Signore e signori... vi presento sua maestà 156 GTA evo 350 CV

Stato
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Re: Il problema è uno solo...

-Principe-":2isl5bqa ha detto:
TwiNSparK88":2isl5bqa ha detto:
Nessuno ha pensato che l'M3 ha un cambio LEGGERMENTE migliore del Selespeed, ossia l'SMG II?

il 3.2 dell'M3 è un 6 cilindri IN LINEA che, come alcuni sanno, è un frazionamento molto efficiente per quanto riguarda il bilanciamento globale della meccanica, tanto che non ha bisogno di controalberi di equilibratura rispetto ad 6 cilindri a V.

Sottoscrivo in toto quello che hai scritto, TS88, ma mi permetto di fare due appunti sui passi sopracitati.

Il cambio SMGII non è così "migliore" (riferendoci ai tempi di cambiata) di un SS GTA. Il primo dichiara una cambiata da innesto a innesto di 80ms mentre sul SS GTA la cambiata sta sui 120ms ma in questo caso riferita al "kiss to kiss" ovvero da stacco a riattacco frizione.

Parliamo di dati riferiti a marce che si trovino sullo stesso albero, ovvero 3>4 e 5>6. Per la 1>2 il passaggio è impostato su tempi leggermente più lunghi per ovvio rispetto della trazione ;)

Relativamente al discorso dei controlaberi sui V6 c'è da fare una precisazione importante. Mentre esistono I 6 cilindri in linea, non esiste IL V6. L'angolatura delle bancate è quella che fa la differenza. Se ricordo bene, ma qui posso essere smentito, ahimè l'età avanza e la memoria vacilla, i 60° del V6 Alfa sono una delle soluzioni migliori relativamente al contenimento delle vibrazioni, sia di primo che di secondo livello.
Aggiungo che sul V6 Alfa non ci sono alberi controrotanti.

Il Busso non li ha infatti, non so precisamente il motivo, ma so che l'equilibrio di un 6 in linea resta imbattibile da qualunque altra disposizione con 6 cilindri; quindi la teoria che la V di 60° sia un buon compromesso penso sia fondata.
Io ho provato l'SMG III della M5, che ha 7 marce ed è un pelino più veloce, ma il discorso non cambia: l'M3 ha un cambio superiore, come ha detto rapidello
 
Xanto.net":1smhzus9 ha detto:
vircillo":1smhzus9 ha detto:
DriftSK":1smhzus9 ha detto:
vircillo":1smhzus9 ha detto:
E poi io, non devo dimostrare nulla...

Ahhh bè, allora perchè mai scrivi? :asd)

...se mai è mio cugino

si si, fallo dimostrare a tuo cugino :lol:

Certo che il tuo livello di discussione ... è molto basso... :lol: :lol:

si, si... hai ragione tu... :crepap)

ma guarda un po con chi discuto... :crepap) :crepap)

ciao bello... ciao :baby)

Meglio in PV con persone serie e corrette...
nb:scommetto che hai anche la coda di coniglio attaccata nella tua nasona :crepap) :crepap) :crepap)

ma magari sei tu che da dietro il monitor non sai chi stai parlando, nn ti viene in mente...

magari anche solo lontanamente sospettare, che molta gente che ha risposto, e giustamente è scettica, nonostante quello che ha in firma, è gente che questo signor 3.2 c'è la sotto il culo tutti i giorni (o quasi quando non è in officina :sarcastic) :sarcastic) )
o che magari sempre queste persone che hanno parlato e che sempre sono scettiche hanno la "fortuna" di "frequentare" gente (chessò qualche piastrellista :crepap) ) che sempre sto' 3.2 lo conosce un po 'come le sue taschine e lo sviluppa per lavoro :asd) :asd)

ps l'ho fatto apposta a mettere Balduzzi e chiedere se lo ritenevi attendible, prima appunto di mettere che cosa dice e ha fatto lui in merito ;)

XANTO... Massimo rispetto per tutti... ho precisato ma anche se si chiama MONTEZEMOLO o Shumy... se mi offende... o mi tratta da stupido... non è detto che io bìnon possa farmi rispettare... cosa centro io... numero 1... mi ha anche accusato di avere una doppia personalità... cioè che ero io Giampy... ma dai... su... che c'è scritto qui... pagliaccio... mi offendo e come e anzi, il moderatore o i nonni del forum dovrebbero tutelarmi... questo sempre con il massimo rispetto verso tutti... che sicuramente sono + in gamba e preparati di un povero propetario di una 147 jtd...

ecco tutto...

si può essere in disaccordo... persino io ho dubitato su giampy fino al punto di chiedere "ma è vero"? Ma ci sono modi e modi di discutere o affrontare un argomento... e non vi insegno io che se mi etichettate bugiardo, falso... stai zitto... ancora parlate con questo... una persona si possa offendere.

ma insomma... che modi sono...
il fatto di essere dietro un monitor non vi consente di offendere le persone... bisogna avere sempre rispetto e a maggior ragione... quando si ha a che fare con persone che ne sanno meno di voi...

Chiedo scusa per lo sfogo... ma quando ci vuole ci vuole...
 
Per quello che mi riguarda, non vedo a priori motivo di dubitare dei dati che vengono dichiarati (diciamo che se fosse stato scritto 500cv magari allora avrei dubitato...), anche se bisogna tenere conto che i banchi a rulli sono di difficile gestione (come confermato anche dai succitati piastrellisti), si starano solo a guardarli e sono difficili da ritarare.
Quindi la rullata dei 350cv potrebbe essere non veritiera per colpa del banco, non per colpa di Giampy, del suo preparatore ne di nessun troll.

Detto questo, quando qualche nuovo iscritto si presenta e dichiara dei dati, è caldamente invitato - per pura curiosità tecnica oltre che per passione motoristica - a descrivere le modifiche che hanno permesso di ottenere certi risultati.

vircillo, Giampy: non vi si chiede altro. Una bella descrizione dettagliata delle modifiche (il costo a me non frega, se ad altri interessa lo chiederanno magari in pvt).

Chiaro che le modifiche però devono essere coerenti con il risultato vantato. Se si dice che ci sono 350cv e 410Nm, va anche spiegato in dettaglio come sono stati ottenuti.
Qui siamo rimasti oltremodo sorpresi dai 410Nm perchè la coppia massima è una caratterstica "difficile" da modificare in un motore aspirato.
La cosiddetta coppia non è altro che un "momento", ovvero il prodotto di una forza per un braccio di leva. Per incrementare un momento ci sono quindi solo 2 modi: allungare il braccio della leva o aumentare la forza.
1) nel motore il braccio della leva è la lunghezza della manovella dell'albero motore. Lasciamo stare che ruota e quindi il calcolo della lunghezza media efficace (non ho voglia di scrivere l'equazione e risolvere l'integrale: voi che ancora non avete dato gli esami fatevelo per esercizio), per aumentare questo parametro occorre in parole povere allungare la corsa -> mi pare di aver capito che Giampy non ha fatto fare questa modifica
2) la forza nel motore a scoppio è prodotta dall'esplosione della miscela aria-benzina. La forza in sè è risultante dal prodotto della pressione del gas esploso nella camera di combustione per la superficie del pistone. Ho quindi 2 cose su cui lavorare.
2a) per aumentare la superficie del pistone devo incrementare l'alesaggio -> mi pare di aver capito che Giampy non ha fatto fare questa modifica
2b) per aumentare la pressione del gas ho diversi modi. Il più banale è incrementare la quantità di combustibile, a patto però di dargli al contempo una adeguata quantità di aria per poter esplodere -> mi pare di aver capito che Giampy ha fatto modificare la pressione di iniezione del carburante: di per sè vuol dire poco, ha forse anche fatto aumentare la quantità di carburante iniettato? Come dicevo, a maggior carburante deve corrispondere maggiore aria -> non ho visto descritte modifiche per incrementare lo riempimento del cilindro.

Se foste in grado di fornire una delucidazione sulle modifiche in relazione ai due punti evidenziati in grassetto sarei oltremodo soddisfatto e anche incuriosito (mica che poi mi prende anche a me il baco dell'elaborazione)
 
Beh l'uso di un diverso albero a camme ha proprio lo scopo di aumentare il coefficiente di riempimento, ma non a livelli tali da guadagnare 110 Nm di coppia, che secondo me si ottengono solo tramite sovralimentazione.
 
306 Maxi":33f89wtm ha detto:
Beh l'uso di un diverso albero a camme ha proprio lo scopo di aumentare il coefficiente di riempimento, ma non a livelli tali da guadagnare 110 Nm di coppia, che secondo me si ottengono solo tramite sovralimentazione.
Anche secondo me, l'ho scritto in qualche post più su.
 
Io dati espressi mi lasciano perplesso: Superare i 110 cv/litro sul Busso senza passare alla sovralimentazione è un'impresa molto seria e altrettanto dicasi per i 410 nm di coppia (peraltro a che regime?).
In linea teorica non è da escludere a priori che si possano raggiungere i 350 cv ma il regime di rotazione dovrebbe aumentare parecchio e appunto arrivare in prossimità dei 9.000 giri dichiarati.
A questo punto abbiamo però dei grossi problemi strutturali: con albero motore, bielle e pistoni originali è impossibile raggiungere tali regimi senza avere grossi problemi di lubrificazione dei perni (soprattutto quelli di biella) e di robustezza delle bielle. Il peso dei pistoni di serie poi non aiuta certo a minimizzare le masse in moto alterno con forze inerziali elevatissime a 9.000 giri.
Altre aspetto fondamentale: le molle di richiamo delle valvole sono le originali? Se è così è impossibile raggiungere il regime indicato perchè le valvole vanno in sfarfallamento già a 8.000-8.200 giri e a quel punto la distruzione della distribuzione e dei pistoni è un rischio concreto.
Quindi diciamo che i dati dichiarati sono verosimili solo se è stata fatta una preparazione del motore che coinvolge la sostituzione di moltissimi componenti e la quasi totalità di quelli in movimento.
 
vircillo":1jh2qht9 ha detto:
questo sempre con il massimo rispetto verso tutti... che sicuramente sono + in gamba e preparati di un povero propetario di una 147 jtd...

Ehi, io sono un "povero propritario di una Jtd"...guarda che nn mi offendo solo perche la mia è Geitiddì EMME :crepap) :crepap) :crepap)


Cmqe, giusto per la cronaca, DriftSK nn ha ancora aggiornato la firma, ke avrà di meglio da fare, cmqe ora, al posto della Jtd ke tu schifi, ha una 147 GTA...quindi penso che abbia titolo per parlare, visto che ce l'ha sotto il culo tutti i giorni...a differenza di qualcun'altro invece... :smokin)

M.
 
cat147":3oht577l ha detto:
Quindi diciamo che i dati dichiarati sono verosimili solo se è stata fatta una preparazione del motore che coinvolge la sostituzione di moltissimi componenti e la quasi totalità di quelli in movimento.

che invece non è stata fatta... :ka)
 
Deepboy":2j4hpuk8 ha detto:
DriftSK nn ha ancora aggiornato la firma...

guarda bene, è aggiornata... a suo tempo ho scambiato di posizione "JTD" con "V6" :p

...ke avrà di meglio da fare...

meglio del virtual c'è pochino... leggere dati sparati a caso senza alcuna dimostrazione invece non ha prezzo :D

Vircilio... aspettiamo qualcosa di concreto, sinora tanto fumo e niente arrosto... e nel frattempo salutami A tuo cuggino :ciao)
 
-Principe-":2mbjfpzz ha detto:
Xanto.net":2mbjfpzz ha detto:
ma appro.. ma QUEL 3.5 l'hanno già schiacciato? uffff è tanto che non lo sento :asd) :asd)

sempre "dalla regia" mi dicono che è ancor circolante....capisciammè ;)

Anzi, un saluto al "regista" :OK)

ah ma allora Egli c'e' :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)


allora ricordavo bene piu di 300 :rotolo) :rotolo) xro 3.5 e cmq 350 imho ce vole la turbinozza... pronto ad essere smentito da Egli :hail) :hail)

ce vole na pizzata dinuovo :elio)
 
Madooooooooooooo che mostro è?
Vircilio mica sei di roma eh? che ti pago per un giro su sto mostro!

Non capisco perchè molti non ci credano, coi soldi e le persone giuste penso si possa fare benissimo tutto cosa dici tu...
ma cosa consuma? a me pare tanto quella del papa :|
 
Dk-Wamp":1brzoxna ha detto:
Non capisco perchè molti non ci credano, coi soldi e le persone giuste penso si possa fare benissimo tutto cosa dici tu...

ma soprattutto con le modifiche giuste... non di certo quelle elencate... :asd) :crepap)
 
squalettoge":jb66xngs ha detto:
-Principe-":jb66xngs ha detto:
Xanto.net":jb66xngs ha detto:
ma appro.. ma QUEL 3.5 l'hanno già schiacciato? uffff è tanto che non lo sento :asd) :asd)

sempre "dalla regia" mi dicono che è ancor circolante....capisciammè ;)

Anzi, un saluto al "regista" :OK)

ah ma allora Egli c'e' :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)


allora ricordavo bene piu di 300 :rotolo) :rotolo) xro 3.5 e cmq 350 imho ce vole la turbinozza... pronto ad essere smentito da Egli :hail) :hail)

ce vole na pizzata dinuovo :elio)

Attendo la chiamata..... :asd) :asd)

Mi accontenterei del 3.5... su, su,.. facciamo un acquisto comunitario..
 
Dk-Wamp":160atk2q ha detto:
Madooooooooooooo che mostro è?
Vircilio mica sei di roma eh? che ti pago per un giro su sto mostro!

Non capisco perchè molti non ci credano, coi soldi e le persone giuste penso si possa fare benissimo tutto cosa dici tu...
ma cosa consuma? a me pare tanto quella del papa :|

Tutto è possibile....c'è chi si è accorto che aprendo il portalattina guadagnava 5 Kmh di velocità massima, o chi gonfiando le gomme a 2,8 ha preso cavalli su cavalli (tutte citazioni)..... :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Stato
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