Secondo step per il mio JTD [foto da pag 13]

mezzostordito":34tif2zz ha detto:
rapidello":34tif2zz ha detto:
mezzostordito":34tif2zz ha detto:
a mezzogiorno parto e vado a prendere la macchina poi sta sera faccio un repostage :OK)

ci vediamo oggi.... ;)
speriamo :( al massimo se non ci stiamo con i tempi faciamo uno dei prossimi giorni :OK)

beh....mica andrai in giro senza mappa....???
 
rapidello":8998kj89 ha detto:
mezzostordito":8998kj89 ha detto:
rapidello":8998kj89 ha detto:
mezzostordito":8998kj89 ha detto:
a mezzogiorno parto e vado a prendere la macchina poi sta sera faccio un repostage :OK)

ci vediamo oggi.... ;)
speriamo :( al massimo se non ci stiamo con i tempi faciamo uno dei prossimi giorni :OK)

beh....mica andrai in giro senza mappa....???
se arriva tardi si vado a casa e poi vengo un altra volta mica posso fare lavorare il tuo amico fino alle 8 :cry:
 
x andrea_159...
nn rispondo a tutto perchè nn ho troppo tempo....e poi tanto ho capito che nn ti faro' mai cambiare idea....come vale per te verso di me...
quindi ognuno rimane delle proprie opinioni...
cito solo una tua frase che hai azzeccato.....la coppia deve essere il + in alto possibile....perchè la potenza infatti viene fuori dal rapporti coppia/giri.....e mi pare che la car di mezzo è proprio cosi'.


per il discorso di comprarsi il gta nn sono affatto d'accordo....queste sono conclusioni affrettate....
iniziamo col dire che sicuram. un GTA andra' di +....ma nn c'è di sicuro tutto sto abisso che pensate.....
seconda cosa che gusto c'è a preparare una macchina allora?se uno è appassionato di elaborazioni nn conta se è una panda o una ferrari.....uno decide di prepararsi un macchina e farla andare come si deve....e questo nn significa preparo la macchina,esco in strada e palo tutti quanti...
altra cosa anche se uno che si compra un gta credete che lo lascia originale?no di certo...perchè se uno è appassionato quei soldi che servono a farla andare di + li spende lo stesso.....e ipotizziamo che uno spende 5000€ e arriva anche a 280cv.....poi siamo punto e a capo...perchè uno ti dice...."nn facevi prima a prendere un M3 che aveva 340cv?"......e il discorso si dilunga....perchè poi c'è la porsche....ecc...ecc...

io credo che quello che conta è smerd@re gente con auto sulla carta + veloci della tua e farli rimanere cosi' :?:
 
Kronoturbo":3nffqsvd ha detto:
ho capito che nn ti faro' mai cambiare idea....come vale per te verso di me...
quindi ognuno rimane delle proprie opinioni...
Beh, così uno dei due sbaglia sicuramente, se non entrambi, il dialogo diventa costruttivo proprio se parlando si arriva ad un punto di incontro dopo aver considerato i vari aspetti della questione.

Non state parlando di un gusto del gelato che ad uno può piacere o meno, state facendo considerazioni tecniche e quindi un riscontro pratico-teorico esiste eccome.
Perchè chiudersi sulle proprie idee senza voler sentire ragione?

Kronoturbo":3nffqsvd ha detto:
perchè la potenza infatti viene fuori dal rapporti coppia/giri.....e mi pare che la car di mezzo è proprio cosi'.
No, la potenza espressa in KW viene fuori dal prodotto coppia [in Nm] x numero di giri al minuto (diviso una costante che vale 9549), non dal rapporto.


Kronoturbo":3nffqsvd ha detto:
io credo che quello che conta è smerd@re gente con auto sulla carta + veloci della tua e farli rimanere cosi' :?:
Mi auguro che la maggior parte della gente lo faccia per essere più contento senza aver bisogno di farsi bello di fronte agli altri.



La questione del tuning invece la trovo pienamente condivisibile, uno che mette le mani così pesantemente sulla propria macchina è perchè ama farlo, indipendentemente da che auto abbia.
 
si scusa....ho scritto rapporto perchè stavo pensando anche al rapporto peso/potenza....ho avuto un lapsus...

mentre per la prima questione.....è si una questione di gusti....io preferisco avere 30cv in meno ma una macchina con rapporti corti,che sicuram. rispondera' meglio a qualsiasi regime,e avra' un erogazione con tiro fino a limitatore....
un'altra persona invece che nn ama tirare le marcie all'osso magari preferisce i regimi medio-bassi e muoversi meglio nel traffico con maggiori riprese....
alla fine è una questione di gusti....ma se uno vuole correre,nel vero senso della parola,deve avere un motore con una potenza massima espressa il + in alto possibile,in modo da distendere bene qualsiasi rapporto(lungo o corto che sia).....questo è un concetto che nn si discute,e nn esistono opinioni.
 
teknomotion":fphocjgo ha detto:
Allora mezzo sei in viaggio..? :p Scherzo,spero che tu sia soddisfatto della car adesso.. ;)
soddisfatto sono soddisfatto la macchina va veloce riprende bene e in partenza schizza via :OK)
Oggio ho ancora rimappato da un bravo rimappatore di bergamo che è riuscito a tirare fuori altri 5cv rispetto alla mappa di teo.
Ho trovato due sorpresine sulla fiancata della macchina ma cmq ho risolto con Fabry.
Adesso metto le rullate la prima fatta da teo sul suo banco la stessa rullata sul banco del secondo preparatore e quella finale...cmq a me delle rullate frega poco quello che conta è come va la macchina per la strada quando butto giu tutto :D :elio)
 
andrea parlando stasera con rapippi mi diceva che grazie al modulo che del gasolio che mi deve arrivare domani lui ha tirato fuori parecchio.....puo' essere che con quello si riesca ad aumentare la portata di sta benedetta pompa...
cmq visto che i cv bene o male sono quelli....e i cv nn sono quelli di rapidello,significa che nella tua c'è qualcosa sicuram. che nn va perfettamente bene.....perchè taglia molto prima di quella di giacomo.....stavo pensando anche al debimetro....lo hai mai controllato?
 
Kronoturbo":sgcyaczn ha detto:
andrea parlando stasera con rapippi mi diceva che grazie al modulo che del gasolio che mi deve arrivare domani lui ha tirato fuori parecchio.....puo' essere che con quello si riesca ad aumentare la portata di sta benedetta pompa...
cmq visto che i cv bene o male sono quelli....e i cv nn sono quelli di rapidello,significa che nella tua c'è qualcosa sicuram. che nn va perfettamente bene.....perchè taglia molto prima di quella di giacomo.....stavo pensando anche al debimetro....lo hai mai controllato?
no mai controllato potrebbe essere pure quello...cmq il modulo lo prendo anche io come quello di giacomo lo monto domenica al pranzo :OK)
 
ecco i grafici

grafico di teo Garage MP

la mia potenza è quella in nero :OK)
teo.JPG


stessa mappa rullata sul banco di Marino

marino.jpg


Rullata finale sul banco di Marino

marino1.JPG
 
Kronoturbo":awkm39mn ha detto:
x andrea_159...
nn rispondo a tutto perchè nn ho troppo tempo....e poi tanto ho capito che nn ti faro' mai cambiare idea....come vale per te verso di me...
quindi ognuno rimane delle proprie opinioni...
cito solo una tua frase che hai azzeccato.....la coppia deve essere il + in alto possibile....perchè la potenza infatti viene fuori dal rapporti coppia/giri.....e mi pare che la car di mezzo è proprio cosi'.

si, credo proprio che nessuno dei due si convinca del parere dell'altro..e come dice alk147 uno dei due ha ragione e l'altro no, oppure entrambi sbagliano qualche cosa..comunque sia resta il fatto che è inutile continuare a discutere, tanto ogn'uno dei due ha la sua idea giusta o sbagliata che sia..
Almeno siamo riusciti a trovare un punto comune, ovvero quello di avere coppia in alto di giri..che questo significa aumentare la potenza!! P=C*w come ti ha corretto sempre alk147..


Kronoturbo":awkm39mn ha detto:
io credo che quello che conta è smerd@re gente con auto sulla carta + veloci della tua e farli rimanere cosi' :?:

si..è l'importante e che chi smerda l'altro sia uno con una macchina italiana come Alfa, Lancia, Fiat, Ferrari o Maserati!!!
 
Kronoturbo":1syxrkiw ha detto:
se uno vuole correre,nel vero senso della parola,deve avere un motore con una potenza massima espressa il + in alto possibile,in modo da distendere bene qualsiasi rapporto(lungo o corto che sia).....questo è un concetto che nn si discute,e nn esistono opinioni.
daccordissimo, ma per un motivo diverso, perchè più potenza si vuole tirare fuori dal motore e più bisogna andare su di giri..poi c'è un limite oltre il quale non se la fa più, ma x i benzina questo limite è molto in alto..vedi le f1 (19.000rpm)
comunque d'accordissimo con questo!! :OK)
 
Chi sa spiegarmi come mai c'è tanta differenza nella potenza dissipata tra le due rullate?

In una risulterebbe un rendimento altissimo della trasmissione, fin troppo alto, nell'altra piuttosto basso.
 
copiate l'indirizzo,aprite explorer e incollate....cosi' si vedono.

cmq come mappa nn ha fatto niente di spaventoso....ti ha dato qualcosina in + sotto...mentre in alto sono praticam. identiche....anzi...a 4000 fa pure un vuoto...mentre quella di matteo aveva si 3-4cv in meno....ma saliva e scendeva di potenza con + progressione e uniformita....mentre questa ora ha un calo a 4000 per poi risalire...ed è tutta una perdita.

poi per quanto riguarda il banco....beh...a me fa sorridere molto la cosa dei 40cv di potenza dissipata :D oltre al fatto che ci sono le curve di potenza e coppia comparate(prima e dopo) mentre quelle di potenza alla ruota e dissipata ce n'è solo una,ovvero l'ultima.....e sta cosa mi puzza un pochino...perchè p il classico giochetto far uscire + potenza dissipata per aumentare quella del motore.
 
Ma la linea più irregolare della seconda rullata è la prova prima di intervenire?

Ha un andamento ben diverso rispetto a quello della MP, che aveva un picco di coppia a 3000 giri, molto alto tra l'altro, sui 360-370 Nm, mentre lì si ferma per 2 volte a 320.

E poi ci sono quei 20 CV di differenza alla ruota. Lasciando perdere quelli al motore che possono risultare diverse per i diversi banchi, alla ruota non dovrebbe esserci una gran differenza.
 
esatto...a parte il fatto che i banchi maha sono rinomati per dissipare potenze assurde....
cmq hai inverito i 2 grafici...perchè quella di MP è quella con la coppia e potenza bassa fino a 3500.....quindi è quella fine di linea....
 
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