Ecco nuove foto, da msn.it
Finalmente e' arrivata! La nuova 500 Abarth debutta sul circuito di Balocco, ed e' un'autentica piccola sportiva. In concessionaria gia' dal 21 luglio, consegne a settembre. Il prezzo? 18500 Euro
Fiat 500 Abarth - Test Drive. Balocco (VC)
La gestazione del piccolo scorpione e' finita! E' scoccata l'ora della presentazione ufficiale per Fiat 500 Abarth. Sede dell'evento e' il circuito di Balocco, storica pista di prova del gruppo Fiat (Ferrari in primis). Gli inviati di Infomotori hanno provato per voi le qualita' stradali della 'piccola peste', come vedremo diffusamente in seguito.
Abbiamo seguito con passione lo sviluppo di questa vettura, tenendo aggiornati i nostri lettori con indiscrezioni foto spia e video spia. Abbiamo visto la 500 Abarth far stridere le gomme al Nurburgring, poi l'abbiamo immortalata durante un test invernale allo Stelvio e infine l'abbiamo scovata in Lapponia a febbraio. In questa occasione la nostra beniamina e' stata sottoposta a severi test di durata a temperature estreme, oltre i venti gradi sotto zero. La prima uscita pubblica della 500 Abarth ha avuto luogo durante la presentazione delle Officine Abarth, nuovo quartier generale del rinato marchio sportivo. Alla presenza dei massimi vertiici del gruppo Fiat il sipario si e' alzato sulle forme definitive del piccolo scorpione. Successivamente un autentico bagno di folla ha caratterizzato la presenza della 500 Abarth all'ultimo Salone di Ginevra.
Ora e' davanti a noi, sotto forma di una ventina di esemplari coperti da splendidi teloni che rappresentano l'originale 500 Abarth, quella degli anni '60. Queste coperture sono simili a quelle usate durante il trionfale debutto torinese della Fiat 500, avvenuto in quel di Torino esattamente un anno fa'. Veniamo ora alle sorprese di questa splendida giornata di sole in quel di Balocco. Alzati i teloni lo spettacolo e' emozionante, la 500 Abarth strappa un sorriso complice alla prima occhiata e una smania incontenibile di sedersi al volante. Compatta, raccolta, cattiva quanto basta senza essere volgare. Apprendiamo durante la conferenza stampa che l'estetica non ha nulla di artefatto o posticcio, anzi. La 'cattiveria' della nuova 500 Abarth e' tutta funzionale all'efficacia su strada. L'assetto e' stato completamente rivisto in chiave sportiva, mentre il discreto alettone posteriore e' stato studiato per fornire una deportanza indeale anche alle alte velocita', schiacciando a terra il retrotreno. La 'gobba' sul cofano non e' un vezzo in stile tuning, bensi' una modifica necessaria a contenere l'intercooler introdotto in questa versione per raffreddare i bollenti spiriti del 1.4 da 135 cavalli. La 500 Abarth arrivera' nelle concessionarie dello scorpione la settimana prossima, al piu' tardi il 21 luglio. Nel primo giorno di prenotazione sono stati 'bruciati' 1500 dei 5000 esemplari previsti per quest'anno, quindi gli interessati farebbero meglio a sbrigarsi, per evitare bibliche attese. Il prezzo e' di 18500 Euro, elevato ma giustificato dal corredo tecnico della nuova creatura Abarth, come gia' detto profondamente rivista sotto ogni aspetto rispetto alla 500 standard, tanto che rispetto alla 500 Sport la differenza e' di circa 2.500 euro e la differenza e' pienamente giustificata!
Altre gradite sorprese sono state la Fiat 500 Abarth Opening Edition, forte di 160 vavalli e ben 230nm di coppia massima. Questa versione speciale nata per celebrare il lancio arriva il soli 149 esemplari per l'Italia e 49 per l'estero. Ancora piu' estrema e preziosa la 500 Abarth Assetto Corse, presentata all'ultima 1000 Miglia e prodotta in tiratura limitatissima (appena 49) e munita di allestimento da gara con tanto di roll bar interno e del 1.4 turbo portato a 180 cavalli. Tutti gli esemplari sono gia' stati venduti e prenderanno parte al 500 Abarth Challenge, una serie di eventi che seguira' passo a passo il calendario del celebre Ferrari Challenge che vede impegnata nientemeno che la 430 Scuderia.
Prova su strada
Cuore della nuova Fiat 500 Abarth e' il 1.400 16v benzina Turbo che eroga una potenza massima di 135 CV (99 Kw) a 5.500 rpm e una coppia massima di 206 Nm a 3.000 rpm in modalita' "Sport" (invece, in modalita' "Normal", la coppia si attesta a 180 Nm a 2.500 rpm). Un propulsore, insomma, che assicura prestazioni esaltanti e nel contempo rende la 500 Abarth estremamente piacevole da guidare pure nell'uso quotidiano.
Specifiche modifiche interessano come gia' detto assetto e sospensioni. Specifici cerchi in lega da 16 o 17 pollici sono stati creati ad hoc. All'esterno troviamo uno scarico gemellato agli estremi del nuovo paraurti con estrattore aerodinamico, uno spoiler all'apice del lunotto e il marchio Abarth in logo di quello Fiat. Lo stesso storico gagliardetto troneggia sulle fiancate, dietro le portiere. Le fiancate arricchite da vistose moinigonne e decorate da decalcomanie rosse. Dello stesso colore le calotte degli specchietti e la pelle dei sedili sportivi avvolgenti. Il muso, con l'enorme presa d'aria nel paraurti che integra i fendinebbia, non e' certo da meno. La tonalita' di scarico e' frutto di attenti studi: il risultato rasenta la perfezione. La nuova 500 Abarth ha una voce cupa e coinvolgente, che salendo di giri si trasforma in un piccolo ruggito. Niente di eagerato o 'volgare' per capirci, l'eleganza dell Fiat 500 permane nella Abarth anche sotto questo aspetto.
La 500 Abarth in azione non delude, non lascia l'amaro in bocca ne' a chi ha vissuto negli anni sessanta le glorie della leggendaria prima generazione ne' ai giovani abituati a piccole sprtive capaci di prestazioni da 'grandi'. Citiamo nuovamente l'assetto, veramente sportivo: e' rimasto poco del reparto sospensioni della 500 standard, la 500 Abarth e' un'autentica divoratrice di cordoli, neutra nei trasferimenti piu' bruschi e stabile in uscita di curva. Il comfort tutto sommato e' discreto, un risultato ottimo se rapportato all'efficacia su strada. La progressione del 1.4 turbo da 135 cavalli e' entusiasmante, le marce entrano una dopo l'altra con fluida velocita' grazie a spaziature ideali e innesti precisi e contrastati il giusto. L'impianto frenante e' un altro fiore all'occhiello della 500 Abarth: dischi freno autoventilanti all'anteriore da ben 280mm, pieni al posteriore da 240 cavalli abbinati a un sistema ABS dalla taratura squisitamente sportiva. Parlando di elettronica passiamo alle novita' proposte dalla 500 Abarth, ovvero i sistemi TTC (Torque Transfer Control) e GSI (Gear Shift Indicator). Il primo dispositivo migliora il trasferimento della coppia motore alle ruote e, in particolare, garantisce un ottimo comportamento della vettura in curva rendendola cosi' piu' sicura e divertente nella guida sportiva. Invece, il sistema "GSI" (Gear Shift Indicator) suggerisce al guidatore di effettuare un cambio marcia attraverso un'apposita indicazione sul quadro di bordo (un LED lampeggia per cinque volte consecutive). In dettaglio, se e' stata scelta la modalita' Normal, il sistema avvisa che il passaggio ad un'altra marcia consentirebbe un risparmio in termini di consumi. Invece, se il guidatore procede con la modalita' Sport, il suggerimento cambio marcia punta ad ottenere le migliori prestazioni possibili. Proseguiamo con l'esclusivo sistema BlueeMe MAP con funzione Telemetria. Si tratta di un servizio aggiuntivo altamente innovativo sviluppato da Magneti Marelli grazie alle competenze maturate nell'ambito racing che coniuga l'assistenza alla prestazione sportiva con i vantaggi del BlueeMeTM MAP. Un gadget innovativo e accattivante, dal sapore squisitamente racing.
Non abbiamo risparmiato nulla alla nostra 500 Abarth, cercando il limite ad ogni curva sotto lo sguardo attento dei tecnici. Il verdetto e' positivo, grazie a un'ottima base meccanica e un'elettronica di prim'ordine incarnata nel nuovo TTC Torque Transfer Control. L'implementazione di questo sistema consente di scaricare a terra al meglio il moto impresso alle ruote in qualsiasi condizione, una sorta di differenziale elettronico dall'efficacia sorprendente. Il sottosterzo tipico delle sportive a trazione anteriore risulta limitatissimo e prevedibile, mettendo cosi' il pilota in grado di affrontare le curve a ritmi elevatissimi.
Chiudiamo il nostro primo, emozionante contatto con la Fiat 500 Abarth ribadendo che si tratta di una vettura speciale, da guidare tanto con il cuore quanto con il cervello: la strada non e' una pista, e gli ampi margini di sicurezza garantiti da questa sofisticata sportiva in miniatura devono trovare compendio ideale in una guida attenta, coscenziosa e prudente.
spettacolo :OK)
Finalmente e' arrivata! La nuova 500 Abarth debutta sul circuito di Balocco, ed e' un'autentica piccola sportiva. In concessionaria gia' dal 21 luglio, consegne a settembre. Il prezzo? 18500 Euro
Fiat 500 Abarth - Test Drive. Balocco (VC)
La gestazione del piccolo scorpione e' finita! E' scoccata l'ora della presentazione ufficiale per Fiat 500 Abarth. Sede dell'evento e' il circuito di Balocco, storica pista di prova del gruppo Fiat (Ferrari in primis). Gli inviati di Infomotori hanno provato per voi le qualita' stradali della 'piccola peste', come vedremo diffusamente in seguito.
Abbiamo seguito con passione lo sviluppo di questa vettura, tenendo aggiornati i nostri lettori con indiscrezioni foto spia e video spia. Abbiamo visto la 500 Abarth far stridere le gomme al Nurburgring, poi l'abbiamo immortalata durante un test invernale allo Stelvio e infine l'abbiamo scovata in Lapponia a febbraio. In questa occasione la nostra beniamina e' stata sottoposta a severi test di durata a temperature estreme, oltre i venti gradi sotto zero. La prima uscita pubblica della 500 Abarth ha avuto luogo durante la presentazione delle Officine Abarth, nuovo quartier generale del rinato marchio sportivo. Alla presenza dei massimi vertiici del gruppo Fiat il sipario si e' alzato sulle forme definitive del piccolo scorpione. Successivamente un autentico bagno di folla ha caratterizzato la presenza della 500 Abarth all'ultimo Salone di Ginevra.
Ora e' davanti a noi, sotto forma di una ventina di esemplari coperti da splendidi teloni che rappresentano l'originale 500 Abarth, quella degli anni '60. Queste coperture sono simili a quelle usate durante il trionfale debutto torinese della Fiat 500, avvenuto in quel di Torino esattamente un anno fa'. Veniamo ora alle sorprese di questa splendida giornata di sole in quel di Balocco. Alzati i teloni lo spettacolo e' emozionante, la 500 Abarth strappa un sorriso complice alla prima occhiata e una smania incontenibile di sedersi al volante. Compatta, raccolta, cattiva quanto basta senza essere volgare. Apprendiamo durante la conferenza stampa che l'estetica non ha nulla di artefatto o posticcio, anzi. La 'cattiveria' della nuova 500 Abarth e' tutta funzionale all'efficacia su strada. L'assetto e' stato completamente rivisto in chiave sportiva, mentre il discreto alettone posteriore e' stato studiato per fornire una deportanza indeale anche alle alte velocita', schiacciando a terra il retrotreno. La 'gobba' sul cofano non e' un vezzo in stile tuning, bensi' una modifica necessaria a contenere l'intercooler introdotto in questa versione per raffreddare i bollenti spiriti del 1.4 da 135 cavalli. La 500 Abarth arrivera' nelle concessionarie dello scorpione la settimana prossima, al piu' tardi il 21 luglio. Nel primo giorno di prenotazione sono stati 'bruciati' 1500 dei 5000 esemplari previsti per quest'anno, quindi gli interessati farebbero meglio a sbrigarsi, per evitare bibliche attese. Il prezzo e' di 18500 Euro, elevato ma giustificato dal corredo tecnico della nuova creatura Abarth, come gia' detto profondamente rivista sotto ogni aspetto rispetto alla 500 standard, tanto che rispetto alla 500 Sport la differenza e' di circa 2.500 euro e la differenza e' pienamente giustificata!
Altre gradite sorprese sono state la Fiat 500 Abarth Opening Edition, forte di 160 vavalli e ben 230nm di coppia massima. Questa versione speciale nata per celebrare il lancio arriva il soli 149 esemplari per l'Italia e 49 per l'estero. Ancora piu' estrema e preziosa la 500 Abarth Assetto Corse, presentata all'ultima 1000 Miglia e prodotta in tiratura limitatissima (appena 49) e munita di allestimento da gara con tanto di roll bar interno e del 1.4 turbo portato a 180 cavalli. Tutti gli esemplari sono gia' stati venduti e prenderanno parte al 500 Abarth Challenge, una serie di eventi che seguira' passo a passo il calendario del celebre Ferrari Challenge che vede impegnata nientemeno che la 430 Scuderia.
Prova su strada
Cuore della nuova Fiat 500 Abarth e' il 1.400 16v benzina Turbo che eroga una potenza massima di 135 CV (99 Kw) a 5.500 rpm e una coppia massima di 206 Nm a 3.000 rpm in modalita' "Sport" (invece, in modalita' "Normal", la coppia si attesta a 180 Nm a 2.500 rpm). Un propulsore, insomma, che assicura prestazioni esaltanti e nel contempo rende la 500 Abarth estremamente piacevole da guidare pure nell'uso quotidiano.
Specifiche modifiche interessano come gia' detto assetto e sospensioni. Specifici cerchi in lega da 16 o 17 pollici sono stati creati ad hoc. All'esterno troviamo uno scarico gemellato agli estremi del nuovo paraurti con estrattore aerodinamico, uno spoiler all'apice del lunotto e il marchio Abarth in logo di quello Fiat. Lo stesso storico gagliardetto troneggia sulle fiancate, dietro le portiere. Le fiancate arricchite da vistose moinigonne e decorate da decalcomanie rosse. Dello stesso colore le calotte degli specchietti e la pelle dei sedili sportivi avvolgenti. Il muso, con l'enorme presa d'aria nel paraurti che integra i fendinebbia, non e' certo da meno. La tonalita' di scarico e' frutto di attenti studi: il risultato rasenta la perfezione. La nuova 500 Abarth ha una voce cupa e coinvolgente, che salendo di giri si trasforma in un piccolo ruggito. Niente di eagerato o 'volgare' per capirci, l'eleganza dell Fiat 500 permane nella Abarth anche sotto questo aspetto.
La 500 Abarth in azione non delude, non lascia l'amaro in bocca ne' a chi ha vissuto negli anni sessanta le glorie della leggendaria prima generazione ne' ai giovani abituati a piccole sprtive capaci di prestazioni da 'grandi'. Citiamo nuovamente l'assetto, veramente sportivo: e' rimasto poco del reparto sospensioni della 500 standard, la 500 Abarth e' un'autentica divoratrice di cordoli, neutra nei trasferimenti piu' bruschi e stabile in uscita di curva. Il comfort tutto sommato e' discreto, un risultato ottimo se rapportato all'efficacia su strada. La progressione del 1.4 turbo da 135 cavalli e' entusiasmante, le marce entrano una dopo l'altra con fluida velocita' grazie a spaziature ideali e innesti precisi e contrastati il giusto. L'impianto frenante e' un altro fiore all'occhiello della 500 Abarth: dischi freno autoventilanti all'anteriore da ben 280mm, pieni al posteriore da 240 cavalli abbinati a un sistema ABS dalla taratura squisitamente sportiva. Parlando di elettronica passiamo alle novita' proposte dalla 500 Abarth, ovvero i sistemi TTC (Torque Transfer Control) e GSI (Gear Shift Indicator). Il primo dispositivo migliora il trasferimento della coppia motore alle ruote e, in particolare, garantisce un ottimo comportamento della vettura in curva rendendola cosi' piu' sicura e divertente nella guida sportiva. Invece, il sistema "GSI" (Gear Shift Indicator) suggerisce al guidatore di effettuare un cambio marcia attraverso un'apposita indicazione sul quadro di bordo (un LED lampeggia per cinque volte consecutive). In dettaglio, se e' stata scelta la modalita' Normal, il sistema avvisa che il passaggio ad un'altra marcia consentirebbe un risparmio in termini di consumi. Invece, se il guidatore procede con la modalita' Sport, il suggerimento cambio marcia punta ad ottenere le migliori prestazioni possibili. Proseguiamo con l'esclusivo sistema BlueeMe MAP con funzione Telemetria. Si tratta di un servizio aggiuntivo altamente innovativo sviluppato da Magneti Marelli grazie alle competenze maturate nell'ambito racing che coniuga l'assistenza alla prestazione sportiva con i vantaggi del BlueeMeTM MAP. Un gadget innovativo e accattivante, dal sapore squisitamente racing.
Non abbiamo risparmiato nulla alla nostra 500 Abarth, cercando il limite ad ogni curva sotto lo sguardo attento dei tecnici. Il verdetto e' positivo, grazie a un'ottima base meccanica e un'elettronica di prim'ordine incarnata nel nuovo TTC Torque Transfer Control. L'implementazione di questo sistema consente di scaricare a terra al meglio il moto impresso alle ruote in qualsiasi condizione, una sorta di differenziale elettronico dall'efficacia sorprendente. Il sottosterzo tipico delle sportive a trazione anteriore risulta limitatissimo e prevedibile, mettendo cosi' il pilota in grado di affrontare le curve a ritmi elevatissimi.
Chiudiamo il nostro primo, emozionante contatto con la Fiat 500 Abarth ribadendo che si tratta di una vettura speciale, da guidare tanto con il cuore quanto con il cervello: la strada non e' una pista, e gli ampi margini di sicurezza garantiti da questa sofisticata sportiva in miniatura devono trovare compendio ideale in una guida attenta, coscenziosa e prudente.
spettacolo :OK)