Oggi pomeriggio sono andato a fare un giro a Verbania con un amico con la mia 147... era tanto che non le facevo fare un po' di autostrada, e così ne ho approfittato per farmi un bel giretto.
Da casa mia sono circa 100 km andare e 100 a tornare. Per quanto rigiuarda le prestazioni, devo dire che sono veramente soddisfatto di come giri il motore; anche in IV e in V marcia riprende molto bene, è veramente molto fluida.
Per quanto riguarda il sound invece, posso dire che in autostrada in V marcia il finale fa un po' di rumore (ma non esagerato) solamente fino a 3500 giri, poi prevale quello del motore. Viaggiando sui 4000-4250 giri a 130 km/h effettivi è tutto molto silenzioso, perché si viaggia a fil di gas e sia il finale che il motore non fanno molto rumore, si viaggia come in configurazione originale.
Percorrendo le statali, subito dopo aver lasciato l'autostrada, si sentiva che il finale si era aperto di più, tant'è che in autostrada per i primi km si sentiva la puzza della lana di roccia bruciata. Il sound era bello pieno e presente, anche se si sente molto sui bassi giri, perché si mette sotto carico, mentre poi man mano che i giri aumentano il rumore dal finale diventa quasi come l'originale.
Viaggiavo spesso in IV o in V a 1500 giri, ed oltre ad avere una bella fluidità a riprendere di giri, a quel regime il finale suonava proprio bene.
Non so con un centrale sportivo un po' aperto se il rumore lo si sente anche dal centrale o se comunque anche un centrale sportivo contribuisce a rendere più rumoroso il finale. Questa è una cosa che non ho potuto constatare di persona e chiedo a chi ha anche il centrale sportivo se sente il rumore venire da "sotto la maccchina" o se proviene sempre da dietro, quindi emesso dal finale.
In base a questo, si può decidere se optare per la mia soluzione, oppure investire circa altri 200 euro per un centrale sportivo al fine di ottenere ancora più rumore.