Secondo step per il mio JTD [foto da pag 13]

andrea_159":36n9af3k ha detto:
Kronoturbo":36n9af3k ha detto:
per i ldiscorso cv....ovviam. un auto da 200cv con la sua stessa erogazione e stessi alleggerimenti è ovvio che vada via...
pero' ho citato l'esempio della 147 di bastard che ha gli stessi cv(165-170) ma con erogaizone differente che va abbastanza + piano....quindi nn mi sembra poi cosi assurdo che una da 200cv vada bene o male uguale di una con 170 con una erogazione + corposa e ai regimi giusti.
beh,non puoi paragonare due macchine completamente differenti. Se una ha un motore che spinge di più, ma poi ha altre cose che la rendono più pesante è ovvio che poi le prove siano sfalsate. E' come paragonare un cammion carico con 400cv e una macchina con 150cv e dire che la macchina va di più..io dicevo paragonare due macchine con stessa massa e stessa massa e geometria dei componenti albero,bielle,volano,ecc..
Indipendentemente dal fatto che uno li abbia a 3800 o 4400rpm i 200cv non cambia nulla, semplicemente che se ne hai 200 a 3800 devi usarla sui 3800, mentre sull'altro su 4400. Ovviamente devi avere i rapporti adeguati..per quello da 200cv@3800rpm devono essere più lunghi mentre per l'altro da 170cv@4400rpm più corti..
se sei a 4400rpm con la quarta su quella da 170cv, a 3800rpm in quinta con l'altra e supponiamo che con le marce che abbiano vadano alla stessa velocità quella da 200cv se la mangia..c'è poco da fare. L'erogazione buona non vuol dire che la potenza deve stare su in alto..l'erogazione buona vuol dire che spinge sempre senza avere zone morte e che sia reattivo al punto giusto da non diventare troppo brusco quando apri di colpo..

Kronoturbo":36n9af3k ha detto:
poi il volano è di 8,5kg,rispetto ai 13'8 di serie....quindi siamo oltre i 5kg!!
ragazzi forse voi nn avete ancora provato un turbodiesel(jtd o tdi che sia) con un volano da 4 o 5kg in meno!l'auto in alto decolla!
e su questo non ho assolutamente nulla in contrario!! Decolla eccome...spero proprio che mezzo mi faccia fare un giretto!! :asd)

beh dal tuo paragone sembra che metti allo stessio piano il camion col GT3....e in realta' nn è cosi'...perchè un GT3 pesa 1360kg.....e un coupè 1320kg....quindi stiamo parlando di 40kg di differenza...quindi davvero irrisoria....ma una potenza molto molto diversa....circa 80cv....scusa se è poco....e la prima causa del perchè siamo pari(pur nn avendo appunto un rapporto peso/potenza uguale) è che il mio motore è tutto + leggero e + propenso quindi a prender giri....
prima di fare il motore ad es. avevo 320cv(quindi circa 20 in + di ora ma con press. a 1,4) ma andava la metà di ora....il perchè è che quando arrivava a 6000 iniziava a perdere potenza....ora tira sempre + cv fino a 7500.....con stessi rapporti e tutto....distendere le marcie ti permettere ti cambiare una 3° ad es. a 170 al posto che 150....e quindi far rientrare il rapporto superiore in un regime + alto,e quindi diminuisci il tempo di cambiata......poi ci sono altri 1000 pro che nn sto qua a spiegare altrimenti scrivo 1 papiro....
sul rettilieno a monza dove prima prendevo 205 ora prendo 230.

sul fatto dei rapporti nn sopperirai mai con 30cv un divario di una marcia....
per provare basta che prendi anche la tua macchina.....prendi un cronometro e prova a registrare quanto fai ad es. da 120 a 160 con la 5° piuttosto che la 4°.....automaticam. passi a circa 1000 giri in meno...e quindi quei 20-25cv in meno....vedrai che registrerai almeno 1 secondo in +.

i rapporti corti con pochi cv hanno sempre la meglio rispetto a rapporti lunghi con tanta potenza.....poi ovvio che una volta che metti l'ultima marcia nn puoi + metterne un'altra....e l'auto avra' meno velocità...ma questo è un discorso diverso...
 
Kronoturbo":2qy9tmik ha detto:
beh dal tuo paragone sembra che metti allo stessio piano il camion col GT3....e in realta' nn è cosi'...perchè un GT3 pesa 1360kg.....e un coupè 1320kg...

Io veramente facevo il riferimento a quella di mezzo con volano alleggerito, confronto ad un altra con il volano normale..e poi avevo accentuato estremamente la differenza per rendere l'idea del fatto che non puoi paragonare due macchine con dei componenti (come il volano) differenti per determinare se è meglio avere 170cv a 4400rpm o 200cv a 3800rpm..

Kronoturbo":2qy9tmik ha detto:
sul fatto dei rapporti nn sopperirai mai con 30cv un divario di una marcia....
per provare basta che prendi anche la tua macchina.....prendi un cronometro e prova a registrare quanto fai ad es. da 120 a 160 con la 5° piuttosto che la 4°.....automaticam. passi a circa 1000 giri in meno...e quindi quei 20-25cv in meno....vedrai che registrerai almeno 1 secondo in +.

i rapporti corti con pochi cv hanno sempre la meglio rispetto a rapporti lunghi con tanta potenza.....poi ovvio che una volta che metti l'ultima marcia nn puoi + metterne un'altra....e l'auto avra' meno velocità...ma questo è un discorso diverso...

Il mio esempio era chiaro, ma te lo faccio per chiarirci meglio..
spostando un pò la potenza di quella da 200cv, portandola in modo che sia al punto giusto per le marce della 147:
1car) 170cv 4400rpm 4° marcia 172km/h
2car) 200cv 3685rpm 5° marcia 172km/h
stessa velocità quindi..
supponiamo che non ci siano perdite dal motore alla ruota (che tanto ci sono su entrambe,anche se varierebbe qualcosa non varia di molto la differenza tra le due macchine)
Potenza = Forza x velocità
(La forza è alla ruota,che basta poi moltiplicarla per il raggio per avere la coppia alla ruota)
1car) Forza = Potenza / Velocità = 125035W / 47,7m/s = 2,617kN
2car) Forza = Potenza / Velocità = 147100W / 47,7m/s = 3,078kN
una differenza di 461N che spingono in più per quella da 200cv..
e ciò dimostra anche che ad una velocità conta la potenza che hai..

Ora faccio un altro esempio..portiamole a 200km/h in quinta tutte e due..arriviamo a 4285rpm circa..supponiamo che quella da 170cv sia quindi quasi sulla sua potenza massima e ne abbia 160cv, mentre l'altra oramai e fuori giri di brutto e ne ha solo più 140cv..
1car) Forza = Potenza / Velocità = 117680W / 55.5m/s = 2,118kN
2car) Forza = Potenza / Velocità = 102970W / 55.5m/s = 1,853kN

Questo vuol dire che avere la marcia giusta conta moltissimo..visto che le marce sono messe per andare bene con 116cv a 4000rpm bisogna aumentare la potenza si, ma portarla anche sempre più su di giri se si vuole andare più veloci..
Se hai 200cv, a qualunque regime siano, con le marce giuste, uno con 170cv non ne può nulla..
certo sulla 147 se uno avesse 200cv a 3700 deve assolutamente allungare le marce se vuole andare di più..se no in accelerazione fino a 180 - 185 è una vera bomba, ma dopo non va più..o meglio non spinge più come una da 200cv, ma molto molto meno..

La tua adesso va meglio semplicemente anche se ha meno cavalli perchè per le marce che hai è più adatta...

Spero che questa volta ci siamo capiti..perchè sostanzialmente dicevamo la stessa cosa..solo che cambiavano i punti di vista..
 
rapidello":nasbte2t ha detto:
teknomotion":nasbte2t ha detto:
Solo 1 domandina..ma non è 1pò troppo alta come regime di rotazione (come potenza max) adesso x essere 1 diesel..? :confusbig)
perchè???
le focus da gara arrivano a 6500 giri

Beh l'hai detto tu,sono da gara.. ;) cmq era 1 domanda,x 1 motore di serie mi sembrava alto..
 
teknomotion":3dijv3fs ha detto:
rapidello":3dijv3fs ha detto:
teknomotion":3dijv3fs ha detto:
Solo 1 domandina..ma non è 1pò troppo alta come regime di rotazione (come potenza max) adesso x essere 1 diesel..? :confusbig)
perchè???
le focus da gara arrivano a 6500 giri

Beh l'hai detto tu,sono da gara.. ;) cmq era 1 domanda,x 1 motore di serie mi sembrava alto..
ma le nostre devono diventare come quelle focus :D
 
andrea_159":3r2jd6do ha detto:
Kronoturbo":3r2jd6do ha detto:
beh dal tuo paragone sembra che metti allo stessio piano il camion col GT3....e in realta' nn è cosi'...perchè un GT3 pesa 1360kg.....e un coupè 1320kg...

Io veramente facevo il riferimento a quella di mezzo con volano alleggerito, confronto ad un altra con il volano normale..e poi avevo accentuato estremamente la differenza per rendere l'idea del fatto che non puoi paragonare due macchine con dei componenti (come il volano) differenti per determinare se è meglio avere 170cv a 4400rpm o 200cv a 3800rpm..

Kronoturbo":3r2jd6do ha detto:
sul fatto dei rapporti nn sopperirai mai con 30cv un divario di una marcia....
per provare basta che prendi anche la tua macchina.....prendi un cronometro e prova a registrare quanto fai ad es. da 120 a 160 con la 5° piuttosto che la 4°.....automaticam. passi a circa 1000 giri in meno...e quindi quei 20-25cv in meno....vedrai che registrerai almeno 1 secondo in +.

i rapporti corti con pochi cv hanno sempre la meglio rispetto a rapporti lunghi con tanta potenza.....poi ovvio che una volta che metti l'ultima marcia nn puoi + metterne un'altra....e l'auto avra' meno velocità...ma questo è un discorso diverso...

Il mio esempio era chiaro, ma te lo faccio per chiarirci meglio..
spostando un pò la potenza di quella da 200cv, portandola in modo che sia al punto giusto per le marce della 147:
1car) 170cv 4400rpm 4° marcia 172km/h
2car) 200cv 3685rpm 5° marcia 172km/h

stessa velocità quindi..
supponiamo che non ci siano perdite dal motore alla ruota (che tanto ci sono su entrambe,anche se varierebbe qualcosa non varia di molto la differenza tra le due macchine)
Potenza = Forza x velocità
(La forza è alla ruota,che basta poi moltiplicarla per il raggio per avere la coppia alla ruota)
1car) Forza = Potenza / Velocità = 125035W / 47,7m/s = 2,617kN
2car) Forza = Potenza / Velocità = 147100W / 47,7m/s = 3,078kN
una differenza di 461N che spingono in più per quella da 200cv..
e ciò dimostra anche che ad una velocità conta la potenza che hai..

Ora faccio un altro esempio..portiamole a 200km/h in quinta tutte e due..arriviamo a 4285rpm circa..supponiamo che quella da 170cv sia quindi quasi sulla sua potenza massima e ne abbia 160cv, mentre l'altra oramai e fuori giri di brutto e ne ha solo più 140cv..
1car) Forza = Potenza / Velocità = 117680W / 55.5m/s = 2,118kN
2car) Forza = Potenza / Velocità = 102970W / 55.5m/s = 1,853kN

Questo vuol dire che avere la marcia giusta conta moltissimo..visto che le marce sono messe per andare bene con 116cv a 4000rpm bisogna aumentare la potenza si, ma portarla anche sempre più su di giri se si vuole andare più veloci..
Se hai 200cv, a qualunque regime siano, con le marce giuste, uno con 170cv non ne può nulla..
certo sulla 147 se uno avesse 200cv a 3700 deve assolutamente allungare le marce se vuole andare di più..se no in accelerazione fino a 180 - 185 è una vera bomba, ma dopo non va più..o meglio non spinge più come una da 200cv, ma molto molto meno..

La tua adesso va meglio semplicemente anche se ha meno cavalli perchè per le marce che hai è più adatta...

Spero che questa volta ci siamo capiti..perchè sostanzialmente dicevamo la stessa cosa..solo che cambiavano i punti di vista..

io nn sono ancora d'accordo....tu hai messo questi rapporti:
1car) 170cv 4400rpm 4° marcia 172km/h
2car) 200cv 3685rpm 5° marcia 172km/h

hai presente quanti cv servono in + per spingere un rapporto + lungo di ben 800 giri?30 cv nn sono assolutam. sufficienti....
e oltretutto a quanto cambi a 3800?oppure tiri cmq le marce fino a 4700,che sicuram. nn avrai + 200cv ma al massimo 160....e ti ritrovi in quel range con meno cv dell'altro e costretto a spingere un rapporto molto + lungo....

io sono pronto a dimostrare quste cose....perchè poi un conto è la teoria....e un altra è la pratica....
tutte le auto con van forte hanno delle rapportature molto corte....i cv nn servono a niente....

cmq poi resta il fatto che nn è poi cosi' facile farsi un cambio con tutte le marce che vuoi....perchè ti costerebbe un capitale....a marcia sono 2 ingranaggi,e come costo sei pressapoco sui 400€ a marcia...sicuram. con quello che spedneresti per adeguare il cambio gli fai ben altre cose...
 
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