Ciao Davide...la Grande Punto Abarth inizialmente mi aveva dato un impressione positiva. Il problema è che un nostro amico si è comprato la Mini Cooper S. E lasciamelo dire, tra le due c'è un abisso. Qualcuno obietterà anche in termini di prezzo, ma la Mini Cooper S, a guidarla, vale tutta la differenza della Grande Punto Abarth.
Il problema dell'Abarth, secondo me, è che non dà molto feedback. Trovo più genuina e divertente una 147 Q2, decisamente.
L'Abarth portata al limite ha un posteriore molto leggero. Ciò aiuta negli inserimenti, e l'avantreno comunque al limite resta sempre molto comunicativo. Il problema è che lo sterzo, per quanto preciso e diretto sia, non trasmette molto feedback e il risultato è una guida che ti senti meno addosso. Per di più il sound non è così coinvolgente come ci si aspetterebbe da un turbo benzina e il motore, in configurazione originale, non è nulla di che. Cambia parecchio da mappata invece ma, tanto per fare un esempio, il 1.6 della Cooper S resta decisamente più coinvolgente.
Non è una bocciatura totale, però sia io che mio fratello ci aspettavamo di più dalla Grande Punto Abarth. Mentre, in fondo, si potrebbe, con qualche forzatura, definirla una Grande Punto Sport 1.4 Tjet con l'assetto e motore da 155 cavalli.
La Mini Cooper S trasmette tutt'altre sensazioni invece. Personalmente la trovo divertente quanto la 335i Coupè.