Soft Tuning 1.6 TS 105cv

Sìsì ora sono davvero contento! :nod)

Con interventi tutto sommato semplici ha guadagnato quella reattività e prontezza che le mancava. Poi usandola nei regimi giusti sa dare davvero delle belle soddisfazioni. :OK)

Posso ritenermi veramente soddisfatto, tant'è vero che se prima delle modifiche volevo cambiarla, ora proprio non ci penso più! :)
 
33Boxer":in8aeocs ha detto:
Sìsì ora sono davvero contento! :nod)

Con interventi tutto sommato semplici ha guadagnato quella reattività e prontezza che le mancava. Poi usandola nei regimi giusti sa dare davvero delle belle soddisfazioni. :OK)

Posso ritenermi veramente soddisfatto, tant'è vero che se prima delle modifiche volevo cambiarla, ora proprio non ci penso più! :)


indubbiamente, la reattività così come l'erogazione nel salire di giri sull'aspirato sono fondamentali, ancora di più che non la potenza massima erogata in se stessa :color)
 
cosa cambierebbe in termini di sound col terminale tutto in inox?
e per rimanere a norma cosa bisognerebbe fare col centrale?cioe', una modifica che crea risultati come quelli di 33boxer pero' a norma cds :tippen)
 
avendo il terminale inox suona più pieno e più cupo rispetto all'originale e rimane poco più fluido.....

per il centrale elimina la seconda pancia dall'originale (quella prima del terminale....), oppure opta per un centrale monopancia in inox così da accopiarlo meglio al terminale :OK)
 
AndreTuning147":2hftgigf ha detto:
avendo il terminale inox suona più pieno e più cupo rispetto all'originale e rimane poco più fluido.....

per il centrale elimina la seconda pancia dall'originale (quella prima del terminale....), oppure opta per un centrale monopancia in inox così da accopiarlo meglio al terminale :OK)

si per il terminale pensavo di far cosi', pero' so che eliminare una pancia non sei in regola, il centrale csc è 2 pancie equindi niente, il ragazzon è omologato solo se insieme al terminale... :(
 
Oggi pomeriggio sono andato a fare un giro a Verbania con un amico con la mia 147... era tanto che non le facevo fare un po' di autostrada, e così ne ho approfittato per farmi un bel giretto. :D

Da casa mia sono circa 100 km andare e 100 a tornare. Per quanto rigiuarda le prestazioni, devo dire che sono veramente soddisfatto di come giri il motore; anche in IV e in V marcia riprende molto bene, è veramente molto fluida.

Per quanto riguarda il sound invece, posso dire che in autostrada in V marcia il finale fa un po' di rumore (ma non esagerato) solamente fino a 3500 giri, poi prevale quello del motore. Viaggiando sui 4000-4250 giri a 130 km/h effettivi è tutto molto silenzioso, perché si viaggia a fil di gas e sia il finale che il motore non fanno molto rumore, si viaggia come in configurazione originale.

Percorrendo le statali, subito dopo aver lasciato l'autostrada, si sentiva che il finale si era aperto di più, tant'è che in autostrada per i primi km si sentiva la puzza della lana di roccia bruciata. Il sound era bello pieno e presente, anche se si sente molto sui bassi giri, perché si mette sotto carico, mentre poi man mano che i giri aumentano il rumore dal finale diventa quasi come l'originale.

Viaggiavo spesso in IV o in V a 1500 giri, ed oltre ad avere una bella fluidità a riprendere di giri, a quel regime il finale suonava proprio bene. :D

Non so con un centrale sportivo un po' aperto se il rumore lo si sente anche dal centrale o se comunque anche un centrale sportivo contribuisce a rendere più rumoroso il finale. Questa è una cosa che non ho potuto constatare di persona e chiedo a chi ha anche il centrale sportivo se sente il rumore venire da "sotto la maccchina" o se proviene sempre da dietro, quindi emesso dal finale.

In base a questo, si può decidere se optare per la mia soluzione, oppure investire circa altri 200 euro per un centrale sportivo al fine di ottenere ancora più rumore.
 
Avendolo,ti posso dire che il sound del centrale,si sente abbastanza,anche in autostrada..quello del finale si sente molto in rilascio..mi dispiace che l'ultima volta che ci siam visti,non abbiamo fatto in tempo a fare un giro,altrimenti l'avresti sentito :OK) (cmq,già da fermo si sentiva,mi sembra...)
 
Ottima recensione Sergio :)
Deve essere stato un bel giretto :clap) ed intanto lo scarico si è aperto un poco!
Con il monopancia, sentivo provenire rumore anche da sotto l'auto :nod)
 
Grazie Pier! :)

Sì è stato davvero un bel giretto, mi sono divertito molto e ho potuto apprezzare ancora una volta la mia 147, soprattutto dopo i lavoretti fatti. :D E lo scarico sì è effettivamente aperto ancora di più! :OK)

Ok quindi il rumore lo sentivi anche da sotto l'auto, proprio come immaginavo. Quindi anche se il centrale CSC ha due pance, sono comunque più aperte e a livello di sound rende di più rispetto all'originale modificato. Infatti io da sotto la macchina non sento nessun rumore, lo sento solo da dietro.
Molto probabilmente allora, il centrale CSC sarà equivalente all'originale come "flusso dei gas di scarico", visto che è composto da due pance, sebbene quella centrale in realtà è decisamente più aperta rispetto all'originale. :nod)

Ora, assodato che il centrale non incrementa i cavalli, e il rompifiamma è praticamente un tubo dritto (cosa confermata anche da Top Car), è da vedere quanto il CSC a due pance sia più "tappato" rispetto all'originale modificato ad una pancia, visto che il "grosso" lo fa la pancia centrale. C'è da dire che la modifica al centrale originale è molto più a buon mercato rispetto all'acquisto di un centrale sportivo. Se poi il risultato "prestazionale" è lo stesso, sicuramente è un lavoro che vale la pena fare.

Naturalmente con questo non voglio assolutamente dire che sia insoddisfatto della modifica fatta, anzi ne sono molto contento e l'auto va molto bene; è solo una considerazione.

Aspetto i vostri commenti. :OK)
 
veramente due ottime recensioni della giornata alla guida della nasona...
sentendoti parlare mi sto convincendo sempre più della bontà di modificare il centrale con 1 pancia...

l'unica mia perplessità rimane il fatto che cn questo tipo di modifica non si è più nella legge....anche e vedo difficile che vengono a notare l'eliminazione di quella piccola plancia....sbaglio?!
 
per il centrale ad una pancia il suono é maggiore anche nel tuo caso che hai l'originale con senza la seconda pancia...aumenta il rumore in uscita al terminale e si sente un suono più presente e si sente anche da sotto la vettura.

per il CSC a 2 pance tanto vale lasciare l'originale a 2 pance, visto che il rendimento é perfettamente identico....per migliorare qualcosa meglio allora togliere la seconda pancia dal centrale originale e non spendere soldi per il centrale a 2 pance della CSC.
per il centrale sportivo ad una pancia meglio andare su ragazzon, supersprint, cecam.

non capisco come mai la CSC non fa il centrale ad una pancia, ma continua con quello a 2 pance che non rende e si equivale all'originale :asd)
 
Sly":miavvwzn ha detto:
veramente due ottime recensioni della giornata alla guida della nasona...
sentendoti parlare mi sto convincendo sempre più della bontà di modificare il centrale con 1 pancia...

l'unica mia perplessità rimane il fatto che cn questo tipo di modifica non si è più nella legge....anche e vedo difficile che vengono a notare l'eliminazione di quella piccola plancia....sbaglio?!

Grazie! :)

Nessuno si può accorgere dell'eliminazione della seconda pancia, e la prima che resta riporta la targhetta di omologazione, essendo l'originale. Per me non ti devi assolutamente preoccupare, vai tranquillissimo. :OK)

AndreTuning147":miavvwzn ha detto:
per il centrale ad una pancia il suono é maggiore anche nel tuo caso che hai l'originale con senza la seconda pancia...aumenta il rumore in uscita al terminale e si sente un suono più presente e si sente anche da sotto la vettura.

per il CSC a 2 pance tanto vale lasciare l'originale a 2 pance, visto che il rendimento é perfettamente identico....per migliorare qualcosa meglio allora togliere la seconda pancia dal centrale originale e non spendere soldi per il centrale a 2 pance della CSC.
per il centrale sportivo ad una pancia meglio andare su ragazzon, supersprint, cecam.

non capisco come mai la CSC non fa il centrale ad una pancia, ma continua con quello a 2 pance che non rende e si equivale all'originale :asd)
Ok quindi anche tu confermi che il centrale a 2 pance CSC anche come rendimenti è identico all'originale, e che non vale la pena comprarlo. Anche Antonio di Top Car mi disse di lasciar perdere.

Quindi Andre confermi che anche come rumore il centrale modificato come il mio è molto simile ad uno sportivo, e il rumore anche nel mio caso proviene da sotto la macchina... tu sei passato dalla mia configurazione a quella con il centrale sportivo, quindi conosci bene le differenze. Io essendo passato da tutto originale all'attuale configurazione non riesco a rendermene conto.

Ciao!
 
33Boxer":nhy2lfpi ha detto:
Sly":nhy2lfpi ha detto:
veramente due ottime recensioni della giornata alla guida della nasona...
sentendoti parlare mi sto convincendo sempre più della bontà di modificare il centrale con 1 pancia...

l'unica mia perplessità rimane il fatto che cn questo tipo di modifica non si è più nella legge....anche e vedo difficile che vengono a notare l'eliminazione di quella piccola plancia....sbaglio?!

Grazie! :)

Nessuno si può accorgere dell'eliminazione della seconda pancia, e la prima che resta riporta la targhetta di omologazione, essendo l'originale. Per me non ti devi assolutamente preoccupare, vai tranquillissimo. :OK)

infatti, anche se dovessero fare un controllo sotto la vettura con lo specchio.....troveranno la pancia principale originale ;)

l'importante é trovare almeno la pancia principale dopo il cat e non un tubo dritto fino al terminale :asd)
 
AndreTuning147":27h1dfha ha detto:
per il centrale ad una pancia il suono é maggiore anche nel tuo caso che hai l'originale con senza la seconda pancia...aumenta il rumore in uscita al terminale e si sente un suono più presente e si sente anche da sotto la vettura.

Andre quindi anche con il mio c'è più rumore da sotto la vettura giusto? :D
 
Top