da Autoblog:
Dal primo giorno di ordinabilità la Abarth 500 ha già trovato 1500 clienti ed Abarth produrrà in totale 5000 esemplari entro il 2008. Questo dato non può che dimostrare quanto questa vettura fosse attesa dagli appassionati, che per 18.500 € potranno acquistare la piccola sportiva nella versione da 135Cv, già ben dotata di accessori. Forte dei risultati ottenuti con la Abarth Grande Punto, che ha già venduto 3000 esemplari e ben 600 kit EsseEsse in due mesi, il marchio torinese torna all’attacco dando finalmente “in pasto” al mercato la attesissima 500.
Conosciamo già i dati principali dalla presentazione di Ginevra, ma torniamo a sottolinearli: il 1.4 Tjet sviluppa 135 CV (99 Kw) a 5.500 rpm ed una coppia massima di 206 Nm a 3.000 rpm in modalità “Sport” (invece, in modalità “Normal”, la coppia si attesta a 180 Nm a 2.500 rpm). Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in appena 7,9 secondi e la velocità massima è di 205 km/h. Il motore rispetta già le norme Euro 5 ma a stupire sono i dati dei consumi dichiarati: 6,5 l/100 km nel ciclo combinato, 8,5 l/100km nel ciclo urbano e 5,4 l/100km in quello extraurbano
La dotazione di serie è molto completa: ABS con sistema EBD (Electronic Brake Distribution), ESP, sistema antislittamento ASR (Anti Slip Regulation) con Hill Holder ed HBA (Hydraulic Brake Assistance) che aiuta nelle frenate di emergenza. inoltre debuttano i sistemi TTC (Torque Transfer Control) e GSI (Gear Shift Indicator). Il primo dispositivo migliora il trasferimento della coppia motore alle ruote, mentre il secondo suggerisce al guidatore di effettuare un cambio marcia attraverso un’apposita indicazione sul quadro di bordo (un LED lampeggia per cinque volte consecutive). Normalmente indica il punto di cambiata per ottimizzare i consumi, ma in modalità Sport si trasforma in un ottimo aiuto per sfruttare fino all’ultimo cavallo del 1.4 Tjet segnalando il momento perfetto per cambiare e rimanere nella fascia ottimale di erogazione.
Per quanto riguarda l’allestimento, Abarth 500 avrà come optional principali gli interni in pelle, il pomello del cambio in Ergal, i cerchi da 17″ in due versioni (di serie vengono forniti i 16″ con pneumatici 195/45), vari tipi di sticker di personalizzazione ed alcuni colori speciali: Bianco Iridato perlato, Bianco Gara pastello, Nero Scorpione metalizzato, Rosso Officina metalizzato e Grigio Campovolo Pastello.
Sulla 500 Abarth debutta anche, come optional, il sistema di navigazione Blue&MeTM MAP con funzione Telemetria. Si tratta di un servizio aggiuntivo altamente innovativo sviluppato da Magneti Marelli e dedicato agli appassionati della guida. La funzione Monitoraggio visualizza sul display i principali parametri acquisiti in vettura (velocità di rotazione del motore, velocità del veicolo, marcia inserita) in quanto trasferiti dal Blue&MeTM al PND (Portable Navigation Device) via Bluetooth. La funzione TRACK, accessibile se il pilota si trova su uno dei circuiti presenti nella memoria SD del dispositivo, presenta un set di informazioni aggiuntive quali la posizione della vettura sul tracciato (grazie al GPS) ed i tempi di percorrenza. La funzione Configurazione consente di memorizzare i dati di telemetria relativi ad un percorso ed associarli ad una sessione personalizzata (identificata con nome guidatore, circuito, data).
Le informazioni registrate potranno essere recuperate agevolmente ed analizzate anche a posteriori con la funzione Analisi. Grazie ad una particolare base di connessione i dati della vettura sono trasferiti al sistema Blue&MeTM MAP 500 direttamente dalla linea CAN di diagnosi. In questo modo il sistema utilizza l’impianto hi-fi, può interagire con la strumentazione ed è gestibile dai comandi sul volante.