Soft Tuning 1.6 TS 105cv

Mi sa che te ne ha parlato qualcuno a cui piace far casino ed andare di meno.. :D se ne parla in moltissime disc..lascia perdere,coni e CDA,son tutti la stessa minestra ;)
 
33Boxer":1xkefdt7 ha detto:
Essì ormai avevo il pallino fisso... :D Però sono contento di averlo montato, così almeno a parte i collettori, ho lo scarico modificato. E' vero, è decisamente più libero del centrale originale senza la seconda pancia, infatti con Antonio di Top Car abbiamo visto che il Ragazzon è diretto, ha un tubo forellato che permentte ai gas di andare nella pancia silenziata con la lana di roccia, mentre invece quello originale ha delle curve, non è affatto diretto.
L'auto mi sembra già vada un po' meglio, mi sembra più fluida. Sento una bella differenza rispetto a prima soprattutto con il climatizzatore acceso. Mi sembra che ora soffra decisamente meno. Poi il rumore già è migliorato, anche se per il momento è più silenziosa rispetto a prima, però è più equilibrata, perché si sente il sound che viene anche da sotto l'auto, invece prima era solo il finale a rombare, e quel rumore di "spernacchiamento" non mi piaceva molto.

Poi quando inizierà a liberarsi bene... :elio)

hai fatto benissimo a montarlo!!! :OK)
io attualmente monto come te centrale monopancia e terminale,mi piacerebbe aumentare il sound magari rivedendo l aspirazione..escludo il cono perchè me l hanno sconsigliato tutti,mentre del cda ne ho sentito parlar discretamente bene e si sente molto una volta montato :D
 
teknomotion":21ukvwhm ha detto:
Alfista88":21ukvwhm ha detto:
ho anchio il centrale monopancia ed il terminale,per aumentare il sound vorrei provare il cda anche se alcuni lo sconsigliano...certo è sempre meglio del cono!!!

Hai letto cosa avevo scritto prima..? :p

si ragazzi,chiedo scusa a tutti ma praticamente il pc nn mi faceva vedere i messaggi scritti e quindi ho riscritto la stessa cosa ben tre volte.... :up) !!
 
Ah ecco... infatti ho letto i tuoi messaggi e mi pareva strano riscrivessi la stessa cosa per tre volte... :lol:

Comunque piano piano il sound sta cambiando, ma ricordo che con il GT 1.8 tutto originale si sentiva davvero un bel sound non solo di scarico, ma anche di aspirazione. Ricordo che si sentiva bene il sound anche da sotto l'auto, cosa che spero che avvenga anche con il centrale monopancia Ragazzon man mano che si apre...

Mi rimane sempre la fissa dei collettori euro2 della 145... mi sa che più avanti inizierò ad informarmi sul costo dell'operazione e poi vediamo se realizzare il tutto... ma mi sa che come ho fatto per il centrale, una volta che mi fisso poi agisco... :asd)

Per quanto riguarda coni e CDA, lascia perdere... io il cono (anche se non montato benissimo, ma l'avevo anche spostato) sul GT ho perso molto in prestazioni, anche se il sound era bellissimo. Il CDA comunque anche come dice Tino sui nostri motori non rende, quindi va bene il tubo gta con un bel filtro a pannello, cambia un po' il sound ma le prestazioni non ne risentono, anzi un po' migliorano pure... ;)
 
33Boxer":mnmj5anl ha detto:
Ah ecco... infatti ho letto i tuoi messaggi e mi pareva strano riscrivessi la stessa cosa per tre volte... :lol:

Comunque piano piano il sound sta cambiando, ma ricordo che con il GT 1.8 tutto originale si sentiva davvero un bel sound non solo di scarico, ma anche di aspirazione. Ricordo che si sentiva bene il sound anche da sotto l'auto, cosa che spero che avvenga anche con il centrale monopancia Ragazzon man mano che si apre...

Mi rimane sempre la fissa dei collettori euro2 della 145... mi sa che più avanti inizierò ad informarmi sul costo dell'operazione e poi vediamo se realizzare il tutto... ma mi sa che come ho fatto per il centrale, una volta che mi fisso poi agisco... :asd)

Per quanto riguarda coni e CDA, lascia perdere... io il cono (anche se non montato benissimo, ma l'avevo anche spostato) sul GT ho perso molto in prestazioni, anche se il sound era bellissimo. Il CDA comunque anche come dice Tino sui nostri motori non rende, quindi va bene il tubo gta con un bel filtro a pannello, cambia un po' il sound ma le prestazioni non ne risentono, anzi un po' migliorano pure... ;)

per quel che riguarda i colli 4-2-1 temo che sulla 105 cv faranno perdere agli alti...difatti in un topic si parlava del fatto che al momento della costruzione sul 105 misero i colli 4 in 1 per permettere potenza anche agli alti...mentre sul 120 hanno si messo i 4-2-1 ma inserendo il variatore di fase...quindi non sò,sarebbe cmq interessante provare e vedere come si comporta l'auto!
cmq si avevo già letto su diversi topic che il cono fà perdere molto ed inoltre quello se aprono il cofano è visibilissimo...il cda è già un sistema di aspirazione diverso...x carità fa pur sempre perdere qualcosa,ma molto meno del cono...io x il momento ho il filtro a pannello,e avere un pò di sound di aspirazione non mi dispiacerebbe,ma se c'è da perdere cosi tanto ovviamente no! :drive)
 
E perchè bisognerebbe spendere € 200 per perdere..?Poco o tanto che sia :ka) (lasciamo da parte l'illegalità,altrimenti arrivano i vescovi a catechizzare..) :D
I collettori 4-2-1 non fanno perdere in alto,sono il miglior compromesso,per avere i cv a tutti i regimi,e non solo in alto.. ;)
 
teknomotion":2kfxd5c7 ha detto:
Mi sa che te ne ha parlato qualcuno a cui piace far casino ed andare di meno.. :D se ne parla in moltissime disc..lascia perdere,coni e CDA,son tutti la stessa minestra ;)


eppure chi li monta dice che vanno bene :asd) :asd)

evidentemente non hanno mai provato con la scatola filtro e filtro a pannello al suo interno!
 
teknomotion":1iqzll1g ha detto:
E perchè bisognerebbe spendere € 200 per perdere..?Poco o tanto che sia :ka) (lasciamo da parte l'illegalità,altrimenti arrivano i vescovi a catechizzare..) :D
I collettori 4-2-1 non fanno perdere in alto,sono il miglior compromesso,per avere i cv a tutti i regimi,e non solo in alto.. ;)

infatti se dovessi montare un cda lo cercherei usato,anche xk 200 euri x 1 filtro nn li spenderei visto che poco o tanto fà pure perdere!!
tino,ma se i 4-2-1 sono così ottimi anche sul 105 xk mamma alfa li ha montati solo sul 120 cv e sul 2.0? :scratch)
 
@Alfista88: se hai ancora problemi di visualizzazione, cancella i cookies e i file temporanei di Internet Explorer. ;)

@Alfista88, Tino, Nico: il discorso del colli 4-2-1/4-1 sul 105cv per via delle camme diverse l'ho letto anche io, e mi so di un ragazzo che ha provato a montarli ma non ha avuto grossi miglioramenti. E' una cosa che continua a ronzarmi, quindi magari più avanti, penso per fine anno/inizio anno prox mi informerò bene sui pezzi, su dove reperirli e sul costo per il montaggio e poi valuterò. Se si trovano per 100 euro i colli, altri 100 euro il kat (qualcosa poi per le sonde) e ulteriori 100 euro di manodopera per il montaggio, direi che in 300 euro faccio tutto e non mi sembra una spesa così esagerata. A me la cosa che interessa è non avere poi errori di lettura sonde lambda e affini, perché altrimenti diventa davvero un problema.

Cmq è una cosa che per ora è rimandada a più avanti. :OK)
 
Beh,diciamo che anche io,ai tempi,quando sostituii i collettori,mi aspettavo dei miglioramenti,in termini di cv,che poi non si sono verificati..ma,l'erogazione,è cambiata parecchio..magari,sul 105cv,abbinati a delle camme sportive(costose),possono far fare un bel salto :baby) cmq,è tutto da sperimentare,avendo tempo e soldi :asd)
 
Infatti... sicuramente con le camme sportive i colli 4-2-1 fanno una grossissima differenza. Con le camme attuali è da verificare. In teoria, le camme attuali sono abbinate ai colli 4-1, per cui come si diveva, potrebbe, sempre in teoria, non avere più il giusto accoppiamento, e forse perdere agli alti, però è tutto da verificare. Più avanti credo che mi informerò bene e poi deciderò se tentare o meno. ;)
 
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