Sfida, sulla carta, tra Golf R32 e Brera 3.2 Q4 e sensazioni dopo averle provate.

Ottocandele":2gbdkv1a ha detto:
Ora finalmente dopo tanto tempo possimo dire che abbiamo delle auto ben fatte e sicure...e poco importa se invece di arrivare ai 250 Km/h si fermano a "soli" 240 km/h...perchè penso che sia molto più importante che l'Auto non si sfracelli in un incidente a 70 Km/h (e che può salvarti la vita) invece di raggiungere a tutti i costi velocità di punta elevatissime....

Comunque voglio ricordare...che è vero, 159 e Brera sono pesanti ma le prestazioni tutto sommato non mi sembrano così cattive...

tutte le riviste sono concordi sul fatto che le qualità stradali (tenuta, stabilità, sterzo, freni...) non sono assolutamente peggiorate...anzi...

poco importa se nello 0-100 hanno perso mezzo secondo....e vanno un po' più "piano" perchè i guppi ottici sporgenti (che non hanno il classico rivestimento esterno...) incidono sulla aerodinamica finale...

Quando passeranno una 159 o una Brera tutti si fermeranno a guardarle perchè sono auto maestose, imponenti...con una classe e una raffinatezza unica...a mio modestissimo parere neanche le nuove Audi e Bmw tengono testa a tanta classe, originalità e cuore italiano....queste nuove Alfa sono semplicemente fantastiche !!!

Ritornando al confronto Brera e GolfR32....sono due cose completamente diverse...la Brera è si più pesante quindi un po' meno reattiva se vogliamo della Golf...nonostante le potenze erogate siano molto simili....di sicuro il 4x4 meccanico Alfa è una spanna sopra il 4x4 della Golf, così come sterzo e prontezza di inserimento....
Sono d'accordo e vorrei sottolineare due cose:primo,la Brera,per ogni sua caratteristica non puo' essere paragonata ad una Golf,perche non appartengono allo stesso segmento e,in quelle due versioni,non occupano la stessa posizione nei rispettivi listini.La Brera 3.2 e qualcosa di meno estremo,piu' sublime,e poco c'entra se hanno la stessa cilindrata.Poi quello italiano e' un propulsore meno adatto fornire aggressivita fra i cordoli ma senz'altro piu' atto a spingere con la disinvoltura che serve una sinuosa e accattivante coupe' come la Brera.Piuttosto un paragone del genere andrebbe fatto tra il "vecchio" 3.2 delle GTA,meno potente,ma senza ombra di dubbio molto piu' rabbioso e gratificante nella guida al limite.Io personalmente penso che ora come ora sia alquanto autolesionistico impolverare cio' che chiedevamo da tempo:eek:ra che questo nuovo corso Alfa e' riuscito finalmente ad associare uno stile semplicemente straordinario alla tanto sospirata qualita...come dire..."tedesca" (che pesa parecchio),che questi gioielli meritano sicuramente,non credo sia giusto criticarne le proprio prestazioni,che credo arriveranno presto. Anche se non posso che capirvi:siamo Alfisti,e la grinta e' il nostro pane quotidiano. Un saluto a tutti :ciao)

Eccellente post! :up)
 
diciamo che le concorrenti di Brera saranno la nuova TT,SLK e Z4..Cayman è un'altro genere di auto.....
GTA sicuramente si scontrera' con M3.
Una cosa non mi pare sia mai stata evidenziata a dovere ma la Q4 al momento sembra il sistema di trazione integrale piu' evoluto in commercio,è un peccato che Alfa non pubblicizza nella giusta maniera queste specifiche tecniche,come l'iniezione diretta JTS...
Audi invece,per la A8,sforna pubblicita' dei rally anni '80 con sistema Quattro...
 
cn73":272apdiu ha detto:
Non per polemizzare, ma dove stanno i vantaggi del JTS? nei consumi ridotti? :ignore)

diciamo che l'iniezione diretta è ormai il futuro dei benzina,come lo è stato il common rail per il diesel...avere tutta la gamma 159/brera e futura 149 solo ad iniezione diretta non mi sembra un cattivo biglietto da visita,andrebbe pero' pubblicizzato in maniera migliore...
 
Si ma in ogni caso l'iniezione diretta JTS dell'Alfa è diversa dell'iniezione diretta FSI della Golf....

quella Alfa privilegia le prestazioni (a scapito dei consumi !!!) quella della Golf favorisce i consumi...

:nod)
 
Alex Murphy":2rq75xp1 ha detto:
Si ma in ogni caso l'iniezione diretta JTS dell'Alfa è diversa dell'iniezione diretta FSI della Golf....

quella Alfa privilegia le prestazioni (a scapito dei consumi !!!) quella della Golf favorisce i consumi...

:nod)

E' proprio questo che intendevo... non vanno di + dei vecchi TS... e non consumano nemmeno tanto di meno... i vantaggi allora?
 
Paragonando i 2.0 JTS e FSI il primo ha 15 CV in più e 6 Nm in più ad un regime leggermente più basso.

Quindi pare essere un po' meglio il JTS, non hanno le stesse prestazioni.
 
cn73":1mbm14nv ha detto:
Alex Murphy":1mbm14nv ha detto:
Si ma in ogni caso l'iniezione diretta JTS dell'Alfa è diversa dell'iniezione diretta FSI della Golf....

quella Alfa privilegia le prestazioni (a scapito dei consumi !!!) quella della Golf favorisce i consumi...

:nod)

E' proprio questo che intendevo... non vanno di + dei vecchi TS... e non consumano nemmeno tanto di meno... i vantaggi allora?

con i TS è gia' tanto essere arrivati ad Euro 4,soffocandoli non poco.
Aspetto da non sottovalutare per niente.In piu',ma non ne sono sicuro,forse i JTS sono un po' piu' leggeri.
 
Alk non credere che xò VW si sia fermata a 150cv xè oltre non sapeva andare...ma xè bastavano quei cv su quel motore...poichè ha altri motori(o anche futuri) che svolgeranno il ruolo intermedio tra 150 e 200cv...

Se guardi solo la semplice potenza...allora i Vtec sono i migliori motori del mondo... 100 o 120cv al litro...consumano pochissimo...e non hanno bisogno dell'iniezione diretta...xò..qualsiasi altra casa può alzare a 9000 i giri e ottenere 200 cv...basta che è nei piani...e si fa tutto...
 
Vabè, allora se la vediamo così su cosa parliamo?

Guarda che la Brera è sì lenta e pesante, ma non di certo perchè l'Alfa non era capace di fare una supersportiva da 700 Kg e 400 CV.

Cioè, se facciamo un paragone qualche cosa dobbiamo pur paragonare, oppure come al solito tutto quello che fa il nostro vicino è meglio di quello che facciamo noi e se non è così ci ricamiamo un po' sopra fino a farlo diventare così?
 
Lo so che Alfa sarebbe in grado...ma non c'è un'altra vettura che copre la parte che la Brera lascerebbe libera in quel caso...cioè una coupè stradale...

nel caso dei motori vag non l'han fatto xè esiste(o esisterà a breve) altro che svolge il compito dei 170cv...
 
Mollan":296n45il ha detto:
Lo so che Alfa sarebbe in grado...ma non c'è un'altra vettura che copre la parte che la Brera lascerebbe libera in quel caso...cioè una coupè stradale...

nel caso dei motori vag non l'han fatto xè esiste(o esisterà a breve) altro che svolge il compito dei 170cv...

Aspettiamo l'avvento dell'Uniair e poi vediamo che succede,io confido molto in questa tecnologia perche' puo' essere per il benzina quello che è stato per il diesel il common rail,cioe' un'autentica rivoluzione anche culturale in un certo senso.
Poi,ragazzi,siamo sinceri,questo nuovo 3.2 stava gia' sulle balle oltre due anni fa,quando ancora non si conosceva nulla delle sue caratteristiche...
Dai,un po' siamo tutti prevenuti su questo motore,ed è normale in un certo senso perche' solo per il fatto che non era fatto al 100% da Alfa aveva fatto storcere il naso praticamente a tutti..che poi,in fin dei conti,Alfa ha riprogettato completamente la testata e si sa che questa vale almeno l'80% di un motore...pero' il basamento è GM e giu' palate di merda a non finire e tutti a dire che il Busso era un'altra cosa e bla bla bla....
Ed è facile trovare difetti su un qualcosa che ti sta gia' sulla scatole sin dall'inizio,è un po' quello che capita quando una persona ci sta antipatica a pelle,ogni parola od ogni gesto che compie noi automaticamente lo vediamo in senso negativo...pero' se ci sta simpatico anche la barzelletta piu' stupida ci pare la piu' divertente...
Morale:non c'è mai una seconda occasione per fare una prima bella impressione ,purtroppo.
 
X me il motore poteva farlo pure la Lada... ma nel 2005 un 3.2 da 260cv non può consumare 16.8 litri in urbano x 100km...
Quei consumi sono quasi da 3.2 M...che xò ha un centinaio di cv in +...
E' questo che mi da fastidio...
 
già... x ex una GT 3.2 consuma in urbano (18.6) + di una 750LI (16.9) con il 5.0 V8 da 367cv su 2tonnellate di auto e capperi... una X5 4.8 IS 360cv consuma = un CLK AMG 367 cv...17.4 :-( ma ora la chicca...

Porsche GT2 483cv B6 3.6L fa i 18.9 in urbano :p

ROOOTFL...

qualcuno scherzi a parte...sa la motivazione tecnica del consumo così elevato a fronte di prestazioni scarse?
 
Mollan":22kf3xzt ha detto:
ma dovrebbe ridurre i consumi l'iniezione diretta...non aumentarli :)

Infatti!Il busso è ad iniezione INDIRETTA! :OK)
A parte che adesso i nuovi motori hanno l'iniezione diretta,la fasatura delle valvole o sistema valvetronic!Insomma tutti meccanismi per sfruttare fino all'ultima goccia di benzina,senza che venga buttata giù alla vecchia nella camera di comustione! :asd)
 
Mollan":2dk15wfc ha detto:
già... x ex una GT 3.2 consuma in urbano (18.6) + di una 750LI (16.9) con il 5.0 V8 da 367cv su 2tonnellate di auto e capperi... una X5 4.8 IS 360cv consuma = un CLK AMG 367 cv...17.4 :-( ma ora la chicca...

Porsche GT2 483cv B6 3.6L fa i 18.9 in urbano :p

ROOOTFL...

qualcuno scherzi a parte...sa la motivazione tecnica del consumo così elevato a fronte di prestazioni scarse?

vento contro,ovvio.
 
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