:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :crepap) :crepap) :crepap)andrea_159":2329lev8 ha detto::mecry)mezzostordito":2329lev8 ha detto:se paghi bene
ma si dai te lo fai un giro
:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :crepap) :crepap) :crepap)andrea_159":2329lev8 ha detto::mecry)mezzostordito":2329lev8 ha detto:se paghi bene
andrea_159":36n9af3k ha detto:beh,non puoi paragonare due macchine completamente differenti. Se una ha un motore che spinge di più, ma poi ha altre cose che la rendono più pesante è ovvio che poi le prove siano sfalsate. E' come paragonare un cammion carico con 400cv e una macchina con 150cv e dire che la macchina va di più..io dicevo paragonare due macchine con stessa massa e stessa massa e geometria dei componenti albero,bielle,volano,ecc..Kronoturbo":36n9af3k ha detto:per i ldiscorso cv....ovviam. un auto da 200cv con la sua stessa erogazione e stessi alleggerimenti è ovvio che vada via...
pero' ho citato l'esempio della 147 di bastard che ha gli stessi cv(165-170) ma con erogaizone differente che va abbastanza + piano....quindi nn mi sembra poi cosi assurdo che una da 200cv vada bene o male uguale di una con 170 con una erogazione + corposa e ai regimi giusti.
Indipendentemente dal fatto che uno li abbia a 3800 o 4400rpm i 200cv non cambia nulla, semplicemente che se ne hai 200 a 3800 devi usarla sui 3800, mentre sull'altro su 4400. Ovviamente devi avere i rapporti adeguati..per quello da 200cv@3800rpm devono essere più lunghi mentre per l'altro da 170cv@4400rpm più corti..
se sei a 4400rpm con la quarta su quella da 170cv, a 3800rpm in quinta con l'altra e supponiamo che con le marce che abbiano vadano alla stessa velocità quella da 200cv se la mangia..c'è poco da fare. L'erogazione buona non vuol dire che la potenza deve stare su in alto..l'erogazione buona vuol dire che spinge sempre senza avere zone morte e che sia reattivo al punto giusto da non diventare troppo brusco quando apri di colpo..
e su questo non ho assolutamente nulla in contrario!! Decolla eccome...spero proprio che mezzo mi faccia fare un giretto!! :asd)Kronoturbo":36n9af3k ha detto:poi il volano è di 8,5kg,rispetto ai 13'8 di serie....quindi siamo oltre i 5kg!!
ragazzi forse voi nn avete ancora provato un turbodiesel(jtd o tdi che sia) con un volano da 4 o 5kg in meno!l'auto in alto decolla!
grazie! :baby) :X) :OK) :worship)mezzostordito":1m6byrdh ha detto::sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :crepap) :crepap) :crepap)
ma si dai te lo fai un giro
Kronoturbo":2qy9tmik ha detto:beh dal tuo paragone sembra che metti allo stessio piano il camion col GT3....e in realta' nn è cosi'...perchè un GT3 pesa 1360kg.....e un coupè 1320kg...
Kronoturbo":2qy9tmik ha detto:sul fatto dei rapporti nn sopperirai mai con 30cv un divario di una marcia....
per provare basta che prendi anche la tua macchina.....prendi un cronometro e prova a registrare quanto fai ad es. da 120 a 160 con la 5° piuttosto che la 4°.....automaticam. passi a circa 1000 giri in meno...e quindi quei 20-25cv in meno....vedrai che registrerai almeno 1 secondo in +.
i rapporti corti con pochi cv hanno sempre la meglio rispetto a rapporti lunghi con tanta potenza.....poi ovvio che una volta che metti l'ultima marcia nn puoi + metterne un'altra....e l'auto avra' meno velocità...ma questo è un discorso diverso...
teknomotion":18ly3xmi ha detto:Solo 1 domandina..ma non è 1pò troppo alta come regime di rotazione (come potenza max) adesso x essere 1 diesel..? :confusbig)
no no va bene arrivo fino a 5000 adesso spingendo beneteknomotion":1flqx9z3 ha detto:Solo 1 domandina..ma non è 1pò troppo alta come regime di rotazione (come potenza max) adesso x essere 1 diesel..? :confusbig)
rapidello":nasbte2t ha detto:perchè???teknomotion":nasbte2t ha detto:Solo 1 domandina..ma non è 1pò troppo alta come regime di rotazione (come potenza max) adesso x essere 1 diesel..? :confusbig)
le focus da gara arrivano a 6500 giri
ma le nostre devono diventare come quelle focusteknomotion":3dijv3fs ha detto:rapidello":3dijv3fs ha detto:perchè???teknomotion":3dijv3fs ha detto:Solo 1 domandina..ma non è 1pò troppo alta come regime di rotazione (come potenza max) adesso x essere 1 diesel..? :confusbig)
le focus da gara arrivano a 6500 giri
Beh l'hai detto tu,sono da gara.. cmq era 1 domanda,x 1 motore di serie mi sembrava alto..
ovviamente poi però si deve levare tutto anche dentroteknomotion":ie2eequr ha detto:Sì ma solo il motore xò.. :culo) xchè l'esterno è pessimo.. :asd)
hihihi hai visto qualche foto di quando girava con il tosaerba eh..hihihihii :asd) :asd) :asd)teknomotion":2bv5fg7s ha detto:Attento che è 1 che va contromano e sull'erba.. :sarcastic)
marco86":2syw3e3b ha detto:hihihi hai visto qualche foto di quando girava con il tosaerba eh..hihihihii :asd) :asd) :asd)teknomotion":2syw3e3b ha detto:Attento che è 1 che va contromano e sull'erba.. :sarcastic)
bhe ma questo è nulla vedessi quello che faccio quando guido :crepap) :crepap)teknomotion":4vh5r4ao ha detto:Attento che è 1 che va contromano e sull'erba.. :sarcastic)
speriamo cosi quando viene a casa mia a montarsi la sonda dell'olio me la fa provare :asd)teknomotion":3m75q3oa ha detto:Mezzo allora domani la ritiri..?
andrea_159":3r2jd6do ha detto:Kronoturbo":3r2jd6do ha detto:beh dal tuo paragone sembra che metti allo stessio piano il camion col GT3....e in realta' nn è cosi'...perchè un GT3 pesa 1360kg.....e un coupè 1320kg...
Io veramente facevo il riferimento a quella di mezzo con volano alleggerito, confronto ad un altra con il volano normale..e poi avevo accentuato estremamente la differenza per rendere l'idea del fatto che non puoi paragonare due macchine con dei componenti (come il volano) differenti per determinare se è meglio avere 170cv a 4400rpm o 200cv a 3800rpm..
Kronoturbo":3r2jd6do ha detto:sul fatto dei rapporti nn sopperirai mai con 30cv un divario di una marcia....
per provare basta che prendi anche la tua macchina.....prendi un cronometro e prova a registrare quanto fai ad es. da 120 a 160 con la 5° piuttosto che la 4°.....automaticam. passi a circa 1000 giri in meno...e quindi quei 20-25cv in meno....vedrai che registrerai almeno 1 secondo in +.
i rapporti corti con pochi cv hanno sempre la meglio rispetto a rapporti lunghi con tanta potenza.....poi ovvio che una volta che metti l'ultima marcia nn puoi + metterne un'altra....e l'auto avra' meno velocità...ma questo è un discorso diverso...
Il mio esempio era chiaro, ma te lo faccio per chiarirci meglio..
spostando un pò la potenza di quella da 200cv, portandola in modo che sia al punto giusto per le marce della 147:
1car) 170cv 4400rpm 4° marcia 172km/h
2car) 200cv 3685rpm 5° marcia 172km/h
stessa velocità quindi..
supponiamo che non ci siano perdite dal motore alla ruota (che tanto ci sono su entrambe,anche se varierebbe qualcosa non varia di molto la differenza tra le due macchine)
Potenza = Forza x velocità
(La forza è alla ruota,che basta poi moltiplicarla per il raggio per avere la coppia alla ruota)
1car) Forza = Potenza / Velocità = 125035W / 47,7m/s = 2,617kN
2car) Forza = Potenza / Velocità = 147100W / 47,7m/s = 3,078kN
una differenza di 461N che spingono in più per quella da 200cv..
e ciò dimostra anche che ad una velocità conta la potenza che hai..
Ora faccio un altro esempio..portiamole a 200km/h in quinta tutte e due..arriviamo a 4285rpm circa..supponiamo che quella da 170cv sia quindi quasi sulla sua potenza massima e ne abbia 160cv, mentre l'altra oramai e fuori giri di brutto e ne ha solo più 140cv..
1car) Forza = Potenza / Velocità = 117680W / 55.5m/s = 2,118kN
2car) Forza = Potenza / Velocità = 102970W / 55.5m/s = 1,853kN
Questo vuol dire che avere la marcia giusta conta moltissimo..visto che le marce sono messe per andare bene con 116cv a 4000rpm bisogna aumentare la potenza si, ma portarla anche sempre più su di giri se si vuole andare più veloci..
Se hai 200cv, a qualunque regime siano, con le marce giuste, uno con 170cv non ne può nulla..
certo sulla 147 se uno avesse 200cv a 3700 deve assolutamente allungare le marce se vuole andare di più..se no in accelerazione fino a 180 - 185 è una vera bomba, ma dopo non va più..o meglio non spinge più come una da 200cv, ma molto molto meno..
La tua adesso va meglio semplicemente anche se ha meno cavalli perchè per le marce che hai è più adatta...
Spero che questa volta ci siamo capiti..perchè sostanzialmente dicevamo la stessa cosa..solo che cambiavano i punti di vista..