serie speciali Fiat 500: postiamole tutte qui

Ecco nuove foto, da msn.it


Finalmente e' arrivata! La nuova 500 Abarth debutta sul circuito di Balocco, ed e' un'autentica piccola sportiva. In concessionaria gia' dal 21 luglio, consegne a settembre. Il prezzo? 18500 Euro

78711AB515224CB317FB6EB9BE30.Jpeg


Fiat 500 Abarth - Test Drive. Balocco (VC)

La gestazione del piccolo scorpione e' finita! E' scoccata l'ora della presentazione ufficiale per Fiat 500 Abarth. Sede dell'evento e' il circuito di Balocco, storica pista di prova del gruppo Fiat (Ferrari in primis). Gli inviati di Infomotori hanno provato per voi le qualita' stradali della 'piccola peste', come vedremo diffusamente in seguito.
Abbiamo seguito con passione lo sviluppo di questa vettura, tenendo aggiornati i nostri lettori con indiscrezioni foto spia e video spia. Abbiamo visto la 500 Abarth far stridere le gomme al Nurburgring, poi l'abbiamo immortalata durante un test invernale allo Stelvio e infine l'abbiamo scovata in Lapponia a febbraio. In questa occasione la nostra beniamina e' stata sottoposta a severi test di durata a temperature estreme, oltre i venti gradi sotto zero. La prima uscita pubblica della 500 Abarth ha avuto luogo durante la presentazione delle Officine Abarth, nuovo quartier generale del rinato marchio sportivo. Alla presenza dei massimi vertiici del gruppo Fiat il sipario si e' alzato sulle forme definitive del piccolo scorpione. Successivamente un autentico bagno di folla ha caratterizzato la presenza della 500 Abarth all'ultimo Salone di Ginevra.

Ora e' davanti a noi, sotto forma di una ventina di esemplari coperti da splendidi teloni che rappresentano l'originale 500 Abarth, quella degli anni '60. Queste coperture sono simili a quelle usate durante il trionfale debutto torinese della Fiat 500, avvenuto in quel di Torino esattamente un anno fa'. Veniamo ora alle sorprese di questa splendida giornata di sole in quel di Balocco. Alzati i teloni lo spettacolo e' emozionante, la 500 Abarth strappa un sorriso complice alla prima occhiata e una smania incontenibile di sedersi al volante. Compatta, raccolta, cattiva quanto basta senza essere volgare. Apprendiamo durante la conferenza stampa che l'estetica non ha nulla di artefatto o posticcio, anzi. La 'cattiveria' della nuova 500 Abarth e' tutta funzionale all'efficacia su strada. L'assetto e' stato completamente rivisto in chiave sportiva, mentre il discreto alettone posteriore e' stato studiato per fornire una deportanza indeale anche alle alte velocita', schiacciando a terra il retrotreno. La 'gobba' sul cofano non e' un vezzo in stile tuning, bensi' una modifica necessaria a contenere l'intercooler introdotto in questa versione per raffreddare i bollenti spiriti del 1.4 da 135 cavalli. La 500 Abarth arrivera' nelle concessionarie dello scorpione la settimana prossima, al piu' tardi il 21 luglio. Nel primo giorno di prenotazione sono stati 'bruciati' 1500 dei 5000 esemplari previsti per quest'anno, quindi gli interessati farebbero meglio a sbrigarsi, per evitare bibliche attese. Il prezzo e' di 18500 Euro, elevato ma giustificato dal corredo tecnico della nuova creatura Abarth, come gia' detto profondamente rivista sotto ogni aspetto rispetto alla 500 standard, tanto che rispetto alla 500 Sport la differenza e' di circa 2.500 euro e la differenza e' pienamente giustificata!

Altre gradite sorprese sono state la Fiat 500 Abarth Opening Edition, forte di 160 vavalli e ben 230nm di coppia massima. Questa versione speciale nata per celebrare il lancio arriva il soli 149 esemplari per l'Italia e 49 per l'estero. Ancora piu' estrema e preziosa la 500 Abarth Assetto Corse, presentata all'ultima 1000 Miglia e prodotta in tiratura limitatissima (appena 49) e munita di allestimento da gara con tanto di roll bar interno e del 1.4 turbo portato a 180 cavalli. Tutti gli esemplari sono gia' stati venduti e prenderanno parte al 500 Abarth Challenge, una serie di eventi che seguira' passo a passo il calendario del celebre Ferrari Challenge che vede impegnata nientemeno che la 430 Scuderia.


Prova su strada


Cuore della nuova Fiat 500 Abarth e' il 1.400 16v benzina Turbo che eroga una potenza massima di 135 CV (99 Kw) a 5.500 rpm e una coppia massima di 206 Nm a 3.000 rpm in modalita' "Sport" (invece, in modalita' "Normal", la coppia si attesta a 180 Nm a 2.500 rpm). Un propulsore, insomma, che assicura prestazioni esaltanti e nel contempo rende la 500 Abarth estremamente piacevole da guidare pure nell'uso quotidiano.
Specifiche modifiche interessano come gia' detto assetto e sospensioni. Specifici cerchi in lega da 16 o 17 pollici sono stati creati ad hoc. All'esterno troviamo uno scarico gemellato agli estremi del nuovo paraurti con estrattore aerodinamico, uno spoiler all'apice del lunotto e il marchio Abarth in logo di quello Fiat. Lo stesso storico gagliardetto troneggia sulle fiancate, dietro le portiere. Le fiancate arricchite da vistose moinigonne e decorate da decalcomanie rosse. Dello stesso colore le calotte degli specchietti e la pelle dei sedili sportivi avvolgenti. Il muso, con l'enorme presa d'aria nel paraurti che integra i fendinebbia, non e' certo da meno. La tonalita' di scarico e' frutto di attenti studi: il risultato rasenta la perfezione. La nuova 500 Abarth ha una voce cupa e coinvolgente, che salendo di giri si trasforma in un piccolo ruggito. Niente di eagerato o 'volgare' per capirci, l'eleganza dell Fiat 500 permane nella Abarth anche sotto questo aspetto.

La 500 Abarth in azione non delude, non lascia l'amaro in bocca ne' a chi ha vissuto negli anni sessanta le glorie della leggendaria prima generazione ne' ai giovani abituati a piccole sprtive capaci di prestazioni da 'grandi'. Citiamo nuovamente l'assetto, veramente sportivo: e' rimasto poco del reparto sospensioni della 500 standard, la 500 Abarth e' un'autentica divoratrice di cordoli, neutra nei trasferimenti piu' bruschi e stabile in uscita di curva. Il comfort tutto sommato e' discreto, un risultato ottimo se rapportato all'efficacia su strada. La progressione del 1.4 turbo da 135 cavalli e' entusiasmante, le marce entrano una dopo l'altra con fluida velocita' grazie a spaziature ideali e innesti precisi e contrastati il giusto. L'impianto frenante e' un altro fiore all'occhiello della 500 Abarth: dischi freno autoventilanti all'anteriore da ben 280mm, pieni al posteriore da 240 cavalli abbinati a un sistema ABS dalla taratura squisitamente sportiva. Parlando di elettronica passiamo alle novita' proposte dalla 500 Abarth, ovvero i sistemi TTC (Torque Transfer Control) e GSI (Gear Shift Indicator). Il primo dispositivo migliora il trasferimento della coppia motore alle ruote e, in particolare, garantisce un ottimo comportamento della vettura in curva rendendola cosi' piu' sicura e divertente nella guida sportiva. Invece, il sistema "GSI" (Gear Shift Indicator) suggerisce al guidatore di effettuare un cambio marcia attraverso un'apposita indicazione sul quadro di bordo (un LED lampeggia per cinque volte consecutive). In dettaglio, se e' stata scelta la modalita' Normal, il sistema avvisa che il passaggio ad un'altra marcia consentirebbe un risparmio in termini di consumi. Invece, se il guidatore procede con la modalita' Sport, il suggerimento cambio marcia punta ad ottenere le migliori prestazioni possibili. Proseguiamo con l'esclusivo sistema BlueeMe MAP con funzione Telemetria. Si tratta di un servizio aggiuntivo altamente innovativo sviluppato da Magneti Marelli grazie alle competenze maturate nell'ambito racing che coniuga l'assistenza alla prestazione sportiva con i vantaggi del BlueeMeTM MAP. Un gadget innovativo e accattivante, dal sapore squisitamente racing.

Non abbiamo risparmiato nulla alla nostra 500 Abarth, cercando il limite ad ogni curva sotto lo sguardo attento dei tecnici. Il verdetto e' positivo, grazie a un'ottima base meccanica e un'elettronica di prim'ordine incarnata nel nuovo TTC Torque Transfer Control. L'implementazione di questo sistema consente di scaricare a terra al meglio il moto impresso alle ruote in qualsiasi condizione, una sorta di differenziale elettronico dall'efficacia sorprendente. Il sottosterzo tipico delle sportive a trazione anteriore risulta limitatissimo e prevedibile, mettendo cosi' il pilota in grado di affrontare le curve a ritmi elevatissimi.
Chiudiamo il nostro primo, emozionante contatto con la Fiat 500 Abarth ribadendo che si tratta di una vettura speciale, da guidare tanto con il cuore quanto con il cervello: la strada non e' una pista, e gli ampi margini di sicurezza garantiti da questa sofisticata sportiva in miniatura devono trovare compendio ideale in una guida attenta, coscenziosa e prudente.


EF1ACD343D37D9AC3CE2858446462.Jpeg


F495F226842736E98DE0177294E063.Jpeg


5476D72250DD546C324A7866C1EA19.Jpeg


D3E8C47D5FED8A2D4B618BDB9DCEC.Jpeg


EA67322AEC688E61D263B97A1462B9.Jpeg


7999503A8D1EB582A97D6351FFE286.Jpeg


B4F995AAF94BD228E3D378E6149BF9.Jpeg




spettacolo :OK)
 
GabryPontePowerMix":2epgchav ha detto:
......un'elettronica di prim'ordine incarnata nel nuovo TTC Torque Transfer Control. L'implementazione di questo sistema consente di scaricare a terra al meglio il moto impresso alle ruote in qualsiasi condizione, una sorta di differenziale elettronico dall'efficacia sorprendente. Il sottosterzo tipico delle sportive a trazione anteriore risulta limitatissimo e prevedibile, mettendo cosi' il pilota in grado di affrontare le curve a ritmi elevatissimi.

Leggasi E-Q2.
 
Io guardandola e riguardandola la trovo bella e cattiva però mi sarebbero piaciuti dei passaruota un filo più larghi visto che invece li han lasciati invariati come nelle 500 normali, una minigonna integrata nella lamiera stile 147gta e non appiccicata su come se fosse un pezzo aftermarket e poi l'impianto frenante brembo imhò è una grande mancanza, e non capisco perchè non lo hanno messo, col kit esseesse credo si arriverà a 160cv coi freni della 500 1.4 sport? :matto)
Per il resto poi è perfetta anche se lo scarico l'avrei preferito diverso ed i fari anteriori li avrei preferiti a sfondo nero come per g punto-gp punto abarth;
qui sinceramente mi scoccerebbe acquistarla proprio perchè allo stesso prezzo della g punto abarth hai 135cv contro 155, non hai le pinzone brembo ed i dischi da 305 della punto e sostanzialmente hai una vettura che come prezzo a parità di motorizzazione costa meno di g punto, qui invece costa uguale e offre meno..molto meno.. :ka)
Col fatto che i passaruota sono rimasti uguali poi "tutti" potranno acqistare il kit estetico e trasformare la propria 500 in abarth look, attingendo poi a cerchi, a farsi fare uno scarico e via..
L'acquisto nei confronti di g punto avrebbe un senso se ci fosse differenza di prezzo ma a pari prezzo imhò conviene la punto che come handling credo sia 10 volte superiore, più spaziosa, più potente.. e un segmento superiore.
Cmq rimane molto allettante soprattutto per me che adoro la 500 ma da appassionato del modello trovo che a 18500euro doveva essere meglio, mi par abbiamo tirato al risparmio e a fare cassa, praticamente avendo prodotto 2 paraurti, un kit minigonne, dei nuovi cerchi, un nuovo spoiler, i nuovi sedili, il nuovo volante, la nuova pedaliera, il nuovo cruscotto e avendo infilato nel cofano il 1.4 T-Jet..han fatto la abarth, cercando di risparmiare più possibile non realizzando dei passaruota specifici e non mettendo l'impianto frenante dlla punto..

EDIT

Ho scaricato il listino adesso e ho notato che la punto abarth costa 18.100 mentre la 500 abarth costa 18.500, quindi costa più la 500! :?:
. la punto ha 155cv, la 500 135cv..
. la punto ha i 17 di serie, la 500 i 16..
. la punto ha un impianto frenante molto piu costoso e raffinato..
. la punto non ha di serie come 500 l'impianto audio interscope che costa 460euro su 500, imhò l'han messo di serie sulla abarth per smaltirli dato che su 500 non lo ordina propro nessuno e fan bene.. ;)

Se dovessi prenderla mai penso la configurerei così come minimo:

. 500 abarth 135cv
colore bianco gara euro 0
tetto vetro sky wind 810
cerchi in lega 17 10 razze 200
TOTALE: 19510

con la pelle 20.460 però prima c'è da vedere come sono i seili in tessuto, non compaiono in nessuna foto per ora.. e poi c'è da vedere se esisterà e quanto costerà il kit per portarla a 160cv e se magari con lo stesso saranno fornite le pinze brembo e un assetto ancora più racing.. anche se 160cv sono della versione open edition e mi pae abbia i freni delle abarth normali, ci sarà da vedere se esseesse sarà una versione o un kit come per punto, per ora credo non sia ancora ufficializzato. :)
Cmq 19.500-20.500 sono una bella cifretta davvero..
 
...personalmente ho avuto la conferma delle sensazioni che ho avuto da subito.... l'unica cosa che mi interesserebbe e tanto di quella macchina è il turbo :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) esteticamente, x i mie canoni è troppo "pesante" e apparisciente (mi sentirei a disagio a girarci.....), anche se capisco perfettamente che volutamente è stata fatta così ed è giusto che sia così visto il richiamo al passato e non ultimo la tendenza tuning dei giovani a quali punta..... poi il discorso di Nos non fà una piega x quello che costa e a conti fatti se la si confronta alla punto non c'è storia anche se il fascino della 5oo non è paragonabile a quello della punto..... tornassi indietro mi riprenderei ancora la mia e non aspetterei + così tanto x vedere l'abarth..... :)
 
Quoto il discorso sulle pinze
e sui 17...

ma imho i passaruota van bene così
troppo vistosi no grazie....

comunque fa impressione che costi PIU' di una g.punto abarth.

PS col kit essesse g.punto
si può prendere spunto per avere 180 cv su una
500...
mio dio :?:


PPS la g.punto abarth pesa comunque di più.
 
Ieri da padova al lago di garda,in autostrada ho superato 3 bisarche cariche di 500 abarth...che belle :jaw) :jaw) :jaw)
 
Ho un conoscente che ha preso una g punto abarth rossa, tutto di serie con circa 5mila km all'attivo.. c'è l'ha da due-tre mesi circa e non è soddisfatto..si lamenta, non sò cosa si aspettasse.. :shrug03) , se non la trova da vendere che è molto facile gli propongo la mia 500 che gli piace e una piccola differenza.. :rotolo) , per una 500 sport come la mia il listino adesso va a 15.500 circa del nuovo, la g punto abarth 18500 circa (lui mi pare l'abbia pagata meno perchè forse era km0), sono tutte e due usate di stesso anno e km, voi lo fareste cambio + 2-3mila euro? :p
Se continua di questo passo la molla via davvero.. ha detto che consuma troppo :jolly) , allora cosa meglio di una 500 1.2? :baby)
Se va in fiat per una 500, oltre ad aspettare minimo 3 mesi ma come minimo fa cambio alla pari ma 99 su 100 non gliela ritirano su 500, solo su abarth e con differenza.

Per rimanre in topic, meglio questa..

fiat%20punto%20abarth.JPG


.. o meglio la 500 abarth? :X)

Fermatemiiii.. :matto)
 
Ma che "seghe Mentali".. ti tieni la tua.. hai già la GTA !!! Lascia perdere che quei dubbi sono venuti anche a me.. quando ho visto la 500 abarth
 
lelesch81":19qq9bts ha detto:
Ma che "seghe Mentali".. ti tieni la tua.. hai già la GTA !!! Lascia perdere che quei dubbi sono venuti anche a me.. quando ho visto la 500 abarth

Si si hai ragione mi devo mettere in testa che sono dei carretti stè abarth e non vale la pena! :rotolo)
La mia fidanzata mi stà maltrattando al telefono per questa cosa, se mollo la 500 a momenti mi molla! :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o)
Se arrivo con la g punto abarth a casa c'è la possibilità che mi caccino proprio.. :lol21) :lol21) :lol21) :lol21) :lol21)
 
147nos":3uifs6ys ha detto:
lelesch81":3uifs6ys ha detto:
Ma che "seghe Mentali".. ti tieni la tua.. hai già la GTA !!! Lascia perdere che quei dubbi sono venuti anche a me.. quando ho visto la 500 abarth

Si si hai ragione mi devo mettere in testa che sono dei carretti stè abarth e non vale la pena! :rotolo)
La mia fidanzata mi stà maltrattando al telefono per questa cosa, se mollo la 500 a momenti mi molla! :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o)
Anche se arrivo con la g punto abarth a casa c'è la possibilità che mi caccino proprio.. :lol21) :lol21) :lol21) :lol21) :lol21)

ascolta.. io per i km che faccio stavo facendo i conti per un Diesel.. e avevo sott'occhio la 500 1.3 che avevo già guidato.

appena l'ho accennato alla donna, mi stava linciando..
:asd)
 
lelesch81":zwk64z4g ha detto:
147nos":zwk64z4g ha detto:
lelesch81":zwk64z4g ha detto:
Ma che "seghe Mentali".. ti tieni la tua.. hai già la GTA !!! Lascia perdere che quei dubbi sono venuti anche a me.. quando ho visto la 500 abarth

Si si hai ragione mi devo mettere in testa che sono dei carretti stè abarth e non vale la pena! :rotolo)
La mia fidanzata mi stà maltrattando al telefono per questa cosa, se mollo la 500 a momenti mi molla! :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o)
Anche se arrivo con la g punto abarth a casa c'è la possibilità che mi caccino proprio.. :lol21) :lol21) :lol21) :lol21) :lol21)

ascolta.. io per i km che faccio stavo facendo i conti per un Diesel.. e avevo sott'occhio la 500 1.3 che avevo già guidato.

appena l'ho accennato alla donna, mi stava linciando..
:asd)

Eheheh le donne probabilmente sono più conservative.. :shrug03) e cmq approvo la tua scelta, è un ottimo acquisto una 500 1.3! :OK)
 
Top