Selespeed 147 GTA: cambio da evitare?

:lol:

le centraline motore della GTA manuale e della GTA Selespeed sono uguali come HW, ma non come SW...

quindi, una centralina GTA prelevata da una vettura con cambio manuale NON può funzionare su una con cambio Selespeed (ammesso che possa funzionare in ogni caso, perchè sono "chiuse" e codificate, per cui non si possono spostare le centraline -di serie- tra due auto "di serie") , semplicemnet perchè il Sw motore deve gestire tutto il transitorio di scarico e restituzione coppia motrice.

come la solito, semplificate troppo le cose che richiedono conoscenze specifiche
e
complicate le cose semplici, andando a complicarvi la vita (ed elucubrando chissà quali diagnosi) sulla risoluzione di guasti che sono semplicissimi....
 
Si, ovvio che il sw sia diverso ma bisognerebbe dirlo al meccanico che ha preso una centralina di una manuale e gli ha messo su il sw della mia. E non funziona lo stesso.
Ora le casistiche sono due, o è danneggiata (a livello hw) quella messa da lui oppure oltre ad hw e sw c'è da considerare un fw sul quale magari non si può lavorare quindi se prendi la medesima centralina (HW) di un, esempio, Thesis che è uguale, anche se gli carichi il sw di una GTA la centralina ha sempre registrato in memoria tramite fw che LEI appartiene a (e deve gestire) una Thesis.

A dirla tutta ci ha messo del suo pure Alfa, che su una Selespeed ha montato una centralina della manuale (e la mia GTA l'ho presa nuova quindi nessuno ha mai messo le mani) e seguendo il codice originale il meccanico non poteva prendere altro ricambio che quello che ha preso!!!!
 
alfistavero":flkcnc0j ha detto:
:lol:

le centraline motore della GTA manuale e della GTA Selespeed sono uguali come HW, ma non come SW...

quindi, una centralina GTA prelevata da una vettura con cambio manuale NON può funzionare su una con cambio Selespeed (ammesso che possa funzionare in ogni caso, perchè sono "chiuse" e codificate, per cui non si possono spostare le centraline -di serie- tra due auto "di serie") , semplicemnet perchè il Sw motore deve gestire tutto il transitorio di scarico e restituzione coppia motrice.

come la solito, semplificate troppo le cose che richiedono conoscenze specifiche
e
complicate le cose semplici, andando a complicarvi la vita (ed elucubrando chissà quali diagnosi) sulla risoluzione di guasti che sono semplicissimi....

Ma guarda che lo sappiamo benissimo.. mica siamo così ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :p
ma forse sfugge la "sequenza" dei fatti e le "premesse" che hanno portato all'"errore":

- la macchina di Principe si guasta
- Il meccanico diagnostica la centralina motore guasta
- il meccanico smonta la centralina ORIGINALE guasta prende nota del seriale, codice etc dalla etichetta ORIGINALE sulla centralina e ne cerca una
- il meccanico monta la centralina nuova trovata con i suddetti codici
- la macchina non va e ha problemi
- Principe mi chiama e io che sono cocciuto gli chiedo di leggermi codicilli vari e faccio mie ipotesi, appena mi da' il codice della centralina ORIGINALE
dai db e da Eper etc. mi risulta che è una centralina di una MANUALE; controllo con numero telaio e appunto secondo i suddetti la sua doveva montare un codice DIVERSO, specifico per Selespeed

ovvio che adesso è chiarissimo e di "facile" soluzione il problema.. ma anche Alfa ci ha messo del suo :asd) ..

ps fatto piccolo "controllo", anche la mia, Drift, Skyrider etc hanno una centralina motore con etichetta di una manuale..
la cosa più probabile, visto che sono tutte vicine come produzione, e tutte uguali, è che abbiamo montato a tutte delle centraline motore uguali (delle manuali)
hanno,in fabbrica, "caricato" o come si dice, il SW di quelle per Selespeed, ma semplicemente non hanno cambiato l'ETICHETTA sulla centralina :asd) :asd)
;)
 
-Principe-":1ijnhe9q ha detto:
Si, ovvio che il sw sia diverso ma bisognerebbe dirlo al meccanico che ha preso una centralina di una manuale e gli ha messo su il sw della mia. E non funziona lo stesso. ....

NON puoi farlo. devi ri-flashare tutto.
 
-Principe-":3pupz7zx ha detto:
Si, ovvio che il sw sia diverso ma bisognerebbe dirlo al meccanico che ha preso una centralina di una manuale e gli ha messo su il sw della mia. E non funziona lo stesso.
Ora le casistiche sono due, o è danneggiata (a livello hw) quella messa da lui oppure oltre ad hw e sw c'è da considerare un fw sul quale magari non si può lavorare quindi se prendi la medesima centralina (HW) di un, esempio, Thesis che è uguale, anche se gli carichi il sw di una GTA la centralina ha sempre registrato in memoria tramite fw che LEI appartiene a (e deve gestire) una Thesis.

A dirla tutta ci ha messo del suo pure Alfa, che su una Selespeed ha montato una centralina della manuale (e la mia GTA l'ho presa nuova quindi nessuno ha mai messo le mani) e seguendo il codice originale il meccanico non poteva prendere altro ricambio che quello che ha preso!!!!

1- esatto
2- sbagliato: impossibile che ALFA abbia sbagliato a montare una centralina differente perchè altrimenti, non avresti fatto tutti i (seppure pochi) km che hai percorso....
il meccanico NON deve guardare il codice scritto sull'adesivo della centralina...
 
Xanto.net":19c2f7v6 ha detto:
...............
ps fatto piccolo "controllo", anche la mia, Drift, Skyrider etc hanno una centralina motore con etichetta di una manuale..
la cosa più probabile, visto che sono tutte vicine come produzione, e tutte uguali, è che abbiamo montato a tutte delle centraline motore uguali (delle manuali)
hanno,in fabbrica, "caricato" o come si dice, il SW di quelle per Selespeed, ma semplicemente non hanno cambiato l'ETICHETTA sulla centralina :asd) :asd)
;)

esatto
probabilmente, lo stabilimento ha ri-flashato delle centraline del cambio manuale...
 
alfistavero":l0nwcnew ha detto:
Xanto.net":l0nwcnew ha detto:
...............
ps fatto piccolo "controllo", anche la mia, Drift, Skyrider etc hanno una centralina motore con etichetta di una manuale..
la cosa più probabile, visto che sono tutte vicine come produzione, e tutte uguali, è che abbiamo montato a tutte delle centraline motore uguali (delle manuali)
hanno,in fabbrica, "caricato" o come si dice, il SW di quelle per Selespeed, ma semplicemente non hanno cambiato l'ETICHETTA sulla centralina :asd) :asd)
;)

esatto
probabilmente, lo stabilimento ha ri-flashato delle centraline del cambio manuale...


Si ma qui c'eravamo....se no non andava bene già da nuova....ma il non cambiare una etichetta con il codice è da masochisti!
 
-Principe-":2f9rucer ha detto:
alfistavero":2f9rucer ha detto:
Xanto.net":2f9rucer ha detto:
...............
ps fatto piccolo "controllo", anche la mia, Drift, Skyrider etc hanno una centralina motore con etichetta di una manuale..
la cosa più probabile, visto che sono tutte vicine come produzione, e tutte uguali, è che abbiamo montato a tutte delle centraline motore uguali (delle manuali)
hanno,in fabbrica, "caricato" o come si dice, il SW di quelle per Selespeed, ma semplicemente non hanno cambiato l'ETICHETTA sulla centralina :asd) :asd)
;)

esatto
probabilmente, lo stabilimento ha ri-flashato delle centraline del cambio manuale...


Si ma qui c'eravamo....se no non andava bene già da nuova....ma il non cambiare una etichetta con il codice è da masochisti!

no. da masochisti è ricorrere al meccanico (generico, nonchè esperto teNNico) che attribuisce alla centralina un problema generato da un altro componente e, per questo, decide di cambiarla sostituendola con un'altra senza sapere da che macchina proviene (anche se credo di immaginare da dove arriva :D ) anzichè ricorrere al catalogo ricambi col corretto numero di telaio....
 
alfistavero":12wjnagx ha detto:
no. da masochisti è ricorrere al meccanico (generico, nonchè esperto teNNico)

Punti di vista.

Di sicuro i meccanici Alfa non sono più preparati di un generico (anzi spesso MOLTO meglio un bravo generico che un'assistenza Alfa).

che attribuisce alla centralina un problema generato da un altro componente

Non fare diagnosi a distanza, rischi di abbassarti la media delle risposte giuste :D la centralina era da cambiare. La cappella è stata fatta dopo....non bisogna essere studiati per capirlo :matto)

(anche se credo di immaginare da dove arriva :D )

tutto può essere..... :lol: :lol: :lol:
 
scusa ma se io compro una macchina ferrari e mi trovo un pezzo della maserati (che dopo un po smette di funzionare) se vado alla ferrari e pretendo che me la sostituiscano o che me la diano funzionante chiedo una cosa molto strana?
 
-Principe-":1u6lm1vx ha detto:
alfistavero":1u6lm1vx ha detto:
no. da masochisti è ricorrere al meccanico (generico, nonchè esperto teNNico)

Punti di vista.

Di sicuro i meccanici Alfa non sono più preparati di un generico (anzi spesso MOLTO meglio un bravo generico che un'assistenza Alfa).

che attribuisce alla centralina un problema generato da un altro componente

Non fare diagnosi a distanza, rischi di abbassarti la media delle risposte giuste :D la centralina era da cambiare. La cappella è stata fatta dopo....non bisogna essere studiati per capirlo :matto)

(anche se credo di immaginare da dove arriva :D )

tutto può essere..... :lol: :lol: :lol:

ok
allora, la risposta ufficiale è: ordina il cat. 55193881
saluti
 
peter2":265523bl ha detto:
scusa ma se io compro una macchina ferrari e mi trovo un pezzo della maserati (che dopo un po smette di funzionare) se vado alla ferrari e pretendo che me la sostituiscano o che me la diano funzionante chiedo una cosa molto strana?
trovi ben più di un pezzo...

comunque:
1- vai ALLA FERRARI
2- PAGHI
3- tutto risolto

qui, MUTATIS MUTANDIS, devi:

1- ANDARE ALL'ALFA
2- PAGARE

vedrai che, anche in questo caso, tutto si risolverà.
scommettiamo?
 
-Principe-":h806899y ha detto:
la centralina era da cambiare. La cappella è stata fatta dopo....non bisogna essere studiati per capirlo :matto)

sbagli: bisogna essere studiati per capire...altrimenti si finisce con l'avere una macchina immobilizzata.....

comunque, avendo una vivida immaginazione e, quindi, fantasticando su come si sono svolte le cose, rispondo come te:
-Principe-":h806899y ha detto:
Punti di vista.
 
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