Soft Tuning 1.6 TS 105cv

Sul 105cv,secondo me,anche con i collettori,è difficile superare i 110cv,parlo di banchi di un certo tipo..
La spianatura della testa,è stata fatta dall'utente Xp2200,senza ottenere nessun guadagno tangibile...
 
teknomotion":tqckg8j5 ha detto:
Sul 105cv,secondo me,anche con i collettori,è difficile superare i 110cv,parlo di banchi di un certo tipo..
La spianatura della testa,è stata fatta dall'utente Xp2200,senza ottenere nessun guadagno tangibile...

non so perchè mi sento tirato in causa.. :asd)
 
teknomotion":q9pd49ha ha detto:
Sul 105cv,secondo me,anche con i collettori,è difficile superare i 110cv,parlo di banchi di un certo tipo..
La spianatura della testa,è stata fatta dall'utente Xp2200,senza ottenere nessun guadagno tangibile...

:?: PURE... :scratch) tekno mi smonti puntualmente :asd) grazie per i tuoi interventi.

cacchio son demoralizzato :sic) qua tocca puntare solo su estetica :sic)
 
A parte il fatto che conviene mettere mani alla testa,solo dopo aver piegato le valvole :tiè) oppure dopo un'elevatissimo kilometraggio..direi che è da escludere in partenza.. :D
Con € 1.200 potresti fare lo scarico completo (con collettori della 145+finale oppure centrale,non entrambi,altrimenti la spesa sale..)+camme sportive,allora cambierebbe un pò :nod)
 
teknomotion":28xhfy5q ha detto:
Con € 1.200 potresti fare lo scarico completo (con collettori della 145+finale oppure centrale,non entrambi,altrimenti la spesa sale..)+camme sportive,allora cambierebbe un pò :nod)
Ma alla fin fine cambierebbe in alto e peggiorerebbe in basso più di quando è originale :D e purtroppo aver il risultato contrario non si può avere...almeno,non facilmente!
 
Conosco un ragazzo di ClubAlfa,che ha una 105 Balduzzata anni fa (gli ha praticamente rifatto il motore,dopo aver spaccato la distribuzione..),non è malaccio,ed in basso non è morta,monta delle camme specifiche..l'unica cosa che meriterebbe,è il cambio del 120cv,che ha la rapportatura più corta :OK)
 
teknomotion":2gnfeyyc ha detto:
A parte il fatto che conviene mettere mani alla testa,solo dopo aver piegato le valvole :tiè) oppure dopo un'elevatissimo kilometraggio..direi che è da escludere in partenza.. :D
Con € 1.200 potresti fare lo scarico completo (con collettori della 145+finale oppure centrale,non entrambi,altrimenti la spesa sale..)+camme sportive,allora cambierebbe un pò :nod)

dovrei montare questi allora http://www.supersprint.com/ISP0000ar1455.asp

(ci sono anche per 1.6 105cv comunque ragazzi http://www.supersprint.com/ISP0000ar1479.asp )

visti i prezzi,ed i risultati che si ottengono ,da ridere :tired) 7cv , rimarrà cosi e gli metto il gpl.. lo spremerò finche dura,e nel frattempo incomincio sin da adesso a rimettere qualcosa da parte. son proprio un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ho cannato il motore in pieno proprio :muaha) adesso vediamo quanto dura sto motore :smokin)
 
Quoto al 100% quanto scritto da Teknomotion. :OK)

Comunque il 105cv dopo qualche modifica non è poi male... ho usato un po' l'auto in statale invece delle solite stradine tutte dossi e semafori... ho fatto girare un po' il motore in alto (effettivamente se si sta sempre sotto i 3000 giri si addormenta un po') e devo dire che sale proprio bene. Anche in basso 105cv "vitamizzato" non è per nulla morto... io riprendo con una certa scioltezza anche in III da 1000 giri.

Dopo le modifiche allo scarico ed aspirazione, e la rimappa, la sensazione che si ha rispetto all'originale è di maggior reattività e scioltezza. La differenza è molto evidente.

Tornassi indietro avrei preso sicuramente il 120cv, però dopo le modifiche posso ritenermi soddisfatto.

Qui ci sono i miei grafici: viewtopic.php?p=2494672#p2494672

Non sono da guardare troppo i valori, che sono bassi, quanto le curve, e quelle parlano... :elio)


:ciao)
 
Io cambierei macchina... ma vabbè :p
Comunque su forum.clubalfa l'Officina Torelli è riuscita, per il 105 cv, ad adattare gli alberi del 2.0 "eludendo" l'alloggiamento per il variatore di fase:

https://forum.clubalfa.it/499416-post148.html

abbiamo realizzato al tornio un pezzo in acciaio che si sostituisce al variatore di fase e che consente di montare le camme del 2,0 sul 1,6 105cv. Un raccordo in acciaio. ;-)
 
Prima o poi sicuramente Gabry... :D

Se l'elaborazione di Torelli è quella che conosco io, l'avevano fatta un po' di anni fa ad un utente proprio del Virtual. Questa è la discussione:

viewtopic.php?p=1752339#p1752339

E' stato fatto un bellissimo lavoro, ma a fronte di un guasto che ha comportato lo smontaggio della testa, e a quel punto... Altrimenti la spesa è veramente molto alta, e come diceva Tino, diventa economiamente poco conveniente cimentarsi in un'elaborazione così pesante del motore.

Comunque Gabry, ad avere soldi da spendere e a trovare le persone giuste che sanno mettere le mani al motore, concordo con te, anche sul 105cv si possono fare delle belle cose. ;)
 
step'85":18oql2s8 ha detto:
Ciao ragazzi, sulla mia 120cv vorrei montare (fra le altre cose che mi ha suggerito il buon Tekno, ossia tubo gta, filtro e rimappa) i collettori. Purtroppo non ho ben capito quali poter montare , perche pare che sulla mia restyling i 4-2-1 csc non vadano bene.
Che mi suggerite? Quelli della 145, artigiananli, altre marche... :scratch)
:ciao)


Vai di euro2, spendi poco e hai una buonissima resa. Trova un buon meccanico che li monti ed è fatta.

Le alternative sono i costosi supersprint, o i cecam che essendo 4:1 però non li consiglio perchè i "soliti" 4:2:1 lavorano meglio ai medio-bassi.

Altrimenti certo ci sono gli artigianali ma dovendo farli ad hoc come forme, misure ecc. non saprei come muovermi a meno di "copiare" un csc, supersprint, ecc.
L'utente "nitrous"
memberlist.php?mode=viewprofile&u=8243
credo li abbia artigianali, per maggiori info chiedi a lui (ha il 120 cv).
 
GabryPontePowerMix":2l5jv2o1 ha detto:
step'85":2l5jv2o1 ha detto:
Ciao ragazzi, sulla mia 120cv vorrei montare (fra le altre cose che mi ha suggerito il buon Tekno, ossia tubo gta, filtro e rimappa) i collettori. Purtroppo non ho ben capito quali poter montare , perche pare che sulla mia restyling i 4-2-1 csc non vadano bene.
Che mi suggerite? Quelli della 145, artigiananli, altre marche... :scratch)
:ciao)


Vai di euro2, spendi poco e hai una buonissima resa. Trova un buon meccanico che li monti ed è fatta.

Le alternative sono i costosi supersprint, o i cecam che essendo 4:1 però non li consiglio perchè i "soliti" 4:2:1 lavorano meglio ai medio-bassi.
Gli €2 della 145/6 dove li trovo??
Quanto al montaggio, mi pare di aver capito che vanno adattati. Che tipo di lavoro è?

PS: montando solo i collettori, quindi con centrale e finale originali il sound mi rimane pressapoco quello originale, vero? Perchè non vorrei farlo aumentare troppo, anzi...
 
33Boxer":2x4hsehw ha detto:
Quoto al 100% quanto scritto da Teknomotion. :OK)

Comunque il 105cv dopo qualche modifica non è poi male... ho usato un po' l'auto in statale invece delle solite stradine tutte dossi e semafori... ho fatto girare un po' il motore in alto (effettivamente se si sta sempre sotto i 3000 giri si addormenta un po') e devo dire che sale proprio bene. Anche in basso 105cv "vitamizzato" non è per nulla morto... io riprendo con una certa scioltezza anche in III da 1000 giri.

Dopo le modifiche allo scarico ed aspirazione, e la rimappa, la sensazione che si ha rispetto all'originale è di maggior reattività e scioltezza. La differenza è molto evidente.

Tornassi indietro avrei preso sicuramente il 120cv, però dopo le modifiche posso ritenermi soddisfatto.

Qui ci sono i miei grafici: viewtopic.php?p=2494672#p2494672

Non sono da guardare troppo i valori, che sono bassi, quanto le curve, e quelle parlano... :elio)


:ciao)


è quello il punto del discorso..io spendo 1500euro per un motore che va come deve andare normalmente,niente di eclatante(consumando come un 2.0 old style). con l'aggravante di star sempre in ansia, per via del fatto che si è illegali. se me la devo rischiare,me la rischio bene a sto punto! non so se sono riuscito a farmi capire :scratch) :D

@tekno: scusa l ho letta agli albori la discussione sui collettori,e pensavo fosse andata scemando :p
 
Sìsì capito perfettamente il tuo discorso, e sono d'accordo. Purtroppo è così, sui benzina aspirati se si vogliono ottenere delle belle prestazioni bisogna investire molti soldi. Con le modifiche che ho fatto io (e gli altri) non stravolgi di certo le prestazioni, ma ottieni comunque un buon risultato. Nei 1500 euro però mi sa che non riesci a fare tutto compreso le camme, perché le Colombo & Bariani costano 700 euro + iva. Poi ci va il montaggio. 600 euro per le modifiche che ho fatto io (ma se cambi le camme a quel punto è "obbligatorio" montare i colli 4-2-1 + kat)... eh partono soldi come ridere. Certo, poi sì che viaggia. Boh, secondo me dipende uno cosa cerca. A quel punto però tanto valeva comprarsi un 2.0. Con le modifiche di scarico, aspirazione e rimappa centralina, con una spesa tutto sommato contenuta ottieni comunque una bella erogazione e l'auto acquista cattiveria. Un mio amico con la 120cv originale provando la mia modificata mi ha detto che gli è sembrata più scattante della sua. Io ho provato la sua e la mia non mi è sembrata inferiore... quindi...

:ciao)
 
step'85":1nskgx5c ha detto:
Gli €2 della 145/6 dove li trovo??

cerca fra gli sfasciacarrozze (van bene anche quelli della 156 1.6 ts, fino alla fine del 2000).
una lista dei demolitori la trovi qui
http://www.alfasport.net/demolitori/default.asp

step'85":1nskgx5c ha detto:
Quanto al montaggio, mi pare di aver capito che vanno adattati. Che tipo di lavoro è?

monta i colli di una 145/146/155/156 1.6 tspark euro 2.
SOLO QUELLI.
Sono composti da una parte 4-2 e da una 2-1 (infatti sono del tipo 4-2-1) che indicano quanti tubi hanno

Il marmittaio fece due buchi in quelli euro 2, per le due sonde nella parte 2, uno per uscita.

Ha tagliato prima della lambda........
e ci ha connesso l'attacco del mio originale (in pratica la parte 4-2 è quella degli euro2 che si attacca direttamente al nostro motore, la parte 2 ci ha fatto i buchi per le sonde degli originali e nella 1 ha tagliato la fine per attaccarci la parte finale degli originali, in modo da collegarli al centrale originale).

Non serve rimappa nè altro, basta fare 40 km perchè la centralina originale si tari.
Guadagno 2 cv spalmati su tutto l'arco, evidenti dai 4000 giri in su dove alla fine serve.....

Ideali per guadagnare ai bassi regimi senza spendere milioni

step'85":1nskgx5c ha detto:
PS: montando solo i collettori, quindi con centrale e finale originali il sound mi rimane pressapoco quello originale, vero? Perchè non vorrei farlo aumentare troppo, anzi...

Si. Ti consiglio di montare almeno un terminale sportivo, pure più carino esteticamente...
il centrale fa solo suono, quindi non serve montarne uno sportivo.
 
33Boxer":3ss72ip6 ha detto:
... Un mio amico con la 120cv originale provando la mia modificata mi ha detto che gli è sembrata più scattante della sua. Io ho provato la sua e la mia non mi è sembrata inferiore... quindi...

Eh,sì,è la classica impressione che può verificarsi per 2 motivi:
-il 120cv raggiunge la potenza max molto più in alto
-con la rimappatura,si agisce sull'acceleratore elettronico,e quello conta moltissimo (fa sembrare l'auto più "arzilla") :asd)
 
GabryPontePowerMix":1jebd8e2 ha detto:
..Non serve rimappa nè altro, basta fare 40 km perchè la centralina originale si tari.
Guadagno 2 cv spalmati su tutto l'arco, evidenti dai 4000 giri in su dove alla fine serve....

La rimappa,sostituendo i collettori,è molto consigliata,altrimenti i benefici sono minimi (+rischio carburazione magra) :OK)
 
teknomotion":m1monnan ha detto:
33Boxer":m1monnan ha detto:
... Un mio amico con la 120cv originale provando la mia modificata mi ha detto che gli è sembrata più scattante della sua. Io ho provato la sua e la mia non mi è sembrata inferiore... quindi...

Eh,sì,è la classica impressione che può verificarsi per 2 motivi:
-il 120cv raggiunge la potenza max molto più in alto
-con la rimappatura,si agisce sull'acceleratore elettronico,e quello conta moltissimo (fa sembrare l'auto più "arzilla") :asd)


Alla fine è quello che conta no? :asd)

Scherzi a parte, comunque dici che resta sempre (al di là della potenza massima che rimane inferiore) meno brillante di una 120cv?
 
33Boxer":x07esaxy ha detto:
Alla fine è quello che conta no? :asd)
Scherzi a parte, comunque dici che resta sempre (al di là della potenza massima che rimane inferiore) meno brillante di una 120cv?

Son sempre 15cv effettivi di differenza,distribuiti su un peso equivalente,con la rapportatura più corta..l'unica cosa,è che da originale,ci sono dei buchi fastidiosi nell'erogazione (dovuti alle normative € ),più un ritardo di risposta dell'acceleratore..è ovvio che la diff. non è macroscopica :OK)
 
Top