Selespeed 147 GTA: cambio da evitare?

peter2":13sr0cnw ha detto:
^Luca72GTA^":13sr0cnw ha detto:
peter2":13sr0cnw ha detto:
qualcuno mi può dire (anche in pvt, per non inquinare il thread) la procedura per ciascuna delle seguenti taraturE:

1) procedura di fine "qualcosa" (si riferisce al montaggio in fabbrica), non richiede nessun intervento meccanico
2) apprendimento griglia, non richiede nessun intervento meccanico
3) taratura puntalino frizione, richiede intervento meccanico in contemporanea alla procedura via examiner

...cut....

Ah in aggiunta a queste è bene fare ogni tanto, anzi prima di fare quelle procedure, la procedura Spurgo frizione :OK)

guarda io, senza examiner, come detto in altro thread di grande successo, posso fare la 1 e lo spurgo (almeno questi sono quelli che ho riconosciuto nell'elenco, ma possono essercene delle altre).

lo spurgo in cosa consiste?
e come fai? :p
 
Xanto.net":30pfulv6 ha detto:
Kapsula":30pfulv6 ha detto:
Buona mattinata a tutti, a proposito di differenziale, dato che andrebbe revisionato (mi pare d'aver capito) ogni 70.000 km e, visto che vorrei montare l'autobloccante, basta sostituirlo con il Q2....o sbaglio? sono due cose diverse? Perdonatemi ma sulla meccanica sono del tutto IGNORANTE!!! grazie :sadomaso)

non è questione di revisionare (spacca per fatica un perno portasatelliti) ma da cambiare x chi lo fa in maniera "preventiva" (per evitare danni maggiori, se spacca ripristinare tutto siamo sui 4000€ con un cambio di rotazione)

guarda per montare il Q2 sulla GTA, cercati le innumerevoli discussioni e fatti tu un'idea tua personale, evitiamo di ritirare fuori questo discorso anche qui, che partono i soliti flame e guerre di religione tra chi approva la modifica e chi no ;)
(solo una mia riflessione personale: non l'hai ancora presa, non la conosci ancora, non sai ancora bene come va perchè già arrivi a dire "vorrei" l'autobloccante? :ka) )

Eccomi, non sapevo di questi flame sul q2, pardon, un mio amico ha una GTA, l'ho provata con l'autobloccante, nelle entrate in curva è decisamente "inchiodata" all'asfalto cosa che, a detta del proprietario, decisamente impossibile sull'auto di serie, però, specifico di nn averla mai provata senza q2...quindi l'idea di montare un q2 ci sarebbe, è la prima cosa che farei una volta acquisita la GTA, poi, ragazzi, io non avevo mai sentito del fatto che il q2 potrebbe essere "dannoso" per la vettura...chiudo qua l'OT (lo cercherò nei vari post) :p
 
peter2":1i7mn3a8 ha detto:
Onorevole Lux":1i7mn3a8 ha detto:
viewtopic.php?f=4&t=110486


Ah c'era il "trucco" da come dicevi pareva facessi tali procedure senza ausilio di "gingilli" elettronici :D :D
Mi pareva strano :D

Bhe comunque nell'examiner, sezione cambio Selespeed Magneti Marelli CFC218F ( la 2000 SS ha il cambio CFC208F che è un pelino diverso..), ho la voce Spurgo Frizione che si consiglia di fare come prima procedura prima di fare le altre tarature :OK)

In pratica occorre avviare la procedura e contemporaneamente tenere premuto ( circa 20 secondi ) il pedale del freno.
Penso che fisicamente elimini delle eventuali bolle d'aria nel circuito idraulico frizione, "spurgandole" appunto dal relativo sfiato collegato al serbatoio olio selespeed.. ma questa è una mia supposizione :D

Importante comunque, ripeto, è fare lo spurgo come prima cosa quando si fanno le varie tarature :OK)
 
^Luca72GTA^":12w1p8xf ha detto:
peter2":12w1p8xf ha detto:
Onorevole Lux":12w1p8xf ha detto:
viewtopic.php?f=4&t=110486


Ah c'era il "trucco" da come dicevi pareva facessi tali procedure senza ausilio di "gingilli" elettronici :D :D
Mi pareva strano :D

Bhe comunque nell'examiner, sezione cambio Selespeed Magneti Marelli CFC218F ( la 2000 SS ha il cambio CFC208F che è un pelino diverso..), ho la voce Spurgo Frizione che si consiglia di fare come prima procedura prima di fare le altre tarature :OK)

In pratica occorre avviare la procedura e contemporaneamente tenere premuto ( circa 20 secondi ) il pedale del freno.
Penso che fisicamente elimini delle eventuali bolle d'aria nel circuito idraulico frizione, "spurgandole" appunto dal relativo sfiato collegato al serbatoio olio selespeed.. ma questa è una mia supposizione :D

Importante comunque, ripeto, è fare lo spurgo come prima cosa quando si fanno le varie tarature :OK)
sì mi pare di aver letto sta cosa del pedale del freno anche sul DTE. ogni caso mi confermi che non bisogna "aprire il cofano"?
 
il SS 2.0 è DIVERSO dal SS GTA

sul SS2.0 NON c'è il calcolo degrado frizione automatico
la taratura frizione e puntalino si fanno lavorando MECCANICAMENTE sul puntalino proprio (mi pare con due chiavi del 10)
(e poi "accordando" con l'examiner)
;)
 
Xanto.net":21jq6ht8 ha detto:
il SS 2.0 è DIVERSO dal SS GTA

sul SS2.0 NON c'è il calcolo degrado frizione automatico
la taratura frizione e puntalino si fanno lavorando MECCANICAMENTE sul puntalino proprio (mi pare con due chiavi del 10)
(e poi "accordando" con l'examiner)
;)
è quella che io chiamavo taratura numero 3 pochi post sopra? è quel numero che deve tornare 28 mm o qualcosa del genere?

quindi il ss del gta fa questa procedura in automatico?
 
peter2":jiot2v2p ha detto:
per la cronaca...ho fatto la taratura ieri...oggi la macchina va UNA FAVOLA!!!! :clap)


Bene!! :D
hihi, ritirata...

stamane ho fatto una bella sessione di guida, il cambio è una favola, anzi, a dire del mio amico (anche lui gta selespeed) la mia a differenza della sua non "saltella" a caldo nelle partenze da fermo, posso solo dire che quest'auto è una garanzia, 60000 km e i tagliandi fatti regolarmente con tanto di libretto tagliandato ogni 10.000 km!!!! Ora, per una totale scrupolosità, è ferma dal mio meccanico ( vero mago del Busso...) a fare tutti i checkup di routine, purtroppo non l'avrò in mano fino a mercoledì dato che aspetto pure il Q2 e il radiatore nuovo (quello vecchio preferisco cambiarlo per scrupolosità, sembra perdere qualcosina...).

Doamani spero di postare le foto, ancora quando era in mano al vecchio proprietario.

A presto!!!
 
Kapsula":26ss3p21 ha detto:
...a dire del mio amico (anche lui gta selespeed) la mia a differenza della sua non "saltella" a caldo nelle partenze da fermo,
beh se la sua "saltella" da fermo a caldo e non l'ha riparata, io cambierei meccanico!!

PS perchè lo faccia pure il tuo è solo questione di tempo :asd) :asd)
 
peter2":2boq2m6t ha detto:
Kapsula":2boq2m6t ha detto:
...a dire del mio amico (anche lui gta selespeed) la mia a differenza della sua non "saltella" a caldo nelle partenze da fermo,
beh se la sua "saltella" da fermo a caldo e non l'ha riparata, io cambierei meccanico!!

PS perchè lo faccia pure il tuo è solo questione di tempo :asd) :asd)

Lì'altra gta è di un mio amico, non del meccanico...

comunque il discorso che gli saltella a caldo glielo fa solo ultimamente...lui crede sia l'elettrovavolvola, probabile lo faccia PRIMA O poi pure a me...per lo meno sarò preparato quando succederà... :ka)
 
^Luca72GTA^":1ldkzw4c ha detto:
peter2":1ldkzw4c ha detto:
Kapsula":1ldkzw4c ha detto:
... lui crede sia l'elettrovavolvola...
e ha ragione! :OK)


Scommetto però che quando si informa in Alfa e scopre che non la vendono come ricambio singolo cominciano i problemini..


:D :D :D

esatto...infatti mi ha appena telefonato dicendomi che in Alfa gli danno tutto il "blocco" a 1200 eurini....a meno che trovi solo la/le elettrovalvola/e a buon prezzo .... scusate la domanda....ma l'elettrovalvola allora ha un corso vitale così breve? la sua gta non ha nemmeno 50.000 km....grazie per le info...
 
Kapsula":2becz5ev ha detto:
esatto...infatti mi ha appena telefonato dicendomi che in Alfa gli danno tutto il "blocco" a 1200 eurini....a meno che trovi solo la/le elettrovalvola/e a buon prezzo .... scusate la domanda....ma l'elettrovalvola allora ha un corso vitale così breve? la sua gta non ha nemmeno 50.000 km....grazie per le info...

Si trova l'elettrovalvola.. nuova, costa circa 235 euro e la vendono singolarmente. Non in Alfa però ;)

Il fatto che crei problemi è anche ovvio.. guarda dove sono piazzate.. a pochi cm dai collettori di scarico di un 3.2 V6 da 250 cv... non proprio un posto, fresco. Specie d'estate, non a caso d'inverno non saltellano mai :D

C'è una modifichina che può aiutare a deviare un pò il calore, che è il vero problema che accorcia la vita delle elettrovalvole , fatta home made.. appena riesco posto delle foto.
 
^Luca72GTA^":28k8m548 ha detto:
Kapsula":28k8m548 ha detto:
esatto...infatti mi ha appena telefonato dicendomi che in Alfa gli danno tutto il "blocco" a 1200 eurini....a meno che trovi solo la/le elettrovalvola/e a buon prezzo .... scusate la domanda....ma l'elettrovalvola allora ha un corso vitale così breve? la sua gta non ha nemmeno 50.000 km....grazie per le info...

Si trova l'elettrovalvola.. nuova, costa circa 235 euro e la vendono singolarmente. Non in Alfa però ;)

Il fatto che crei problemi è anche ovvio.. guarda dove sono piazzate.. a pochi cm dai collettori di scarico di un 3.2 V6 da 250 cv... non proprio un posto, fresco. Specie d'estate, non a caso d'inverno non saltellano mai :D

C'è una modifichina che può aiutare a deviare un pò il calore, che è il vero problema che accorcia la vita delle elettrovalvole , fatta home made.. appena riesco posto delle foto.

grande...grazie! :p
 
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