cuoresportivo86":1ix29d38 ha detto:
A parte che trovo stupido/ridicolo che quando si lavori per un marchio come Alfa, che ha una linea molto particolare e ricercata, unica al mondo per la sua esclusività, e poi si passi a lavorare per un'altro, si mettano certi particolari di un marchio "importante" in un'altro piu "piccolo" e dare addirittura somiglianza tra i modelli; ma qui con Seat non è SOLO questione di stesso designer che si porta quel dato stile, in un'altro marchio visto il successo avuto con quell'altro;
mettiti nei panni del designer
non sono mica tutti gnomi, fate, fatine e folletti carini, dolci e sorridenti ke la domenica mattina aiutano le nonnine ad attraversare la strada per andare a messa :asd)
lui fa un mestiere....e pare ke lo faccia anke bene
il design è un campo dove hai quasi la massima libertà, ma al tempo stesso "tu" designer hai uno stile "tuo" ke ovviamente emergerà in ogni modello ke farai
ora dimmi...cosa ha di "scopiazzato" cioè preso tale e quale...una seat da un'alfa? i fari posteriori allungati erano di seat anke prima ke li facessimo noi eh
solo perchè quel designer ha introdotto le maniglie a scomparsa su un progetto Alfa (156 e la sorellina 147) non significa ke quel tratto sia "distintivo" Alfa pur essendo piaciuto....i tratti distintivi sono ben altri, tantè ke 159 ha abbandonato questa soluzione
poi quello stesso designer è andato in altri lidi e ha proseguito impiegando la sua soluzione...e ne ha tutti i diritti non trovi? è un'idea sua :shrug03)
cosa gliene frega dal suo punto di vista di designer cioè "lavoratore" ke è pagato per fare un mestiere se prima lo aveva già usato su un'Alfa?
qui c'è e c'è stata la piena volontà di scopiazzare Alfa, perchè è stato annunciato piu volte dai vertici Seat che volevano fare di questo marchio, l'Alfa Romeo spagnola........è un dato di fatto e che mi sta pure un po sulla balls :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) Per quanto mi riguarda, una Seat non avrà mai il fascino e la bellezza delle linee e dello stile Alfa Romeo, specie nell'interno, dove si vede comunque l'impronta tedesca :shrug03)
lo hanno annunciato...è vero....quale Casa automobilistica non sceglie una strada e decide di percorrerla? hanno scelto di fare qualcosa di simile all'Alfa come "linea guida".....purtroppo il mondo è fatto così....ke ci vuoi fare? non stanno infrangendo nessuna legge di copyright
per saperlo non serve ke lo dicano o lo annuncino visto ke il loro "motto" è "credo sportivo" (il nostro sarebbe "cuore sportivo").....vedi tu
ma nel mondo odierno ki non copia ki?
lo stesso marchionne ha sempre dichiarato di aspirare al modello toyota...allora anke noi stiamo scopiazzando toyota?
detto questo la Seat non ha e non avrà mai il blasone ke ha l'Alfa....ma al momento c'è più Alfa nella Seat ke nell'Alfa stessa visto ke produce diverse auto può sportive delle nostre e corre (e vince) nel campionato WTCC oltre ke in altre competizioni
del blasone te ne fai poco....puoi solo rischiare di rovinarlo (come è successo all'Alfa negli ultimi 20 anni) se non fai auto all'altezza di quel blasone.....se invece fai auto sportive e corri e vinci corse automobilistiche l'immagine te la crei
io più ke altro direi brava VW ke ha saputo portare un marchio ke faceva auto "mediocri" al livello attuale....ora seat produce auto ben costruite, apprezzabili esteticamente e con motori, cambi, tecnologie e prestazioni superiori alle nostre (ke facevamo la parte dei "copiati" mentre loro dei "copiatori"....guarda un po' ke differenza)
ogni tanto "tira le somme" guardando l'insieme: cioè da dove si è partiti, cosa si è fatto e dove si è arrivati prima di giudicare cosa fanno gli altri.....non limitarti a guardare il particolare perchè non ha senso