Secondo step per il mio JTD [foto da pag 13]

Avendo a disposizione le necessarie conoscenze ed equazioni non credo si andrebbe avanti all'infinito, su questi argomenti non si deve avere un parere piuttosto che un altro, una cosa funziona in un certo modo seguendo alcune leggi meccaniche.

Per quel poco che ne so sono d'accordo con Cat e Maurovoice, però non ho mai visto approfonditamente l'argomento.
 
alk147":1b72l5t9 ha detto:
Avendo a disposizione le necessarie conoscenze ed equazioni non credo si andrebbe avanti all'infinito, su questi argomenti non si deve avere un parere piuttosto che un altro, una cosa funziona in un certo modo seguendo alcune leggi meccaniche.

Per quel poco che ne so sono d'accordo con Cat e Maurovoice, però non ho mai visto approfonditamente l'argomento.

...certo,avendo i calcoli sarebbe un altro discorso,ma rimarrebbe sempre chi sostiene l'una e chi l'altra tesi...un po' come il discorso del cambio...
 
ragazzi io mi fido di chi le cose le ha provate,
posso garantirvi che Fabry di GSR sulla sua ne ha provate di tutti i colori, ora se lui mi dice che anche alleggerendo la massa del volano (cambiandolo ovviamente) di oltre il 30/40% si hanno solo miglioramenti io mi fido, perchè sicuramente sono interventi che ha gia fatto.

Quando abbiamo fatto la mia volumetrica non c'era la sicurezza di nulla era la sua prima volta, però ogni problema di assemblaggio l'ha risolto alla grande e a tutto ha trovato un ottima soluzione quindi non vedo perchè dovrebbe "dire cavolate" su il peso del volano.

Chi mi spiega in modo semplice qual'è la reale funzione del volano ??

:OK)
 
In pratica la sua funzione è quella di equilibrare la rotazione dell'albero motore.

Avendo i pistoni un moto alternato, infatti, l'albero non ha una rotazione uniforme (accelera e decelera continuamente), il volano accumula energia meccanica durante le fasi utili e la restituisce durante quelle passive.
 
mezzostordito":2c5s36mh ha detto:
Sul motore della f1 il volano c'è? Si? E dove? Siete in possesso di foto di un motore di f1 recente, o abbastanza recente?
Il mio amico ing. meccanico ha una foto del 3000 v10 della bmw-williams del 2000. E si nota benissimo che non ha alcun volano aggiuntivo. Le uniche inerzie che generano un effetto tipo il volano (che non possono essere tolte non perchè diminuirebbero le prestazioni, anzi... ma solamente per diminuire le vibrazioni e garantire l'affidabilità necessaria) sono i contrappesi posti ad ogni gruppo pistone-biella. Poi c'è l'ingranaggio che comanda alberi a camme, pompa dell'olio, dell'acqua, alternatore, ecc... ed infine la frizione. Poi ci sono anche pistone e bielle che fanno un effetto di inerzia comunque, non a caso vengono alleggeriti anche questi al massimo. Ma di volano in F1 proprio non c'è n'è l'ombra.
Vi dico e vi ripeto: il volano serve solo per rendere il moto del motore più fluido e rendere più facile la guida e facilita lo spunto perchè si spegne più difficilmente.
Detto questo basta. Ognuno la pensi come vuole. Finiamo qui la discussione, tanto si andrebbe avanti all'infinito senza venirne a capo. :OK)

Sulle F1 il volano c'è ed è incorporato sul gruppo frizione. Non lo si nota perchè mancando la dentatura destinata all'avviamento (che infatti avviene con un motore esterno) non lo si distingue ad occhio dal resto del pacco di dischi frizione. La sua massa è ridottissima (forse un paio di kg) ed il diametro è di circa 12-15 cm. Poichè il motore ha un range utile che va dai 12.000 ai 18.000 (19.000 sui motori della scorsa stagione) basta piccolissimo poichè le pur ridotte inerzie interne al motore bastano a garantire il passaggio dalle fasi attive a quelle passive con sufficiente linearità.
Senza voler far polemica, il mio ragionamento che secondo te non tiene conto del quadrato della velocità è invece corretto. La spinta inerziale del volano varia con il quadrato della velocità del volano stesso (quindi del regime motore). Poi il rapporto di riduzione complessivo del cambio ti vale da moltiplicatore di coppia. Quindi la spinta generata dal volano per ipotesi a 4.000 giri è sempre la stessa ma con marce basse è moltiplicata di più, ma la moltiplicazione avviene in via lineare e non esponenziale. Questo a livello puramente teorico, senza tenere conto dei diversi attriti che si generano a livello di trasmissione con i vari rapporti.
Comunque non è che qui si fa a gara a chi la dice giusta, semplicemente ci stiamo scambiando delle opinioni.
In ogni caso attendiamo un bel reportage dettagliato sui risultati dei tuoi interventi meccanici. :OK)
 
cat147":2qnfu86g ha detto:
mezzostordito":2qnfu86g ha detto:
Sul motore della f1 il volano c'è? Si? E dove? Siete in possesso di foto di un motore di f1 recente, o abbastanza recente?
Il mio amico ing. meccanico ha una foto del 3000 v10 della bmw-williams del 2000. E si nota benissimo che non ha alcun volano aggiuntivo. Le uniche inerzie che generano un effetto tipo il volano (che non possono essere tolte non perchè diminuirebbero le prestazioni, anzi... ma solamente per diminuire le vibrazioni e garantire l'affidabilità necessaria) sono i contrappesi posti ad ogni gruppo pistone-biella. Poi c'è l'ingranaggio che comanda alberi a camme, pompa dell'olio, dell'acqua, alternatore, ecc... ed infine la frizione. Poi ci sono anche pistone e bielle che fanno un effetto di inerzia comunque, non a caso vengono alleggeriti anche questi al massimo. Ma di volano in F1 proprio non c'è n'è l'ombra.
Vi dico e vi ripeto: il volano serve solo per rendere il moto del motore più fluido e rendere più facile la guida e facilita lo spunto perchè si spegne più difficilmente.
Detto questo basta. Ognuno la pensi come vuole. Finiamo qui la discussione, tanto si andrebbe avanti all'infinito senza venirne a capo. :OK)

Sulle F1 il volano c'è ed è incorporato sul gruppo frizione. Non lo si nota perchè mancando la dentatura destinata all'avviamento (che infatti avviene con un motore esterno) non lo si distingue ad occhio dal resto del pacco di dischi frizione. La sua massa è ridottissima (forse un paio di kg) ed il diametro è di circa 12-15 cm. Poichè il motore ha un range utile che va dai 12.000 ai 18.000 (19.000 sui motori della scorsa stagione) basta piccolissimo poichè le pur ridotte inerzie interne al motore bastano a garantire il passaggio dalle fasi attive a quelle passive con sufficiente linearità.
Senza voler far polemica, il mio ragionamento che secondo te non tiene conto del quadrato della velocità è invece corretto. La spinta inerziale del volano varia con il quadrato della velocità del volano stesso (quindi del regime motore). Poi il rapporto di riduzione complessivo del cambio ti vale da moltiplicatore di coppia. Quindi la spinta generata dal volano per ipotesi a 4.000 giri è sempre la stessa ma con marce basse è moltiplicata di più, ma la moltiplicazione avviene in via lineare e non esponenziale. Questo a livello puramente teorico, senza tenere conto dei diversi attriti che si generano a livello di trasmissione con i vari rapporti.
Comunque non è che qui si fa a gara a chi la dice giusta, semplicemente ci stiamo scambiando delle opinioni.
In ogni caso attendiamo un bel reportage dettagliato sui risultati dei tuoi interventi meccanici. :OK)
esatto è giusto scambiarsi opinioni :OK) Alla fine quello che conta è vedere poi sulla strada come va la macchina con il volano leggero :OK)
 
maurovoice":wxt6i1q9 ha detto:
mezzostordito":wxt6i1q9 ha detto:
maurovoice":wxt6i1q9 ha detto:
mezzostordito":wxt6i1q9 ha detto:
maurovoice":wxt6i1q9 ha detto:
mezzostordito":wxt6i1q9 ha detto:
ma non ho detto che il volano pesa 5kg!!!! Ho detto che l'effetto che fa è paragonabile ad avere una massa di 5kg in più sulla macchina, in quinta. Questo oltre il suo peso. Diciamo che su un motore a gasolio peserà sui 12 - 13 kg. Quindi l'effetto totale sarà sui 17 - 18kg.
In prima l'effetto invece è molto più alto tipo 1000 - 1500kg!!!
Ma per spiegarti come funziona questo paragone del volano dovresti parlarne con il mio ingegnere! Io non so spiegarlo bene. Poi comunque l'effetto che dice lui è riguardo l'accelerazione.
poi pensatela come volete ognuno la vede a modo suo. se la gente che fa le corse serie oltre che togliere il volano cerca di minimizzare anche il peso dell'albero, bielle, pistoni e tutto ciò che gira per diminuire ulteriormente le inerzie un motivo ci sarà!
Poi la fisica non è un oppinione!

i motori si alleggeriscono se devono girare alle stelle (vedi le F1) e si bilanciano per ottimizzarli, poi va beh, al limite smonterai il cambio e metterai di nuovo il suo volano

Non credo che avro mai bisogno di rimettere il mio vecchio volano..quello nuovo andrà benissimo :OK)

ok non parlo più :shrug03)

solo una cosa, hai idea di come è fatto il tuo volano?
all'incirca si cmq cosa serve sapere al forma?
Quello nuovo avrà una forma nuova essendo piu leggero...

appunto, la forma è tonda e ci siamo, ma sai come funziona il volano della 147? sai come funziona il sistema bimassa?
cioè non è che prendi e monti una cosa nuova così, tanto va bene...

altrimenti puoi montare il volano della 127 che è già bello che pronto, pesa forse 10kg contro i 30 di quello bimassa della 147
ed hai meno sbattimento...
a parte gli scherzi mi pare che si facciano le cose facili e teoriche, ma la pratica non sempre è uguale alla teoria!

cmq se vuoi toglierti lo sfizio chiama Mariotti di suzzara, uno di quei tizi che vai lì e ti chiede "cosa vuoi?" e tu dici 500cv..
e lui dice va bene mollami la macchina e io te la ritorno con i tuoi 500cv, cmq chedi solo l'alleggerimento del volano cosa comporta e poi boh.. vedi tu, cmq qualche esperienza ce l'ho alle spalle ma... non voglio passare sopra a nessuno

allora...andiamo per ordine...
probabilmente sei uno dei pochi che nn sa che la macchina la sto facendo io.cmq nn è quello che importa...veniamo al dunque...

visto che vuoi andare sulla pratica,perchè di teorie ognuno ha le sue,te ne faccio alcune....

sono forse l'unico in italia ad aver eliminato il volano bimassa,e ad aver realizzato componenti nel quale nn esistono controindicazioni in qualisasi utilizzo.
difatti sara' ormai il 7 o 8 kit con volano monomassa e frizione con doppio parastrappo che faccio negli ultimi 3 mesi.

i nostri test sono durati ben 1 ANNO,e come forse qualcuno ti avra' raccontato mettendo un volano monomassa su una macchina dotata originariamente di bimassa,avrai giustamente un sacco di vibrazioni e malfunzionamenti. proprio per questo motivo abbiamo realizzato dopo numerose prove,una frizione con doppio parastrappo,in modo da ammortizzare tutte le vibrazioni generate dal motore.
in origine queste vibrazioni sono assorbite dal bimassa,e ora col nuovo sistema vengono assorbite dal parastrappi costruito apposta e che lavora sul mozzetto mille righe dell'albero primario. :OK)

il volano viene alleggerito sotto nostro consiglio del 30%,per avere una resa ottimale sia in accelerazione che in allungo.
infatti si passa dal volano di serie di quasi 13kg(e nn 30kg) ai 9kg del volano in acciaio nuovo.
i guadagni in termini pratici(visto che alla fine è questo cio che ci interessa) sono in termini di accelerazione,e un maggior allungo di tutte le marcie 5° o 6° compresa.tutte le macchine con solo l'adozione del kit hanno riscontrato incrementi pure nella velocità massima,proprio grazie al peso inferiore che nn fa stallare la macchina in allungo.
per utilizzi + estremi abbiamo anche usato un volano da 7kg,e i riscontri furono davvero positivi in accelerazione,e pari o poco meno in allungo,questione cmq di 3 o 4km/h....quindi evitiamo di dire cazzate del tipo nn va + di 140 km/h....perchè manco con un volano da 0,5kg potrebbe andare cosi' piano,e se vuoi ne realizzo uno e lo proviamo assieme.

poi parlando della serietà che ti riferisci a m@riani beh...nn mi voglio esprimere molto....ma intanto loro nn hanno ancora realizzato un tale sistema...e oltretutto le macchine da 500cv che dici te son tutte finte...e son vere solo su elaborare...come quella schifezza di coupè blu puffo,che adottava una turbina + antica di mia nonna,aveva un sacco di problemi di elettronica,che furono mascherati da elaborare come piccolissimo problema di un sensore....e li di soldi ne han spesi tanti e senza alcun risultato entusiasmante....per nn parlare poi della sua prezzistica...

di preparatori seri ce ne sono tanti...ma di sicuro loro nn sono quella nicchia....e nn parlo perchè è la concerrenza....nn me ne importa per niente....anche perchè posso pure nominarteli i preparatori seri....che puo' essere un rama racing,un gozzoli,un cairoli ecc....ecc....

se qualcuno vuole qualche chiarimento in fatto di alleggerimenti faccia pure...basta che il discorso sia costruttivo,e nn sempre alle solite del tipo...ho sentito questo...il mio meccanico dice questo ecc...parliamo di cose reali e di epserienze personali.
 
Kronoturbo":2yho4pjd ha detto:
maurovoice":2yho4pjd ha detto:
mezzostordito":2yho4pjd ha detto:
maurovoice":2yho4pjd ha detto:
mezzostordito":2yho4pjd ha detto:
maurovoice":2yho4pjd ha detto:
mezzostordito":2yho4pjd ha detto:
ma non ho detto che il volano pesa 5kg!!!! Ho detto che l'effetto che fa è paragonabile ad avere una massa di 5kg in più sulla macchina, in quinta. Questo oltre il suo peso. Diciamo che su un motore a gasolio peserà sui 12 - 13 kg. Quindi l'effetto totale sarà sui 17 - 18kg.
In prima l'effetto invece è molto più alto tipo 1000 - 1500kg!!!
Ma per spiegarti come funziona questo paragone del volano dovresti parlarne con il mio ingegnere! Io non so spiegarlo bene. Poi comunque l'effetto che dice lui è riguardo l'accelerazione.
poi pensatela come volete ognuno la vede a modo suo. se la gente che fa le corse serie oltre che togliere il volano cerca di minimizzare anche il peso dell'albero, bielle, pistoni e tutto ciò che gira per diminuire ulteriormente le inerzie un motivo ci sarà!
Poi la fisica non è un oppinione!

i motori si alleggeriscono se devono girare alle stelle (vedi le F1) e si bilanciano per ottimizzarli, poi va beh, al limite smonterai il cambio e metterai di nuovo il suo volano

Non credo che avro mai bisogno di rimettere il mio vecchio volano..quello nuovo andrà benissimo :OK)

ok non parlo più :shrug03)

solo una cosa, hai idea di come è fatto il tuo volano?
all'incirca si cmq cosa serve sapere al forma?
Quello nuovo avrà una forma nuova essendo piu leggero...

appunto, la forma è tonda e ci siamo, ma sai come funziona il volano della 147? sai come funziona il sistema bimassa?
cioè non è che prendi e monti una cosa nuova così, tanto va bene...

altrimenti puoi montare il volano della 127 che è già bello che pronto, pesa forse 10kg contro i 30 di quello bimassa della 147
ed hai meno sbattimento...
a parte gli scherzi mi pare che si facciano le cose facili e teoriche, ma la pratica non sempre è uguale alla teoria!

cmq se vuoi toglierti lo sfizio chiama Mariotti di suzzara, uno di quei tizi che vai lì e ti chiede "cosa vuoi?" e tu dici 500cv..
e lui dice va bene mollami la macchina e io te la ritorno con i tuoi 500cv, cmq chedi solo l'alleggerimento del volano cosa comporta e poi boh.. vedi tu, cmq qualche esperienza ce l'ho alle spalle ma... non voglio passare sopra a nessuno

allora...andiamo per ordine...
probabilmente sei uno dei pochi che nn sa che la macchina la sto facendo io.cmq nn è quello che importa...veniamo al dunque...

visto che vuoi andare sulla pratica,perchè di teorie ognuno ha le sue,te ne faccio alcune....

sono forse l'unico in italia ad aver eliminato il volano bimassa,e ad aver realizzato componenti nel quale nn esistono controindicazioni in qualisasi utilizzo.
difatti sara' ormai il 7 o 8 kit con volano monomassa e frizione con doppio parastrappo che faccio negli ultimi 3 mesi.

i nostri test sono durati ben 1 ANNO,e come forse qualcuno ti avra' raccontato mettendo un volano monomassa su una macchina dotata originariamente di bimassa,avrai giustamente un sacco di vibrazioni e malfunzionamenti. proprio per questo motivo abbiamo realizzato dopo numerose prove,una frizione con doppio parastrappo,in modo da ammortizzare tutte le vibrazioni generate dal motore.
in origine queste vibrazioni sono assorbite dal bimassa,e ora col nuovo sistema vengono assorbite dal parastrappi costruito apposta e che lavora sul mozzetto mille righe dell'albero primario. :OK)

il volano viene alleggerito sotto nostro consiglio del 30%,per avere una resa ottimale sia in accelerazione che in allungo.
infatti si passa dal volano di serie di quasi 13kg(e nn 30kg) ai 9kg del volano in acciaio nuovo.
i guadagni in termini pratici(visto che alla fine è questo cio che ci interessa) sono in termini di accelerazione,e un maggior allungo di tutte le marcie 5° o 6° compresa.tutte le macchine con solo l'adozione del kit hanno riscontrato incrementi pure nella velocità massima,proprio grazie al peso inferiore che nn fa stallare la macchina in allungo.
per utilizzi + estremi abbiamo anche usato un volano da 7kg,e i riscontri furono davvero positivi in accelerazione,e pari o poco meno in allungo,questione cmq di 3 o 4km/h....quindi evitiamo di dire cazzate del tipo nn va + di 140 km/h....perchè manco con un volano da 0,5kg potrebbe andare cosi' piano,e se vuoi ne realizzo uno e lo proviamo assieme.

poi parlando della serietà che ti riferisci a m@riotti beh...nn mi voglio esprimere molto....ma intanto loro nn hanno ancora realizzato un tale sistema...e oltretutto le macchine da 500cv che dici te son tutte finte...e son vere solo su elaborare...come quella schifezza di coupè blu puffo,che adottava una turbina + antica di mia nonna,aveva un sacco di problemi di elettronica,che furono mascherati da elaborare come piccolissimo problema di un sensore....e li di soldi ne han spesi tanti e senza alcun risultato entusiasmante....per nn parlare poi della sua prezzistica...

di preparatori seri ce ne sono tanti...ma di sicuro loro nn sono quella nicchia....e nn parlo perchè è la concerrenza....nn me ne importa per niente....anche perchè posso pure nominarteli i preparatori seri....che puo' essere un rama racing,un gozzoli,un cairoli ecc....ecc....

se qualcuno vuole qualche chiarimento in fatto di alleggerimenti faccia pure...basta che il discorso sia costruttivo,e nn sempre alle solite del tipo...ho sentito questo...il mio meccanico dice questo ecc...parliamo di cose reali e di epserienze personali.

Il tuo discorso di persona competente ed esperta mi conforta in quanto dimostra che entro un certo limite l'alleggerimento del volano è pienamente fruttuoso, oltre fa pendere la bilancia dalla parte dell'accelerazione a scapito dell'allungo.
 
esatto..in teoria dovrebbe essere cosi'...cmq il concetto era riferito al motore turbodiesel....perchè col turbobenzina nn ho avuto alcuna controindicazione...la mia ad es. ha un volano da 4,5 kg....e ne ho fatti qualcuno addirittura da meno di 3!!e nn hanno perso allungo...
il diesel è un pelo diverso perchè ha poco allungo in alto...e quindi sotto un certo peso potresti perdere...anche se cmq è una cosa da verificare con mano...se qualcuno vuole fare da cavia faccio un volano da 4kg e vediamo se perde :D
 
Kronoturbo":278hw94v ha detto:
maurovoice":278hw94v ha detto:
mezzostordito":278hw94v ha detto:
maurovoice":278hw94v ha detto:
mezzostordito":278hw94v ha detto:
maurovoice":278hw94v ha detto:
mezzostordito":278hw94v ha detto:
ma non ho detto che il volano pesa 5kg!!!! Ho detto che l'effetto che fa è paragonabile ad avere una massa di 5kg in più sulla macchina, in quinta. Questo oltre il suo peso. Diciamo che su un motore a gasolio peserà sui 12 - 13 kg. Quindi l'effetto totale sarà sui 17 - 18kg.
In prima l'effetto invece è molto più alto tipo 1000 - 1500kg!!!
Ma per spiegarti come funziona questo paragone del volano dovresti parlarne con il mio ingegnere! Io non so spiegarlo bene. Poi comunque l'effetto che dice lui è riguardo l'accelerazione.
poi pensatela come volete ognuno la vede a modo suo. se la gente che fa le corse serie oltre che togliere il volano cerca di minimizzare anche il peso dell'albero, bielle, pistoni e tutto ciò che gira per diminuire ulteriormente le inerzie un motivo ci sarà!
Poi la fisica non è un oppinione!

i motori si alleggeriscono se devono girare alle stelle (vedi le F1) e si bilanciano per ottimizzarli, poi va beh, al limite smonterai il cambio e metterai di nuovo il suo volano

Non credo che avro mai bisogno di rimettere il mio vecchio volano..quello nuovo andrà benissimo :OK)

ok non parlo più :shrug03)

solo una cosa, hai idea di come è fatto il tuo volano?
all'incirca si cmq cosa serve sapere al forma?
Quello nuovo avrà una forma nuova essendo piu leggero...

appunto, la forma è tonda e ci siamo, ma sai come funziona il volano della 147? sai come funziona il sistema bimassa?
cioè non è che prendi e monti una cosa nuova così, tanto va bene...

altrimenti puoi montare il volano della 127 che è già bello che pronto, pesa forse 10kg contro i 30 di quello bimassa della 147
ed hai meno sbattimento...
a parte gli scherzi mi pare che si facciano le cose facili e teoriche, ma la pratica non sempre è uguale alla teoria!

cmq se vuoi toglierti lo sfizio chiama Mariotti di suzzara, uno di quei tizi che vai lì e ti chiede "cosa vuoi?" e tu dici 500cv..
e lui dice va bene mollami la macchina e io te la ritorno con i tuoi 500cv, cmq chedi solo l'alleggerimento del volano cosa comporta e poi boh.. vedi tu, cmq qualche esperienza ce l'ho alle spalle ma... non voglio passare sopra a nessuno

allora...andiamo per ordine...
probabilmente sei uno dei pochi che nn sa che la macchina la sto facendo io.cmq nn è quello che importa...veniamo al dunque...

visto che vuoi andare sulla pratica,perchè di teorie ognuno ha le sue,te ne faccio alcune....

sono forse l'unico in italia ad aver eliminato il volano bimassa,e ad aver realizzato componenti nel quale nn esistono controindicazioni in qualisasi utilizzo.
difatti sara' ormai il 7 o 8 kit con volano monomassa e frizione con doppio parastrappo che faccio negli ultimi 3 mesi.

i nostri test sono durati ben 1 ANNO,e come forse qualcuno ti avra' raccontato mettendo un volano monomassa su una macchina dotata originariamente di bimassa,avrai giustamente un sacco di vibrazioni e malfunzionamenti. proprio per questo motivo abbiamo realizzato dopo numerose prove,una frizione con doppio parastrappo,in modo da ammortizzare tutte le vibrazioni generate dal motore.
in origine queste vibrazioni sono assorbite dal bimassa,e ora col nuovo sistema vengono assorbite dal parastrappi costruito apposta e che lavora sul mozzetto mille righe dell'albero primario. :OK)

il volano viene alleggerito sotto nostro consiglio del 30%,per avere una resa ottimale sia in accelerazione che in allungo.
infatti si passa dal volano di serie di quasi 13kg(e nn 30kg) ai 9kg del volano in acciaio nuovo.
i guadagni in termini pratici(visto che alla fine è questo cio che ci interessa) sono in termini di accelerazione,e un maggior allungo di tutte le marcie 5° o 6° compresa.tutte le macchine con solo l'adozione del kit hanno riscontrato incrementi pure nella velocità massima,proprio grazie al peso inferiore che nn fa stallare la macchina in allungo.
per utilizzi + estremi abbiamo anche usato un volano da 7kg,e i riscontri furono davvero positivi in accelerazione,e pari o poco meno in allungo,questione cmq di 3 o 4km/h....quindi evitiamo di dire cazzate del tipo nn va + di 140 km/h....perchè manco con un volano da 0,5kg potrebbe andare cosi' piano,e se vuoi ne realizzo uno e lo proviamo assieme.

poi parlando della serietà che ti riferisci a m@riotti beh...nn mi voglio esprimere molto....ma intanto loro nn hanno ancora realizzato un tale sistema...e oltretutto le macchine da 500cv che dici te son tutte finte...e son vere solo su elaborare...come quella schifezza di coupè blu puffo,che adottava una turbina + antica di mia nonna,aveva un sacco di problemi di elettronica,che furono mascherati da elaborare come piccolissimo problema di un sensore....e li di soldi ne han spesi tanti e senza alcun risultato entusiasmante....per nn parlare poi della sua prezzistica...

di preparatori seri ce ne sono tanti...ma di sicuro loro nn sono quella nicchia....e nn parlo perchè è la concerrenza....nn me ne importa per niente....anche perchè posso pure nominarteli i preparatori seri....che puo' essere un rama racing,un gozzoli,un cairoli ecc....ecc....

se qualcuno vuole qualche chiarimento in fatto di alleggerimenti faccia pure...basta che il discorso sia costruttivo,e nn sempre alle solite del tipo...ho sentito questo...il mio meccanico dice questo ecc...parliamo di cose reali e di epserienze personali.






Un volona cosi fatto, io sarei per il più equilibrato possibile accelerazione=velocità quanto verrebbe a costare? Ovvio a livello indicativo. Diciamo per il 1.9 mjet 140. :OK)
 
il volano da 9kg è il rapporto + giusto che ho trovato fin'ora...nn conta poi solo accelerazione e allungo,ma anche freno motore,salite,cali di rendimento motore ecc...

il costo di un qualsiasi volano è di 500€.
 
Kronoturbo":2gqzimxh ha detto:
il volano da 9kg è il rapporto + giusto che ho trovato fin'ora...nn conta poi solo accelerazione e allungo,ma anche freno motore,salite,cali di rendimento motore ecc...

il costo di un qualsiasi volano è di 500€.



Il prezzo è compreso di frizione, visto che montando questo valano penso che la frizione originale non vada più bene.

Scusa ma non sono tanto ferrato in materia. :ka)

Quindi sto cercando di comprendere il più possibile per valutare un ottima alternativa hai ricambi originali quando questi sono da cambiare.

Si hanno dei benefici anche con motore compleamante originale, bisogna poi aggiustare in qualche maniera l'eletronica?
 
Kronoturbo":3o6dm1md ha detto:
esatto..in teoria dovrebbe essere cosi'...cmq il concetto era riferito al motore turbodiesel....perchè col turbobenzina nn ho avuto alcuna controindicazione...la mia ad es. ha un volano da 4,5 kg....e ne ho fatti qualcuno addirittura da meno di 3!!e nn hanno perso allungo...
il diesel è un pelo diverso perchè ha poco allungo in alto...e quindi sotto un certo peso potresti perdere...anche se cmq è una cosa da verificare con mano...se qualcuno vuole fare da cavia faccio un volano da 4kg e vediamo se perde :D
se al minimo no strattona possiamo metterlo da 4 kili sulla mia :D
 
fabri ma è obbligatorio cambiare anche la frizione ??
se no il lavoro alla fine verrebbe a costare quasi 1000€ tra volano/frizione/manodopera ... :mecry2) :mecry2)
 
awe nn credo che la 1.6 monti un volano bimassa...o perlomeno lo spero...sarebbe davvero una catastrofe avere un aspirato con quei kg di volano...per me al 90% monti già un volano fisso e quindi la frizione potresti tenerla...anche se cmq con i km che hai su mi sa che è da cambiare lo stesso...
 
sai come la penso per la frizione :elio) e non solo..
diciamo che il mio motto è finche va va :culo) :elio)

Riesci ad informarti su questa cosa cioè se monto un bimassa o pezzo unico ?
 
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