Sì certo, oggi comprare un 2.0 non ha molto senso visto il downsizing dei propulsori moderni. Però se devo comprare un 1.6 e spenderci 2000 euro o anche di più per elaborarlo, o ho la passione per il tuning meccanico, e allora ok, oppure ha più senso prendersi direttamente un 2.0. Parliamo sempre di 147. Questa la mia personalissima opinione.
Per fare un esempio, molti qui tra cui anche Tino ai tempi hanno preso il 1.6 120cv e poi negli anni l'hanno elaborato. Questo secondo me è stato un percorso maturato nel tempo che ha dato tantissime soddisfazioni. Io invece ho tenuto originale la mia 105cv per diversi anni, e poi volendole dare una "svegliata" l'ho modificata seguendo i consigli e l'esperienza degli altri. Però l'ho pur sempre comprata 8 anni fa.
Secondo me con un soft tuning senza spendere cifre pazzesche si ottiene un buon risultato. Io, oltre a quello che ho fatto, proverei i collettori 4-2-1 cercando tutto usato dal demolitore. Le camme le lascerei come ultimo ed eventuale step solo se con i collettori modificati non ci fosse rendimento.
Tornando invece alla prova con il 120cv del mio amico, è stato un normalissimo giro, senza cronometro nè nulla. Sono state solo sensazioni, nulla di più. :OK)
Io che ho avuto per 2 anni anche il GT 1.8 TS, mi rendo perfettamente conto che il 105cv con il soft tuning applicato non si avvicina nemmeno lontanamente all'erogazione di quel motore, ed è chiaramente ovvio e scontato. Ammetto che per mia inesperienza, mi aspettavo un risultato migliore, ma oggi con un po' di cognizione mi rendo conto che per ottenere certi risultati bisogna intervenire in un certo modo (Tino sono sicuro che con le modifiche che ha fatto, vedendo anche come prende i giri, sia sia molti avvicinato se non addiruttura superato il mio ex 1.8).
Però ripeto, rispetto a prima l'auto è cambiata molto. Anche a me prima dava quella fastidiossima sensazione di auto asmatica, ferma, che faceva fatica a prendere i giri (reduce anche dell'esperienza con il 1.8). Ora il temperamento è decisamente cambiato. Il tutto delle modifiche ha contribuito a renderla scattante e nervosa. Certo, poi alla fine sono sensazioni (vedi ad esempio l'annullamento del ritardo dell'acceleratore elettronico), però quando la guidi sei appagato. Poi ho comunque notato che è migliorata molto ai bassi, e anche agli alti è più "rabbiosa". Negli allunghi si nota bene adesso anche quando il motore entra in coppia. Niente di eclatante, intendiamoci, però il miglioramento RISPETTO a prima è veramente tangibile.
Quindi per concludere, se non si ha un budget troppo alto, o comunque non si vuole spendere troppo, almeno come primo step consiglio le modifiche che ho fatto io (che poi, sia ben chiaro, non me le sono inventate, ma mi sono state consigliate da chi ha molta più esperienza di me). Sono certo che si resterà soddisfatti. Poi, se si vuole e si ha la possibilità di spingersi oltre, si può pensare a toccare anche qualcos'altro (collettori e camme).
:ciao)