mezzostordito":3co9kfie ha detto:
maurovoice":3co9kfie ha detto:
maurovoice":3co9kfie ha detto:
ma non ho detto che il volano pesa 5kg!!!! Ho detto che l'effetto che fa è paragonabile ad avere una massa di 5kg in più sulla macchina, in quinta. Questo oltre il suo peso. Diciamo che su un motore a gasolio peserà sui 12 - 13 kg. Quindi l'effetto totale sarà sui 17 - 18kg.
In prima l'effetto invece è molto più alto tipo 1000 - 1500kg!!!
Ma per spiegarti come funziona questo paragone del volano dovresti parlarne con il mio ingegnere! Io non so spiegarlo bene. Poi comunque l'effetto che dice lui è riguardo l'accelerazione.
poi pensatela come volete ognuno la vede a modo suo. se la gente che fa le corse serie oltre che togliere il volano cerca di minimizzare anche il peso dell'albero, bielle, pistoni e tutto ciò che gira per diminuire ulteriormente le inerzie un motivo ci sarà!
Poi la fisica non è un oppinione!
i motori si alleggeriscono se devono girare alle stelle (vedi le F1) e si bilanciano per ottimizzarli, poi va beh, al limite smonterai il cambio e metterai di nuovo il suo volano
Non credo che avro mai bisogno di rimettere il mio vecchio volano..quello nuovo andrà benissimo :OK)
ok non parlo più :shrug03)
solo una cosa, hai idea di come è fatto il tuo volano?
all'incirca si cmq cosa serve sapere al forma?
Quello nuovo avrà una forma nuova essendo piu leggero...
appunto, la forma è tonda e ci siamo, ma sai come funziona il volano della 147? sai come funziona il sistema bimassa?
cioè non è che prendi e monti una cosa nuova così, tanto va bene...
altrimenti puoi montare il volano della 127 che è già bello che pronto, pesa forse 10kg contro i 30 di quello bimassa della 147
ed hai meno sbattimento...
a parte gli scherzi mi pare che si facciano le cose facili e teoriche, ma la pratica non sempre è uguale alla teoria!
cmq se vuoi toglierti lo sfizio chiama Mariotti di suzzara, uno di quei tizi che vai lì e ti chiede "cosa vuoi?" e tu dici 500cv..
e lui dice va bene mollami la macchina e io te la ritorno con i tuoi 500cv, cmq chedi solo l'alleggerimento del volano cosa comporta e poi boh.. vedi tu, cmq qualche esperienza ce l'ho alle spalle ma... non voglio passare sopra a nessuno