Secondo step per il mio JTD [foto da pag 13]

mezzostordito":2ifna142 ha detto:
ma non ho detto che il volano pesa 5kg!!!! Ho detto che l'effetto che fa è paragonabile ad avere una massa di 5kg in più sulla macchina, in quinta. Questo oltre il suo peso. Diciamo che su un motore a gasolio peserà sui 12 - 13 kg. Quindi l'effetto totale sarà sui 17 - 18kg.
In prima l'effetto invece è molto più alto tipo 1000 - 1500kg!!!
Ma per spiegarti come funziona questo paragone del volano dovresti parlarne con il mio ingegnere! Io non so spiegarlo bene. Poi comunque l'effetto che dice lui è riguardo l'accelerazione.
poi pensatela come volete ognuno la vede a modo suo. se la gente che fa le corse serie oltre che togliere il volano cerca di minimizzare anche il peso dell'albero, bielle, pistoni e tutto ciò che gira per diminuire ulteriormente le inerzie un motivo ci sarà!
Poi la fisica non è un oppinione!

i motori si alleggeriscono se devono girare alle stelle (vedi le F1) e si bilanciano per ottimizzarli, poi va beh, al limite smonterai il cambio e metterai di nuovo il suo volano
 
Quindi, posto che tra la 1^ e la 5^ il rapporto è di circa 4:1, se ne ricava che se hai 1.000 kg in prima, ne avrai ancora 250 in 5^...e non è poco.

Il problema è che tu hai considerato che l'effetto del volano sia direttamente proporzionale al rapporto, invece la cosa non è così, ma va col quadrato del rapporto. Nel senso che se tu dimezzi il rapporto il volano fa un effetto che equivale ad una massa esterna quattro volte superiore.[/quote]
 
maurovoice":118p6mup ha detto:
mezzostordito":118p6mup ha detto:
ma non ho detto che il volano pesa 5kg!!!! Ho detto che l'effetto che fa è paragonabile ad avere una massa di 5kg in più sulla macchina, in quinta. Questo oltre il suo peso. Diciamo che su un motore a gasolio peserà sui 12 - 13 kg. Quindi l'effetto totale sarà sui 17 - 18kg.
In prima l'effetto invece è molto più alto tipo 1000 - 1500kg!!!
Ma per spiegarti come funziona questo paragone del volano dovresti parlarne con il mio ingegnere! Io non so spiegarlo bene. Poi comunque l'effetto che dice lui è riguardo l'accelerazione.
poi pensatela come volete ognuno la vede a modo suo. se la gente che fa le corse serie oltre che togliere il volano cerca di minimizzare anche il peso dell'albero, bielle, pistoni e tutto ciò che gira per diminuire ulteriormente le inerzie un motivo ci sarà!
Poi la fisica non è un oppinione!

i motori si alleggeriscono se devono girare alle stelle (vedi le F1) e si bilanciano per ottimizzarli, poi va beh, al limite smonterai il cambio e metterai di nuovo il suo volano

Non credo che avro mai bisogno di rimettere il mio vecchio volano..quello nuovo andrà benissimo :OK)
 
mezzostordito":1xuusper ha detto:
maurovoice":1xuusper ha detto:
mezzostordito":1xuusper ha detto:
ma non ho detto che il volano pesa 5kg!!!! Ho detto che l'effetto che fa è paragonabile ad avere una massa di 5kg in più sulla macchina, in quinta. Questo oltre il suo peso. Diciamo che su un motore a gasolio peserà sui 12 - 13 kg. Quindi l'effetto totale sarà sui 17 - 18kg.
In prima l'effetto invece è molto più alto tipo 1000 - 1500kg!!!
Ma per spiegarti come funziona questo paragone del volano dovresti parlarne con il mio ingegnere! Io non so spiegarlo bene. Poi comunque l'effetto che dice lui è riguardo l'accelerazione.
poi pensatela come volete ognuno la vede a modo suo. se la gente che fa le corse serie oltre che togliere il volano cerca di minimizzare anche il peso dell'albero, bielle, pistoni e tutto ciò che gira per diminuire ulteriormente le inerzie un motivo ci sarà!
Poi la fisica non è un oppinione!

i motori si alleggeriscono se devono girare alle stelle (vedi le F1) e si bilanciano per ottimizzarli, poi va beh, al limite smonterai il cambio e metterai di nuovo il suo volano

Non credo che avro mai bisogno di rimettere il mio vecchio volano..quello nuovo andrà benissimo :OK)

ok non parlo più :shrug03)

solo una cosa, hai idea di come è fatto il tuo volano?
 
maurovoice":2jpxzz1i ha detto:
mezzostordito":2jpxzz1i ha detto:
maurovoice":2jpxzz1i ha detto:
mezzostordito":2jpxzz1i ha detto:
ma non ho detto che il volano pesa 5kg!!!! Ho detto che l'effetto che fa è paragonabile ad avere una massa di 5kg in più sulla macchina, in quinta. Questo oltre il suo peso. Diciamo che su un motore a gasolio peserà sui 12 - 13 kg. Quindi l'effetto totale sarà sui 17 - 18kg.
In prima l'effetto invece è molto più alto tipo 1000 - 1500kg!!!
Ma per spiegarti come funziona questo paragone del volano dovresti parlarne con il mio ingegnere! Io non so spiegarlo bene. Poi comunque l'effetto che dice lui è riguardo l'accelerazione.
poi pensatela come volete ognuno la vede a modo suo. se la gente che fa le corse serie oltre che togliere il volano cerca di minimizzare anche il peso dell'albero, bielle, pistoni e tutto ciò che gira per diminuire ulteriormente le inerzie un motivo ci sarà!
Poi la fisica non è un oppinione!

i motori si alleggeriscono se devono girare alle stelle (vedi le F1) e si bilanciano per ottimizzarli, poi va beh, al limite smonterai il cambio e metterai di nuovo il suo volano

Non credo che avro mai bisogno di rimettere il mio vecchio volano..quello nuovo andrà benissimo :OK)

ok non parlo più :shrug03)

solo una cosa, hai idea di come è fatto il tuo volano?
lo spero!! :asd) :asd)
 
mezzostordito":10bvbw5j ha detto:
ma non ho detto che il volano pesa 5kg!!!! Ho detto che l'effetto che fa è paragonabile ad avere una massa di 5kg in più sulla macchina, in quinta. Questo oltre il suo peso. Diciamo che su un motore a gasolio peserà sui 12 - 13 kg. Quindi l'effetto totale sarà sui 17 - 18kg.
In prima l'effetto invece è molto più alto tipo 1000 - 1500kg!!!
Ma per spiegarti come funziona questo paragone del volano dovresti parlarne con il mio ingegnere! Io non so spiegarlo bene. Poi comunque l'effetto che dice lui è riguardo l'accelerazione.
poi pensatela come volete ognuno la vede a modo suo. se la gente che fa le corse serie oltre che togliere il volano cerca di minimizzare anche il peso dell'albero, bielle, pistoni e tutto ciò che gira per diminuire ulteriormente le inerzie un motivo ci sarà!
Poi la fisica non è un oppinione!

...te lo chiedevo siccome tra qualche settimana (e la discussione di una tesi) sono ing. meccanico pure io...e sta cosa dei 5kg non la capisco,almeno come l'hai spiegata...
 
maurovoice":34oj8tt7 ha detto:
mezzostordito":34oj8tt7 ha detto:
maurovoice":34oj8tt7 ha detto:
mezzostordito":34oj8tt7 ha detto:
ma non ho detto che il volano pesa 5kg!!!! Ho detto che l'effetto che fa è paragonabile ad avere una massa di 5kg in più sulla macchina, in quinta. Questo oltre il suo peso. Diciamo che su un motore a gasolio peserà sui 12 - 13 kg. Quindi l'effetto totale sarà sui 17 - 18kg.
In prima l'effetto invece è molto più alto tipo 1000 - 1500kg!!!
Ma per spiegarti come funziona questo paragone del volano dovresti parlarne con il mio ingegnere! Io non so spiegarlo bene. Poi comunque l'effetto che dice lui è riguardo l'accelerazione.
poi pensatela come volete ognuno la vede a modo suo. se la gente che fa le corse serie oltre che togliere il volano cerca di minimizzare anche il peso dell'albero, bielle, pistoni e tutto ciò che gira per diminuire ulteriormente le inerzie un motivo ci sarà!
Poi la fisica non è un oppinione!

i motori si alleggeriscono se devono girare alle stelle (vedi le F1) e si bilanciano per ottimizzarli, poi va beh, al limite smonterai il cambio e metterai di nuovo il suo volano

Non credo che avro mai bisogno di rimettere il mio vecchio volano..quello nuovo andrà benissimo :OK)

ok non parlo più :shrug03)

solo una cosa, hai idea di come è fatto il tuo volano?
all'incirca si cmq cosa serve sapere al forma?
Quello nuovo avrà una forma nuova essendo piu leggero...
 
mezzostordito":3qpgncb1 ha detto:
maurovoice":3qpgncb1 ha detto:
mezzostordito":3qpgncb1 ha detto:
maurovoice":3qpgncb1 ha detto:
mezzostordito":3qpgncb1 ha detto:
ma non ho detto che il volano pesa 5kg!!!! Ho detto che l'effetto che fa è paragonabile ad avere una massa di 5kg in più sulla macchina, in quinta. Questo oltre il suo peso. Diciamo che su un motore a gasolio peserà sui 12 - 13 kg. Quindi l'effetto totale sarà sui 17 - 18kg.
In prima l'effetto invece è molto più alto tipo 1000 - 1500kg!!!
Ma per spiegarti come funziona questo paragone del volano dovresti parlarne con il mio ingegnere! Io non so spiegarlo bene. Poi comunque l'effetto che dice lui è riguardo l'accelerazione.
poi pensatela come volete ognuno la vede a modo suo. se la gente che fa le corse serie oltre che togliere il volano cerca di minimizzare anche il peso dell'albero, bielle, pistoni e tutto ciò che gira per diminuire ulteriormente le inerzie un motivo ci sarà!
Poi la fisica non è un oppinione!

i motori si alleggeriscono se devono girare alle stelle (vedi le F1) e si bilanciano per ottimizzarli, poi va beh, al limite smonterai il cambio e metterai di nuovo il suo volano

Non credo che avro mai bisogno di rimettere il mio vecchio volano..quello nuovo andrà benissimo :OK)

ok non parlo più :shrug03)

solo una cosa, hai idea di come è fatto il tuo volano?
all'incirca si cmq cosa serve sapere al forma?
Quello nuovo avrà una forma nuova essendo piu leggero...

appunto, la forma è tonda e ci siamo, ma sai come funziona il volano della 147? sai come funziona il sistema bimassa?
cioè non è che prendi e monti una cosa nuova così, tanto va bene...

altrimenti puoi montare il volano della 127 che è già bello che pronto, pesa forse 10kg contro i 30 di quello bimassa della 147
ed hai meno sbattimento...
a parte gli scherzi mi pare che si facciano le cose facili e teoriche, ma la pratica non sempre è uguale alla teoria!

cmq se vuoi toglierti lo sfizio chiama Mariotti di suzzara, uno di quei tizi che vai lì e ti chiede "cosa vuoi?" e tu dici 500cv..
e lui dice va bene mollami la macchina e io te la ritorno con i tuoi 500cv, cmq chedi solo l'alleggerimento del volano cosa comporta e poi boh.. vedi tu, cmq qualche esperienza ce l'ho alle spalle ma... non voglio passare sopra a nessuno
 
maurovoice":3co9kfie ha detto:
mezzostordito":3co9kfie ha detto:
maurovoice":3co9kfie ha detto:
mezzostordito":3co9kfie ha detto:
maurovoice":3co9kfie ha detto:
mezzostordito":3co9kfie ha detto:
ma non ho detto che il volano pesa 5kg!!!! Ho detto che l'effetto che fa è paragonabile ad avere una massa di 5kg in più sulla macchina, in quinta. Questo oltre il suo peso. Diciamo che su un motore a gasolio peserà sui 12 - 13 kg. Quindi l'effetto totale sarà sui 17 - 18kg.
In prima l'effetto invece è molto più alto tipo 1000 - 1500kg!!!
Ma per spiegarti come funziona questo paragone del volano dovresti parlarne con il mio ingegnere! Io non so spiegarlo bene. Poi comunque l'effetto che dice lui è riguardo l'accelerazione.
poi pensatela come volete ognuno la vede a modo suo. se la gente che fa le corse serie oltre che togliere il volano cerca di minimizzare anche il peso dell'albero, bielle, pistoni e tutto ciò che gira per diminuire ulteriormente le inerzie un motivo ci sarà!
Poi la fisica non è un oppinione!

i motori si alleggeriscono se devono girare alle stelle (vedi le F1) e si bilanciano per ottimizzarli, poi va beh, al limite smonterai il cambio e metterai di nuovo il suo volano

Non credo che avro mai bisogno di rimettere il mio vecchio volano..quello nuovo andrà benissimo :OK)

ok non parlo più :shrug03)

solo una cosa, hai idea di come è fatto il tuo volano?
all'incirca si cmq cosa serve sapere al forma?
Quello nuovo avrà una forma nuova essendo piu leggero...

appunto, la forma è tonda e ci siamo, ma sai come funziona il volano della 147? sai come funziona il sistema bimassa?
cioè non è che prendi e monti una cosa nuova così, tanto va bene...

altrimenti puoi montare il volano della 127 che è già bello che pronto, pesa forse 10kg contro i 30 di quello bimassa della 147
ed hai meno sbattimento...
a parte gli scherzi mi pare che si facciano le cose facili e teoriche, ma la pratica non sempre è uguale alla teoria!

cmq se vuoi toglierti lo sfizio chiama Mariotti di suzzara, uno di quei tizi che vai lì e ti chiede "cosa vuoi?" e tu dici 500cv..
e lui dice va bene mollami la macchina e io te la ritorno con i tuoi 500cv, cmq chedi solo l'alleggerimento del volano cosa comporta e poi boh.. vedi tu, cmq qualche esperienza ce l'ho alle spalle ma... non voglio passare sopra a nessuno
allora ma non avevi detto che non parlavi piu!!!! :contract) :contract) :contract) :contract) :contract)































:asd)
 
mezzostordito":2jfrsogx ha detto:
Infatti il volano nuovo sarà un monomassa.
Mariotti di suzzara non lo conosco, cmq credo che qualsiasi preparatore se gli lasci 30000 500cv te li tira fuori basta cambiare di tutto e di piu ma non mi sembra il mio caso

ecco appunto monomassa, perchè non si sa a cosa serva un bimassa cmq.. mariotti era un'esempio di preparatore serio e con le palle, unodi quelli che non siferma davanti a nulla e che crea dei veri mostri! e che li fa pure andare bene
 
maurovoice":v48b10r2 ha detto:
mezzostordito":v48b10r2 ha detto:
Infatti il volano nuovo sarà un monomassa.
Mariotti di suzzara non lo conosco, cmq credo che qualsiasi preparatore se gli lasci 30000 500cv te li tira fuori basta cambiare di tutto e di piu ma non mi sembra il mio caso

ecco appunto monomassa, perchè non si sa a cosa serva un bimassa cmq.. mariotti era un'esempio di preparatore serio e con le palle, unodi quelli che non siferma davanti a nulla e che crea dei veri mostri! e che li fa pure andare bene

scusa perchè quello da cui vado non ti sembra serio??Io non direi...
 
maurovoice":3qm3rd8u ha detto:
@ LEBIN ma va a fat enculà te e chi te manda mia bret maltratensema den macarù busat!

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
chi io?? ma perche!! non ti ho detto niente!! :angel) :ahsisi) teeeeeeee :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo)
 
mezzostordito":bu6nzfv4 ha detto:
maurovoice":bu6nzfv4 ha detto:
mezzostordito":bu6nzfv4 ha detto:
Infatti il volano nuovo sarà un monomassa.
Mariotti di suzzara non lo conosco, cmq credo che qualsiasi preparatore se gli lasci 30000 500cv te li tira fuori basta cambiare di tutto e di piu ma non mi sembra il mio caso

ecco appunto monomassa, perchè non si sa a cosa serva un bimassa cmq.. mariotti era un'esempio di preparatore serio e con le palle, unodi quelli che non siferma davanti a nulla e che crea dei veri mostri! e che li fa pure andare bene

scusa perchè quello da cui vado non ti sembra serio??Io non direi...
da chi vai?
 
Sul motore della f1 il volano c'è? Si? E dove? Siete in possesso di foto di un motore di f1 recente, o abbastanza recente?
Il mio amico ing. meccanico ha una foto del 3000 v10 della bmw-williams del 2000. E si nota benissimo che non ha alcun volano aggiuntivo. Le uniche inerzie che generano un effetto tipo il volano (che non possono essere tolte non perchè diminuirebbero le prestazioni, anzi... ma solamente per diminuire le vibrazioni e garantire l'affidabilità necessaria) sono i contrappesi posti ad ogni gruppo pistone-biella. Poi c'è l'ingranaggio che comanda alberi a camme, pompa dell'olio, dell'acqua, alternatore, ecc... ed infine la frizione. Poi ci sono anche pistone e bielle che fanno un effetto di inerzia comunque, non a caso vengono alleggeriti anche questi al massimo. Ma di volano in F1 proprio non c'è n'è l'ombra.
Vi dico e vi ripeto: il volano serve solo per rendere il moto del motore più fluido e rendere più facile la guida e facilita lo spunto perchè si spegne più difficilmente.
Detto questo basta. Ognuno la pensi come vuole. Finiamo qui la discussione, tanto si andrebbe avanti all'infinito senza venirne a capo. :OK)
 
mezzostordito":h4f5f5qm ha detto:
Sul motore della f1 il volano c'è? Si? E dove? Siete in possesso di foto di un motore di f1 recente, o abbastanza recente?
Il mio amico ing. meccanico ha una foto del 3000 v10 della bmw-williams del 2000. E si nota benissimo che non ha alcun volano aggiuntivo. Le uniche inerzie che generano un effetto tipo il volano (che non possono essere tolte non perchè diminuirebbero le prestazioni, anzi... ma solamente per diminuire le vibrazioni e garantire l'affidabilità necessaria) sono i contrappesi posti ad ogni gruppo pistone-biella. Poi c'è l'ingranaggio che comanda alberi a camme, pompa dell'olio, dell'acqua, alternatore, ecc... ed infine la frizione. Poi ci sono anche pistone e bielle che fanno un effetto di inerzia comunque, non a caso vengono alleggeriti anche questi al massimo. Ma di volano in F1 proprio non c'è n'è l'ombra.
Vi dico e vi ripeto: il volano serve solo per rendere il moto del motore più fluido e rendere più facile la guida e facilita lo spunto perchè si spegne più difficilmente.
Detto questo basta. Ognuno la pensi come vuole. Finiamo qui la discussione, tanto si andrebbe avanti all'infinito senza venirne a capo. :OK)

che si andrebbe avanti all'infinito è certo,però non mi venire a fare paragoni con i motori di F1,quei motori arrivano a 15000 giri/m e quanti km fanno?
Ti era semplicemente stato detto di stare attento ad alleggerire di molto il volano,che potrebbe essere di più quello che perdi di quello che guadagni..
 
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