Kapsula":2ucc8wu1 ha detto:Alcuni dicono s'impunti nelle cambiate.
naaaaa. Non sarà il cambio migliore del mondo, ma è onestissimo e non si impunta.
conviene revisionare il cambio considerando i 70.000 km della vettura?
Secondo me no. Proprio in termini di convenienza con questi motivi:
- il cambio non ha problemi, salvo qualche sporadico cedimento del sincronizzatore tra 3° e 4°: il vero anello debole è il differenziale, sottodimensionato rispetto alla coppia del motore. Se il sincro ha problemi te ne accorgi "a mano" nelle cambiate; se invece il differenziale sta cedendo è impossibile accorgersene (è difficile valutarlo anche smontando tutto e aprendolo) sino a quando il danno è fatto. Quindi, inutile agitarsi e fasciarsi la testa prima di essersela rotta.
- il differenziale può cedere intorno a 60-70.000 Km per fatica _se_ la macchina è stata strapazzata, guidata da ganassa, senza troppo criterio. Se la vettura è stata portata con buon senso il differenziale non si rompe affatto. Quindi puoi fare una valutazione di merito sul proprietario precedente senza coinvolgere la meccanica.
- revisionare il cambio comporta tirare giù il motore, operazione lunga e quindi costosa in manodopera. A meno che tu debba già tirare giù il motore per altri motivi (il più classico è rifare la distribuzione) non vale proprio la pena di farlo apposta.
ps. Il differenziale della GTA patisce molto le sollecitazioni indotte da forti differenze di velocità sui due semiassi, quindi la manovra da evitare ad ogni costo è la classica partenza a tutto gas magari a volante sterzato (specialmente sul bagnato) con una ruota che pattina vorticosamente e l'altra ferma. Va da se che quindi per preservare il più possibile il differenziale l'ASR _deve_ essere lasciato sempre attivo, a meno che tu giri in pista e sia consapevole di ciò che fai