Soft Tuning 1.6 TS 105cv

teknomotion":1xpprzv9 ha detto:
33Boxer":1xpprzv9 ha detto:
Infatti immagino... beh... teoricamente l'auto dovrei tenerla ancora diversi anni, visto che ha solo 55.000 km... poi sai, dipende sempre da tante cose... Sicuramente la cosa che "soffro" di più sono le prestazioni modeste, anche se adesso in realtà viaggia, ma probabilmente se riuscissi a darle un'altra iniezione di potenza, non avrei nessuna voglia di cambiarla nel breve e medio termine.
La distribuzione la devo fare a novembre, dato che saranno passati 4 anni esatti dall'ultima sostituzione... però non so se mi converrà spendere ulteriori 2000 euro di elaborazione... son tanti soldi...

Già..forse,per renderla ancora più "arzilla",potresti provare con i collettori,ma dovresti adattare un pò di cosette,la spesa non è bassa...

Infatti... mah magari l'anno prox ci provo... dopo l'estate vedo di cercare in giro i vari pezzi e quotare l'intervento. E' una cosa che mi piacerebbe fare... :elio)
 
teknomotion":4b72tuc8 ha detto:
33Boxer":4b72tuc8 ha detto:
Ma il sul mio 105cv che modifica potrei fare per sentire "davvero" la differenza?

Collettori+camme ad hoc+volano alleggerito.. :asd)

io il volano lo alleggerirei poco, odio perdere troppi giri in rilascio.

i collettori dici i 4-2-1?
se montassi dei 4-1 sportivi,bmc,tubo gta,riprofilatura cf e rimappa riuscirei a svegliarla e tenere quello che c'e ora in basso?? :scratch)
 
gabry3x":29lc9w2j ha detto:
io il volano lo alleggerirei poco, odio perdere troppi giri in rilascio.

Questo è ovvio,èd è quello che scrivo sempre.. :nod)

gabry3x":29lc9w2j ha detto:
i collettori dici i 4-2-1?

Ovviamente,anche questo,è stato detto sia in questa disc. che in altre.. :OK)

gabry3x":29lc9w2j ha detto:
se montassi dei 4-1 sportivi,bmc,tubo gta,riprofilatura cf e rimappa riuscirei a svegliarla e tenere quello che c'e ora in basso?? :scratch)

E' stato detto che cambierebbe poco,quasi niente,perchè i 4-1 son già di serie..con questa configurazione non si recupererebbeniente in basso,anzi.. ;)
 
Sul 105cv, secondo me però se si cambiano i collettori montanto i 4-2-1 al posto dei 4-1, bisogna montare anche le camme specifiche, perché quelle originali sono diverse da quelle del 120cv (che ha il variatore e appunto i colli 4-2-1)... non vorrei che poi si perdesse da qualche parte... il 120cv monta i 4-2-1, ma ha anche camme diverse e il variatore di fase...
 
forse la domanda è gia stata fatta ma non ricordo: il variatore di fase del 120 è adattabile al 105?
 
jjack":kt9u0zpx ha detto:
forse la domanda è gia stata fatta ma non ricordo: il variatore di fase del 120 è adattabile al 105?
credo che sia più facile prendere una testa intera del 120 e metterla sul 105....o magari prendere direttamente la testa di un 1.8 degli ultimi che ha già il collettore a geometria variabile e le camme come il 2.0......il diametro dei pistoni è uguale al 1.6....cambia la corsa
 
nicoalfista":3nd4th7i ha detto:
jjack":3nd4th7i ha detto:
forse la domanda è gia stata fatta ma non ricordo: il variatore di fase del 120 è adattabile al 105?
credo che sia più facile prendere una testa intera del 120 e metterla sul 105....o magari prendere direttamente la testa di un 1.8 degli ultimi che ha già il collettore a geometria variabile e le camme come il 2.0......il diametro dei pistoni è uguale al 1.6....cambia la corsa

Questa cosa è molto interessante... :scratch)
 
33Boxer":qq73bf9u ha detto:
Sul 105cv, secondo me però se si cambiano i collettori montanto i 4-2-1 al posto dei 4-1, bisogna montare anche le camme specifiche, perché quelle originali sono diverse da quelle del 120cv (che ha il variatore e appunto i colli 4-2-1)... non vorrei che poi si perdesse da qualche parte... il 120cv monta i 4-2-1, ma ha anche camme diverse e il variatore di fase...

Beh,per ottimizzare in maniera adeguata,sì..ma con dei 4-2-1,secondo me,l'erogazione migliorerebbe in ogni caso.. :)
Per il variatore sul 105,concordo,megli sostituire la testa..
 
teknomotion":3ibd6rxt ha detto:
33Boxer":3ibd6rxt ha detto:
Sul 105cv, secondo me però se si cambiano i collettori montanto i 4-2-1 al posto dei 4-1, bisogna montare anche le camme specifiche, perché quelle originali sono diverse da quelle del 120cv (che ha il variatore e appunto i colli 4-2-1)... non vorrei che poi si perdesse da qualche parte... il 120cv monta i 4-2-1, ma ha anche camme diverse e il variatore di fase...

Beh,per ottimizzare in maniera adeguata,sì..ma con dei 4-2-1,secondo me,l'erogazione migliorerebbe in ogni caso.. :)
Per il variatore sul 105,concordo,megli sostituire la testa..

Quindi secondo te non si rischia di svuotare troppo lo scarico o al contrario di perdere in alto... sarebbe interessante trovare tutto da un demolitore (colli + kat + sonde) per non spendere troppo e tentare la modifica...
 
via mi reintrometto tanto ormai è una discussione su come migliorare il 105, sto seguendo tutto perchè mi trovo molto interessato

riassumendo, correggetemi se sbaglio, su questo 105 senza svenarsi gli interventi sono:

aspirazione
-tubo gta
-pannello cotone

scarico
-terminale after
-centrale monopancia a lasciare suo
-collettori euro2 da 145 155 da riadattare (solo sonde lambda e flangia?)
-catlizzatore?

motore
-alberi euro2 1.8 2.0 (ho capito che si possono mettere previa modifica sperimentale per ovviare alla mancanza del variatore, sbaglio? ho visto che l'aveva fatto officina torelli ma anche te nico qui sta facendo delle prove?)
-volano alleggerito poco
-mappatura finale

scordo nulla? Rimanendo aspirato intendo....
 
Inizio a rispondere io per quello che ho letto/capito:

- Aspirazione: ok

- Scarico: per il centrale se vuoi anche più rumore monta un monopancia sportivo (Cecam, Ragazzon, etc.), altrimenti va benissimo eliminare la pancia piccola prima del terminale dal centrale originale. Per quanto riguarda i collettori, ok per i 4-2-1 euro2 di 145/6, ma attenzione che devi cambiare anche il catalizzatore e le sonde.

- Motore : le camme del 2.0 vanno bene solamente se fai lavorare la testa, perché le sedi delle valvole sono differenti, e quindi gli alberi non ci vanno (grosso modo è quello che ricordo del discorso).

Lascio la parola agli altri! ;)
 
il discorso delgi alberi a camme è troppo laborioso e si rischia di lavorare tanto con scarsi risultati....la migliore soluzione è la testa della 156 1.8!
mi fa un pò paura la modifica alle camme col finto variatore...se il variatore finto è costruito male si rischia di fondere le bronzine dell'albero a camme.....il gioco non vale la candela!
 
pesciatino":1frbjfbx ha detto:
nicoalfista":1frbjfbx ha detto:
..la migliore soluzione è la testa della 156 1.8!

addirittura tutta la testa....invasiva la cosa, mi sembra che a sentire così valga più un bel trapianto col 1.8
dipende da cosa vuoi fare...una testa innanzitutto non costa come un motore, poi il motore lo dovrai revisionare perchè non sai com'è stato utilizzato, revisionare una testa costa molto meno di revisionare un motore intero e secondo me il trapianto completo della testa costa metà della modifica di quella originale con tutti i pezzi del 1.8...facci un pensierino...la manodopera in queste cose si paga abbastanza!
 
Top