Soft Tuning 1.6 TS 105cv

Grazie, allora era come avevo capito, ma se uno non domanda esplicitamente :) è come se non si volesse convincere...
 
Ciao ragazzi....volevo chiedervi delle info...io ho fatto la mappa dell'alfaromeo a 1.000km,però dato che in futuro monterò uno scarico omologato, vorrei fargli fare una mappa come si deve come quell che avette fatto voi....quindi le mia domande sono:
1)Quanto costa una rimappatura?
2)Dove posso andare per effettuare una bella mappa?? io sono di bologna

Vi ringrazio :grazie)
 
I costi,variano da preparatore a preparatore.. :OK) ti conviene chiedere nella tua disc. regionale..
Premesso che 1.000 km erano un pò pochini per una mappa (fattta dove?) e che,sostituendo il finale,non c'è bisogno di rifarla,se il tuo dilemma è farne una migliore (ammesso che si possa fare) ,la risposta è sì,ma dipende da chi vai.. ;)
 
teknomotion":29vedcrz ha detto:
I costi,variano da preparatore a preparatore.. :OK) ti conviene chiedere nella tua disc. regionale..
Premesso che 1.000 km erano un pò pochini per una mappa (fattta dove?) e che,sostituendo il finale,non c'è bisogno di rifarla,se il tuo dilemma è farne una migliore (ammesso che si possa fare) ,la risposta è sì,ma dipende da chi vai.. ;)


la mappa che ho fatto, me l'hanno fatta in alfa per poter mantenere la garanzia....cmq si, vorrei fare una mappa personalizzata, fatta su banco.... cmq io ora ho masso sia il tubo gta che il filtro k&n a pannello.....cmq vorrei sapere se c'è un bravo preparatore dove la maggior parte di voi è andata...anche se non è in emilia romagna non fa niente...pur di fare un bel lavoro sono disposto ad andare anche nelle regioni vicine :X)
 
è il momento della verita'... :p
Son tornato da BiEsseRacing, tra un po' mettero' 4 grafici: benzina Vs Gpl PRIMA; benzina Vs Gpl DOPO; benzina PRIMA Vs DOPO; Gpl PRIMA Vs DOPO :clap)

Cosi' poi smettiamo di dire che il gpl Vialle nn fa guadagnare :elio) :asd) :p

Spero si vedano,seno' posto quelle piu' gradi :OK)

Benzina-Gpl CONFIG. ORIGINALE
benzinagplprima.jpg


Benzina-Gpl RIMAPPATE
benzinagpldopo.jpg


Benzina CONFIG. ORIGINALE-RIMAPPATA
benzinaprimadopo.jpg


Gpl CONFIG. ORIGINALE-RIMAPPATA
gplprimadopo.jpg



cosa ve ne pare?
piu' tardi metto considerazioni - commenti :OK)
 
Mi sembrano dati mooolto ottimistici..non vorrei deluderti,ma me l'aspettavo.. :ka)
Con la tua configurazione,si arriva a 105cv (da originale,sono meno,neanche 100..) e Sergio lo sa benissimo..
 
Il ragazzo mi ha detto che di solito le 105cv sono tutto sommato giuste\hanno qualcosina in piu', mentre è il contrario con le 120. A parte questo anche se il banco è starato di tot cavalli(che sinceramente non mi interessa sapere se ho 98cv o 110), il guadagno è pero' corretto :)
 
A me,risulta il contrario,visto di persona parecchie volte..ok per l'incremento,ma ti posso assicurare che c'è un pò di differenza tra avere 105cv ed averne 120 :OK)
 
...e poi,177 Nm di coppia?!?!?! :eek:hmamma) Cioè adesso DOVRESTI AVERE quasi la stessa coppia del 2.0 T.S.?!?!?! :eek13)
MOOOLTO ottimistico oserei dire come risultato per un 105CV...ma lo sarebbe anche per un 120!
Col mio 120CV con scarico completo,tubo GTA e filtro sportivo dopo la mappa sono arrivato ad avere 130CV tondi e 150 Nm di coppia su un banco noto perchè è un pò tirchio coi numeri e già il mio è un ottimo risultato rispetto ad altri 1.6 120CV pepati che ci sono qua dentro,perchè come coppia sono riuscito a prendere di più rispetto ad altri che oltre ad aver montato quello che ho montato io in più avevano anche le camme del 2.0,fa un pò te... ;)
Ah e la mia come Potenza ruota PRIMA della mappa mi dava 92.9CV,DOPO la mappa segnava 106.6CV.
 
eh cioe' non so cosa dirvi, la macchina va meglio di prima ed è vistosamente piu' allegra ed ha piu' ripresa, pero' poi non vi so dire molto altro ;)
 
teknomotion":1qw37n2c ha detto:
Certo,come si è sempre detto,conta molto l'erogazione.. :OK) ma i dati riscontrati sono molto fuori norma ;)


l'importante e' essere contenti :p poi se un giorno ci si vedra' magari anche con Sergio vedremo le differenze ehehhe
Magari si puo' fare un confronto diretto tra la mia e quella di Sergio?cioe' giusto una rullata "comune" da qualche parte :)

AndreTuning147":1qw37n2c ha detto:
nell'aspirato conta maggiormente l'erogazione che non la potenza massima in se!
la differenza tra 105Cv e 120Cv c'é ed é anche notevole :elio) specialmente dopo la preparazione ;)

Si si infatti, gliel'avevo detto fin da subito, il mio obiettivo era guadagnare un po' di coppia in basso piu' che cavalli

comunque il ragazzo è stato molto professionale, disponibilissimo, mi ha spiegato un po' di cose, ed ha fatto girare molto la macchina sul banco, oltre che fare parecchie rullate. Diciamo che è stato molto positivo e non posso che consigliarlo sicuramente, poi non so se è meglio\peggio degli altri. Mi è piaciuta la sua frase "il difficile non è fare andare una macchina, è farla andare bene"

Mi ha spiegato che comunque i sia i dati sono una media, e che poidipende molto dalla temperatura( 2-3% ogni 10°). Secondo lui un grande aiuto è stato dallo scarico..

Piu' che altro, ha notato che la macchina batteva un po' in testa a Gpl, dopo la mappa batteva meno (non agli alti regimi comunque)
 
AndreTuning147":3ddwntqp ha detto:
visto che sei di Milano, perché non sei andato da Balduzzi per l'eletronica???


se lo sapevo ti presentavo a Balduzzi.....vabbé, magari al prossimo step :OK)


Che grande Balduzzi :lol: Mi ricordo ancora nei primi mesi del 2006, quando non sapevo una sega di motori,
lo chiamai per l'elaborazione del mio ts 120 cv...

gli chiesi sullo scarico e cosa volevo raggiungere, e in pratica mi confermò gli interventi dello step 1,
poi chiedendogli delle camme del 2.0 ts mi catechizzo in dialetto stretto dicendo che era meglio farle ad hoc :lol: :lol: :lol:

Mi fa piacere possa continuare la sua attività perchè sta meglio.
 
GabryPontePowerMix":77sq2jbo ha detto:
AndreTuning147":77sq2jbo ha detto:
visto che sei di Milano, perché non sei andato da Balduzzi per l'eletronica???


se lo sapevo ti presentavo a Balduzzi.....vabbé, magari al prossimo step :OK)


Che grande Balduzzi :lol: Mi ricordo ancora nei primi mesi del 2006, quando non sapevo una sega di motori,
lo chiamai per l'elaborazione del mio ts 120 cv...

gli chiesi sullo scarico e cosa volevo raggiungere, e in pratica mi confermò gli interventi dello step 1,
poi chiedendogli delle camme del 2.0 ts mi catechizzo in dialetto stretto dicendo che era meglio farle ad hoc :lol: :lol: :lol:

Mi fa piacere possa continuare la sua attività perchè sta meglio.


beh le camme speciali con profilo Balduzzi sono un po' il suo segreto oltre alla messa a punto dell'elettronica :elio)
 
teknomotion":3hcey5xx ha detto:
A parità di attrezzature,molto meglio MP Garage..altrimenti,ci sarebbero in giro solo 1.6 T.S. da 150cv e passa.. :ka)

mah guarda, non mi sento di criticare o parlare male dell'MP garage....visto che non lo conosco di persona, ma solo sentito "dire" quì sul forum!

sicuramente da uno come Balduzzi ha solo da imparare....vista l'esperienza maturata in tanti anni di preparazioni stradali e assistenza alle competizioni
 
Il problema di fondo,è uno solo..se lasciamo passare il messaggio che si possano guadagnare 30cv in un certo modo,secondo me,non va bene..ci sarebbero decine di disc. da cestinare..
Se,poi,capita che auto da 150cv rullate da un'altra parte,ne diano 132,non ci posso fare niente..almeno l'onesta di dire le cose come stanno :OK)
 
teknomotion":247a5em2 ha detto:
Il problema di fondo,è uno solo..se lasciamo passare il messaggio che si possano guadagnare 30cv in un certo modo,secondo me,non va bene..ci sarebbero decine di disc. da cestinare..
Se,poi,capita che auto da 150cv rullate da un'altra parte,ne diano 132,non ci posso fare niente..almeno l'onesta di dire le cose come stanno :OK)


sì ho capito, questo discorso si era già affrontato in diverse occasioni.....mi sembra strano una differenza così elevata e marcata tra le 2 prove a banco!

non é che quello dell'Mp garage ha qualche problema, taratura ecc, visto che il banco di Balduzzi veniva usato anche per le prove delle 147/156 da turismo, che come ben sai devono rispettare un regolamento..... e se la rullata non é precisa si rischia la qualifica della vettura in esame!

non voglio fare una polemica,questa era solo una precisazione :OK)
 
Top