teknomotion
Nuovo Alfista
Personalmente,mi piace mantenerne l'affidabilità mooolto a lungo..visto che sono a 133.000km,ne deve fare altrettanti senza problemi..
runnermhr":3ifjuacm ha detto:Leggendo in rete sembra che l'affidabilità non sia molto compromessa ma non ho trovato alcun riferimento all'aumento dei consumi..
nicoalfista":3djjck1r ha detto:dipende da cosa vuoi fare...una testa innanzitutto non costa come un motore, poi il motore lo dovrai revisionare perchè non sai com'è stato utilizzato, revisionare una testa costa molto meno di revisionare un motore intero e secondo me il trapianto completo della testa costa metà della modifica di quella originale con tutti i pezzi del 1.8...facci un pensierino...la manodopera in queste cose si paga abbastanza!
se non vuoi spendere tanto limitati ai cassoncini e ai collettori di scarico come quelli che montiamo sui 120!pesciatino":1nrt3dh3 ha detto:nicoalfista":1nrt3dh3 ha detto:dipende da cosa vuoi fare...una testa innanzitutto non costa come un motore, poi il motore lo dovrai revisionare perchè non sai com'è stato utilizzato, revisionare una testa costa molto meno di revisionare un motore intero e secondo me il trapianto completo della testa costa metà della modifica di quella originale con tutti i pezzi del 1.8...facci un pensierino...la manodopera in queste cose si paga abbastanza!
certo certo hai ragione, certo è un bell'intervento pesante
aspetteremo uno che faccia da cavia
la centralina è la stessa per tutti i twin spark cambia solo il contenuto...puoi fare come tecno che l'ha aggiornata mettendoci il comando del vis oppure potresti provare a prendere una centralina del 1.8 farla scodificare e mettere il code della tua ma la mappatura andrà comunque rivista...il catalizzatore ti serve quello della 120! e i collettori in teoria vannno bene anche sul 105...guardate su eper se i codici delgi originali da 105 a 120 cambiano33Boxer":1vzwca12 ha detto:Interessante... quanto costa approssimativamente montare tutta la testa del 1.8 sul 1.6 105cv? Anche la centralina credo vada cambiata giusto? Sicuramente anche i collettori e quindi il catalizzatore.
Invece la seconda soluzione... ok per quanto riguarda i collettori... ma sul 105cv si possono montare i condotti variabili anche se non c'è il variatore di fase?
i codici dei collettori del 1.6 sono diversi?di quelli di aspirazione sto parlando! sorry...però tecno sul 105 bisogna aggiungere il comando del variatore....teo ha fatto il 50%....! non per sminuire teo....teknomotion":1l8m147i ha detto:Sì,i codici son diversi... :OK)
Per quanto riguarda la centralina,se vai da Teo,il 99% del lavoro è già stato fatto sulla mia.. :asd)
nicoalfista":1homwvts ha detto:i codici dei collettori del 1.6 sono diversi?di quelli di aspirazione sto parlando! sorry...però tecno sul 105 bisogna aggiungere il comando del variatore....teo ha fatto il 50%....! non per sminuire teo....teknomotion":1homwvts ha detto:Sì,i codici son diversi... :OK)
Per quanto riguarda la centralina,se vai da Teo,il 99% del lavoro è già stato fatto sulla mia.. :asd)
eh ma se tiene la centralina del 105 gli mancano i comandi sia del vfd che del vis....a te mancava "solo" il vis!teknomotion":2c0rq2th ha detto:nicoalfista":2c0rq2th ha detto:i codici dei collettori del 1.6 sono diversi?di quelli di aspirazione sto parlando! sorry...però tecno sul 105 bisogna aggiungere il comando del variatore....teo ha fatto il 50%....! non per sminuire teo....teknomotion":2c0rq2th ha detto:Sì,i codici son diversi... :OK)
Per quanto riguarda la centralina,se vai da Teo,il 99% del lavoro è già stato fatto sulla mia.. :asd)
Ah,ok..l'aspirazione è identica..
Il mio era un discorso riferito a pari modifiche..se fa diventare il suo 105,un simil 1.8 con i condotti variabili,è al 99% del lavoro,con la mia mappa..
Considera che Teo è partito da 0,e non si è trovato la pappa fatta,nè piazza mappe pre-confezionate.. :OK)
nicoalfista":2z5mk2lu ha detto:eh ma se tiene la centralina del 105 gli mancano i comandi sia del vfd che del vis....a te mancava "solo" il vis!
teknomotion":38vz73go ha detto:Sì,ma ha fatto la mappa anche sul 105 modificato in volumetrico,ed andava bene :OK) (ha messo una mappa di un 120 modificato)
si credo che partendo dalla mappa di tekno riesca a far andare anche la tua! l'unica cosa è che sicuramente dovra rivedere le soglie di intervento del vis....sulle auto senza fasatura variabile di solito si va dal minimo fino a 3.000 max 5.000 con i condotti corti e poi si allungano....devi fare delle prove con la fasatura fissa!33Boxer":c7zvyai1 ha detto:nicoalfista":c7zvyai1 ha detto:eh ma se tiene la centralina del 105 gli mancano i comandi sia del vfd che del vis....a te mancava "solo" il vis!
Giusto... se montassi la testa del 1.8 mi mancherebbe anche la gestione sw del vfd... se invece monto solo il vis allora la mia centralina adeguatamente rimappata potrebbe andar bene, giusto?
si o sennò puoi usare un circuito esterno tipo quelli del shift light...teknomotion":rz2tknoh ha detto:Tranquillo,che di mappe strane ce n'è anche altre.. :asd) oltretutto,già la mia era una sperimentale arrivata da :ignore) (diciamo che avrebbero potuto far nascere il 1.6 così..ma lasciamo perdere..),quindi,di quello non mi preoccuperei :OK)