Soft Tuning 1.6 TS 105cv

Ieri ero di passaggio dalle parti del Teo e gli ho chiesto se aveva tempo per controllare/aggiornare la mia mappa dopo la modifica al centrale (tolta la seconda pancia).

Questo è quello che abbiamo ottenuto.
Direi niente male considerando la coppia pari a quella di Luchino sulla 120cv ma 1000giri più in basso e quindi per la mia guida più sfruttabile:



La potenza massima rispetto alla precedente mappa è simile 81,6 cv vs 80,5 cv (alla ruota; meno potenza dissapata forse grazie ad un recente tagliando 7000km fa. Al prossimo cambio credo metterò un sintetico 5w40 al posto del selenia consigliato dalla casa) ma la coppia è passata da 143,5Nm a 150,1Nm con una lieve perdita agli alti.
Purtroppo non me la sono sentita di chiedere a Teo di provare a linearizzare di più questa nuova curva (e perderci altro tempo) visto che mi ha fatto un favore.
Che ne dite?
 
Ottenere qualcosa in basso,è sempre preferibile,soprattutto sui T.S :OK) per quanto riguarda i cv,quando si parla di decimali,è abbastanza trascurabile,subentrano in gioco molti fattori,mentre il risultato della coppia,mi sembra buono :OK)
 
Ah però...

Quindi hai tolto la seconda pancia al centrale e dopo una seconda rimappa dal Teo hai ottenuto questo risultato? Beh, è un ottimo risultato direi. I tuoi vecchi grafici me li ricordo molto bene, adesso direi che è tutto un altro andare, soprattutto per quanto riguarda la coppia, che nella guida normale, girando sui medi-bassi è quella che conta.

Davvero un ottimo risultato dire, adesso immagino che anche ai bassi sentirai una bella differenza...

Ma secondo te questo incremento è dato dalla modifica che hai fatto allo scarico?

Altra domanda: com'è il rumore ora? E' cambiato?

Ciao, grazie.
 
Rumore con terminale di serie pressochè invariato.
Con l'ultima mappa e la farfalla riprofilata nelle prime 3 marce è piuttosto nervosa e reattiva se la si tiene allegra..
Diciamo che dal mio punto di vista il cambiamento non è stato solo merito del centrale modificato ma dal fatto che la scorsa volta Matteo ha cercato di dare un pò ai bassi ed un pò agli alti.. Ora gli ho detto di concentrarsi sui medio-bassi senza peggiorare drasticamente gli alti.

Rispetto alla 147 120 cavalli completamente originale di un amico la mia fino ai 4500rpm la sento decisamente più pronta e divertente.. Sopra i 5500rpm però la mia inizia a "murare" mentre la sua sale più fluida.
Il dato è anche dimostrato dall'andamento della curva di potenza della mia e di quella di luchino.
La mia è più a campana, la sua è più "crescente" sugli alti giri.

Detto questo ora mi fermerò in quanto credo che oltre ad utilizzare un olio più performante non sia possibile nessun ulteriore intervento di soft-tuning (sullo scarico non mi va di spenderci soldi, lo farei solo se trovassi dei collettori belli e pronti).

Una domanda.. Che interventi si possono fare per ridurre la potenza dissipata?
 
Ok quindi praticamente a livello di rumore quel barilotto non fa quasi niente... forse allora genera più sound abbinato ad un finale sportivo...

Bene quindi hai dato tu lo specifico input a Matteo di dare degli incrementi principalmente in quella zona del contagiri; mi sembra che l'obiettivo, anche a fronte delle tue impressioni, sia stato raggiunto.

Per quanto riguarda la curva di coppia e potenza, le nostre 105cv sono proprio così rispetto alle 120cv. I nostri motori hanno le curve spostate più verso i bassi, infatti non si possono definire motori rabbiosi ma piuttosto omogenei.

Anche la mia, sebbene abbia una curva che prosegue leggermene più alta della tua (come andamento e non come valori, ovviamente), verso i 5500 giri inizia a morire, soprattutto dalla III marcia in su.

Beh Mirko che dirti, mi piace molto il risultato che hai ottenuto; le ns 105cv, avendo anche i rapporti così lunghi e la curva fatta in quel modo, hanno un range di utilizzo ottimale fino ai 5000-5500 giri, quindi hai fatto benissimo a farti aumentare i valori nei medio-bassi.

Ciao!
 
Giocando con photoshop ho provato a sovrapporre alla buona le curve di potenza vecchia mappatura vs nuova mappatura (alla curva originale non fateci caso perchè Matteo l'altra volta aveva preso un lancio a riferimento, ieri un altro, quindi non sono esattamente uguali).
In media fino a quasi 5800rpm ho guadagnato 5cv alla ruota, poi siamo circa alla pari con la configurazione originale. Peccato non aver linearizzato tutto a quel picco intorno ai 4800rpm... :mecry)

La curva della coppia non la prendete a riferimento perchè non presenta la stessa scala.
Parlando in termini di coppia massima:
- 138/139 Nm in configurazione originale
- 143,5 Nm con la prima mappatura
- 150,1 Nm con la mappa rivista

Credo di poter affermare che rispetto all'auto uscita dalla fabbrica almeno su certi range dovrei aver guadagnato 6/7 cavalli alla ruota (la rullata su mappa originale presenta comunque le modifiche tubo GTA, filtro pannello, riprofilatura farfalla)

 
Guardando questo ultimo grafico con i vari risultati a confronto mi sembra di vedere che la coppia, nell'ultima rimappa, l'hai tirata su fino a 5000 giri, poi dopo è uguale alla prima rimappa. Come potenza alla ruota invece, rispetto alla prima rimappa, mi sembra che l'incremento fino a 5800 giri sia buono, anche perché andando oltre abbiamo già superato il regime di potenza massima.

Quindi in conclusione mi sembra un buon miglioramento rispetto alla prima rimappa effettuata. :OK)
 
La curva della coppia non prendetela a confronto in quanto sui 2 grafici presenta una diversa scala.
Ho allineato la scala della potenza. Potrei provare l'analoga operazione sulla scala della coppia..
 
Grazie per il post Mirko ;)

Vedendo questo grafico direi che il grosso del guadagno è fino ai 5000 giri circa, poi la curva scende e praticamente arrivi ai valori originali verso i 6000 giri. Cmq l'incremento sia di coppia che di potenza, rispetto all'originale mi sembra molto buono, superiore a quanto ho guadagnato io, anche se i valori a me restano superiori all'orginale fino a limitatore, ma in maniera minore.

Secondo me per come usi tu l'auto e per i regimi sui quali la fai lavorare, hai centrato l'obiettivo. Resta quel picco intorno ai 4800 giri che si potrebbe sistemare, ma se in strada non avverti nulla di strano, secondo me così è ok.

Concludendo, la tua rimappa fa sentire i benefici tra i bassi e i medi regimi, mentre agli alti torna sui valori originali. Tenendo conto che difficilmente superi il regime di potenza massima, secondo me così va benissimo.

Come è noto, sugli aspirati c'è il problema della "coperta corta": se si ottimizzano i bassi si perde qualcosa agli alti, e viceversa. Per ottenere un guadagno omogeneo su tutto l'arco di funzionamento del motore, si deve cercare il giusto compromesso, altrimenti inevitabilmente si avrà maggior guadagno o in basso o in alto.

La mia mappa ad esempio, pur avendo avuto un buon incremento ai bassi (ma non al tuo livello però), è riuscita a migliorare anche in alto. Per me che mi piace tirare le marce, quando la strada e il traffico lo permettono, è un buon risultato, sebbene mi sono reso conto che il 1.6 105 cv ha i rapporti lunghi ed inoltre, quando si cambia a 6000 giri, si è in zona di coppia massima con il rapporto successivo, per cui, vedendo anche come sono fatte le curve di coppia e potenza, tirare a limitatore non ha nessun senso (anche perché la potenza massima è erogata tra i 5600 e i 5800 giri).

Ciao!
 
33Boxer":64c1sbkw ha detto:
Grazie per il post Mirko ;)

Vedendo questo grafico direi che il grosso del guadagno è fino ai 5000 giri circa, poi la curva scende e praticamente arrivi ai valori originali verso i 6000 giri. Cmq l'incremento sia di coppia che di potenza, rispetto all'originale mi sembra molto buono, superiore a quanto ho guadagnato io, anche se i valori a me restano superiori all'orginale fino a limitatore, ma in maniera minore.

Secondo me per come usi tu l'auto e per i regimi sui quali la fai lavorare, hai centrato l'obiettivo. Resta quel picco intorno ai 4800 giri che si potrebbe sistemare, ma se in strada non avverti nulla di strano, secondo me così è ok.

Concludendo, la tua rimappa fa sentire i benefici tra i bassi e i medi regimi, mentre agli alti torna sui valori originali. Tenendo conto che difficilmente superi il regime di potenza massima, secondo me così va benissimo.

Come è noto, sugli aspirati c'è il problema della "coperta corta": se si ottimizzano i bassi si perde qualcosa agli alti, e viceversa. Per ottenere un guadagno omogeneo su tutto l'arco di funzionamento del motore, si deve cercare il giusto compromesso, altrimenti inevitabilmente si avrà maggior guadagno o in basso o in alto.

La mia mappa ad esempio, pur avendo avuto un buon incremento ai bassi (ma non al tuo livello però), è riuscita a migliorare anche in alto. Per me che mi piace tirare le marce, quando la strada e il traffico lo permettono, è un buon risultato, sebbene mi sono reso conto che il 1.6 105 cv ha i rapporti lunghi ed inoltre, quando si cambia a 6000 giri, si è in zona di coppia massima con il rapporto successivo, per cui, vedendo anche come sono fatte le curve di coppia e potenza, tirare a limitatore non ha nessun senso (anche perché la potenza massima è erogata tra i 5600 e i 5800 giri).

Ciao!


tirare le marce al limitatore come tu hai giustamente detto non serve a nulla...tanto la potenza massima erogata é molto molto prima del limitatore!
 
Infatti Andre, proprio vero! :OK)

La mia rimappata eroga la potenza massima a 5800 g/m. Tenuto conto dello scarto del contagiri, penso che 6000 giri sia il regime massimo per cambiare, così che con il rapporto superiore ci si ritrova oltretutto in regime di coppia massima.
 
33Boxer":272etnej ha detto:
Infatti Andre, proprio vero! :OK)

La mia rimappata eroga la potenza massima a 5800 g/m. Tenuto conto dello scarto del contagiri, penso che 6000 giri sia il regime massimo per cambiare, così che con il rapporto superiore ci si ritrova oltretutto in regime di coppia massima.


si, diciamo che a 6000giri é corretto :OK)
 
Top