Siamo al capolinea? La vendo o la tengo?

M-jetnasona2":1ou6w9qb ha detto:
al di là della tua comprensiva situazione, mi fai presente che spese hai sulla nasona ogni 3-4 milakm?
E poi mi spieghi che usato era?
Perchè x trista che sia la nasona permettermi di dire che ogni 3 mila km è una situazione che capita spero una volta al secolo.
Ci sono nasone nel forum anche con oltre 150 mila km :OK)

Vai sulla fiducia, è una bella lista ;)
Chi mi conosce sul forum sa che non mi invento nulla.

L'usato era un usato normale: era un collega di mia madre, padre di famiglia.
Sicuramente non evitava i fossi come faccio io, ma nemmeno ci faceva i rally.
Diciamo un uso normale, forse troppo per le note delicate sospensioni della 147.
La realtà è che alla 147 non basta un uso normale per andare bene 100.000Km, ma molte più attenzioni nell'utilizzo, e questo è constatato.

La realtà è che quando l'ho presa ero assolutamente inesperto di usato, perdipiù salire sulla macchina dei miei sogni dopo anni di scassoni mi ha messo i prosciutti sugli occhi, perchè che suonava di braccetti l'avevo pure notato, ma mi ero autoconvinto fosse normale per un'alfa (rigida).
Conta che io in una vettura di quel livello non ero nemmeno mai entrato, e nemmeno su una vettura con più di 60Cv.
Immaginati l'emozione...
...poi i giorni passano e ti rendi conto della stronzata :(

Mea culpa, dovevo ascoltare i miei amici che mi dissero: "Non è una macchina che ti puoi permettere, finirai per vivere per lei".
Io mi mettevo a ridere, ma qualcuno ci aveva visto giusto...
 
Sbenga, la 500 te la sconsiglio.. è bella è vero, però, come tutti gli oggetti di "culto" (vedi la mini..) si fà pagare... allo stesso prezzo vai di GPunto 1.4 77cv.. l'ho provata e và benissimo, per niente esosa nei consumi, al contrario di quanto molti affermino (si vede che cambiano tutte le marce a 5500 giri) e hai cmq qualcosina in + da sfruttare rispetto al 1.2 che a mio avviso è davvero troppo poco visto il peso della vettura, senza parlare dell'affidabilità (deriva direttamente dal 1.4 fire della uno, mio zio ci ha macinato 220k km prima di venderla.)

fra le altre cose è la stessa macchina che sto facendo comprare alla mia ragazza.. :asd) :asd)

PS. Bè il fatto che il motore JTD della tua nasona sia roccioso penso tu l'abbia appurato per bene.. mi ritorna in mente un certo avatar con la lancetta del contagiri sul 5100 :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
sbenga":2rjtlbot ha detto:
La realtà è che alla 147 non basta un uso normale per andare bene 100.000Km, ma molte più attenzioni nell'utilizzo, e questo è constatato.

Esatto, è una macchina che richiede molta manutenzione e molte attenzioni per i continui "piccoli problemi" che da.
La domanda che ti pongo è:
sei proprio sicuro che un'altra Fiat (magari anche in misura minore) non ti dia problemi simili?
 
sbenga non ho detto che ti inventi le cose, hai aperto il topic dunque vorrei capire che problemi hai avuto :OK)
per i rumori all'anteriore io prima ti ho dato un consiglio. Avevo letto che uno ha tamponato il gioco che si crea x l'usura dei gommini con l'uso di rondelle. Se davvero si riesce te la cavi con poco.
Cmq da quel che so io anche se fa tac tac non rischi nulla, dunque se non hai soldi alzi la radio e sei a posto. E' inutile ripararla se poi non la vuoi più. Anche perchè l'auto va lo stesso :OK)
 
M-jetnasona2":3f67gq1c ha detto:
...alzi la radio e sei a posto...

Anche io per non sentire i millemila scricchiolii devo alzare la radio... Ma ti pare giusto che una macchina di un certo livello obblighi ad alzare la radio per non sentire i rumori?!? Manco le Punto, veramente...
 
TwiNSparK88":1tmeq14m ha detto:
sbenga":1tmeq14m ha detto:
La realtà è che alla 147 non basta un uso normale per andare bene 100.000Km, ma molte più attenzioni nell'utilizzo, e questo è constatato.

Esatto, è una macchina che richiede molta manutenzione e molte attenzioni per i continui "piccoli problemi" che da.
La domanda che ti pongo è:
sei proprio sicuro che un'altra Fiat (magari anche in misura minore) non ti dia problemi simili?
Ti dirò, è una vita che uso Fiat economiche e mi sono trovato sempre molto bene: i problemi li abbiamo avuti stranamente con le uniche due alfa che abbiamo avuto, ovvero 146 (mio padre) e la mia 147.
La 146 di mio padre ha passato più tempo in concessionaria che in strada (distrutta in un incidente a 40.000Km, mai avevo visto mio padre contento di avere avuto quell'incidente per sbarazzarsene :D), ed era nuova trattata da Dio.
Eppure a 40.000Km suonava di braccetti, si autospegneva, il motore suonava di diesel da subito (sappiamo perchè) e varie altre...

Invece con le Fiat che abbiamo avuto (2 panda, Uno, Punto) sono andate bene.
Mio fratello invece si era preso la Clio II e anche quella era andata benissimo: 2 anni e 117.000Km senza noie o rumorini.
Sarà che in famiglia siamo molto attenti alla manutenzione e le manine un pò ce le sappiamo mettere.
Me la voleva dare a 2.500E quando la doveva versare e non l'ho presa :wall)
Ora ha la Modus 1.5dci, dice che è perfetta come affidabilità, rumori e consumi, ma dice che sta in strada meno della Clio :D
 
TwiNSparK88":2d4jr9jf ha detto:
M-jetnasona2":2d4jr9jf ha detto:
...alzi la radio e sei a posto...

Anche io per non sentire i millemila scricchiolii devo alzare la radio... Ma ti pare giusto che una macchina di un certo livello obblighi ad alzare la radio per non sentire i rumori?!? Manco le Punto, veramente...
Allora vedi che non mi vuoi capire? lasciamo perdere x un attimo i mille difetti della nasona. Li sappiamo già.
Aiutiamo sbenga, che ne ha di bisogno.
Io ho consigliato che è inutile investire 500 euro quando lui se non è quest'anno è il prossimo la vuole cambiare. Se i tac tac non sono pericolosi, li lascia stare e quando deve cambiare l'auto ha 500 euro ancora in tasca :OK)
 
M-jetnasona2":3a2nm6fa ha detto:
sbenga non ho detto che ti inventi le cose, hai aperto il topic dunque vorrei capire che problemi hai avuto :OK)
per i rumori all'anteriore io prima ti ho dato un consiglio. Avevo letto che uno ha tamponato il gioco che si crea x l'usura dei gommini con l'uso di rondelle. Se davvero si riesce te la cavi con poco.
Cmq da quel che so io anche se fa tac tac non rischi nulla, dunque se non hai soldi alzi la radio e sei a posto. E' inutile ripararla se poi non la vuoi più. Anche perchè l'auto va lo stesso :OK)

E' una lista lunga, di cui tante stupidaggini però fastidiose, come il sensore di giri...non ero mai rimasto a piedi nella mia vita prima di questo evento.

Per i braccetti sono usurati in toto, gommino e uniball, però come dici te posso continuare a girarci senza particolari problemi.
Gli ammo sono mezzo andati, però non è che muoio.

Ora penso di aver preso la decisione: intanto attendo a Gennaio per le offerte classiche di fine mese e inizio a farmi i conti.
Nel frattempo non riparo nulla di assolutamente essenziale (vitale per la circolazione) alla nasona e cerco per una volta di godere dell'investimento fatto e basta.
Nel frattempo sgombero le rate della moto (per fortuna l'ho pagata 2 lire) e metto da parte quei 3.000 liquidi sfruttando la 13°.
Mettiamo pure 6.500 della 147, 3.000 in contanti e siamo a 9.500.
Mi finanzio 2.500-3.000E in un anno e arriverei a 12.500E.

Avanti i consigli :elio)
 
sbenga":3pqcras2 ha detto:
Ti dirò, è una vita che uso Fiat economiche e mi sono trovato sempre molto bene: i problemi li abbiamo avuti stranamente con le uniche due alfa che abbiamo avuto, ovvero 146 (mio padre) e la mia 147.
La 146 di mio padre ha passato più tempo in concessionaria che in strada (distrutta in un incidente a 40.000Km, mai avevo visto mio padre contento di avere avuto quell'incidente per sbarazzarsene :D), ed era nuova trattata da Dio.
Eppure a 40.000Km suonava di braccetti, si autospegneva, il motore suonava di diesel da subito (sappiamo perchè) e varie altre...
Pure la 146 :asd)

Invece con le Fiat che abbiamo avuto (2 panda, Uno, Punto) sono andate bene.
Mio fratello invece si era preso la Clio II e anche quella era andata benissimo: 2 anni e 117.000Km senza noie o rumorini.
Sarà che in famiglia siamo molto attenti alla manutenzione e le manine un pò ce le sappiamo mettere.
Me la voleva dare a 2.500E quando la doveva versare e non l'ho presa :wall)
Ora ha la Modus 1.5dci, dice che è perfetta come affidabilità, rumori e consumi, ma dice che sta in strada meno della Clio :D
Le Ranault sono macchine fenomenali per quanto riguarda l'affidabilità... :nod)

M-jetnasona2":3pqcras2 ha detto:
Aiutiamo sbenga, che ne ha di bisogno.
Io ho consigliato che è inutile investire 500 euro quando lui se non è quest'anno è il prossimo la vuole cambiare. Se i tac tac non sono pericolosi, li lascia stare e quando deve cambiare l'auto ha 500 euro ancora in tasca :OK)
Ah, sono d'accordo con te! La mia la sto facendo sistemare soltanto perchè è in garanzia :asd)
 
Ora penso di aver preso la decisione: intanto attendo a Gennaio per le offerte classiche di fine mese e inizio a farmi i conti.
Nel frattempo non riparo nulla di assolutamente essenziale (vitale per la circolazione) alla nasona e cerco per una volta di godere dell'investimento fatto e basta.
Nel frattempo sgombero le rate della moto (per fortuna l'ho pagata 2 lire) e metto da parte quei 3.000 liquidi sfruttando la 13°.
Mettiamo pure 6.500 della 147, 3.000 in contanti e siamo a 9.500.
Mi finanzio 2.500-3.000E in un anno e arriverei a 12.500E.

Avanti i consigli :elio)[/quote]


come hai stabilito il programmino direi che è ottimo non fa una piega,io consiglio come auto se vuoi rimanere sull'italiano un Grande Punto o una Clio se vuoi andare all'estero,comunque con le macchine italiane ho avuto un seicento ed una punto hgt ci ho percorso in totale fra tutte e due 110.000km e mai avuto un problema i primi problemi che ho incontrato con le macchine sono stati con la :inocchio) che proprio ieri mi ha lasciato appiedato per un problema all'impianto elettrico ancora in fase di studio in officina
 
andrea5887":38430tq7 ha detto:
che proprio ieri mi ha lasciato appiedato per un problema all'impianto elettrico ancora in fase di studio in officina

Ti capisco, è una sensazione di impotenza mista a squallore :cry:
 
sbenga":366j9bpw ha detto:
Sooor147":366j9bpw ha detto:
Che delusione ! Ma come puoi lasciare una 147 per una Gpunto o una 500 ?????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma stai dando i numeri ? E la tua bimba ? :cry:
Secondo me molti,dico MOLTI si son comprati la 147 xchè andava di moda ,e non per amore.
IMHO' ..fai quello che ti pare..ora va di piu' la nuova 500 per apparire ..
Contento te.

Io la mia 147 (come la 145 ) le ho prese x il motore che mi piace un sacco,x gli interni che suscitano emozioni, x l'estetica entusiasmante.L'ho presa xchè mi piace da morrire e anche se mi saltassero fuori qualche piccolo difetto,pazienza,la faccio sistemare !


Roba da matti.. :?: :?: :?: :?:

Potresti prendere anche la daitshu cuore... x me fai MAILISSIMO, a cederla...dalla dentro e prendine un'altra. (di 147 o anche la gt è spettacolare)..
Ma chettefrega se il tuo stile di guida è cambiato ?
Per me potresti guidare da nonnno e prenderti una ferrari..chisseneimporta !!

Ti fermo, non hai capito la situazione e ti metto la cosa bene in chiaro (a tutti).

Parte 1)
Io mi faccio il culo dal lunedì al venerdì lavorando come tecnico specialistico, percependo uno stipendio da manovale edile del sud (quelli del nord prendono più di me) e macinando Km a manetta su una Punto di 200.000Km che ha fatto i rally che non vede manco mezzo tagliando, e già questo è frustrante, per arrivare a salire sulla mia macchina dopo 10-12-14-16 ore di lavoro e scoprire che è meno confortevole del cesso su cui ho viaggiato prima!

A questo punto: qual'è veramente il cesso?
Ovvio, la mia :asd)

Parte 2)
Esco il sabato e la domenica e stop perchè gli altri giorni già non posso; non dico di voler fare vita mondana o il fighetto giralocali, se però vado a cena fuori o mi voglio bere qualcosa, oppure offrire qualcosa a qualcuno, non devo pensare: "Non ho soldi perchè la macchina va a pezzi".
Almeno con la punto non era mai successo.
Da due anni stranamente devo tenere l'occhio al portafoglio, ma non perchè ho un figlio o la famiglia, ma perchè la macchina vuole "cure".
Idem quando vado a comprarmi vestiti.

Parte 3)
Capisco che a molti di voi la vettura sia stata regalata oppure abbiate una buona situazione finanziaria, però se percepite 980E al mese e dovete pure mantenervi, difficilmente andrete a comprare qualcosa perchè il marchio è un mito e ve ne fregate se cade a pezzi la vettura, difficilmente dite: "Tanto la faccio riparare", difficilmente sarà la vostra "bambina", ma la funzione principale sarà di portare le vostre chiappe in giro e a lavoro senza rompere le palle.

Parte 4)
Nei miei pensieri vengono in serie:
1)Salute (anche quella costa eh, andate dal dentista...)
2)Vita sociale
3)Lavoro
4)Moto (mai 1 problema e tanto divertimento)
5)Macchina.

Ecco perchè mi da così tanto fastidio dedicare attenzioni alla macchina.


Spero che questo lungo post vi faccia entrare nella mia mentalità e capirete perchè la voglio buttare.
Intanto mi viene consigliata una 3° opportunità: far marciare la macchina senza nemmeno fare più tagliandi un altro anno per accumulare un pò di moneta, per poi prendere una utilitaria senza troppe rate.
Sarà fattibile?
Sarà un'impresa possibile arrivare a ben 130.000Km?
quoto in tutto e per tutto sbenga...passione si, ma le priorità sono altre!
E se poi la macchina ti deve privare di cose più o meno importanti, allora non te la godi appieno! :nod)
Dalla via e cambia aria! :OK)
 
TwiNSparK88":ex1qvzuk ha detto:
Le Ranault sono macchine fenomenali per quanto riguarda l'affidabilità... :nod)

A me questa cosa non risulta assolutamente..mia sorella prima,ed uno dei miei migliori amici,hanno avuto decine di problemi con la Scenic,dalla distribuzione rotta molto prima del previsto,al montaggio da parte della casa madre delle bobine dell'8v sul 16v(scoperto dopo 3 volte di fermo in autostrada..) ad altre magagne,chi + ne ha + ne metta..inoltre il mio amico ha anche un twingo super-base del '98,ha avuto poche noie solo xchè l'auto ha 4 ruote e 4 sedili,ha avuto anche altre Renault ed adesso basta,ha preso una Fiat Idea,che va benissimo,mia sorella la Multipla.. :nod)
 
Goditela finche puoi.... ma senza spenderci un bel niente. poi cambiala.. ma come detto prima nn con una 500.

La GPunto è un'ottimo prodotto, se nn hai eccessive pretese il 1.2 con qualche accessorio viene più o meno il prezzo che tu hai indicato.

Altro problema... standard produttivi\assistenziali.... fiat nn ha ancora raggiunto standard eccelsi (nn per assemblaggi ecc ec, ma piu che altro per l'assistenza post vendita) ma si è attestata su ottimi livelli qualitativi, se nn su tutti i modelli sulla GPunto sicuramente si, ne è una lampante riprova il panorama automobilistico italiano.. n girano davvero tantissime (per lo meno qui a milano).
 
La Gpunto diciamo che come macchina mi piace molto.
La rete assistenza spero di non vederla mai, forse solo per il 1° tagliando dopo 12 mesi e poi ciao :D
Mi sfrutto i 2 anni di garanzia, poi il resto home made, sperando di non avere problemi per i prossimi 50.000Km.

Però è ovvia la valutazione anche di altre case...vado da chi mi offre di più.
Ho visto ora in TV la Gpunto a 9.900E con clima; aggiungendo la vernice metallizzata e qualche accessorio mi andrebbe benissimo.
 
TwiNSparK88":1oda9p9e ha detto:
Ah, sono d'accordo con te! La mia la sto facendo sistemare soltanto perchè è in garanzia :asd)
e fai bene,anche se te ne vuoi liberare è giusto che te la sistemino a gratis :OK)
 
sbenga":1num6p3z ha detto:
Ho visto ora in TV la Gpunto a 9.900E con clima; aggiungendo la vernice metallizzata e qualche accessorio mi andrebbe benissimo.

Esatto... ha un'ottimo rapporto qualità prezzo. Se poi vai di pacchetto GP hai anche i cerchi in lega, gli specchietti in tinta riscaldati, lo spoilerino e la radio con cd mp3 ;)
 
TwiNSparK88":28o1lvgm ha detto:
mancio83":28o1lvgm ha detto:
TwiNSparK88":28o1lvgm ha detto:
Certo, diciamo che pagando a rate, io mi posso permettere una Serie 1, quindi vado a migliorare...

:crepap)
se lo dici tu...

Caro Mancio, o tu che sei il Dio dei Motori e possiedi la vettura più perfetta e meravigliosa e veloce e elegante e sportiva mai costruita, la GTA :hail) :hail) :hail)
Evitami il tuo sarcasmo per favore... Ho le mie buone ragioni per affermare ciò che ho scritto, se non sei d'accordo (dall'alto della tua approfonditissima conoscenza tecnico-meccanica :sarcastic) )
mi dispiace per te, ma non me ne frega nulla. Tu tieniti la tua GTA, continua pure a sbandierarla sul forum come se fosse una F40 e continua pure a reputarla la migliore auto dell'universo, di certo io non te lo impedisco (ti farei un favore se te lo impedissi, per risparmiarti un pò di ridicolo)... Basta che lasci in pace chi non la pensa come te, ok?

:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
alexdrastico":2t0wxbma ha detto:
Vedo un generale malcontento di parecchi alfisti...compreso me!
Anche la mia GT ha solo 49000km e mercoledì andrà in officina per la sostituzione di sensore fase e sensore giri, più una controllata generale!
La cosa che mi stupisce sono gli scricchiolii di queste auto, a mio avviso davvero mal fatte! In marcia, si sente di tutto!
mio fratello ha dato dentro la sua 147 ed ha preso una Nissan Primera 2.2 TD! Nonostante i 91000km, dentro non si sente nessu scricchiolio o rumore molesto (la sua 147 trabballava letteralmente)!
Il bello è che più le tratti bene, più si scassano! :sarcastic)
Anch'io diciamo che sono tentato di cambiarla...consuma un casino, sia olio che benzina, e le prestazioni non sono sto granchè (tranne la tenuta di strada)!
Sinceramente sono molto indeciso....però il pensiero c'è! :nod)

In conclusione, se ti sei stufato, dalla via e prenditi un'auto adatta alle tue esigenze! E se posso consigliarti, lascia perdere Fiat e Alfa, e buttati su altro! :OK)


Ma se hai la gt piu' bella del veneto! :asd)

E se i cerchi fossero da 18 direi la piu' bella del nord :sarcastic)
 
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