quale si fora l'albero per alleggerirlo? francamente non credo abbia molto senso e ti spiego anche perchè...di solito quando si alleggeriscono parti rotanti sa va ad alleggerire l'esterno per avere delle reazioni realmente percettibili, se alleggerisco l'albero nel suo asse di rotazione ottengo un alleggerimento che non da alcun vantaggio "palpabile" quindi che senso ha? spiegami meglio se ho capito male :grazie)

Se tutti gli organi in "movimento",sono alleggeriti,di vantaggi ce ne sono,eccome..parlo di manovellismi,pistoni..chi conosce il crosa,sa di cosa si tratta :OK) e,soprattutto,ha provato le auto che modifica :D
 
teknomotion":24erekt9 ha detto:
nicoalfista":24erekt9 ha detto:
teknomotion":24erekt9 ha detto:
Sì,praticamente,sono cave all'interno,fino ad un certo punto..ma bisogna essere molto precisi,quando si fa il lavoro (e sapere fino a che punto si può arrivare)
scasa tekno ma non ti seguo....sarebbe una lavorazione con la quale si fora l'albero per alleggerirlo? francamente non credo abbia molto senso e ti spiego anche perchè...di solito quando si alleggeriscono parti rotanti sa va ad alleggerire l'esterno per avere delle reazioni realmente percettibili, se alleggerisco l'albero nel suo asse di rotazione ottengo un alleggerimento che non da alcun vantaggio "palpabile" quindi che senso ha? spiegami meglio se ho capito male :grazie)

Se tutti gli organi in "movimento",sono alleggeriti,di vantaggi ce ne sono,eccome..parlo di manovellismi,pistoni..chi conosce il crosa,sa di cosa si tratta :OK) e,soprattutto,ha provato le auto che modifica :D
allora devi alleggerire qualcos'altro assieme alle camme!
 
Ciao,

oggi sono andato da MP Garage per rimappare l'Idea di famiglia e ho fatto aggiornare la mappa della 147... praticamente Matteo l'ha rifatta da capo... ci ha lavorato più di un'ora. Ho guadagnato altri 2/3 cv e ha migliorato ancora di più l'erogazione rispetto alla mappa precedente, rendedola ancora più lineare. Quindi in totale ho guadagnato circa 7cv rispetto all'originale. Direi che è un risultato più che lusinghiero!

Ho parlato con Matteo della modifica dei collettori e secondo lui anche se il 105cv ha camme diverse rispetto al 120cv e non ha il variatore di fase, montando i 4-2-1 con il kat come il 120cv l'erogazione dovrebbe migliorare e non poco.

Più avanti vedrò se mi cimenterò in questa modifica o meno. Comunque anche adesso l'auto va veramente bene, nonostante il gran caldo e il clima acceso riprende molto bene.
 
Direi un'ottimo risultato.. :OK) (P.S. perchè non mi hai detto che andavi..? :p )
Cmq,conferma anche lui,che la modifica sui collettori,è una cosa da prendere in considerazione ;) soprattutto per quanto riguarda l'erogazione..
 
Sì Tino ti volevo avvisare, ma dato che sono andato insieme a mio fratello (con l'Idea) e non sarei potuto restare a pranzo lì perché poi lui aveva un impegno non ti ho più avvisato... cmq tieni conto che tra l'Idea e la 147 Teo ha lavorato ininterrottamente dalle 10 alle 15.20... io ho pranzato poi alle 16 a casa...

Per quanto riguarda i collettori, mi sto convincendo sempre di più che è una cosa da provare perché la modifica rende, come anche tu hai sempre detto... penso che per fine anno inizio a cercare un po' sia i collettori che il kat. Per quanto riguarda le sonde Teo ha detto che è necessario collegare solo la prima sonda, quella che va più in fondo si può non collegare. Così magari le sonde originali vanno bene non devo cambiare anche quelle.

Sono contento del risultato ottenuto dalla rimappa, Teo mi ha detto di provarla e fargli sapere come va, cmq a me sembra vada molto bene.
 
Sì,per il pranzo,no problem,tanto,avevo un compleanno di sera,pappato fin troppo.. :ubriachi)
Cmq,son contento che vada meglio,vedrai che con lo scarico completo,la musica cambia.. :baby) per le sonde,vedrà lui,so che la principale,è a valle del kat,ma sul 120 ce ne sono 3..l'importante è fare sentire alla lambda la diff. tra un punto e l'altro :OK)
 
teknomotion":98q1cat1 ha detto:
nicoalfista":98q1cat1 ha detto:
teknomotion":98q1cat1 ha detto:
Sì,praticamente,sono cave all'interno,fino ad un certo punto..ma bisogna essere molto precisi,quando si fa il lavoro (e sapere fino a che punto si può arrivare)
scasa tekno ma non ti seguo....sarebbe una lavorazione con la quale si fora l'albero per alleggerirlo? francamente non credo abbia molto senso e ti spiego anche perchè...di solito quando si alleggeriscono parti rotanti sa va ad alleggerire l'esterno per avere delle reazioni realmente percettibili, se alleggerisco l'albero nel suo asse di rotazione ottengo un alleggerimento che non da alcun vantaggio "palpabile" quindi che senso ha? spiegami meglio se ho capito male :grazie)

Se tutti gli organi in "movimento",sono alleggeriti,di vantaggi ce ne sono,eccome..parlo di manovellismi,pistoni..chi conosce il crosa,sa di cosa si tratta :OK) e,soprattutto,ha provato le auto che modifica :D


quindi Tekno tra poco farai alleggerire le camme dal crosa??

si vantaggi con gli alleggerimenti ce ne sono e anche tanti.....tutto sta nel non esagerare!
 
teknomotion":16uznxbt ha detto:
Sì,per il pranzo,no problem,tanto,avevo un compleanno di sera,pappato fin troppo.. :ubriachi)
Cmq,son contento che vada meglio,vedrai che con lo scarico completo,la musica cambia.. :baby) per le sonde,vedrà lui,so che la principale,è a valle del kat,ma sul 120 ce ne sono 3..l'importante è fare sentire alla lambda la diff. tra un punto e l'altro :OK)

A saperlo, ti avrei avvisato.

Sì penso che proverò a cambiare i collettori, a questo punto credo che non dovrei avere nulla da perdere. A fine estate magari inzio a girare per qualche demolitore a vedere se c'è la disponibilità dei pezzi, e vediamo a quanto ammonta la spesa. Poi, per il montaggio, penso di andare sempre dalla Top Car di Arese, credo che dovrebbe riuscire ad adattare tutto senza troppi problemi.
 
AndreTuning147":2jiozleh ha detto:
quindi Tekno tra poco farai alleggerire le camme dal crosa??
si vantaggi con gli alleggerimenti ce ne sono e anche tanti.....tutto sta nel non esagerare!

Non se non trovo lavoro prima,ed un'altra auto da utilizzare,visto che dovrà stare ferma.. :asd) cmq,l'alleggerimento è un'ottima soluzione :nod)
 
teknomotion":1ur52huv ha detto:
AndreTuning147":1ur52huv ha detto:
quindi Tekno tra poco farai alleggerire le camme dal crosa??
si vantaggi con gli alleggerimenti ce ne sono e anche tanti.....tutto sta nel non esagerare!

Non se non trovo lavoro prima,ed un'altra auto da utilizzare,visto che dovrà stare ferma.. :asd) cmq,l'alleggerimento è un'ottima soluzione :nod)
ma vuoi alleggerire solo le camme? ho trovato il post di alfaluna.....ha alleggerito tutto per forza che ha avuto un buon incremento...!
 
teknomotion":1q5sj1vk ha detto:
Beh,fare tutto,sarebbe l'ottimale..ma anche solo le camme,non guasterebbe..è tutta inerzia in meno :OK)
si ma temo che non si senta quasi niente...comunque prova!
alfaluna aveva:


ho albero motore alleggerito, bielle alleggerite, volano alleggerito, alberi a camme alleggeriti, pulegge dei servizi alleggerite, monoblocco in ghisa "magro"...

tratto da una vecchia discussione...correva l'anno 2006
:eek:ld)
 
Top