Selespeed 147 GTA: cambio da evitare?

Kapsula":2ucc8wu1 ha detto:
Alcuni dicono s'impunti nelle cambiate.

naaaaa. Non sarà il cambio migliore del mondo, ma è onestissimo e non si impunta.

conviene revisionare il cambio considerando i 70.000 km della vettura?

Secondo me no. Proprio in termini di convenienza con questi motivi:

- il cambio non ha problemi, salvo qualche sporadico cedimento del sincronizzatore tra 3° e 4°: il vero anello debole è il differenziale, sottodimensionato rispetto alla coppia del motore. Se il sincro ha problemi te ne accorgi "a mano" nelle cambiate; se invece il differenziale sta cedendo è impossibile accorgersene (è difficile valutarlo anche smontando tutto e aprendolo) sino a quando il danno è fatto. Quindi, inutile agitarsi e fasciarsi la testa prima di essersela rotta.
- il differenziale può cedere intorno a 60-70.000 Km per fatica _se_ la macchina è stata strapazzata, guidata da ganassa, senza troppo criterio. Se la vettura è stata portata con buon senso il differenziale non si rompe affatto. Quindi puoi fare una valutazione di merito sul proprietario precedente senza coinvolgere la meccanica.
- revisionare il cambio comporta tirare giù il motore, operazione lunga e quindi costosa in manodopera. A meno che tu debba già tirare giù il motore per altri motivi (il più classico è rifare la distribuzione) non vale proprio la pena di farlo apposta.

ps. Il differenziale della GTA patisce molto le sollecitazioni indotte da forti differenze di velocità sui due semiassi, quindi la manovra da evitare ad ogni costo è la classica partenza a tutto gas magari a volante sterzato (specialmente sul bagnato) con una ruota che pattina vorticosamente e l'altra ferma. Va da se che quindi per preservare il più possibile il differenziale l'ASR _deve_ essere lasciato sempre attivo, a meno che tu giri in pista e sia consapevole di ciò che fai ;)
 
DriftSK":1203bgwl ha detto:
Kapsula":1203bgwl ha detto:
Alcuni dicono s'impunti nelle cambiate.

naaaaa. Non sarà il cambio migliore del mondo, ma è onestissimo e non si impunta.

il cambio è ESATTAMENTE lo stesso del Selespeed.
e nonchè di tutti gli altri 6 marce del gruppo, quindi con le stesse identiche caratteristiche..

cambiano ovviamente la miscelanza dei rapporti, rispetto alle altre versioni


Secondo me no. Proprio in termini di convenienza con questi motivi:

- il cambio non ha problemi, salvo qualche sporadico cedimento del sincronizzatore tra 3° e 4°: il vero anello debole è il differenziale, sottodimensionato rispetto alla coppia del motore. Se il sincro ha problemi te ne accorgi "a mano" nelle cambiate; se invece il differenziale sta cedendo è impossibile accorgersene (è difficile valutarlo anche smontando tutto e aprendolo) sino a quando il danno è fatto. Quindi, inutile agitarsi e fasciarsi la testa prima di essersela rotta.
- il differenziale può cedere intorno a 60-70.000 Km per fatica _se_ la macchina è stata strapazzata, guidata da ganassa, senza troppo criterio. Se la vettura è stata portata con buon senso il differenziale non si rompe affatto. Quindi puoi fare una valutazione di merito sul proprietario precedente senza coinvolgere la meccanica.
- revisionare il cambio comporta tirare giù il motore, operazione lunga e quindi costosa in manodopera. A meno che tu debba già tirare giù il motore per altri motivi (il più classico è rifare la distribuzione) non vale proprio la pena di farlo apposta.

ps. Il differenziale della GTA patisce molto le sollecitazioni indotte da forti differenze di velocità sui due semiassi, quindi la manovra da evitare ad ogni costo è la classica partenza a tutto gas magari a volante sterzato (specialmente sul bagnato) con una ruota che pattina vorticosamente e l'altra ferma. Va da se che quindi per preservare il più possibile il differenziale l'ASR _deve_ essere lasciato sempre attivo, a meno che tu giri in pista e sia consapevole di ciò che fai ;)
:OK)

tutto ok, solo che..

il cambio viene giù tranquillamente senza il motore ;)
per motivi molto deducibili da quello che scrivi,
problemi al differenziale li hanno molto di più le Selespeed che le manuali
proprio perchè le manuali, sono usate di norma proprio più "docilmente",
mentre le Selespeed, per natura della programmazione, quando fanno le cambiate "sportive" sono proprio "sportive" e le marce le buttano dentro senza troppi ritegni e quindi in % di tempo di utilizzo le Selespeed danno più "stress" al cambio che le manuali
anche per questioni "psicologiche".. con la manuale per fare cambiate "assassine" ci si deve "concentrare" e cmq ci si "tiene" sempre un po' per timore..
con le Selespeed, siccome è "automatizzato" e le fa sempre bene, agli utilizzatori viene spesso e volentieri di tirare sopra i 5.500rpm e fargli buttare dentro le marce a tutta farfalla (e idem per le scalate)
;)
 
Xanto.net":1udzixj8 ha detto:
con le Selespeed, siccome è "automatizzato" e le fa sempre bene, agli utilizzatori viene spesso e volentieri di tirare sopra i 5.500rpm e fargli buttare dentro le marce a tutta farfalla

anche perché se col Selespeed dai tutto gas ma cambi troppo presto ricevi subitaneamente lo strattone della punizione :asd)
 
DriftSK":3ur9eguy ha detto:
Xanto.net":3ur9eguy ha detto:
con le Selespeed, siccome è "automatizzato" e le fa sempre bene, agli utilizzatori viene spesso e volentieri di tirare sopra i 5.500rpm e fargli buttare dentro le marce a tutta farfalla

anche perché se col Selespeed dai tutto gas ma cambi troppo presto ricevi subitaneamente lo strattone della punizione :asd)

Argh... tu dici quel "buco" se cambi tra i 3500/5000 con piena farfalla?

ecco quello non è strattone di punizione..
quello significa che anche la tua è da ritarare :asd) :asd) :asd) :asd)
parola di Dedè
 
Xanto.net":3lm5khxj ha detto:
DriftSK":3lm5khxj ha detto:
Xanto.net":3lm5khxj ha detto:
con le Selespeed, siccome è "automatizzato" e le fa sempre bene, agli utilizzatori viene spesso e volentieri di tirare sopra i 5.500rpm e fargli buttare dentro le marce a tutta farfalla

anche perché se col Selespeed dai tutto gas ma cambi troppo presto ricevi subitaneamente lo strattone della punizione :asd)

Argh... tu dici quel "buco" se cambi tra i 3500/5000 con piena farfalla?

ecco quello non è strattone di punizione..
quello significa che anche la tua è da ritarare :asd) :asd) :asd) :asd)
parola di Dedè
che cosa è sto strattone? tipo sfrizionata?
 
Va beh, io il differenziale l'ho cambiato 5mila chilometri fa per sicurezza :tiè) indipendentemente da come è stata usata la vettura.

Diciamo che nella MIA tabella manutenzione alla distribuzione si deve aggiungere la sostituzione del differenziale. Quindi a 65mila... il prossimo tra i 110mila-120mila chilometri, chissà quando e se vi arriverò mai.

P.S.: Anche se, nel frattempo, non so quante distribuzioni avrò dovuto fare causa tempo limite dei 5 anni forato.
 
Xanto.net":6o45xoji ha detto:
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Argh... tu dici quel "buco" se cambi tra i 3500/5000 con piena farfalla?

ecco quello non è strattone di punizione..
quello significa che anche la tua è da ritarare :asd) :asd) :asd) :asd)
parola di Dedè

Me la spieghi un pò meglio questa...? a volte lo fa pure la mia.. non sempre però.. e non ho mai capito il motivo, :?:
 
^Luca72GTA^":39shdohj ha detto:
Xanto.net":39shdohj ha detto:
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Argh... tu dici quel "buco" se cambi tra i 3500/5000 con piena farfalla?

ecco quello non è strattone di punizione..
quello significa che anche la tua è da ritarare :asd) :asd) :asd) :asd)
parola di Dedè

Me la spieghi un pò meglio questa...? a volte lo fa pure la mia.. non sempre però.. e non ho mai capito il motivo, :?:

ciao! ma come ma non le sapevi tutte? (scherzo nè.. qui tra te e me forse siamo quelli che ne sanno di più sul SS :D :asd) :asd) )

generalmente in terza, (tipicamente in manuale, in Auto non la uso MAI, in automatico questo cambio semplicemente NON va, è odioso, lento, indeciso, insomma le peggio cose) se sei magari in piena farfalla e sei sui 4000 /4500 e chiami la 4, senti un bel "buco" e poi riattacca la 4 molto bruscamente..
anche qui è la "taratura".. diciamo che non sono "sincronizzati" perfettamente il cut-off alimentazione con l'attacco stacco della frizione

molto probabilmente ti sarai sempre accorto che se la stessa manovra la fai, rilasciano tu volontariamente il gas durante la cambiata, non lo fa,
cosìccome se cambi intorno ai 2000/2500 oppure sopra i 5500 (quando passa in modalità "veloce")
e anzi in quelle occasioni è perfettamente raccordata..

morale.. ci sono da "rifare" le "griglie" di cambiata ;)
 
Ecchedue marroni :( di nuovo? Che già avevamo fatto la taratura da Skyrider durante il "punzone motore day" prima del RIAR l'anno scorso...
 
Xanto.net":2is1csxl ha detto:
^Luca72GTA^":2is1csxl ha detto:
Xanto.net":2is1csxl ha detto:
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Argh... tu dici quel "buco" se cambi tra i 3500/5000 con piena farfalla?

ecco quello non è strattone di punizione..
quello significa che anche la tua è da ritarare :asd) :asd) :asd) :asd)
parola di Dedè

Me la spieghi un pò meglio questa...? a volte lo fa pure la mia.. non sempre però.. e non ho mai capito il motivo, :?:

ciao! ma come ma non le sapevi tutte? (scherzo nè.. qui tra te e me forse siamo quelli che ne sanno di più sul SS :D :asd) :asd) )

generalmente in terza, (tipicamente in manuale, in Auto non la uso MAI, in automatico questo cambio semplicemente NON va, è odioso, lento, indeciso, insomma le peggio cose) se sei magari in piena farfalla e sei sui 4000 /4500 e chiami la 4, senti un bel "buco" e poi riattacca la 4 molto bruscamente..
anche qui è la "taratura".. diciamo che non sono "sincronizzati" perfettamente il cut-off alimentazione con l'attacco stacco della frizione

molto probabilmente ti sarai sempre accorto che se la stessa manovra la fai, rilasciano tu volontariamente il gas durante la cambiata, non lo fa,
cosìccome se cambi intorno ai 2000/2500 oppure sopra i 5500 (quando passa in modalità "veloce")
e anzi in quelle occasioni è perfettamente raccordata..

morale.. ci sono da "rifare" le "griglie" di cambiata ;)

Non si finisce mai di imparare sul nostro odiato/amato SS :D :elio)

Infatti io in City ( odioso !! ) non la uso MAI, sempre in manuale, e quando cambio, anche in modalità "sportiva" alzo sempre leggermente il piede dall'acceleratore e noto che così entrano meglio, mentre , appunto, quelle rarissime volte, sempre in manuale, che cambiavo a piena farfalla senza alzare il piede mi fa sta cosa che hai detto tu sui 4000 / 4500..Ma quindi come si risolve ? è una cosa che si può risolvere via Examiner ( che ho come ben sai..a proposito non ho ancora risolto quella storia di come aggiornare il Sw non avendo il codice del precedente proprietario la cui ditta è stata chiusa.. :( ) ??

Che intendi per rifare le "griglie" di cambiata ?

Grazie amico Selespeedista !! :D
 
Xanto.net":2j6p0lk5 ha detto:
.................
Argh... tu dici quel "buco" se cambi tra i 3500/5000 con piena farfalla?

ecco quello non è strattone di punizione..
quello significa che anche la tua è da ritarare :asd) :asd) :asd) :asd)
parola di Dedè

ahhh, grazie mille :D
adesso glielo dico...e poi vediamo...
 
Buona mattinata a tutti, a proposito di differenziale, dato che andrebbe revisionato (mi pare d'aver capito) ogni 70.000 km e, visto che vorrei montare l'autobloccante, basta sostituirlo con il Q2....o sbaglio? sono due cose diverse? Perdonatemi ma sulla meccanica sono del tutto IGNORANTE!!! grazie :sadomaso)
 
alfistavero":28336tma ha detto:
Xanto.net":28336tma ha detto:
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Argh... tu dici quel "buco" se cambi tra i 3500/5000 con piena farfalla?

ecco quello non è strattone di punizione..
quello significa che anche la tua è da ritarare :asd) :asd) :asd) :asd)
parola di Dedè

ahhh, grazie mille :D
adesso glielo dico...e poi vediamo...

stessa cosa che ha detto a Skyrider, dopo aver guidato la sua
e poi non ti ricordi... gliel'ho già detto mercoledì scorso..e c'eri anche tu.. :p :p
 
Kapsula":scne1xom ha detto:
Buona mattinata a tutti, a proposito di differenziale, dato che andrebbe revisionato (mi pare d'aver capito) ogni 70.000 km e, visto che vorrei montare l'autobloccante, basta sostituirlo con il Q2....o sbaglio? sono due cose diverse? Perdonatemi ma sulla meccanica sono del tutto IGNORANTE!!! grazie :sadomaso)

Il differenziale è un punto delicato.
Io lo cambierei per sicurezza, in molti hanno spaccato il cambio.

Sul discorso Q2 in questo forum s'è discusso tantissimo... e si son sempre scatenate accese (e spiacevoli) discussioni su chi è propenso a montare questo differenziale sulla 147 3.2 e chi, invece, non lo vuol montare dato che, in teoria, potrebbe portare a situazioni limite nelle quali, sempre in teoria, è da preferire il differenziale originale.

Io, su questa discussione, questa volta, pregherei di glissare sull'argomento. Usa in cerca, si è già scritto tantissimo.
 
Kapsula":3ilvt3zy ha detto:
Buona mattinata a tutti, a proposito di differenziale, dato che andrebbe revisionato (mi pare d'aver capito) ogni 70.000 km e, visto che vorrei montare l'autobloccante, basta sostituirlo con il Q2....o sbaglio? sono due cose diverse? Perdonatemi ma sulla meccanica sono del tutto IGNORANTE!!! grazie :sadomaso)

non è questione di revisionare (spacca per fatica un perno portasatelliti) ma da cambiare x chi lo fa in maniera "preventiva" (per evitare danni maggiori, se spacca ripristinare tutto siamo sui 4000€ con un cambio di rotazione)

guarda per montare il Q2 sulla GTA, cercati le innumerevoli discussioni e fatti tu un'idea tua personale, evitiamo di ritirare fuori questo discorso anche qui, che partono i soliti flame e guerre di religione tra chi approva la modifica e chi no ;)
(solo una mia riflessione personale: non l'hai ancora presa, non la conosci ancora, non sai ancora bene come va perchè già arrivi a dire "vorrei" l'autobloccante? :ka) )
 
Xanto.net":3rdxrz0r ha detto:
DriftSK":3rdxrz0r ha detto:
Ecchedue marroni :( di nuovo? Che già avevamo fatto la taratura da Skyrider durante il "punzone motore day" prima del RIAR l'anno scorso...
hiii un anno.. e ti pare poco?! :asd) :asd) :asd)


qualcuno mi può dire (anche in pvt, per non inquinare il thread) la procedura per ciascuna delle seguenti taraturE:

1) procedura di fine "qualcosa" (si riferisce al montaggio in fabbrica), non richiede nessun intervento meccanico
2) apprendimento griglia, non richiede nessun intervento meccanico
3) taratura puntalino frizione, richiede intervento meccanico in contemporanea alla procedura via examiner

forse 1 e 2 sono uguali :sgrat)
 
peter2":2g36cpor ha detto:
Xanto.net":2g36cpor ha detto:
DriftSK":2g36cpor ha detto:
Ecchedue marroni :( di nuovo? Che già avevamo fatto la taratura da Skyrider durante il "punzone motore day" prima del RIAR l'anno scorso...
hiii un anno.. e ti pare poco?! :asd) :asd) :asd)


qualcuno mi può dire (anche in pvt, per non inquinare il thread) la procedura per ciascuna delle seguenti taraturE:

1) procedura di fine "qualcosa" (si riferisce al montaggio in fabbrica), non richiede nessun intervento meccanico
2) apprendimento griglia, non richiede nessun intervento meccanico
3) taratura puntalino frizione, richiede intervento meccanico in contemporanea alla procedura via examiner

forse 1 e 2 sono uguali :sgrat)

Io ho l'Examiner smart come detto. La 1 è un "taratura fine linea" che ogni tanto si fa per appunto ritarare bene il cambio.
La 2 " apprendimento griglia" non l'ho mai vista come voce.. ma potrebbe essere altresì chiamata "abilitazione autoapprendimento", che faccio varie volte ;)
La 3 mi pare proprio si deva fare come dici te.

In pratica per tutte e 3 serve un Examiner.. se passi per la provincia di Venezia ( e mi offri da bere :D ), ti presto il mio :OK)

Ah in aggiunta a queste è bene fare ogni tanto, anzi prima di fare quelle procedure, la procedura Spurgo frizione :OK)
 
^Luca72GTA^":1kk1ipky ha detto:
peter2":1kk1ipky ha detto:
qualcuno mi può dire (anche in pvt, per non inquinare il thread) la procedura per ciascuna delle seguenti taraturE:

1) procedura di fine "qualcosa" (si riferisce al montaggio in fabbrica), non richiede nessun intervento meccanico
2) apprendimento griglia, non richiede nessun intervento meccanico
3) taratura puntalino frizione, richiede intervento meccanico in contemporanea alla procedura via examiner

forse 1 e 2 sono uguali :sgrat)

Io ho l'Examiner smart come detto. La 1 è un "taratura fine linea" che ogni tanto si fa per appunto ritarare bene il cambio.
La 2 " apprendimento griglia" non l'ho mai vista come voce.. ma potrebbe essere altresì chiamata "abilitazione autoapprendimento", che faccio varie volte ;)
La 3 mi pare proprio si deva fare come dici te.

In pratica per tutte e 3 serve un Examiner.. se passi per la provincia di Venezia ( e mi offri da bere :D ), ti presto il mio :OK)

Ah in aggiunta a queste è bene fare ogni tanto, anzi prima di fare quelle procedure, la procedura Spurgo frizione :OK)

guarda io, senza examiner, come detto in altro thread di grande successo, posso fare la 1 e lo spurgo (almeno questi sono quelli che ho riconosciuto nell'elenco, ma possono essercene delle altre).

lo spurgo in cosa consiste?
 
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