Soft Tuning 1.6 TS 105cv

33Boxer":1wtenh6w ha detto:
Tino bentornato! :D

Essì è vero, a saperlo, potevo risparmiare qualcosa, ma ormai è andata dai... stasera passo a vedere se è arrivato...

Dai per quando vado dal Teo si può fare! ;)

Aahha mi assento un po' da sto topic, ma vedo che non riesci a stare fermo Sergio.. :OK)
Sappici dire come va!
Ciao
 
AlfaMatte":3dc1vujc ha detto:
Aahha mi assento un po' da sto topic, ma vedo che non riesci a stare fermo Sergio.. :OK)
Sappici dire come va!
Ciao

Essì quando inizi con le modifiche è difficile smettere!!! :D :D :D

Stasera passo a vedere se il centrale è arrivato; in caso affermativo domani mattina lo vado a montare e non mancherò di postare le impressioni! :OK)

E poi tra 2 settimane... aggiornamento mappa.... :elio) (non mi aspetto grandi differenze però la cosa mi piace molto :D )
 
Montato Centrale Ragazzon!!!

Ciao a tutti,

questa mattina, con Marco (jjack) che mi ha raggiunto dopo e che ringrazio per la compagnia, sono andato alla Top Car di Arese a montare il centrale monopancia in Inox Ragazzon. Innanzitutto il montaggio non è stato molto semplice perché il centrale originale è stato difficile da smontare per via dei prigionieri che lo tenevano al kat che non si svitavano più. Antonio, il titolare, ha dovuto agire di flessibile e trapano per eliminarli. Fatto questo, una volta montata la pancia, ha visto che il tubo al quale va raccordato il finale era più largo dell'originale, per cui il finale risultava un po' stretto. Ha quindi allargato lo svaso e così è riuscito a montare tutto.
In tutto ha lavorato un'ora abbondante, ma il risultato finale è ottimo. Oltretutto adesso finalmente il finale ovale CSC è perfettamente allineato ed "esce" il giusto dal paraurti, mentre prima rimaneva un po' troppo all'interno (ricordi Tino?).

Passiamo al sound: appena messo in moto mi sembrava come quando avevo appena montato il finale, cioè suono praticamente uguale all'originale. Ma già dopo un paio di accelerate a folle ed inserita la retro per tirare fuori l'auto dall'officina mi sono accorto che il sound, seppure ora è molto discreto, è cambiato rispetto a prima. Ci ho fatto poi un 50 km circa e benché si debba aprire, per cui come dicevano alcuni, suona meno di quando avevo il centrale originale modificato ad una pancia, il suono adesso è più secco, acuto; non c'è più quello "spernacchio" di prima, ma è più corposo. Sembra di più di un'auto sportiva mentre prima mi dava troppo l'idea di smarmittamento. Al minimo dando piccole accelerate si sente il rumore anche da sotto l'auto e si sente addirittura il sedile vibrare!
Comunque c'è diverso materiale all'interno che si deve bruciare bene, infatti all'inizio fumava di brutto, poi dopo i 50 km man mano è molto diminuito, e l'ho potuto vedere solo quando mi sono fermato, con il motore al minimo. Comunque un paio di sgasate decise ed è sparito tutto. Ora ovviamente puzza tantissimo, ma già con il finale ho visto che all'inizio è così.

Prestazioni: non so se è impressione, ma l'auto mi sembra più fluida, un pelino più pronta. Ero in giro con il clima acceso e non ho avuto, come al solito, l'impressione che l'auto fosse seduta, ma la sentivo un po' più pronta. Il centrale è diretto, con il tubo pieno di forellini che permotto ai gas di scarico di riempire la pancia. Rispetto all'originale comunque è appunto diretto, è più corto ed è in inox, per cui credo che qualche vantaggio lo darà. In ogni caso tra 2 settimane aggiorno la mappa, per cui vedremo se effettivamente ci sarà qualche beneficio.

Il centrale e il rispettivo tubo sono di acciaio inox, molto bello e lucido. Vediamo in quanto tempo si "rovinerà".

Nel complesso al momento sono molto soddisfatto dell'acquisto, e sicuramente man mano il sound migliorerà.

Ciao!!!
 
Bene,almeno adesso,sei soddisfatto (si fa per dire).. :asd) anche io,all'inizio,avevo avuto le stesse impressioni,a livello di sound (però,al contrario,io arrivavo da uno scarico gruppo N..);qualche problemino nel montarlo(il mio era corto),e come materiale,sembrava buono,ma non è durato molto :( (parlo della finitura)..cmq,può darsi che ci si veda da Teo :D
 
teknomotion":1k2s015v ha detto:
Bene,almeno adesso,sei soddisfatto (si fa per dire).. :asd) anche io,all'inizio,avevo avuto le stesse impressioni,a livello di sound (però,al contrario,io arrivavo da uno scarico gruppo N..);qualche problemino nel montarlo(il mio era corto),e come materiale,sembrava buono,ma non è durato molto :( (parlo della finitura)..cmq,può darsi che ci si veda da Teo :D

Tino vedo che mi conosci bene... :asd)

Sì ricordo che avevi raccontato che il tuo risultava corto, infatti anche io avevo questa preoccupazione, ma invece è stato ok.
Beh, arrivando da un gruppo N. immagino che avrai sentito una differenza notevole, di gran lunga maggiore della mia. Adesso comunque, almeno per ora, è più silenziosa di prima, così girerò per un po' senza patemi... :D

Dai se da Teo ci si riesce a vedere, mi fa piacere! :)
 
33Boxer":1fpm0rzx ha detto:
Ciao a tutti,

Passiamo al sound: appena messo in moto mi sembrava come quando avevo appena montato il finale, cioè suono praticamente uguale all'originale. Ma già dopo un paio di accelerate a folle ed inserita la retro per tirare fuori l'auto dall'officina mi sono accorto che il sound, seppure ora è molto discreto, è cambiato rispetto a prima. Ci ho fatto poi un 50 km circa e benché si debba aprire, per cui come dicevano alcuni, suona meno di quando avevo il centrale originale modificato ad una pancia, il suono adesso è più secco, acuto; non c'è più quello "spernacchio" di prima, ma è più corposo. Sembra di più di un'auto sportiva mentre prima mi dava troppo l'idea di smarmittamento. Al minimo dando piccole accelerate si sente il rumore anche da sotto l'auto e si sente addirittura il sedile vibrare!
Comunque c'è diverso materiale all'interno che si deve bruciare bene, infatti all'inizio fumava di brutto, poi dopo i 50 km man mano è molto diminuito, e l'ho potuto vedere solo quando mi sono fermato, con il motore al minimo. Comunque un paio di sgasate decise ed è sparito tutto. Ora ovviamente puzza tantissimo, ma già con il finale ho visto che all'inizio è così.

un bel video? :X) :X)
 
Per il video bisogna aspettare un po' perché adesso è più silenziosa di prima... finché non si apre il sound praticamente è diminuito. Purtroppo questo weekend vado via (non con la 147) e per venire a lavoro faccio pochi km, per cui non riesco a far scaldare bene il centrale per bruciare il materiale all'interno. Oggi praticamnte ho iniziato a sentire la puzza di bruciato quando ormai ero arrivato...

Dovrei fare un bel giro in autostrada, ma al momento non riesco... :mecry)
 
33Boxer":3hmabrh4 ha detto:
Per il video bisogna aspettare un po' perché adesso è più silenziosa di prima... finché non si apre il sound praticamente è diminuito. Purtroppo questo weekend vado via (non con la 147) e per venire a lavoro faccio pochi km, per cui non riesco a far scaldare bene il centrale per bruciare il materiale all'interno. Oggi praticamnte ho iniziato a sentire la puzza di bruciato quando ormai ero arrivato...

Dovrei fare un bel giro in autostrada, ma al momento non riesco... :mecry)

fuma ancora tanto?
per farlo svuotare potevi farlo montare a me che in una settimana era gia libero :p
 
jjack":2f5fi5i8 ha detto:
fuma ancora tanto?
per farlo svuotare potevi farlo montare a me che in una settimana era gia libero :p

Ah sì guarda quasi quasi... :asd)

No comunque praticamente non fuma più. Sabato ho fatto un giretto di circa 40 km, e tenevo d'occhio lo specchietto, e non ho più visto fumo. Solamente quando sono arrivato a casa, mentre mettevo l'auto in garage ha fatto un po' di fumo, ma dopo un paio di sgasate è sparito. Oggi per venire a lavoro zero fumo.
 
AndreTuning147":3k6f3pr8 ha detto:
ma allora hai montato il centrale della ragazzon??

bene bene, appena si libera anche leggermente sentirai come suona :elio)

Ciao Andre!

Sì ho montato proprio il centrale Ragazzon, questa cosa mi girava per la testa da troppo tempo e alla fine, sebbene andasse bene anche con il centrale originale modificato, ho voluto comunque montarlo. :D
Per ora, che ho percorso circa 100km, è più silenziosa si prima; spero si liberi in fretta! :elio)

:ciao)
 
33Boxer":1lb5xriq ha detto:
AndreTuning147":1lb5xriq ha detto:
ma allora hai montato il centrale della ragazzon??

bene bene, appena si libera anche leggermente sentirai come suona :elio)

Ciao Andre!

Sì ho montato proprio il centrale Ragazzon, questa cosa mi girava per la testa da troppo tempo e alla fine, sebbene andasse bene anche con il centrale originale modificato, ho voluto comunque montarlo. :D
Per ora, che ho percorso circa 100km, è più silenziosa si prima; spero si liberi in fretta! :elio)

:ciao)


sta cosa del centrale vedo che ti logorava parecchio eh???

no da scherzi a parte....cmq hai fatto bene a montarlo, rimane accoppiato meglio al terminale ed un pochino più libero del centrale originale senza la seconda pancia;

poi con i tempo inizia a liberarsi.....più tempo passa e meglio é :elio)
 
Essì ormai avevo il pallino fisso... :D Però sono contento di averlo montato, così almeno a parte i collettori, ho lo scarico modificato. E' vero, è decisamente più libero del centrale originale senza la seconda pancia, infatti con Antonio di Top Car abbiamo visto che il Ragazzon è diretto, ha un tubo forellato che permentte ai gas di andare nella pancia silenziata con la lana di roccia, mentre invece quello originale ha delle curve, non è affatto diretto.
L'auto mi sembra già vada un po' meglio, mi sembra più fluida. Sento una bella differenza rispetto a prima soprattutto con il climatizzatore acceso. Mi sembra che ora soffra decisamente meno. Poi il rumore già è migliorato, anche se per il momento è più silenziosa rispetto a prima, però è più equilibrata, perché si sente il sound che viene anche da sotto l'auto, invece prima era solo il finale a rombare, e quel rumore di "spernacchiamento" non mi piaceva molto.

Poi quando inizierà a liberarsi bene... :elio)
 
33Boxer":365p92sa ha detto:
Essì ormai avevo il pallino fisso... :D Però sono contento di averlo montato, così almeno a parte i collettori, ho lo scarico modificato. L'auto mi sembra già vada un po' meglio, mi sembra più fluida. Sento una bella differenza rispetto a prima soprattutto con il climatizzatore acceso. Mi sembra che ora soffra decisamente meno. Poi il rumore già è migliorato, anche se per il momento è più silenziosa rispetto a prima, però è più equilibrata, perché si sente il sound che viene anche da sotto l'auto, invece prima era solo il finale a rombare, e quel rumore di "spernacchiamento" non mi piaceva molto.

Poi quando inizierà a liberarsi bene... :elio)


diciamo che bisogna avere pazienza :asd)

per il discorso rendimento rimane sicuramente più fluida l'uscita dei gas di scarico, rispetto al centrale originale
 
Eh mi sono accorto che ci vuole un po' di pazienza... vabbè aspettero! :p

Dato che sul 105cv non ci sono i collettori sportivi e per adattare gli euro2 devi cambiare anche il kat, alla fine anche con il centrale sportivo rendo un po' più aperta tutta la linea di scarico...
 
Alfista88":1gu0rl14 ha detto:
Luchino T.S.":1gu0rl14 ha detto:
A me invece domani dovrebbe arrivarmi il nuovo terminale CSC :D ,finalmente...

che terminale hai preso lu??? :baby)
Ho dovuto sostituire il mio vecchio CSC tondo da 100mm e allora ne ho approfittato per montare un'ovale,sempre in inox,stà meglio esteticamente ed è anche meno vistoso che male non fa,visto che già ho lo scarico completo...
 
33Boxer":22cyfu6l ha detto:
Essì ormai avevo il pallino fisso... :D Però sono contento di averlo montato, così almeno a parte i collettori, ho lo scarico modificato. E' vero, è decisamente più libero del centrale originale senza la seconda pancia, infatti con Antonio di Top Car abbiamo visto che il Ragazzon è diretto, ha un tubo forellato che permentte ai gas di andare nella pancia silenziata con la lana di roccia, mentre invece quello originale ha delle curve, non è affatto diretto.
L'auto mi sembra già vada un po' meglio, mi sembra più fluida. Sento una bella differenza rispetto a prima soprattutto con il climatizzatore acceso. Mi sembra che ora soffra decisamente meno. Poi il rumore già è migliorato, anche se per il momento è più silenziosa rispetto a prima, però è più equilibrata, perché si sente il sound che viene anche da sotto l'auto, invece prima era solo il finale a rombare, e quel rumore di "spernacchiamento" non mi piaceva molto.

Poi quando inizierà a liberarsi bene... :elio)

complimentoni x l'acquisto!x quel che riguarda il sound ti capisco,io monto centrale monopancia e terminale eppure vorrei più sound...stavo pensando di rivedere l'aspirazione,il cono non lo monto xk è un disastro..però del cda me ne hanno parlato discretamente bene e suona molto!! :D
 
Top