Grazie per il post Mirko
Vedendo questo grafico direi che il grosso del guadagno è fino ai 5000 giri circa, poi la curva scende e praticamente arrivi ai valori originali verso i 6000 giri. Cmq l'incremento sia di coppia che di potenza, rispetto all'originale mi sembra molto buono, superiore a quanto ho guadagnato io, anche se i valori a me restano superiori all'orginale fino a limitatore, ma in maniera minore.
Secondo me per come usi tu l'auto e per i regimi sui quali la fai lavorare, hai centrato l'obiettivo. Resta quel picco intorno ai 4800 giri che si potrebbe sistemare, ma se in strada non avverti nulla di strano, secondo me così è ok.
Concludendo, la tua rimappa fa sentire i benefici tra i bassi e i medi regimi, mentre agli alti torna sui valori originali. Tenendo conto che difficilmente superi il regime di potenza massima, secondo me così va benissimo.
Come è noto, sugli aspirati c'è il problema della "coperta corta": se si ottimizzano i bassi si perde qualcosa agli alti, e viceversa. Per ottenere un guadagno omogeneo su tutto l'arco di funzionamento del motore, si deve cercare il giusto compromesso, altrimenti inevitabilmente si avrà maggior guadagno o in basso o in alto.
La mia mappa ad esempio, pur avendo avuto un buon incremento ai bassi (ma non al tuo livello però), è riuscita a migliorare anche in alto. Per me che mi piace tirare le marce, quando la strada e il traffico lo permettono, è un buon risultato, sebbene mi sono reso conto che il 1.6 105 cv ha i rapporti lunghi ed inoltre, quando si cambia a 6000 giri, si è in zona di coppia massima con il rapporto successivo, per cui, vedendo anche come sono fatte le curve di coppia e potenza, tirare a limitatore non ha nessun senso (anche perché la potenza massima è erogata tra i 5600 e i 5800 giri).
Ciao!