maurovoice":2yho4pjd ha detto:
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ma non ho detto che il volano pesa 5kg!!!! Ho detto che l'effetto che fa è paragonabile ad avere una massa di 5kg in più sulla macchina, in quinta. Questo oltre il suo peso. Diciamo che su un motore a gasolio peserà sui 12 - 13 kg. Quindi l'effetto totale sarà sui 17 - 18kg.
In prima l'effetto invece è molto più alto tipo 1000 - 1500kg!!!
Ma per spiegarti come funziona questo paragone del volano dovresti parlarne con il mio ingegnere! Io non so spiegarlo bene. Poi comunque l'effetto che dice lui è riguardo l'accelerazione.
poi pensatela come volete ognuno la vede a modo suo. se la gente che fa le corse serie oltre che togliere il volano cerca di minimizzare anche il peso dell'albero, bielle, pistoni e tutto ciò che gira per diminuire ulteriormente le inerzie un motivo ci sarà!
Poi la fisica non è un oppinione!
i motori si alleggeriscono se devono girare alle stelle (vedi le F1) e si bilanciano per ottimizzarli, poi va beh, al limite smonterai il cambio e metterai di nuovo il suo volano
Non credo che avro mai bisogno di rimettere il mio vecchio volano..quello nuovo andrà benissimo :OK)
ok non parlo più :shrug03)
solo una cosa, hai idea di come è fatto il tuo volano?
all'incirca si cmq cosa serve sapere al forma?
Quello nuovo avrà una forma nuova essendo piu leggero...
appunto, la forma è tonda e ci siamo, ma sai come funziona il volano della 147? sai come funziona il sistema bimassa?
cioè non è che prendi e monti una cosa nuova così, tanto va bene...
altrimenti puoi montare il volano della 127 che è già bello che pronto, pesa forse 10kg contro i 30 di quello bimassa della 147
ed hai meno sbattimento...
a parte gli scherzi mi pare che si facciano le cose facili e teoriche, ma la pratica non sempre è uguale alla teoria!
cmq se vuoi toglierti lo sfizio chiama Mariotti di suzzara, uno di quei tizi che vai lì e ti chiede "cosa vuoi?" e tu dici 500cv..
e lui dice va bene mollami la macchina e io te la ritorno con i tuoi 500cv, cmq chedi solo l'alleggerimento del volano cosa comporta e poi boh.. vedi tu, cmq qualche esperienza ce l'ho alle spalle ma... non voglio passare sopra a nessuno
allora...andiamo per ordine...
probabilmente sei uno dei pochi che nn sa che la macchina la sto facendo io.cmq nn è quello che importa...veniamo al dunque...
visto che vuoi andare sulla pratica,perchè di teorie ognuno ha le sue,te ne faccio alcune....
sono forse l'unico in italia ad aver eliminato il volano bimassa,e ad aver realizzato componenti nel quale nn esistono controindicazioni in qualisasi utilizzo.
difatti sara' ormai il 7 o 8 kit con volano monomassa e frizione con doppio parastrappo che faccio negli ultimi 3 mesi.
i nostri test sono durati ben 1 ANNO,e come forse qualcuno ti avra' raccontato mettendo un volano monomassa su una macchina dotata originariamente di bimassa,avrai giustamente un sacco di vibrazioni e malfunzionamenti. proprio per questo motivo abbiamo realizzato dopo numerose prove,una frizione con doppio parastrappo,in modo da ammortizzare tutte le vibrazioni generate dal motore.
in origine queste vibrazioni sono assorbite dal bimassa,e ora col nuovo sistema vengono assorbite dal parastrappi costruito apposta e che lavora sul mozzetto mille righe dell'albero primario. :OK)
il volano viene alleggerito sotto nostro consiglio del 30%,per avere una resa ottimale sia in accelerazione che in allungo.
infatti si passa dal volano di serie di quasi 13kg(e nn 30kg) ai 9kg del volano in acciaio nuovo.
i guadagni in termini pratici(visto che alla fine è questo cio che ci interessa) sono in termini di accelerazione,e un maggior allungo di tutte le marcie 5° o 6° compresa.tutte le macchine con solo l'adozione del kit hanno riscontrato incrementi pure nella velocità massima,proprio grazie al peso inferiore che nn fa stallare la macchina in allungo.
per utilizzi + estremi abbiamo anche usato un volano da 7kg,e i riscontri furono davvero positivi in accelerazione,e pari o poco meno in allungo,questione cmq di 3 o 4km/h....quindi evitiamo di dire cazzate del tipo nn va + di 140 km/h....perchè manco con un volano da 0,5kg potrebbe andare cosi' piano,e se vuoi ne realizzo uno e lo proviamo assieme.
poi parlando della serietà che ti riferisci a m@riotti beh...nn mi voglio esprimere molto....ma intanto loro nn hanno ancora realizzato un tale sistema...e oltretutto le macchine da 500cv che dici te son tutte finte...e son vere solo su elaborare...come quella schifezza di coupè blu puffo,che adottava una turbina + antica di mia nonna,aveva un sacco di problemi di elettronica,che furono mascherati da elaborare come piccolissimo problema di un sensore....e li di soldi ne han spesi tanti e senza alcun risultato entusiasmante....per nn parlare poi della sua prezzistica...
di preparatori seri ce ne sono tanti...ma di sicuro loro nn sono quella nicchia....e nn parlo perchè è la concerrenza....nn me ne importa per niente....anche perchè posso pure nominarteli i preparatori seri....che puo' essere un rama racing,un gozzoli,un cairoli ecc....ecc....
se qualcuno vuole qualche chiarimento in fatto di alleggerimenti faccia pure...basta che il discorso sia costruttivo,e nn sempre alle solite del tipo...ho sentito questo...il mio meccanico dice questo ecc...parliamo di cose reali e di epserienze personali.