Siamo al capolinea? La vendo o la tengo?

sbenga

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2005
8,373
1
36
Cagliari
Essì, dopo due anni insieme di gioie e dolori (molti dolori) mi trovo d'avanti al bivio.
La vendo o la riparo.

Ennesimo problema, la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ovvero un rumore molesto quando giro a sinistra (da oggi anche a destra).
Potrebbe essere tutto, anche semplicemente le gomme, però sono un tantino stanco di correre dietro ai difetti e sporcarmi le mani di grasso.
Sembro essere tornato ai tempi del motorino...ma gli anni sono passati :(

I 28.000Km percorsi su questa macchina (di cui 18.000 il primo anno e solo 10.000 il secondo) sono stati continuamente interrotti dai vari difetti, a volte stupidi, a volte meno.
Ormai guardo con terrore il contachilometri, perchè sò che a maggiori chilometri corrispondono maggiori difetti.
Sono anche stanco di salire sulle utilitarie dei miei amici e trovarmi in paradiso come comfort...nonostante costino la metà della mia!!

Gli anni passano, correre e fare cazzate non mi interessa più, dopo la botta del mese scorso ancora meno.
Poi per tirare eventualmente ho la moto, che è proprio su un altro livello, direi irraggiungibile.
Tra l'altro non mi ha mai dato uno (e dico uno) problema di affidabilità, manco una lampadina.

Ora il bivio: lascio la macchina com'è e a gennaio la verso, oppure faccio tutto l'avantreno e le sospensioni posteriori (circa 500E di spesa) e me la tengo ancora un anno (non di più perchè darà altri problemi).

Ovviamente l'alternativa sarà una vettura nuova mooolto più modesta, adatta al mio stile attuale di guida e al mio stipendio, diciamo tra la Gpunto 1.2 o la 500 1.2.
Il motore lo conosco piuttosto bene visto che ho già avuto la Punto 1.2, quindi mi sento sicuro.

A voi il verdetto
 
non saprei, devi tener conto che cmq motli difetti sono dettai dall usura e magari anche dal piede pesante... cmq sicuramente la nasona è un costo come manutenzione sicuramente un 12 fire è una bomba in affidabilita.. li devi vedere tu la scelta che ti conviene....io la terrei, da quanto mi è sembrato di capire fai il meccanico.. quindi potresti tenerla...
 
bers":18jbwwkq ha detto:
e magari anche dal piede pesante...
No, mai, a manetta l'avrò portata si e no 10 volte in due anni, e per brevissimi tratti dopo averla scaldata etc., il resto guida quotidiana a max. 2.500rpm.
Paradossalmente il motore, per ora, si è dimostrato l'unica cosa affidabile, una roccia.

da quanto mi è sembrato di capire fai il meccanico..
No, lo sto diventando involontariamente a furia di metterci mani perchè non ho soldi per pagarmi un meccanico vero :asd)
 
be si ti capisco.. sai la scelta è molto personale, cioe devi capire tu se sono piu le soddisfazioni e il piacere di avere uan bella macchina oppure ti accontenti di una bella macchinina economica e poco dispendiosa....io lo appena presa la nasona e ho 19 anni per cui puoi immaginare perche ti dico di tenerla...
 
Più che altro sono cambiate le esigenze: quando l'ho presa diciamo che era un 80% per correre e un 20% per sfighettare.
Adesso mi serve una macchina per uscire e andare a lavoro tutti i giorni.
Inoltre sono stanco di fare lo slalom per evitare i fossi...sembro un ubriacone...
 
bhè, io personalmente se decidessi di passare da una categoria all'altra così, andrei sicuramente sulla + sfiziosa 500!! ;)
 
Devo valutare anche quanto riesco a tirar fuori dalla mia in vendita.
Massimo spendo 10-11.000E, non di più.
Versione base, pattane etc.
 
sbenga":1k3vwjqe ha detto:
Ora il bivio: lascio la macchina com'è e a gennaio la verso, oppure faccio tutto l'avantreno e le sospensioni posteriori (circa 500E di spesa) e me la tengo ancora un anno (non di più perchè darà altri problemi).
Io la cambierei subito.
Tanto per spenderci 500 € ora e venderla poi comunque tra un annetto quando varrà ancora meno...
 
mamma mia quanti che se ne vanno dalla nasona :sarcastic)
cambia sbenga, passa alla 500 se non hai problemi di banca...
:OK)
certo che alcune nasone sono nate proprio male... :rotolo)
Io per ora non mi lamento...certo che mi tocco... :lol: :lol:
 
Se è sempre dal meccanico cambiala e non pensarci due volte.Io avrei tanta tentazione nel cambiarla per molti motivi,ma scendere di classe in famiglia me lo vietano e salire per ora è economicamente impossibile.Fossi in te o punterei sulla 500,un futuro assegno circolare o andrei su altre auto non del gruppo... :OK)
 
Sbenga io ti dico solo una cosa, a un anno e mazzo dall'acquisto sto vendendo la 47... :shrug03)
Purtroppo, anche nel mio caso, i problemi sono sempre di più (anche se il mio contakm segna solo 32.000) e io NON CI STO a tenere una macchina che ogni mese deve andare in officina...
Certo, diciamo che pagando a rate, io mi posso permettere una Serie 1, quindi vado a migliorare... Tu potresti prendere una 500, molto bella a mio parere, ma andresti a comprare un'auto di segmento inferiore...
Io cmq dico, come dice InterNik: FIAT, se la conosci, la eviti. Oggi come oggi non me la sento più di prendere auto Fiat (e in famiglia ne abbiamo avute da sempre).
 
TwinSpark88, mi sento di doverti contraddire riguardo la fiat.... ha passato anni brutti, ma le auto d adesso sono tutta n'altra cosa, x intenderci la g.punto e' quella che ha maggiormente contribuito all'ascesa avvenuta in questi anni... L'hanno 4 miei amici, e ne ho 1 in famiglia... una vettura affidabilissima...
Sbenga riguardo la tua decisione, t capisco perfettamente.... la mia :147) ha 80000km.... Ne ho viste tante... mia sorella ha una lancia y del 2006..... il comfort d quella scatoletta mi fa rosicare.... ma hai provaro a prendere una curva ad una velocita superiore al 60/70 km/h? o effettuare una frenata brusca sul bagnato? Tenuta d strada e sicurazza sono tra le principali caratteristiche della nasona... e poi esteticamente nn ha eguali....
T consiglio d nn spenderci troppi soldi per poi cambiarla a breve.... o la tieni o la cambi (tienila T_T)!

PS:anche se danno problemini a volontà sono macchine che se trattate bene durano.... la tua non ha nemmeno 30000km.... dalle un'altra chance!!
 
Vedo un generale malcontento di parecchi alfisti...compreso me!
Anche la mia GT ha solo 49000km e mercoledì andrà in officina per la sostituzione di sensore fase e sensore giri, più una controllata generale!
La cosa che mi stupisce sono gli scricchiolii di queste auto, a mio avviso davvero mal fatte! In marcia, si sente di tutto!
mio fratello ha dato dentro la sua 147 ed ha preso una Nissan Primera 2.2 TD! Nonostante i 91000km, dentro non si sente nessu scricchiolio o rumore molesto (la sua 147 trabballava letteralmente)!
Il bello è che più le tratti bene, più si scassano! :sarcastic)
Anch'io diciamo che sono tentato di cambiarla...consuma un casino, sia olio che benzina, e le prestazioni non sono sto granchè (tranne la tenuta di strada)!
Sinceramente sono molto indeciso....però il pensiero c'è! :nod)

In conclusione, se ti sei stufato, dalla via e prenditi un'auto adatta alle tue esigenze! E se posso consigliarti, lascia perdere Fiat e Alfa, e buttati su altro! :OK)
 
se puoi cambiala con una 500 o secondo me meglio la GP,come affidabilità,assemblamenti sono meglio della :inocchio) ed ha anche costi di manutenzione inferiori,un bel 1.2 andrebbe benissimo,decente come motorizzazione poco assetato :OK)
 
cambiala caro... anche io ho avuto molti problemi e molte volte stavo per cambiarla! ticapisco perfettamente, solo non prendere altre italiane.
La 500 è bella, per per spendere quella cifra per la macchina che è... fai riparare la tua!
 
Dipende da te... se pensi che al massimo riesci a sopportare un altro anno di nasona forse hai finito la pazienza verso una macchina nata male. Ovviamente cambiarla per una auto più piccola, meno performante, con meno accessori... a lungo andare te ne pentirai!
Se puoi permetterti di viaggiare solo in 2 e per te ha molta importanza esssere "trendy" vai di 500.
Se ti serve una macchina economica ma spaziosa, versatile e affidabile ti consiglio la GPunto ( ma anche Clio/Corsa, 207...).

In generale comunque è un cambio che non farei.
 
Ciao sbenga, mi spiace molto che sei arrivato a questo bivio, significa che di grattacapi sia in termi di spese che di tempo perso e insoddisfazione ne hai avuto abbastanza.
Per potermi calare meglio nei tuoi panni, indicativamente a quanto ammontano le spese sostenute a guasti o malfunzionamenti della nasona non imputabili a te o a terzi?

Cmq se è una macchina che da problemi credo che la cambierei anche io :shrug03)

La 147 (come qualsiasi media) è già una spesa maggiore, sia x l'acquisto, manutenzione, bollo, assicurazione rispetto ad una piccola, se poi ti da anche problemi e non avessi soldi da buttare (io devo comprarmi ancora casa e comprare la 147 è stata già una piccola pazzia in termini economici) preferirei andare in giro con il mio vecchio macininino (una peugeot 106 1.0 benzina pagata €1500 con €140.000, usata adesso come 2a macchina dai miei genitori), che mi costava il minimo possibile mantenerla, non mi dava problemi, e se anche me ne dava tendenzialmente costava poco sistemarli, e la cosa più bella e che la parcheggiavo dove volevo non mi fregava se la rigavano toccavano, rubavano (beh in questo caso diciamo che la perdita sarebbe stata minima :sarcastic) ).
 
Come ti capisco...
Un anno e mezzo di nasona, 32.000 km, e 8 gravi ricoveri in officina é la mia storia... :wall)
Una vetura nata non solo male, ma anche peggio
Anche io non ne potevo più e ho deciso per il cambio
...Dopodomani ho appuntamento col notaio e mollo la mia nasona...

...MA cosa c'é in arrivo? ... una nuova :inocchio)
 
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