Soft Tuning 1.6 TS 105cv

Personalmente,mi piace mantenerne l'affidabilità mooolto a lungo..visto che sono a 133.000km,ne deve fare altrettanti senza problemi..
 
Leggendo in rete sembra che l'affidabilità non sia molto compromessa ma non ho trovato alcun riferimento all'aumento dei consumi..
 
runnermhr":3ifjuacm ha detto:
Leggendo in rete sembra che l'affidabilità non sia molto compromessa ma non ho trovato alcun riferimento all'aumento dei consumi..

guarda sinceramente di rotrex ne ho sentito parlare per lo piu su i motori fire...precisamente il 1.4 16v. sul t.s il discorso è ben diverso,andrebbe decompresso sicuramente dato il rapporto di compressione,che sul fire non è spinto (sul 1.2 8v per dirti ci si puo spingere sino 16/10 di spianatura testata,senza la 100ron..)
 
nicoalfista":3djjck1r ha detto:
dipende da cosa vuoi fare...una testa innanzitutto non costa come un motore, poi il motore lo dovrai revisionare perchè non sai com'è stato utilizzato, revisionare una testa costa molto meno di revisionare un motore intero e secondo me il trapianto completo della testa costa metà della modifica di quella originale con tutti i pezzi del 1.8...facci un pensierino...la manodopera in queste cose si paga abbastanza!

certo certo hai ragione, certo è un bell'intervento pesante

aspetteremo uno che faccia da cavia :D
 
pesciatino":1nrt3dh3 ha detto:
nicoalfista":1nrt3dh3 ha detto:
dipende da cosa vuoi fare...una testa innanzitutto non costa come un motore, poi il motore lo dovrai revisionare perchè non sai com'è stato utilizzato, revisionare una testa costa molto meno di revisionare un motore intero e secondo me il trapianto completo della testa costa metà della modifica di quella originale con tutti i pezzi del 1.8...facci un pensierino...la manodopera in queste cose si paga abbastanza!

certo certo hai ragione, certo è un bell'intervento pesante

aspetteremo uno che faccia da cavia :D
se non vuoi spendere tanto limitati ai cassoncini e ai collettori di scarico come quelli che montiamo sui 120!
 
Interessante... quanto costa approssimativamente montare tutta la testa del 1.8 sul 1.6 105cv? Anche la centralina credo vada cambiata giusto? Sicuramente anche i collettori e quindi il catalizzatore.

Invece la seconda soluzione... ok per quanto riguarda i collettori... ma sul 105cv si possono montare i condotti variabili anche se non c'è il variatore di fase?
 
33Boxer":1vzwca12 ha detto:
Interessante... quanto costa approssimativamente montare tutta la testa del 1.8 sul 1.6 105cv? Anche la centralina credo vada cambiata giusto? Sicuramente anche i collettori e quindi il catalizzatore.

Invece la seconda soluzione... ok per quanto riguarda i collettori... ma sul 105cv si possono montare i condotti variabili anche se non c'è il variatore di fase?
la centralina è la stessa per tutti i twin spark cambia solo il contenuto...puoi fare come tecno che l'ha aggiornata mettendoci il comando del vis oppure potresti provare a prendere una centralina del 1.8 farla scodificare e mettere il code della tua ma la mappatura andrà comunque rivista...il catalizzatore ti serve quello della 120! e i collettori in teoria vannno bene anche sul 105...guardate su eper se i codici delgi originali da 105 a 120 cambiano
 
teknomotion":1l8m147i ha detto:
Sì,i codici son diversi... :OK)
Per quanto riguarda la centralina,se vai da Teo,il 99% del lavoro è già stato fatto sulla mia.. :asd)
i codici dei collettori del 1.6 sono diversi?di quelli di aspirazione sto parlando! sorry...però tecno sul 105 bisogna aggiungere il comando del variatore....teo ha fatto il 50%....! non per sminuire teo....
 
nicoalfista":1homwvts ha detto:
teknomotion":1homwvts ha detto:
Sì,i codici son diversi... :OK)
Per quanto riguarda la centralina,se vai da Teo,il 99% del lavoro è già stato fatto sulla mia.. :asd)
i codici dei collettori del 1.6 sono diversi?di quelli di aspirazione sto parlando! sorry...però tecno sul 105 bisogna aggiungere il comando del variatore....teo ha fatto il 50%....! non per sminuire teo....

Ah,ok..l'aspirazione è identica.. ;)
Il mio era un discorso riferito a pari modifiche..se fa diventare il suo 105,un simil 1.8 con i condotti variabili,è al 99% del lavoro,con la mia mappa..
Considera che Teo è partito da 0,e non si è trovato la pappa fatta,nè piazza mappe pre-confezionate.. :OK)
 
teknomotion":2c0rq2th ha detto:
nicoalfista":2c0rq2th ha detto:
teknomotion":2c0rq2th ha detto:
Sì,i codici son diversi... :OK)
Per quanto riguarda la centralina,se vai da Teo,il 99% del lavoro è già stato fatto sulla mia.. :asd)
i codici dei collettori del 1.6 sono diversi?di quelli di aspirazione sto parlando! sorry...però tecno sul 105 bisogna aggiungere il comando del variatore....teo ha fatto il 50%....! non per sminuire teo....

Ah,ok..l'aspirazione è identica.. ;)
Il mio era un discorso riferito a pari modifiche..se fa diventare il suo 105,un simil 1.8 con i condotti variabili,è al 99% del lavoro,con la mia mappa..
Considera che Teo è partito da 0,e non si è trovato la pappa fatta,nè piazza mappe pre-confezionate.. :OK)
eh ma se tiene la centralina del 105 gli mancano i comandi sia del vfd che del vis....a te mancava "solo" il vis!
 
Ok, grazie ad entrambi. ;)


Quindi, se ho capito bene, la centralina va bene la mia con una rimappa per far andare anche il vis (+ rimappa di aggiornamento viste le modifiche meccaniche). Devo procurarmi tutta la testa del 1.8 + i collettori di scarico + catalizzatore (1.8 o 1.6 120cv). L'ideale sarebbe trovare tutto dal demolitore e poi far montare il tutto da un bravo meccanico.

Per la parte elettronica, sicuramente Teo; non ho mai dubitato della sua professionalità nè tantomeno della bontà delle sue rimappe. :OK)

Secondo quanto mi costerebbe una testa del 1.8?

E se invece mi "limitassi" a montare il vis sul mio 1.6 105cv e i collettori di scarico della 120cv? E' fattibile? Otterrei un buon guadagno?
 
nicoalfista":2z5mk2lu ha detto:
eh ma se tiene la centralina del 105 gli mancano i comandi sia del vfd che del vis....a te mancava "solo" il vis!

Giusto... se montassi la testa del 1.8 mi mancherebbe anche la gestione sw del vfd... se invece monto solo il vis allora la mia centralina adeguatamente rimappata potrebbe andar bene, giusto?
 
teknomotion":38vz73go ha detto:
Sì,ma ha fatto la mappa anche sul 105 modificato in volumetrico,ed andava bene :OK) (ha messo una mappa di un 120 modificato)

Ok quindi come rimappa by MPGarage avrei anche la gestione del vfd... giusto Tino?
 
33Boxer":c7zvyai1 ha detto:
nicoalfista":c7zvyai1 ha detto:
eh ma se tiene la centralina del 105 gli mancano i comandi sia del vfd che del vis....a te mancava "solo" il vis!

Giusto... se montassi la testa del 1.8 mi mancherebbe anche la gestione sw del vfd... se invece monto solo il vis allora la mia centralina adeguatamente rimappata potrebbe andar bene, giusto?
si credo che partendo dalla mappa di tekno riesca a far andare anche la tua! l'unica cosa è che sicuramente dovra rivedere le soglie di intervento del vis....sulle auto senza fasatura variabile di solito si va dal minimo fino a 3.000 max 5.000 con i condotti corti e poi si allungano....devi fare delle prove con la fasatura fissa!
 
Tranquillo,che di mappe strane ce n'è anche altre.. :asd) oltretutto,già la mia era una sperimentale arrivata da :ignore) (diciamo che avrebbero potuto far nascere il 1.6 così..ma lasciamo perdere..),quindi,di quello non mi preoccuperei :OK)
 
teknomotion":rz2tknoh ha detto:
Tranquillo,che di mappe strane ce n'è anche altre.. :asd) oltretutto,già la mia era una sperimentale arrivata da :ignore) (diciamo che avrebbero potuto far nascere il 1.6 così..ma lasciamo perdere..),quindi,di quello non mi preoccuperei :OK)
si o sennò puoi usare un circuito esterno tipo quelli del shift light...
 
Ok... quindi per la parte di elettronica sono in una botte di ferro... :asd)

A questo punto, secondo voi, valutando anche l'esborso economico, può aver senso montare solamente il vis e i colli 4-2-1 oppure questa modifica non conviene, e quindi tanto vale montare direttamente la testa del 1.8? Ovviamente questa modifica è ben più invasiva e costosa, anche se certamente più redditizia.

Altra domanda: è meno difficile trovare il vis oppure tutta la testa del 1.8?

Un ordine di spesa per le due soluzioni (montaggio compreso)?
 
ti dico quello che farei io al posto tuo, fai un giro nelle demolizioni dalle tue parti e senti che prezzi ti fanno della testa completa del 1.8 e dello scarico euro 2 se il prezzo ti sta bene porti tutto a casa, poi dividi la preparazione in due step il primo monti il vis e lo scarico modificato e se non ti basta quando devi fare la cinghia cambi anche la testa così risparmi un pò sulla manodopera e hai il motore nuovo praticamente!
comunque è più facile trovare il vis da solo che tutta la testa in buone condizioni!
 
Top