Selespeed 147 GTA: cambio da evitare?

Kapsula":135ztjra ha detto:
Aggiornamenti:

possibile che per risolvere il guaio del selespeed si debba prima di tutto isolare dal calore l'elettrovalvola con del materiale apposito, successivamente azzerare con l'examiner gli errori della centralina e poi...tutto apposto? Grazie... :OK)

Se l'elettrovalvola è ormai cotta puoi isolare e azzerare quel caz.. volo che vuoi saltellerà sempre. Conviene cambiarla e poi provare a "isolarla" come ho fatto io.. Ma non è semplice..

Hai presente dov'è.. ? :elio)
 
^Luca72GTA^":o9qcs3zn ha detto:
Kapsula":o9qcs3zn ha detto:
Aggiornamenti:

possibile che per risolvere il guaio del selespeed si debba prima di tutto isolare dal calore l'elettrovalvola con del materiale apposito, successivamente azzerare con l'examiner gli errori della centralina e poi...tutto apposto? Grazie... :OK)

Se l'elettrovalvola è ormai cotta puoi isolare e azzerare quel caz.. volo che vuoi saltellerà sempre. Conviene cambiarla e poi provare a "isolarla" come ho fatto io.. Ma non è semplice..

Hai presente dov'è.. ? :elio)

No, e sicuramente non sarà facile...lo farò fare ovviamente dal meccanico...le elettrovalvole non sono mica 3? quella "interessata" si trova vicino alla batteria? Con quale materiale l'hai isolata dal calore? dato che la mia non è ancora cotta vorrei preventivare il guaio isolandola al più presto...se hai tenpo...anche in pvt...potresti indicarmi come fare? grazie anticipatamente!! :asd)
 
^Luca72GTA^":2xa7glaf ha detto:
Kapsula":2xa7glaf ha detto:
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possibile che per risolvere il guaio del selespeed si debba prima di tutto isolare dal calore l'elettrovalvola con del materiale apposito, successivamente azzerare con l'examiner gli errori della centralina e poi...tutto apposto? Grazie... :OK)

Se l'elettrovalvola è ormai cotta puoi isolare e azzerare quel caz.. volo che vuoi saltellerà sempre. Conviene cambiarla e poi provare a "isolarla" come ho fatto io.. Ma non è semplice..

Hai presente dov'è.. ? :elio)


dimanticavo....si potrebbero isolare anche i collettori avvolgendoli con del materiale apposito che non dissipare il calore...esatto?
 
Kapsula":1vb5m44p ha detto:
^Luca72GTA^":1vb5m44p ha detto:
Kapsula":1vb5m44p ha detto:
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possibile che per risolvere il guaio del selespeed si debba prima di tutto isolare dal calore l'elettrovalvola con del materiale apposito, successivamente azzerare con l'examiner gli errori della centralina e poi...tutto apposto? Grazie... :OK)

Se l'elettrovalvola è ormai cotta puoi isolare e azzerare quel caz.. volo che vuoi saltellerà sempre. Conviene cambiarla e poi provare a "isolarla" come ho fatto io.. Ma non è semplice..

Hai presente dov'è.. ? :elio)

No, e sicuramente non sarà facile...lo farò fare ovviamente dal meccanico...le elettrovalvole non sono mica 3? quella "interessata" si trova vicino alla batteria? Con quale materiale l'hai isolata dal calore? dato che la mia non è ancora cotta vorrei preventivare il guaio isolandola al più presto...se hai tenpo...anche in pvt...potresti indicarmi come fare? grazie anticipatamente!! :asd)

Non è vicino alla batteria.. è in basso al centro vicino ai collettori... il mio elettrauto su mio consiglio ( preso in prestito da un altro GTAista che l'ha fatto prima di me ), ha montato un "rettangolino" di ferro fissato tramite una vite già presente poco dopra i collettori, e messo in modo che "tagliasse" un poco il calore.. miracoli non ne fa ma di sicuro meglio di niente.. Come ho detto appena posso faccio delle foto, in sti giorni sono un pò incasinato. Portate pazienza...

Ah ho pure schermato con "fogli" adesivi anticalore ( montati su Aprilia RSV 4 in origine.. :D ) il famoso connettore N20 :D
 
Novità:

Sono stato dal mio meccanico, mi ha detto che esiste appunto uno "scatolino" originale Alfa che chiuderebbe le elettrovalvole per isolarle...non pensavo proprio ci fosse, tantomeno che fosse originale!! Meglio così!! mi ha anche consigliato di schermarle con un foglio di amianto se proprio voglio fare le cose bene. Scusa la mia totale ignoranza, ma il connettore N20 si trova proprio nello spazio dove sono disposte le elettrovalvole? Grazie ancora.

ps: mi sono appena letto le tue discussioni sul tuo selespeed :splat) ...scoraggerebbero pure il più assiduo sostenitore del SS nell'acquisto...ehehe
 
L'N20 è il connettore a sx della batteria sotto il "tubo" di aspirazione.

Lo "scatolino" originale Alfa mi sa tanto di baggianata , scusa la sincerità.. Prova a chiedergli il codice del ricambio, se te lo sa dire.. :D
 
^Luca72GTA^":2yz1yokz ha detto:
L'N20 è il connettore a sx della batteria sotto il "tubo" di aspirazione.

Lo "scatolino" originale Alfa mi sa tanto di baggianata , scusa la sincerità.. Prova a chiedergli il codice del ricambio, se te lo sa dire.. :D

sicuramente...glielo chiederò...comunque si, sono sicuro mi abbia detto che sia originale Alfa....posterò sicuramente il codice e la foto del prodotto appena mi arriva...grazie ancora!! Ma ora come ti trovi con il Sele? hai risolto tutto oppure ti qualche rogna?
 
Kapsula":at8mcax9 ha detto:
^Luca72GTA^":at8mcax9 ha detto:
L'N20 è il connettore a sx della batteria sotto il "tubo" di aspirazione.

Lo "scatolino" originale Alfa mi sa tanto di baggianata , scusa la sincerità.. Prova a chiedergli il codice del ricambio, se te lo sa dire.. :D

sicuramente...glielo chiederò...comunque si, sono sicuro mi abbia detto che sia originale Alfa....posterò sicuramente il codice e la foto del prodotto appena mi arriva...grazie ancora!! Ma ora come ti trovi con il Sele? hai risolto tutto oppure ti qualche rogna?

Sarebbe una grossa novità che in anni di esperienza di SS ci è sfuggita a tutti allora.. ben venga se esiste, ma permettimi di restare ancora dubbioso, finchè non vedo codice e foto ;)


Come dissi tempo fa, di SS perfetti non ne esistono , se non forse ad auto nuova appena uscita di fabbrica, ma non è il nostro caso, ci sono SS più problematici e meno problematici, ma a posto al 100% nessuno. Sempre secondo il mio modesto parere ed esperienza... :OK)

Il mio rientra forse nella categoria dei meno problematici ma solo perchè ormai l'ho "imparato" e capito e so prevenire i momenti in cui sta andando in tilt, facendo una taratura con Examiner ecc. Ora sono alla caccia di un sostituto serio di quel caxxo di N20 che è il colpevole del 99,99999 % dei falsi problemi/contatti elettrici/elettronici..

;)
 
Bene.

se trovi qualcosa di simile al'N20 mi raccomando aggiornami XD

Pure io mi sto interessando (e non è ancora in mano mia!! Sta dal meccanico per i controlli del caso fino a domani, massimo martedì...), se so qualcosa ti aggiorno sicuramente, anzi, possiamo rimanere in ...contatto!! :ahsisi)
 
Il selespeed è un cambio da evitare, stop.

Sono già in contatto, diretto ed indiretto, con due proprietari (uno è ex proprietario) di cambi selespeed.
Pur avendo examiner non si capisce assolutamente nulla, le procedure vengono bloccate per errori dei quali non si riesce a capirne l'origine.

All'ex proprietario hanno cambiato 3 cambi COMPLETI, problema irrisolto, auto venduta a prezzo irrisorio. Adesso felice possessore di evo ix... quindi non proprio senza soldi da spendere per la riparazione dell'ex gta.

Kapsula, auguri.
 
SoloUnNick":3l3uvd88 ha detto:
Il selespeed è un cambio da evitare, stop.

Sono già in contatto, diretto ed indiretto, con due proprietari (uno è ex proprietario) di cambi selespeed.
Pur avendo examiner non si capisce assolutamente nulla, le procedure vengono bloccate per errori dei quali non si riesce a capirne l'origine.

All'ex proprietario hanno cambiato 3 cambi COMPLETI, problema irrisolto, auto venduta a prezzo irrisorio. Adesso felice possessore di evo ix... quindi non proprio senza soldi da spendere per la riparazione dell'ex gta.

Kapsula, auguri.

Ri-quoto gli auguri e mi permetto anche di dire al nostro temerario amico Selespeedista ( testardo :D ) di non prendersela quando impazzirà per venirne fuori e gli diremo " te l'avevamo detto di evitarlo.." :(

P.s. se hanno cambiato 3 cambi completi, magari il problema non era il cambio ma un cablaggio... a meno che ( spero..) abbiano cambiato pure la parte elettrica/elettronica.. :OK)
 
Kapsula":2x3985ln ha detto:
Sigh...io volevo un manuale!! Ma non ce ne sono in buone condizioni!!!! o per lo meno sono davvero poche...

...ma scusate io ho letto un po di vecchi thread eppure mi sembra di constatare che MOLTI possessori di selespeed abbiano risolto brillantemente ...o sbaglio?

Ascolta, è inutile contraddirti.,. ti sei autoconvinto che il SS ha problemi ma si risolvono, che vuoi che ti diciamo più che " Auguri " ? ;)
 
SELESPEED O NON SELESPEED.
grosso dubbio, se va bene nessun problema,
ma appena si presenta una minima avaria aiaiaiaiai dolori e piu dolori quando ci son problemi e l'examiner non da nessun errore.
Ma il vero problema è trovare qualche meccanico che di selespeed ne capisce veramente e conosce i trucchi (chiamamoli cosi)
per non farti spendere capitali per far sostituire il robottino che pesa 3 kg quando i problemi stanno in un pezzettino che pesa si e no 50g.
Comunque è un dato di fatto che le elettrovalvole che compongono il selespeed hanno un ciclo di vita limitato e molto dipende dall'uso che se ne fà.
Es supponiamo che in 60000 km di uso cittadino/ misto in media fai 1 cambiata a km l'elettrovalvola della frizione ha fatto 60000 cicli ed essendo un componente elettomeccanico è ovvio che è soggetto ad usura e questo vale anche per le altre elettrovalvole.
Non per scoraggiarti ma chi prende un selespeed deve mettere in conto che prima o poi i problemi arrivano.
Prendi e porta a casa ma prima falla provare a qualcuno.
Kapsula":3rs1gchc ha detto:
Sigh...io volevo un manuale!! Ma non ce ne sono in buone condizioni!!!! o per lo meno sono davvero poche...

...ma scusate io ho letto un po di vecchi thread eppure mi sembra di constatare che MOLTI possessori di selespeed abbiano risolto brillantemente ...o sbaglio?
 
non conosco le dimensioni del connettore originale ma questo potrebbe andare bene??







lo produce una ditta che si chiama ILME, ha 24 poli con connessioni a vite , porta 16 Ampere a polo ed è completamente stagno.E' in pressofusione di zama , una lega di alluminio. io lo usavo quando avevo un pannello con amplificatore e cross elettronico in auto , se mi serviva caricare lo smontavo staccando il connettore.
 
NINO":3qwud182 ha detto:
SELESPEED O NON SELESPEED.
grosso dubbio, se va bene nessun problema,
ma appena si presenta una minima avaria aiaiaiaiai dolori e piu dolori quando ci son problemi e l'examiner non da nessun errore.
Ma il vero problema è trovare qualche meccanico che di selespeed ne capisce veramente e conosce i trucchi (chiamamoli cosi)
per non farti spendere capitali per far sostituire il robottino che pesa 3 kg quando i problemi stanno in un pezzettino che pesa si e no 50g.
Comunque è un dato di fatto che le elettrovalvole che compongono il selespeed hanno un ciclo di vita limitato e molto dipende dall'uso che se ne fà.
Es supponiamo che in 60000 km di uso cittadino/ misto in media fai 1 cambiata a km l'elettrovalvola della frizione ha fatto 60000 cicli ed essendo un componente elettomeccanico è ovvio che è soggetto ad usura e questo vale anche per le altre elettrovalvole.
Non per scoraggiarti ma chi prende un selespeed deve mettere in conto che prima o poi i problemi arrivano.
Prendi e porta a casa ma prima falla provare a qualcuno.


Grande Nino :OK)

A qualcuno che ci capisca bene ma bene di SS aggiungo ;)
 
si troppo grande. il connettore è circa 15-16 cm di lunghezza per 7 di larghezza. può darsi che la ILME ne faccia altri modelli più piccolini.
 
NINO":3b0wens9 ha detto:
SELESPEED O NON SELESPEED.
grosso dubbio, se va bene nessun problema,
ma appena si presenta una minima avaria aiaiaiaiai dolori e piu dolori quando ci son problemi e l'examiner non da nessun errore.
Ma il vero problema è trovare qualche meccanico che di selespeed ne capisce veramente e conosce i trucchi (chiamamoli cosi)
per non farti spendere capitali per far sostituire il robottino che pesa 3 kg quando i problemi stanno in un pezzettino che pesa si e no 50g.
Comunque è un dato di fatto che le elettrovalvole che compongono il selespeed hanno un ciclo di vita limitato e molto dipende dall'uso che se ne fà.
Es supponiamo che in 60000 km di uso cittadino/ misto in media fai 1 cambiata a km l'elettrovalvola della frizione ha fatto 60000 cicli ed essendo un componente elettomeccanico è ovvio che è soggetto ad usura e questo vale anche per le altre elettrovalvole.
Non per scoraggiarti ma chi prende un selespeed deve mettere in conto che prima o poi i problemi arrivano.
Prendi e porta a casa ma prima falla provare a qualcuno.
Kapsula":3b0wens9 ha detto:
Sigh...io volevo un manuale!! Ma non ce ne sono in buone condizioni!!!! o per lo meno sono davvero poche...

...ma scusate io ho letto un po di vecchi thread eppure mi sembra di constatare che MOLTI possessori di selespeed abbiano risolto brillantemente ...o sbaglio?

Bene grazie, fortunatamente ho la possibilità di avere solo le elettrovalvole senza sostituire l'intero robottino...e....fortunatamente...l'auto non la userei mai in città (abito in alta valle brembana), quindi, probabilmente qualche grattacapo in meno. :clap)
 
^Luca72GTA^":1yjr60b1 ha detto:
Kapsula":1yjr60b1 ha detto:
Sigh...io volevo un manuale!! Ma non ce ne sono in buone condizioni!!!! o per lo meno sono davvero poche...

...ma scusate io ho letto un po di vecchi thread eppure mi sembra di constatare che MOLTI possessori di selespeed abbiano risolto brillantemente ...o sbaglio?

Ascolta, è inutile contraddirti.,. ti sei autoconvinto che il SS ha problemi ma si risolvono, che vuoi che ti diciamo più che " Auguri " ? ;)


Bene, anzi, male. Il mio meccanico mi ha detto che non esiste nulla per "ingabbiare" le elettrovalvole, pensava ci fosse qualcosa di originale Alfa ma purtroppo non è stato così. Unica cosa da fare: procurarmi un fogli di amianto e chiudere le elettrovalvole.

Ah, il connettore N20, qua dalle mie parti c'è un elettrauto davvero in gamba, rinomato nella zona, mi ha detto che il cosidetto N20 me lo prepara artigianalmente, è un lavoraccio ma almeno mi metto il cuore in pace... ;)
 
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