Selespeed 147 GTA: cambio da evitare?

Kapsula":30vewgf8 ha detto:
^Luca72GTA^":30vewgf8 ha detto:
Kapsula":30vewgf8 ha detto:
Sigh...io volevo un manuale!! Ma non ce ne sono in buone condizioni!!!! o per lo meno sono davvero poche...

...ma scusate io ho letto un po di vecchi thread eppure mi sembra di constatare che MOLTI possessori di selespeed abbiano risolto brillantemente ...o sbaglio?

Ascolta, è inutile contraddirti.,. ti sei autoconvinto che il SS ha problemi ma si risolvono, che vuoi che ti diciamo più che " Auguri " ? ;)


Bene, anzi, male. Il mio meccanico mi ha detto che non esiste nulla per "ingabbiare" le elettrovalvole, pensava ci fosse qualcosa di originale Alfa ma purtroppo non è stato così. Unica cosa da fare: procurarmi un fogli di amianto e chiudere le elettrovalvole.

Ah, il connettore N20, qua dalle mie parti c'è un elettrauto davvero in gamba, rinomato nella zona, mi ha detto che il cosidetto N20 me lo prepara artigianalmente, è un lavoraccio ma almeno mi metto il cuore in pace... ;)
bene, digli quanto vuole che me lo fa pure a me!! :nod)
 
Vedi che il tuo meccanico perde colpi, chissà perchè ero certo che non ci fosse nessuno "scatolino" originale Alfa per "proteggere" le elettrovalvole.. :D allora 3 anni di esperienza col SS non li ho buttati inutilmente :D
 
^Luca72GTA^":3dhjf5lq ha detto:
Vedi che il tuo meccanico perde colpi, chissà perchè ero certo che non ci fosse nessuno "scatolino" originale Alfa per "proteggere" le elettrovalvole.. :D allora 3 anni di esperienza col SS non li ho buttati inutilmente :D
ma li controlli i pm?? :asd)
 
peter2":9x7fc38j ha detto:
^Luca72GTA^":9x7fc38j ha detto:
Vedi che il tuo meccanico perde colpi, chissà perchè ero certo che non ci fosse nessuno "scatolino" originale Alfa per "proteggere" le elettrovalvole.. :D allora 3 anni di esperienza col SS non li ho buttati inutilmente :D
ma li controlli i pm?? :asd)

a pagamento per info sul SS da ora in poi, se no andate dal meccanico super esperto di kapsula :p :p :p

Scherzo ovviamente :OK) :OK) :OK)
 
^Luca72GTA^":1k77gswk ha detto:
peter2":1k77gswk ha detto:
^Luca72GTA^":1k77gswk ha detto:
Vedi che il tuo meccanico perde colpi, chissà perchè ero certo che non ci fosse nessuno "scatolino" originale Alfa per "proteggere" le elettrovalvole.. :D allora 3 anni di esperienza col SS non li ho buttati inutilmente :D
ma li controlli i pm?? :asd)

a pagamento per info sul SS da ora in poi, se no andate dal meccanico super esperto di kapsula :p :p :p

Scherzo ovviamente :OK) :OK) :OK)

ah ah ah in realtà era l'unico pm dove offrivo dell'aiuto invece di richiederlo!!! :OK)
 
peter2":174quxv7 ha detto:
ah ah ah in realtà era l'unico pm dove offrivo dell'aiuto invece di richiederlo!!! :OK)

Uhmm forse mi sfugge.. ma l'ultimo PM tuo mi chiede di partecipare a una discussione dove si parla della tua interfaccia per le diagnosi fai da te.. Dov'era l'offerta di aiuto ? :?:
 
^Luca72GTA^":39g46h37 ha detto:
peter2":39g46h37 ha detto:
ah ah ah in realtà era l'unico pm dove offrivo dell'aiuto invece di richiederlo!!! :OK)

Uhmm forse mi sfugge.. ma l'ultimo PM tuo mi chiede di partecipare a una discussione dove si parla della tua interfaccia per le diagnosi fai da te.. Dov'era l'offerta di aiuto ? :?:
:sgrat) :sgrat)
te ne ho mandato uno ieri... :thk)
non è che hai l'antispam pure sui pm?? :lol:
 
peter2":1tqy5ybe ha detto:
^Luca72GTA^":1tqy5ybe ha detto:
peter2":1tqy5ybe ha detto:
ah ah ah in realtà era l'unico pm dove offrivo dell'aiuto invece di richiederlo!!! :OK)

Uhmm forse mi sfugge.. ma l'ultimo PM tuo mi chiede di partecipare a una discussione dove si parla della tua interfaccia per le diagnosi fai da te.. Dov'era l'offerta di aiuto ? :?:
:sgrat) :sgrat)
te ne ho mandato uno ieri... :thk)
non è che hai l'antispam pure sui pm?? :lol:

Mi sa che lo hai scritto ma non hai schiacciato INVIA :D
 
Io come ho già detto altre volte ho fatto mettere un semplice connettore da autoradio e sta li da anni senza problemi (il connettore):
Ora il problema è che parrebbe saltata la centralina del Selespeed!
Dico parrebbe perchè a me suona strano che salta la centralina motore, la cambiamo e ora non va più il cambio...avaria e non vede il segnale del freno quindi non mette le marce. Pare in tilt....se spingo il selettore mi passa da N a 1 e subito N ma senza rumori nel cofano quindi mi sa che nemmeno ci prova a innestare le marce....e la cosa è strana.
Ora le cose sono due: O quando cambi la centralina motore DEVI riallinearla con quella del SS (ma mi dice che non sono riusciti nemmeno a fare la prova perchè con l'examiner non c'è il segnale del freno in centralina SS mentre tutte le altre lo vedono) oppure è proprio partita la centralina!
Fatto sta che sta macchina ora sono due mesi che è ferma e non so più che fare!!! :KO)
 
-Principe-":2nj4eq2n ha detto:
Io come ho già detto altre volte ho fatto mettere un semplice connettore da autoradio e sta li da anni senza problemi (il connettore):
Ora il problema è che parrebbe saltata la centralina del Selespeed!
Dico parrebbe perchè a me suona strano che salta la centralina motore, la cambiamo e ora non va più il cambio...avaria e non vede il segnale del freno quindi non mette le marce. Pare in tilt....se spingo il selettore mi passa da N a 1 e subito N ma senza rumori nel cofano quindi mi sa che nemmeno ci prova a innestare le marce....e la cosa è strana.
Ora le cose sono due: O quando cambi la centralina motore DEVI riallinearla con quella del SS (ma mi dice che non sono riusciti nemmeno a fare la prova perchè con l'examiner non c'è il segnale del freno in centralina SS mentre tutte le altre lo vedono) oppure è proprio partita la centralina!
Fatto sta che sta macchina ora sono due mesi che è ferma e non so più che fare!!! :KO)


Cavolo...ma non l'hai fatta vedere?? azz....
 
-Principe-":13907ald ha detto:
Io come ho già detto altre volte ho fatto mettere un semplice connettore da autoradio e sta li da anni senza problemi (il connettore):
Ora il problema è che parrebbe saltata la centralina del Selespeed!
Dico parrebbe perchè a me suona strano che salta la centralina motore, la cambiamo e ora non va più il cambio...avaria e non vede il segnale del freno quindi non mette le marce. Pare in tilt....se spingo il selettore mi passa da N a 1 e subito N ma senza rumori nel cofano quindi mi sa che nemmeno ci prova a innestare le marce....e la cosa è strana.
Ora le cose sono due: O quando cambi la centralina motore DEVI riallinearla con quella del SS (ma mi dice che non sono riusciti nemmeno a fare la prova perchè con l'examiner non c'è il segnale del freno in centralina SS mentre tutte le altre lo vedono) oppure è proprio partita la centralina!
Fatto sta che sta macchina ora sono due mesi che è ferma e non so più che fare!!! :KO)
cioè il freno lo vede solo la centralina motore? beh, prova a vedere se il segnale arriva alla centralina SS (c'è l'elenco dei pin sul DTE). se gli arriva, allora è quella da cambiare! non è che hai fatto qualche lavoro di attacca estacca batteria, che ha bruciato tutte e due le centraline? non trovi nessun tuo amico che ti presta la sua centralina per fare una prova?
 
peter2":2r4pkh41 ha detto:
-Principe-":2r4pkh41 ha detto:
Io come ho già detto altre volte ho fatto mettere un semplice connettore da autoradio e sta li da anni senza problemi (il connettore):
Ora il problema è che parrebbe saltata la centralina del Selespeed!
Dico parrebbe perchè a me suona strano che salta la centralina motore, la cambiamo e ora non va più il cambio...avaria e non vede il segnale del freno quindi non mette le marce. Pare in tilt....se spingo il selettore mi passa da N a 1 e subito N ma senza rumori nel cofano quindi mi sa che nemmeno ci prova a innestare le marce....e la cosa è strana.
Ora le cose sono due: O quando cambi la centralina motore DEVI riallinearla con quella del SS (ma mi dice che non sono riusciti nemmeno a fare la prova perchè con l'examiner non c'è il segnale del freno in centralina SS mentre tutte le altre lo vedono) oppure è proprio partita la centralina!
Fatto sta che sta macchina ora sono due mesi che è ferma e non so più che fare!!! :KO)
cioè il freno lo vede solo la centralina motore? beh, prova a vedere se il segnale arriva alla centralina SS (c'è l'elenco dei pin sul DTE). se gli arriva, allora è quella da cambiare! non è che hai fatto qualche lavoro di attacca estacca batteria, che ha bruciato tutte e due le centraline? non trovi nessun tuo amico che ti presta la sua centralina per fare una prova?


Guarda condivido quello che dici. A parer mio la batteria un po' scarica ha fatto qualche scherzo. L'auto l'ho fermata dal meccanico che andava bene. DAVANTI a me l'ha spostata e quando è andato a rimetterla in moto...ALBERO DI NATALE...e poi la batteria dopo 2 avviamenti non ce la faceva più sembrava scarica ma ha solo 2 anni!
Ha trovato e cambiato la centralina motore ed ora dice che tutte le centraline vedono il segnale freno (motore, body, ABS) ma quella del SS no!
Ha provato a togliere la mia ecu o eprom che sia e metterla su una centralina uguale ma di un'altra auto ed il problema era lo stesso. Allora il meccanico ha dedotto che non fosse la centralina ma secondo me è PROPRIO la ECU ad essere partita!
Ora la cambierei....ma sapete dirmi se cambiata la centralina motore deve essere allineata a quella del SS? Se no rischio di cambiare per nulla!
 
-Principe-":3dtz7og2 ha detto:
peter2":3dtz7og2 ha detto:
non ti so dire sull'allineamento...ma se vai da un checkstar MM te lo dice al volo!
cos'è? :D

Le officine Magneti Marelli sono riunite in un circuito chiamato checkstar: visto che l'elettronica del cambio è MM...non ti resta che andare da loro. :spin)
 
-Principe-":2qs0jegv ha detto:
Io come ho già detto altre volte ho fatto mettere un semplice connettore da autoradio e sta li da anni senza problemi (il connettore):
Ora il problema è che parrebbe saltata la centralina del Selespeed!
Dico parrebbe perchè a me suona strano che salta la centralina motore, la cambiamo e ora non va più il cambio...avaria e non vede il segnale del freno quindi non mette le marce. Pare in tilt....se spingo il selettore mi passa da N a 1 e subito N ma senza rumori nel cofano quindi mi sa che nemmeno ci prova a innestare le marce....e la cosa è strana.
Ora le cose sono due: O quando cambi la centralina motore DEVI riallinearla con quella del SS (ma mi dice che non sono riusciti nemmeno a fare la prova perchè con l'examiner non c'è il segnale del freno in centralina SS mentre tutte le altre lo vedono) oppure è proprio partita la centralina!
Fatto sta che sta macchina ora sono due mesi che è ferma e non so più che fare!!! :KO)
guarda l'ultimo post (di blackbird1100xx del 29-01-2010 ) qui: http://www.alfaowner.com/Forum/alfa-147 ... iag-2.html

ha lo stesso tuo identico problema!! :?:
 
Aggiornamento.

Allora alla fine la centralina cambio è ok, quello che è sballato è la centralina motore. Pare che ne abbiano montata una su cui hanno copiato (male) il mio sw originale oppure è difettosa pure questa!

Abbiamo provato con quella di Drift e va benissimo! Con quella che ho invece devo usare l'auto come una manuale....le centraline motore e cambio non comunicano tra di loro...e c'è l'errore sulla rete W.
 
-Principe-":3usqf5wb ha detto:
Aggiornamento.

Allora alla fine la centralina cambio è ok, quello che è sballato è la centralina motore. Pare che ne abbiano montata una su cui hanno copiato (male) il mio sw originale oppure è difettosa pure questa!

Abbiamo provato con quella di Drift e va benissimo! Con quella che ho invece devo usare l'auto come una manuale....le centraline motore e cambio non comunicano tra di loro...e c'è l'errore sulla rete W.
e mo che fai???
 
Top