Sfida, sulla carta, tra Golf R32 e Brera 3.2 Q4 e sensazioni dopo averle provate.

Dopo aver letto questa discussione per intero...

ho potuto constatare che su questa Brera ci sono pareri contrastanti. Ieri sera, parlando con mio papà delle nuove 2 creature Alfa (159 e Brera) è venuto fuori questo. Premetto che ha posseduto 12 Alfa ed è sempre stato un Alfista e questo è solo un parere personale tra i tanti. Per la 159:
La 159 ha cambiato target rispetto alla 156. La vecchia era una macchina sportiva, agile, grandi motori grintosi e dentro era bella ma essenziale...macchina perfetta per molti. La 159 è bellissima dentro (a parte la console centrale che a lui non piace) ma ha perso quella sportività e grinta che contraddistingue le Alfa per far posto a viaggi comodi, lunghi...un salotto viaggiante non adatto ai giovani...con i motori cha ha la 159 adesso la 156 sarebbe volata...
Per quanto riguarda la Brera: a parte che lui dice che non è un coupè perchè manca la coda (per lui la GT è la coupè perfetta) poi secondo lui è stato un errore madornale fare gli interni uguali alla 59...dovevano essere diversi...ma per diminuire i costi si fa tutto. Per quanto riguarda i motori e le prestazioni c'è sempre il problema del pianale pesante e i numeri ne risentono...conclusione...questa macchina costa troppo e non è proprio sportivissima. La sua conclusione (e anche io mi trovo d'accordo) è stata: con la 156, 147 e Gt l'Alfa ha fatto dei prodotti eccezionali perfetti per molti (guardare le vendite) ma con 159 la sportività si è un pò persa e la Brera si vedrà...frase finale: per comprare la prossima Alfa minimo c'è da aspettare il restyling del GT. 4-5 mesi fa era convintissimo di cambiare macchina e scegliere Brera o 159 ma dopo aver letto le prove e aver provato la 59 ha cambiato idea seccamente...e questo mi preoccupa non poco essendo lui Alfista praticamente dalla nascita...
Si vedrà....

Ciao! :OK) :A)

Luca
 
Re: Dopo aver letto questa discussione per intero...

Luca C.":26x9jjxt ha detto:
ho potuto constatare che su questa Brera ci sono pareri contrastanti. Ieri sera, parlando con mio papà delle nuove 2 creature Alfa (159 e Brera) è venuto fuori questo. Premetto che ha posseduto 12 Alfa ed è sempre stato un Alfista e questo è solo un parere personale tra i tanti. Per la 159:
La 159 ha cambiato target rispetto alla 156. La vecchia era una macchina sportiva, agile, grandi motori grintosi e dentro era bella ma essenziale...macchina perfetta per molti. La 159 è bellissima dentro (a parte la console centrale che a lui non piace) ma ha perso quella sportività e grinta che contraddistingue le Alfa per far posto a viaggi comodi, lunghi...un salotto viaggiante non adatto ai giovani...con i motori cha ha la 159 adesso la 156 sarebbe volata...
Per quanto riguarda la Brera: a parte che lui dice che non è un coupè perchè manca la coda (per lui la GT è la coupè perfetta) poi secondo lui è stato un errore madornale fare gli interni uguali alla 59...dovevano essere diversi...ma per diminuire i costi si fa tutto. Per quanto riguarda i motori e le prestazioni c'è sempre il problema del pianale pesante e i numeri ne risentono...conclusione...questa macchina costa troppo e non è proprio sportivissima. La sua conclusione (e anche io mi trovo d'accordo) è stata: con la 156, 147 e Gt l'Alfa ha fatto dei prodotti eccezionali perfetti per molti (guardare le vendite) ma con 159 la sportività si è un pò persa e la Brera si vedrà...frase finale: per comprare la prossima Alfa minimo c'è da aspettare il restyling del GT. 4-5 mesi fa era convintissimo di cambiare macchina e scegliere Brera o 159 ma dopo aver letto le prove e aver provato la 59 ha cambiato idea seccamente...e questo mi preoccupa non poco essendo lui Alfista praticamente dalla nascita...
Si vedrà....

Ciao! :OK) :A)

Luca

Perfettamente in linea con il mio pensiero. :OK)
Ma se l'Alfa ha deciso di puntare sui non alfisti che provengono da altri lidi cosa si può fare... :ka)
 
mivar":1j2lspqq ha detto:
a parte che questa prova non è strumentale,ma si basa sulle sensazioni e impressioni del nostro buon fiffi...Non metto in dubbio la sua esperienza come guidatore ma non è detto che rispecchi le impressioni di altre persone,per lui la brera è lenta, per me magari pare un missile....
E' indubbio che un modello che come base ha la 159 non potra' che rispecchiare il comportamente dinamico (ottimo) della berlina,prendendone i pregi ma pure i difetti (il peso non è piuma,ma ormai è risaputo).

Ciao Miv! :fluffle)

Non ho detto che la Brera è lenta, tutt'altro. Ho scritto invece che è meno rapida della Golf. Almeno questa è stata la mia sensazione perchè mi è sembrata più progressiva e meno cattiva. Non che la Golf sia brutale come erogazione ma il coinvolgimento emotivo provocatomi dalle due vetture è senz'altro stato maggiore sulla tedesca, complice anche un cambio a dir poco eccezionale!!! :OK)
Probabilmente le aspettative che mi ero creato sulla Brera erano così alte che non ne sono rimasto così entusiasta.
La differenza è che una quando premi sembra schizzare via, l'altra un po' meno. Che manchino 40 cv?
 
fiffi66":3jhpxw8j ha detto:
mivar":3jhpxw8j ha detto:
a parte che questa prova non è strumentale,ma si basa sulle sensazioni e impressioni del nostro buon fiffi...Non metto in dubbio la sua esperienza come guidatore ma non è detto che rispecchi le impressioni di altre persone,per lui la brera è lenta, per me magari pare un missile....
E' indubbio che un modello che come base ha la 159 non potra' che rispecchiare il comportamente dinamico (ottimo) della berlina,prendendone i pregi ma pure i difetti (il peso non è piuma,ma ormai è risaputo).

Ciao Miv! :fluffle)

Non ho detto che la Brera è lenta, tutt'altro. Ho scritto invece che è meno rapida della Golf. Almeno questa è stata la mia sensazione perchè mi è sembrata più progressiva e meno cattiva. Non che la Golf sia brutale come erogazione ma il coinvolgimento emotivo provocatomi dalle due vetture è senz'altro stato maggiore sulla tedesca, complice anche un cambio a dir poco eccezionale!!! :OK)
Probabilmente le aspettative che mi ero creato sulla Brera erano così alte che non ne sono rimasto così entusiasta.
La differenza è che una quando premi sembra schizzare via, l'altra un po' meno. Che manchino 40 cv?

Ciao fiffi....
hai detto bene..."meno cattiva".... ma non è che forse doveva essere cosi' e lasciare la cattiveria alla Brera GTA?
 
Xanto.net":3kpt5m1a ha detto:
Mollan":3kpt5m1a ha detto:
fidati che moltissima gente non ha un segmento preciso...ma un budget...

X es con 50mila € cosa mi compro?

Sono pochi quelli che hanno un'idea precisa di che auto acquistare...

E fidati che i 240...non sono tanti...xè (non è il mio caso) spendere 50mila € x un'auto...e in un discorso "da bar" viene fuori che i tuoi 50k€ vanno meno di 32 mila...senza sostanziali differenze di caratteristiche...oddio ci sono un po di problemi...

bhà mi sembra pura follia...

sono proprio due target differenti...
non ragionamo per eccezioni, ragioniamo per Target mirati...
la Golf R32 è il classico "sfizio" giocattolino costoso con utenza SOTTO i 35 anni
la Brera esattamente l'opposto...

il tipo di una persona che prende la Brera NON è nello stesso Bar ... ma più probabile in un'enoteca a far cena con amici e morosa.. con Serie 3 coupè Z4 etc etc... e lì più che "quella che va" è questione "quella bella"

:ka) :ka)

io stesso girato la boa dei 30 anni e quindi anche gli amici, le frequentazioni e i locali... potevo guardarmi intorno e "trovare" 130i, Golf, GTA... ma non le sento più "mie" e guardo alla Brera...
e un R32 va di più... che vada anche... sinceramente me ne frego altamente... chi parla, dice o anche si vanta di queste cose... in genere manco gli rivolgo la parola.... e se proprio mi parla.. in genere gli rispondo... prendiamo due macchine uguali e facciamo i confronti in pista tra me e te... che a ragionar così neppure le scimmie :asd) :asd) :asd)


mi sembrano gli stessi discorsi che, a livelli più "alti", sento nei confronti tra nuova Audi Rs4 e M3... tutti che ogni volta che si parla dell'Rs4 "... e si bella, una valangata di cavalli, la trazione integrale... ma l'M3? va più dell'M3? e il telaio dell' M3" e via andare...

Grazie Xanto :) di anni ne ho 39!
Proprio per questo se devo fare una scelta d'acquisto ho sicuramente più esperienza (e $) di un tempo. Rifletto di più quindi. Posso ancorchè sbagliare però.
Se dovessi scegliere un'auto tra queste, come seconda vettura di casa con tutta probabilità dopo averle testate prenderei la Golf. Divertimento assicurato, risparmio benzina e quattrini. Se invece fosse la prima e l'unica di auto potrei optare per l'Alfa anche se è secondo me troppo costosa.
 
mivar":l8vsf2xl ha detto:
fiffi66":l8vsf2xl ha detto:
mivar":l8vsf2xl ha detto:
a parte che questa prova non è strumentale,ma si basa sulle sensazioni e impressioni del nostro buon fiffi...Non metto in dubbio la sua esperienza come guidatore ma non è detto che rispecchi le impressioni di altre persone,per lui la brera è lenta, per me magari pare un missile....
E' indubbio che un modello che come base ha la 159 non potra' che rispecchiare il comportamente dinamico (ottimo) della berlina,prendendone i pregi ma pure i difetti (il peso non è piuma,ma ormai è risaputo).

Ciao Miv! :fluffle)

Non ho detto che la Brera è lenta, tutt'altro. Ho scritto invece che è meno rapida della Golf. Almeno questa è stata la mia sensazione perchè mi è sembrata più progressiva e meno cattiva. Non che la Golf sia brutale come erogazione ma il coinvolgimento emotivo provocatomi dalle due vetture è senz'altro stato maggiore sulla tedesca, complice anche un cambio a dir poco eccezionale!!! :OK)
Probabilmente le aspettative che mi ero creato sulla Brera erano così alte che non ne sono rimasto così entusiasta.
La differenza è che una quando premi sembra schizzare via, l'altra un po' meno. Che manchino 40 cv?

Ciao fiffi....
hai detto bene..."meno cattiva".... ma non è che forse doveva essere cosi' e lasciare la cattiveria alla Brera GTA?

Su questo non ci piove. A patto che esca presto, se, quando uscirà sul mercato e soprattutto se la Brera costa così, quanto costerà la GTA? Se il rapporto tra la 156 2.4mjet e la 156Gta oppure quelo tra la 147 1.9mjet 16v e la 147 GTA è reale basta applicarlo alla Brera. (ho scelto i diesel perchè i più cari dei modelli citati ovviamente per la Brera sarà il 3.2 6cil)

Nel frattempo però per quella cifra, oltre 50.000€ ben accessoriata e poco sconto, c'è da scegliere e come dice Mollan uno che spende questi soldi per una coupè pretende anche prestazioni di livello.
Attenzione che di livello può significare tutto e nulla. Per me più che il numero fine a se stesso, seppur importante, significa provare emozioni ed avere una vettura polivalente in grado di viaggiare in 4, silenziosa, che consumi in rapporto a quello che da, ben finita e carina da vedere. Ovviamente poi ognuno ha le sue esigenze.
 
Re: Dopo aver letto questa discussione per intero...

Felix7":1il0un5w ha detto:
Perfettamente in linea con il mio pensiero. :OK)
Ma se l'Alfa ha deciso di puntare sui non alfisti che provengono da altri lidi cosa si può fare... :ka)

Felix,non c'era altra scelta secondo me..Con le risorse che avevamo è gia' tanto che sono uscite 159 e Brera (che cosi' cagare non fanno dai...)...non si poteva far altro perche' la situazione è quella che è...
Che piaccia o meno quando non ci sono i soldi bisogna fare il massimo con quello che si ha....speriamo che tutto vada bene,che si crei un po' di cassa per poi investire i soldi in modelli piu' particolari o trasversali....
156/147 hanno dato la direzione... 159/Brera hanno iniziato il cammino....15x/8c/149....faranno il resto..
Ricordatevi,a titolo d'esempio,cos'era Audi fino a 15 anni fa....e tutto è iniziato con A4/A6 1996/1997....
 
fiffi,per la GTA si parla di 400 e passa cavalli,tecnologia Uniair...Q4..particolari in carbonio..di sicuro non credo che la svendano,come è giusto che sia d'altra parte,scordatevi 45mila€....

Non dimentichiamoci che con 159/Brera si è voluto,per la prima volta da 20anni a questa parte,concorrere REALMENTE con la triade tedesca,cercando di proporre al pubblico un'alternativa o perlomeno di farli passare anche dai conce Alfa per dare un'occhiata...cosa che,parliamoci chiaro,con 156 e GTV non si riusciva a dare...
Cerchiamo perlomeno di apprezzare questo sforzo,non da poco.
 
mivar":cu6q9z2k ha detto:
fiffi,per la GTA si parla di 400 e passa cavalli,tecnologia Uniair...Q4..particolari in carbonio..di sicuro non credo che la svendano,come è giusto che sia d'altra parte,scordatevi 45mila€....

Io nella discussione relativa alla Brera GTA ipotizzai un prezzo di 60.000€ per la GTA!Anche perchè Kalfbell ha dichiarato che le alfa non supereranno quella cifra! :OK)
 
Re: Dopo aver letto questa discussione per intero...

Ma guardate io come al solito vado contro corrente...e dico quello che penso e quello che credo sia giusto dire...


E' inutile, l'Alfa di oggi non è più quella di un tempo....ma oggi l'Alfa rappresenta un marchio "costretto" a seguire i bisogni e le esigenze attuali...

Non se avete notato lo sforzo e gli investimenti che ha compiuto il gruppo Fiat nel produrre la nuova Croma, la grande Punto, la recente 159 e la imminente Brera...


Investimenti principalmente mirati sulla qualità e sostanza della vettura...
Vetture che finalmente (anche se forse è ancora un po' troppo presto per giungere a conclusioni...) hanno standard qualitativi decisamente più alti che in passato...e la 159 ne è l'esempio...

159 e Brera hanno un telaio fantastico, con una rigidità torsionale fra le migliori della categoria...e sono convintissimo che nei Crash Test la 159 e Brera raggiungeranno il massimo dei voti come è già accaduto per la Grande Punto che ha ottenuto 5 stelle...

Probabilmente la Fiat ha capito che era ora di puntare sulla sicurezza e qualità costruttiva...temi oggi importanti più che mai...

Le nuove auto del gruppo sono tutte più sicure e meglio assemblate con materiali visivamente migliorati...

Il gruppo Fiat ha deciso di puntare sulla solidità dell'auto punto dove da diversi anni è sempre rimasta indietro...

finalmente oggi abbiamo delle vetture capaci di competere in termini di qualità costruttiva con le "ambite" tedesche...cosa che gli stessi tedeschi ancora non riescono a credere...

certo puntando molto sulla sicurezza e qualità dell'auto si è un po' sforato con il peso...con tutte le cattive consegenze che ne possono derivare...

Ma è altrettanto vero che se la Fiat avesse avuto i mezzi finanziari per fare tutto avrebbe adottato materiali resistenti e ultraleggeri come per le auto sportive....ma ha dovuto fare delle scelte...non si possono pretendere i miracoli...

Ora finalmente dopo tanto tempo possimo dire che abbiamo delle auto ben fatte e sicure...e poco importa se invece di arrivare ai 250 Km/h si fermano a "soli" 240 km/h...perchè penso che sia molto più importante che l'Auto non si sfracelli in un incidente a 70 Km/h (e che può salvarti la vita) invece di raggiungere a tutti i costi velocità di punta elevatissime....

Comunque voglio ricordare...che è vero, 159 e Brera sono pesanti ma le prestazioni tutto sommato non mi sembrano così cattive...

tutte le riviste sono concordi sul fatto che le qualità stradali (tenuta, stabilità, sterzo, freni...) non sono assolutamente peggiorate...anzi...

poco importa se nello 0-100 hanno perso mezzo secondo....e vanno un po' più "piano" perchè i guppi ottici sporgenti (che non hanno il classico rivestimento esterno...) incidono sulla aerodinamica finale...

Quando passeranno una 159 o una Brera tutti si fermeranno a guardarle perchè sono auto maestose, imponenti...con una classe e una raffinatezza unica...a mio modestissimo parere neanche le nuove Audi e Bmw tengono testa a tanta classe, originalità e cuore italiano....queste nuove Alfa sono semplicemente fantastiche !!!

Ritornando al confronto Brera e GolfR32....sono due cose completamente diverse...la Brera è si più pesante quindi un po' meno reattiva se vogliamo della Golf...nonostante le potenze erogate siano molto simili....di sicuro il 4x4 meccanico Alfa è una spanna sopra il 4x4 della Golf, così come sterzo e prontezza di inserimento....

Poi ricordiamoci ancora una volta che la Golf ha i 18" mentre la Brera ha di serie i 17 " 225/50 con una spalla molto alta ! Quindi l'effetto dondolo (rollio) si sente un po' di più....solo coi 17" la Brera è incollata a terra figuriamoci coi 18" !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il motore della Brera c'è e come ma appare forse un po' più lento solo ed esclusivamente a causa del peso....e nonostante questo ottiene prestazioni (sulla carta) molto simili a quelle della GolfR32....in ogni caso la Brera è un'auto da granturismo, l'R32 è la versione estrema che al limite andrebbe confrontata con la Brera GTA che ancora non c'è.... (per dirla tutta l'R32 andrebbe confrontata con una nuova 147 GTA che ancora purtoppo non c'è...)

Se dovessi scegliere fra le due, non avrei alcun dubbio !!!!!!!!!

Farò il possibile per riuscire fra un annetto a portarmi a casa un Brera 2.2 JTS nero metallizzato con i 18"....orgasmo allo stato puro !!!

E non penso che andrà così piano....

:) :asd)
 
Felix,non c'era altra scelta secondo me..Con le risorse che avevamo è gia' tanto che sono uscite 159 e Brera (che cosi' cagare non fanno dai...)...non si poteva far altro perche' la situazione è quella che è...
Che piaccia o meno quando non ci sono i soldi bisogna fare il massimo con quello che si ha....speriamo che tutto vada bene,che si crei un po' di cassa per poi investire i soldi in modelli piu' particolari o trasversali....
156/147 hanno dato la direzione... 159/Brera hanno iniziato il cammino....15x/8c/149....faranno il resto..
Ricordatevi,a titolo d'esempio,cos'era Audi fino a 15 anni fa....e tutto è iniziato con A4/A6 1996/1997....
vero anche questo Mivar...condivido la tua affermazione. Staremo a vedere dalle vendite cosa succede. Speriamo che crescano rispetto agli ultimi tempi perchè se con queste 2 vetture l'Alfa deve fare un pò di cassa le vendite devono essere notevoli. Fatto sta che l'Alfa è sempre penalizzata dai debiti e dalla ristrutturazione in casa Fiat. L'inseguimento ai volumi di vendita BMW e Audi è già difficile per se e se ci si mettono anche i problemi economici la cosa diventa ancor più complicata...purtroppo l'uso di motori Gm modificati da Alfa, e pianale Gm con sviluppo continuato da Alfa per me non sono scelte troppo azzeccate.

Ciao! :OK) :A)

Luca
 
Re: Dopo aver letto questa discussione per intero...

Ma guardate io come al solito vado contro corrente...e dico quello che penso e quello che credo sia giusto dire...


E' inutile, l'Alfa di oggi non è più quella di un tempo....ma oggi l'Alfa rappresenta un marchio "costretto" a seguire i bisogni e le esigenze attuali...

Non se avete notato lo sforzo e gli investimenti che ha compiuto il gruppo Fiat nel produrre la nuova Croma, la grande Punto, la recente 159 e la imminente Brera...


Investimenti principalmente mirati sulla qualità e sostanza della vettura...
Vetture che finalmente (anche se forse è ancora un po' troppo presto per giungere a conclusioni...) hanno standard qualitativi decisamente più alti che in passato...e la 159 ne è l'esempio...

159 e Brera hanno un telaio fantastico, con una rigidità torsionale fra le migliori della categoria...e sono convintissimo che nei Crash Test la 159 e Brera raggiungeranno il massimo dei voti come è già accaduto per la Grande Punto che ha ottenuto 5 stelle...

Probabilmente la Fiat ha capito che era ora di puntare sulla sicurezza e qualità costruttiva...temi oggi importanti più che mai...

Le nuove auto del gruppo sono tutte più sicure e meglio assemblate con materiali visivamente migliorati...

Il gruppo Fiat ha deciso di puntare sulla solidità dell'auto punto dove da diversi anni è sempre rimasta indietro...

finalmente oggi abbiamo delle vetture capaci di competere in termini di qualità costruttiva con le "ambite" tedesche...cosa che gli stessi tedeschi ancora non riescono a credere...

certo puntando molto sulla sicurezza e qualità dell'auto si è un po' sforato con il peso...con tutte le cattive consegenze che ne possono derivare...

Ma è altrettanto vero che se la Fiat avesse avuto i mezzi finanziari per fare tutto avrebbe adottato materiali resistenti e ultraleggeri come per le auto sportive....ma ha dovuto fare delle scelte...non si possono pretendere i miracoli...

Ora finalmente dopo tanto tempo possimo dire che abbiamo delle auto ben fatte e sicure...e poco importa se invece di arrivare ai 250 Km/h si fermano a "soli" 240 km/h...perchè penso che sia molto più importante che l'Auto non si sfracelli in un incidente a 70 Km/h (e che può salvarti la vita) invece di raggiungere a tutti i costi velocità di punta elevatissime....

Comunque voglio ricordare...che è vero, 159 e Brera sono pesanti ma le prestazioni tutto sommato non mi sembrano così cattive...

tutte le riviste sono concordi sul fatto che le qualità stradali (tenuta, stabilità, sterzo, freni...) non sono assolutamente peggiorate...anzi...

poco importa se nello 0-100 hanno perso mezzo secondo....e vanno un po' più "piano" perchè i guppi ottici sporgenti (che non hanno il classico rivestimento esterno...) incidono sulla aerodinamica finale...

Quando passeranno una 159 o una Brera tutti si fermeranno a guardarle perchè sono auto maestose, imponenti...con una classe e una raffinatezza unica...a mio modestissimo parere neanche le nuove Audi e Bmw tengono testa a tanta classe, originalità e cuore italiano....queste nuove Alfa sono semplicemente fantastiche !!!

Ritornando al confronto Brera e GolfR32....sono due cose completamente diverse...la Brera è si più pesante quindi un po' meno reattiva se vogliamo della Golf...nonostante le potenze erogate siano molto simili....di sicuro il 4x4 meccanico Alfa è una spanna sopra il 4x4 della Golf, così come sterzo e prontezza di inserimento....

Poi ricordiamoci ancora una volta che la Golf ha i 18" mentre la Brera ha di serie i 17 " 225/50 con una spalla molto alta ! Quindi l'effetto dondolo (rollio) si sente un po' di più....solo coi 17" la Brera è incollata a terra figuriamoci coi 18" !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il motore della Brera c'è e come ma appare forse un po' più lento solo ed esclusivamente a causa del peso....e nonostante questo ottiene prestazioni (sulla carta) molto simili a quelle della GolfR32....in ogni caso la Brera è un'auto da granturismo, l'R32 è la versione estrema che al limite andrebbe confrontata con la Brera GTA che ancora non c'è.... (per dirla tutta l'R32 andrebbe confrontata con una nuova 147 GTA che ancora purtoppo non c'è...) Brera e R32 sono categorie diverse e giustamente con costi diversi...non vanno confrontati.

Se dovessi scegliere fra le due, non avrei alcun dubbio !!!!!!!!!

Farò il possibile per riuscire fra un annetto a portarmi a casa un Brera 2.2 JTS nero metallizzato con i 18"....orgasmo allo stato puro !!!

E non penso che andrà così piano....

:) :asd)
 
soloalfa":2xpzfeii ha detto:
mivar":2xpzfeii ha detto:
fiffi,per la GTA si parla di 400 e passa cavalli,tecnologia Uniair...Q4..particolari in carbonio..di sicuro non credo che la svendano,come è giusto che sia d'altra parte,scordatevi 45mila€....

Io nella discussione relativa alla Brera GTA ipotizzai un prezzo di 60.000€ per la GTA!Anche perchè Kalfbell ha dichiarato che le alfa non supereranno quella cifra! :OK)

Speriamo bene,sarebbe bello che si stesse,anche di poco,sotto la soglia psicologica dei 60mila..certo,bisognera' vedere anche la dotazione e i contenuti di serie...in teoria per le GTA ci dovrebbe anche essere il nuovo sistema a 4 ruote sterzanti.
 
Caro Alex,

condivido in parte anche la tua opinione :OK)

C'è una cosa però. E' vero che le Alfa quando passano si girano tutti a guardarle perchè sono esteticamente notevoli ma purtroppo è una questione di gusti. Molti si girando si quando vedono passare la 59 o la Brera ma altri si gireranno quando vedranno passare una BMW, un'Audi o la macchina che piace a loro. Qui da me avranno gusti particolari ma anche quando giro, o da solo o con mio papà, con la 3 in molti si girano a guardarla...la nota dolente sono i consumi e le prestazioni secondo me...di questi tempi molta gente guarda ai consumi per il costo spropositato di benzina e diesel e quando vedono che una macchina consuma tanto perchè è pesante e le prestazioni non sono eccelse qualche dubbio viene. Secondo me non è una bella cosa che il 2.4 JTD con 200 CV consuma di più ma ha le stesse prestazioni del 320 d o che il 2.4 con 200 CV abbia uguali prestazioni e maggiori consumi del 175 precedente...c'è qualcosa che non va...il comportamento stradale e il design sono ottimi si ma se un motore deve consumare uno sproposito per far "sportiveggiare" un pò queste Alfa (Vedi Fiffi che ha dato indietro la 159 2.2 JTS che tirandola un pò consumava uno sproposito) qualche problema c'è...staremo a vedere...

Ciao! :A) :OK)

Luca
 
il discorso sull'attenzione degli utenti sui consumi per me lascia il tempo che trova,non parliamo degli italiani poi.......
alla fine,se realmente fosse un fattore di scelta,non si andrebbe in autostrada a 150-160km/h come fa l'80% della gente...
L'italiano guarda altre cose.....
 
Se posso aggiungere...

la tua idea sui consumi la rispetto come tutte le altre idee ma non mi trovo molto d'accordo. Ora come ora che il carburante, sia benzina che diesel, costa tanto secondo me la gente ci guarda e anche abbastanza. Mio papà non è uno che guadagna poco con il lavoro che fa ma ai consumi ci guarda e anche molto...spendere uno stipendio in benzina è assurdo secondo lui...tanto che dopo 3 anni e mezzo sta pensando di cambiare il 1.6 147 con il diesel. Con il kilometraggio che facciamo con l'Alfa ci starebbe comodo anche una GTA ma lui è fatto così...confrontando 2 belle macchine con più o meno le stesse prestazioni lui prende quella che consuma meno...se con un pieno ci fai 600 km con una e quasi 900 con l'altra secondo me la cosa cambia...questa è un'idea di una sola persona e che può essere smentita o confermata ma nel mio ambito è cosi...sicuramente mivar nel tuo ambito sarà diverso...ecco tutto...
Ciao! :OK)

Luca
 
Re: Se posso aggiungere...

Luca C.":38y8qu6n ha detto:
la tua idea sui consumi la rispetto come tutte le altre idee ma non mi trovo molto d'accordo. Ora come ora che il carburante, sia benzina che diesel, costa tanto secondo me la gente ci guarda e anche abbastanza. Mio papà non è uno che guadagna poco con il lavoro che fa ma ai consumi ci guarda e anche molto...spendere uno stipendio in benzina è assurdo secondo lui...tanto che dopo 3 anni e mezzo sta pensando di cambiare il 1.6 147 con il diesel. Con il kilometraggio che facciamo con l'Alfa ci starebbe comodo anche una GTA ma lui è fatto così...confrontando 2 belle macchine con più o meno le stesse prestazioni lui prende quella che consuma meno...se con un pieno ci fai 600 km con una e quasi 900 con l'altra secondo me la cosa cambia...questa è un'idea di una sola persona e che può essere smentita o confermata ma nel mio ambito è cosi...sicuramente mivar nel tuo ambito sarà diverso...ecco tutto...
Ciao! :OK)

allora io e tuo padre siamo praticamente identici,perche' io sono,e non mi vergogno per niente, uno che con la sua Alfa 147 in autostrada mette il cruise a 110km/h,primo perche' di arrivare un quarto d'ora prima non me ne frega una mazza,secondo perche' posso permettermi qualche decimo di reazione in piu' in caso di emergenza,terzo perche' non mi va,nel mio piccolo,di alimentare arabi e sceicchi inutilmente...
Purtroppo,come me e come tuo padre ce ne sono pochi...e concorderai con me che,quando il prezzo della benzina aumenta,l'italiano si lamenta sempre ma alla fine fa ben poco per limitare i disagi......


Luca
 
Ora finalmente dopo tanto tempo possimo dire che abbiamo delle auto ben fatte e sicure...e poco importa se invece di arrivare ai 250 Km/h si fermano a "soli" 240 km/h...perchè penso che sia molto più importante che l'Auto non si sfracelli in un incidente a 70 Km/h (e che può salvarti la vita) invece di raggiungere a tutti i costi velocità di punta elevatissime....

Comunque voglio ricordare...che è vero, 159 e Brera sono pesanti ma le prestazioni tutto sommato non mi sembrano così cattive...

tutte le riviste sono concordi sul fatto che le qualità stradali (tenuta, stabilità, sterzo, freni...) non sono assolutamente peggiorate...anzi...

poco importa se nello 0-100 hanno perso mezzo secondo....e vanno un po' più "piano" perchè i guppi ottici sporgenti (che non hanno il classico rivestimento esterno...) incidono sulla aerodinamica finale...

Quando passeranno una 159 o una Brera tutti si fermeranno a guardarle perchè sono auto maestose, imponenti...con una classe e una raffinatezza unica...a mio modestissimo parere neanche le nuove Audi e Bmw tengono testa a tanta classe, originalità e cuore italiano....queste nuove Alfa sono semplicemente fantastiche !!!

Ritornando al confronto Brera e GolfR32....sono due cose completamente diverse...la Brera è si più pesante quindi un po' meno reattiva se vogliamo della Golf...nonostante le potenze erogate siano molto simili....di sicuro il 4x4 meccanico Alfa è una spanna sopra il 4x4 della Golf, così come sterzo e prontezza di inserimento....
Sono d'accordo e vorrei sottolineare due cose:primo,la Brera,per ogni sua caratteristica non puo' essere paragonata ad una Golf,perche non appartengono allo stesso segmento e,in quelle due versioni,non occupano la stessa posizione nei rispettivi listini.La Brera 3.2 e qualcosa di meno estremo,piu' sublime,e poco c'entra se hanno la stessa cilindrata.Poi quello italiano e' un propulsore meno adatto fornire aggressivita fra i cordoli ma senz'altro piu' atto a spingere con la disinvoltura che serve una sinuosa e accattivante coupe' come la Brera.Piuttosto un paragone del genere andrebbe fatto tra il "vecchio" 3.2 delle GTA,meno potente,ma senza ombra di dubbio molto piu' rabbioso e gratificante nella guida al limite.Io personalmente penso che ora come ora sia alquanto autolesionistico impolverare cio' che chiedevamo da tempo:eek:ra che questo nuovo corso Alfa e' riuscito finalmente ad associare uno stile semplicemente straordinario alla tanto sospirata qualita...come dire..."tedesca" (che pesa parecchio),che questi gioielli meritano sicuramente,non credo sia giusto criticarne le proprio prestazioni,che credo arriveranno presto. Anche se non posso che capirvi:siamo Alfisti,e la grinta e' il nostro pane quotidiano. Un saluto a tutti :ciao)
 
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