Secondo step per il mio JTD [foto da pag 13]

Re: Secondo step per il mio JTD

maurovoice":3pjft3rm ha detto:
mezzostordito":3pjft3rm ha detto:
maurovoice":3pjft3rm ha detto:
mezzostordito":3pjft3rm ha detto:
Domani inizieranno i lavori per il 2 step che prevede:
-IC frontale maggiorato
-tubi siliconici
-frizione rinforzata con volano mooolto alleggerito
-mettere aposto il cambio che gratta sulla 3 ma lo ha sempre fatto d aun bel po di tempo
-5a allungata
-cat 200 celle
-barra duomi superiore che non avevo ancora messo
-naturalmente una rimappa per ottimizzare tutto

poi dipende dai prezzi e dalla resa magari anche gli uggelli iniettori maggiorati

sono pazzo vero?? :sarcastic)

volano molto alleggerito :confusbig)

così a canna fa i 140! il volano alleggerito peggiora un sacco le prestazioni, fa salire il motore di giri velocemente ma li perde altrettanto velocemente e cmq se allunghi anche la quinta mi sa che non sale di giri!
scusa questo chi te lo ha detto??Non è assolutamente vero.
In quita vai come prima se non un pelo di piu perchè alleggerendolo è come avere 5 kg in meno dati dalla minore energia cinetica del volano. :OK)

ti rispondo per semplice esperienza... allora se alleggerisci guadagni giri e perdi coppia! sempre e comunque, tuttavia se lo bilanci assieme all'albero motore(solo così otterresti un risultato valido) avresti cmq un'alleggerimento ma non drastico, e una macchina con prestazioni migliori :OK)
cmq mi sono fatto fare i calcoli del guadagno con un volano leggero da un mio amico ing meccanico e ci sono solo vantaggi alemeno sulla carta :OK)
 
Re: Secondo step per il mio JTD

Rayblue":jq50xrap ha detto:
mezzostordito":jq50xrap ha detto:
Domani inizieranno i lavori per il 2 step che prevede:
-IC frontale maggiorato
-tubi siliconici
-frizione rinforzata con volano mooolto alleggerito
-mettere aposto il cambio che gratta sulla 3 ma lo ha sempre fatto d aun bel po di tempo
-5a allungata
-cat 200 celle
-barra duomi superiore che non avevo ancora messo
-naturalmente una rimappa per ottimizzare tutto

poi dipende dai prezzi e dalla resa magari anche gli uggelli iniettori maggiorati

sono pazzo vero?? :sarcastic)

Ottimo lavoro :OK)
volevo però farti alcune domande... l'IC, ad esempio, è aria/aria o aria/acqua? marca particolare o artigianale?
quanto ti viene a costare, di soli pezzi, tutto l'amba aradan? escluso montaggio e rimappatura :)
Grazie :)

L'ic è artigianale non sono sicuro ma dovrebbe essere aria/aria
ic 400€
frizione piu volano 850€
5a allungata dipende da come è l'ingranaggio da realizzare cmq indicativamente sui 150€
 
SalvoJTD":ukwi2hm9 ha detto:
scusate l'ignoranza ma per volano alleggerito s'intende un lavoro fatto artigianalmente o esiste uno specifico come ricambio sportivo
figurati... :OK)
per volano alleggerito si intende uno fatto nuovo in maniera artigianale al tornio a controllo numerico.
Infatti finche non si smonta l'originale non si puo fare l'altro perchè non sappiamo bene la forma e come deve essere fatto precisamente :OK)
 
:OK) 4kg sono cmq pochini !!

Ma con una 5° + lunga dovresti riuscire anche a consumare qualcosa meno a velocità da codice della strada ??
 
awe":4sh7ig7p ha detto:
:OK) 4kg sono cmq pochini !!

Ma con una 5° + lunga dovresti riuscire anche a consumare qualcosa meno a velocità da codice della strada ??
si decisamente.
Solo che quella che volevo io fabry dice che è troppo lunga e forse dovrei metterla piu corta secondo lui...adesso vedo e penso che la farò un pelo piu corta di come pensavo.
 
ok sto interventello vorrei farlo anche io allora !!

Più o meno dopo a 130kmh a quanti giri sarai ? (e adesso)
 
Re: Secondo step per il mio JTD

mezzostordito":1b5fwck0 ha detto:
Rayblue":1b5fwck0 ha detto:
mezzostordito":1b5fwck0 ha detto:
Domani inizieranno i lavori per il 2 step che prevede:
-IC frontale maggiorato
-tubi siliconici
-frizione rinforzata con volano mooolto alleggerito
-mettere aposto il cambio che gratta sulla 3 ma lo ha sempre fatto d aun bel po di tempo
-5a allungata
-cat 200 celle
-barra duomi superiore che non avevo ancora messo
-naturalmente una rimappa per ottimizzare tutto

poi dipende dai prezzi e dalla resa magari anche gli uggelli iniettori maggiorati

sono pazzo vero?? :sarcastic)

Ottimo lavoro :OK)
volevo però farti alcune domande... l'IC, ad esempio, è aria/aria o aria/acqua? marca particolare o artigianale?
quanto ti viene a costare, di soli pezzi, tutto l'amba aradan? escluso montaggio e rimappatura :)
Grazie :)

L'ic è artigianale non sono sicuro ma dovrebbe essere aria/aria
ic 400€
frizione piu volano 850€
5a allungata dipende da come è l'ingranaggio da realizzare cmq indicativamente sui 150€
:OK)
ho capito... la 5 marcia della novitec non l'hai presa in considerazione? :) cmq dovresti avere un bel guadagno, anche come feeling di guida. Controlla l'allegerimento del volano come viene fatto, perchè deve essere bilanciato con l'albero motore, e non essere troppo leggero, altrimenti diventa fragile...
una dieta troppo drastica spezza chiunque :D
400 euro per l'ic è ottimo.
 
Confermo decisamente che l'alleggerimento del volano agevola la salita dei giri e riduce l'allungo. Limitando (con appositi calcoli) l'alleggerimento, comunque migliorerà l'accelerazione senza incidere troppo sulla velocità massima, che peraltro verrà aumentata per effetto della compensazione indotta dall'aumento di potenza e dall'allungamento del 5° rapporto. Questo però nel caso di specie, ovvero avendo una 5^ di serie piuttosto corta come quella della 147 jtd. Faccio notare infatti che con robusti aumenti di potenza il motore in questione supera di slancio i 4.700 giri di 5^, un campo di utilizzo decisamente superiore a quanto previsto dal progetto di mamma Alfa. L'deale sarebbe non superare i 4.500 alla massima velocità facendo arrivare (con gli interventi al motore) il punto di potenza massima a circa 4.300 giri.
 
per il volano io la penso in maniera opposta ed anche il mio ingegnere che mi sta calcolando il rapporto ottimale e altre cosette.
Per il fatto dei giri sono pienamente daccordo con te in quanto pensavo di fare si che con il rapporto nuovo si abbia la massima velocità in corrispondenza della pot max :OK)
 
Re: Secondo step per il mio JTD

Rayblue":j4cwaa71 ha detto:
mezzostordito":j4cwaa71 ha detto:
Rayblue":j4cwaa71 ha detto:
mezzostordito":j4cwaa71 ha detto:
Domani inizieranno i lavori per il 2 step che prevede:
-IC frontale maggiorato
-tubi siliconici
-frizione rinforzata con volano mooolto alleggerito
-mettere aposto il cambio che gratta sulla 3 ma lo ha sempre fatto d aun bel po di tempo
-5a allungata
-cat 200 celle
-barra duomi superiore che non avevo ancora messo
-naturalmente una rimappa per ottimizzare tutto

poi dipende dai prezzi e dalla resa magari anche gli uggelli iniettori maggiorati

sono pazzo vero?? :sarcastic)

Ottimo lavoro :OK)
volevo però farti alcune domande... l'IC, ad esempio, è aria/aria o aria/acqua? marca particolare o artigianale?
quanto ti viene a costare, di soli pezzi, tutto l'amba aradan? escluso montaggio e rimappatura :)
Grazie :)

L'ic è artigianale non sono sicuro ma dovrebbe essere aria/aria
ic 400€
frizione piu volano 850€
5a allungata dipende da come è l'ingranaggio da realizzare cmq indicativamente sui 150€
:OK)
ho capito... la 5 marcia della novitec non l'hai presa in considerazione? :) cmq dovresti avere un bel guadagno, anche come feeling di guida. Controlla l'allegerimento del volano come viene fatto, perchè deve essere bilanciato con l'albero motore, e non essere troppo leggero, altrimenti diventa fragile...
una dieta troppo drastica spezza chiunque :D
400 euro per l'ic è ottimo.
si si infatti valuteremo bene quanto alleggerire.
Il prezzo è buono lo so :D
 
mezzostordito":2imn0dv0 ha detto:
per il volano io la penso in maniera opposta ed anche il mio ingegnere che mi sta calcolando il rapporto ottimale e altre cosette.
Per il fatto dei giri sono pienamente daccordo con te in quanto pensavo di fare si che con il rapporto nuovo si abbia la massima velocità in corrispondenza della pot max :OK)

Per l'amor di Dio: rispetto le opinioni tue e del tuo ing., però l'esperienza delle competizioni dimostrano che esiste un punto di equilibrio oltre il quale l'alleggerimento del volano stronca l'allungo. Se prendi due motori identici (e di pari potenza) ma dotati di masse volano differenti, vedrai che quello alleggerito favorisce molto l'accelerazione del motore, ma poi sotto sforzo quello originale ha più allungo. Non è una invenzione mia.
Abbozzo una spiegazione fisica (certamente inadeguata, visto che non sono un tecnico): quando arrivi in prossimità della velocità massima ti serve potenza per contrastare soprattutto la resistenza aerodinamica (oltre ai vari attriti). Per accelerare ancora hai bisogno di ulteriore coppia, ma è chiaro che sei in una fase discendente della relativa curva. Con un volano pesante, avrai che hai dovuto spendere molta potenza per accelerarlo fino a quel punto, ma la sua inerzia crea a sua volta una coppia che aiuta l'auto a matenere la velocità; quindi la potenza che hai ancora la spendi un po' per mantenere e quello che ancora residua ti consente di accelerare ancora. Con un volano leggero acceleri alla svelta, ma una volta a regime il volano restituisce pochissima spinta e quindi la potenza che ti residua la devi spendere moltissimo per mantenere velocità, residuandone poca per accelerare ancora. Il punto di pareggio lo hai quando tutta la tua potenza è spesa per mantenere velocità senza averne più per accelerare ancora. Con il volano leggero il punto di pareggio si raggiunge a velocità più bassa.
Se comunque aumenti la potenza del motore compensi il gap ed ottieni comunque una top speed maggiore di quella che hai ora. Se poi ci aggiungi l'allungamento del rapporto, bisognerebbe vedere se così ottieni una coppia alla ruota maggiore o minore rispetto a quella che hai ora all'attuale velocità massima.
 
quando arrivi in prossimità della velocità massima ti serve potenza per contrastare soprattutto la resistenza aerodinamica (oltre ai vari attriti). Per accelerare ancora hai bisogno di ulteriore coppia, ma è chiaro che sei in una fase discendente della relativa curva. Con un volano pesante, avrai che hai dovuto spendere molta potenza per accelerarlo fino a quel punto, ma la sua inerzia crea a sua volta una coppia che aiuta l'auto a matenere la velocità; quindi la potenza che hai ancora la spendi un po' per mantenere e quello che ancora residua ti consente di accelerare ancora. Con un volano leggero acceleri alla svelta, ma una volta a regime il volano restituisce pochissima spinta e quindi la potenza che ti residua la devi spendere moltissimo per mantenere velocità, residuandone poca per accelerare ancora.

Come dici tu quando sei in prossimità della velocità massima la maggior parte della coppia sviluppata dal motore serve per contrastare gli attriti. Ma se tu vuoi CONTRASTARE la forza d'attrito che tu abbia un volano enorme o non ci sia tu devi usare comunque la stessa coppia!! Altrimenti il motore scende di giri, più o meno velocemente a seconda del volano più o meno leggero. Ma scende di giri...quindi a che cosa ti serve avere il volano più pesante?? A niente, semplicemente il motore risulta meno sensibile quando acceleri e molli, perchè la macchina tende a mantenere di più la velocità.
Poi quando sei con un rapporto come la quinta l'effetto del volano è pressochè insignificante rispetto alla massa della macchina. Sarà paragonabile ad un valore di 5 - 6 kg contro i 1200kg della macchina, quindi che tu habbia il volano o no non noti differenza.
E' in prima, seconda e terza che l'effetto è enorme. I valori possono arrivare abbondantemente sopra i 1000kg in prima, a seconda del peso e della geometria del volano.
Non per niente in qualsiasi corsa il volano viene tolto, perchè l'unico vantaggio che ha è in uso stradale, perchè rende la macchina più guidabile. In partenza è più facile partire tranquillo e quando schiacci e rilasci l'acceleratore il comportamento è più "morbido" e graduale.
 
mezzostordito":10brcept ha detto:
quando arrivi in prossimità della velocità massima ti serve potenza per contrastare soprattutto la resistenza aerodinamica (oltre ai vari attriti). Per accelerare ancora hai bisogno di ulteriore coppia, ma è chiaro che sei in una fase discendente della relativa curva. Con un volano pesante, avrai che hai dovuto spendere molta potenza per accelerarlo fino a quel punto, ma la sua inerzia crea a sua volta una coppia che aiuta l'auto a matenere la velocità; quindi la potenza che hai ancora la spendi un po' per mantenere e quello che ancora residua ti consente di accelerare ancora. Con un volano leggero acceleri alla svelta, ma una volta a regime il volano restituisce pochissima spinta e quindi la potenza che ti residua la devi spendere moltissimo per mantenere velocità, residuandone poca per accelerare ancora.

Come dici tu quando sei in prossimità della velocità massima la maggior parte della coppia sviluppata dal motore serve per contrastare gli attriti. Ma se tu vuoi CONTRASTARE la forza d'attrito che tu abbia un volano enorme o non ci sia tu devi usare comunque la stessa coppia!! Altrimenti il motore scende di giri, più o meno velocemente a seconda del volano più o meno leggero. Ma scende di giri...quindi a che cosa ti serve avere il volano più pesante?? A niente, semplicemente il motore risulta meno sensibile quando acceleri e molli, perchè la macchina tende a mantenere di più la velocità.
Poi quando sei con un rapporto come la quinta l'effetto del volano è pressochè insignificante rispetto alla massa della macchina. Sarà paragonabile ad un valore di 5 - 6 kg contro i 1200kg della macchina, quindi che tu habbia il volano o no non noti differenza.
E' in prima, seconda e terza che l'effetto è enorme. I valori possono arrivare abbondantemente sopra i 1000kg in prima, a seconda del peso e della geometria del volano.
Non per niente in qualsiasi corsa il volano viene tolto, perchè l'unico vantaggio che ha è in uso stradale, perchè rende la macchina più guidabile. In partenza è più facile partire tranquillo e quando schiacci e rilasci l'acceleratore il comportamento è più "morbido" e graduale.

Scusami ma fisicamente il discorso non regge. Anzittutto perchè la spinta inerziale del volano è data dal suo peso moltiplicato per il quadrato della velocità angolare, tenuto conto del suo diametro, quindi se un volano pesa 5 kg, anche in 5^ il contributo in termini di kg è ben maggiore. Secondariamente perchè ti contraddici: la coppia che arriva alle ruote si ricava matematicamente da quella del motore in ragione del rapporto di riduzione (poi vanno scoporati gli assorbimenti della trasmissione, ma ai fini del discorso che stiamo facendo non centra).
Quindi, posto che tra la 1^ e la 5^ il rapporto è di circa 4:1, se ne ricava che se hai 1.000 kg in prima, ne avrai ancora 250 in 5^...e non è poco.
Aggiungi che non è vero che in qualsiasi corsa il volano viene tolto. Solo in Formula 1 la sua massa e la sua dimensione è talmente ridotta da contribuire ben poco al funzionamento del motore. Ma tieni conto che si tratta di motori con il regime minimo a 9-10.000 giri! In tutte le altre auto da corsa (Rally, DTM etc.) il volano c'è eccome: il suo peso viene calibrato e determinato attentamente in funzione del miglior compromesso tra massima accelerazione e velocità massima, secondo l'impiego specifico.
 
cat147":1l0m1w0n ha detto:
mezzostordito":1l0m1w0n ha detto:
per il volano io la penso in maniera opposta ed anche il mio ingegnere che mi sta calcolando il rapporto ottimale e altre cosette.
Per il fatto dei giri sono pienamente daccordo con te in quanto pensavo di fare si che con il rapporto nuovo si abbia la massima velocità in corrispondenza della pot max :OK)

Per l'amor di Dio: rispetto le opinioni tue e del tuo ing., però l'esperienza delle competizioni dimostrano che esiste un punto di equilibrio oltre il quale l'alleggerimento del volano stronca l'allungo. Se prendi due motori identici (e di pari potenza) ma dotati di masse volano differenti, vedrai che quello alleggerito favorisce molto l'accelerazione del motore, ma poi sotto sforzo quello originale ha più allungo. Non è una invenzione mia.
Abbozzo una spiegazione fisica (certamente inadeguata, visto che non sono un tecnico): quando arrivi in prossimità della velocità massima ti serve potenza per contrastare soprattutto la resistenza aerodinamica (oltre ai vari attriti). Per accelerare ancora hai bisogno di ulteriore coppia, ma è chiaro che sei in una fase discendente della relativa curva. Con un volano pesante, avrai che hai dovuto spendere molta potenza per accelerarlo fino a quel punto, ma la sua inerzia crea a sua volta una coppia che aiuta l'auto a matenere la velocità; quindi la potenza che hai ancora la spendi un po' per mantenere e quello che ancora residua ti consente di accelerare ancora. Con un volano leggero acceleri alla svelta, ma una volta a regime il volano restituisce pochissima spinta e quindi la potenza che ti residua la devi spendere moltissimo per mantenere velocità, residuandone poca per accelerare ancora. Il punto di pareggio lo hai quando tutta la tua potenza è spesa per mantenere velocità senza averne più per accelerare ancora. Con il volano leggero il punto di pareggio si raggiunge a velocità più bassa.
Se comunque aumenti la potenza del motore compensi il gap ed ottieni comunque una top speed maggiore di quella che hai ora. Se poi ci aggiungi l'allungamento del rapporto, bisognerebbe vedere se così ottieni una coppia alla ruota maggiore o minore rispetto a quella che hai ora all'attuale velocità massima.


quoto e straquoto!!!!!
 
ma non ho detto che il volano pesa 5kg!!!! Ho detto che l'effetto che fa è paragonabile ad avere una massa di 5kg in più sulla macchina, in quinta. Questo oltre il suo peso. Diciamo che su un motore a gasolio peserà sui 12 - 13 kg. Quindi l'effetto totale sarà sui 17 - 18kg.
In prima l'effetto invece è molto più alto tipo 1000 - 1500kg!!!
Ma per spiegarti come funziona questo paragone del volano dovresti parlarne con il mio ingegnere! Io non so spiegarlo bene. Poi comunque l'effetto che dice lui è riguardo l'accelerazione.
poi pensatela come volete ognuno la vede a modo suo. se la gente che fa le corse serie oltre che togliere il volano cerca di minimizzare anche il peso dell'albero, bielle, pistoni e tutto ciò che gira per diminuire ulteriormente le inerzie un motivo ci sarà!
Poi la fisica non è un oppinione!
 
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