Secondo step per il mio JTD [foto da pag 13]

Kronoturbo":3oaf24b0 ha detto:
io nn sono ancora d'accordo....tu hai messo questi rapporti:
1car) 170cv 4400rpm 4° marcia 172km/h
2car) 200cv 3685rpm 5° marcia 172km/h

hai presente quanti cv servono in + per spingere un rapporto + lungo di ben 800 giri?30 cv nn sono assolutam. sufficienti....

prima cosa dire che un rapporto è 800 giri più lungo non è un modo corretto per distinguere due rapporti. Perchè se prendi una velocità e su uno sei a 3000 e con l'altro a 3800 è una cosa ben differente dall'essere a 5000 con uno e 5800 con l'altro..
altra cosa..i rapporti che ho messo li sono quelli della 147 originale circa, e comunque ti dico che 30cv in quella situazione bastano eccome per spingere di più dell'altra da 170cv.

volevo anche precisare che in F1 50cv in più permettono di andare 1 secondo al giro più veloce..e questo è provato!! loro hanno anche 900cv che è quindi un 5% in più..30cv su una da 170 sono il 17% in più..quindi direi che 30cv fanno una bella differenza..

Kronoturbo":3oaf24b0 ha detto:
e oltretutto a quanto cambi a 3800?oppure tiri cmq le marce fino a 4700,che sicuram. nn avrai + 200cv ma al massimo 160....e ti ritrovi in quel range con meno cv dell'altro e costretto a spingere un rapporto molto + lungo....

cambiare sulla potenza massima è una cretinata, e su questo ti do ragione..ma tirare un motore che ha la potenza massima di 200cv a 3700 fino a 4700 dove ne ha solo più 160 lo è altrettanto a mio parere. Tu devi avere dei rapporti che ti permettono di essere sempre sulla zona dove hai la massima potenza. Ad esempio per uno che ha la potenza massima a 3700 dovrebbe lavorare sempre tra i 3000 e i 3800 - 3900 a seconda di quanto scende dopo..
che senso a tirare una marcia fino a 4700 quando già se cambiavi a 4200 con la marcia dopo spingevi già di più?

Kronoturbo":3oaf24b0 ha detto:
io sono pronto a dimostrare quste cose....perchè poi un conto è la teoria....e un altra è la pratica....

già, ma non la stravolge completamente..

Kronoturbo":3oaf24b0 ha detto:
tutte le auto con van forte hanno delle rapportature molto corte....i cv nn servono a niente....

forse non è ben chiaro il concetto di potenza e coppia..
è la coppia che averne tanta a giri bassi non serve a nulla, ma per andare forte ci vuole a giri alti..più in alto è la coppia e più si va..(dico a parità di valore di coppia).
La potenza non è nient'altro che un valore che tiene conto sia della coppia che del regime a cui è..quindi avere 200cv a 2.000rpm o averne 200cv a 10.000rpm non cambia nulla, solo che una ha una coppia micidiale a 2.000rpm ed avrà bisogno di rapporti lunghissimi, l'altra ne ha una molto più bassa ed avrà bisogno di rapporti molto più corti..ci sono i pro e i contro sia per una che per l'altra..
quella con la potenza in basso riprende meglio, ed è più facile farla andare forte perchè esci di curva pressochè sempre nella zona migliore..mentre l'altra è più difficile da far andare, perchè molte volte non trovi una marcia giusta per uscire bene dalla curva, ma quello con i rapporti lunghi sfonda il cambio più in fretta.. :asd)

Kronoturbo":3oaf24b0 ha detto:
cmq poi resta il fatto che nn è poi cosi' facile farsi un cambio con tutte le marce che vuoi....perchè ti costerebbe un capitale....a marcia sono 2 ingranaggi,e come costo sei pressapoco sui 400€ a marcia...sicuram. con quello che spedneresti per adeguare il cambio gli fai ben altre cose...

ecco, su questo sono pienamente d'accordo. Avere i rapporti giusti nella teoria non è difficile, basta farsi due conti e li si mette aposto, ma come dici tu costa moltissimo farsi tutte le marce come si vuole, e quindi molte volte conviene avere potenza in alto e si spende di meno..o comunque si investono quei soldi in cose che fruttano di più..

ps. a volte non si riesce ad avere il rapporto perfetto come lo è in teoria perchè viene un pò più lungo o un pò più corto, ma questo capita sia per uno che ha la potenza in alto che per uno che c'è l'ha in basso :asd)
 
nn ti offendere ma nn faceva prima a comprarti una GTA?
cavolo hai fatti migliardi di lavori, speso cifre astronomiche ma mi sembra che alla fine nn sei soddisfatto e sei fai due calcoli tra 147 , tuning estetico e meccanico potevi prenderti una GTA......anche usata con qualche km....mah :color)
 
fabuloso82":y1bmrr3v ha detto:
nn ti offendere ma nn faceva prima a comprarti una GTA?
cavolo hai fatti migliardi di lavori, speso cifre astronomiche ma mi sembra che alla fine nn sei soddisfatto e sei fai due calcoli tra 147 , tuning estetico e meccanico potevi prenderti una GTA......anche usata con qualche km....mah :color)

Infatti..è in più non rischi che ti arrestino quando sei in giro! Comunque magari avrebbe fatto lo stesso anche con la gta.. :asd)
 
fabuloso82":9b382bow ha detto:
nn ti offendere ma nn faceva prima a comprarti una GTA?
cavolo hai fatti migliardi di lavori, speso cifre astronomiche ma mi sembra che alla fine nn sei soddisfatto e sei fai due calcoli tra 147 , tuning estetico e meccanico potevi prenderti una GTA......anche usata con qualche km....mah :color)
no inanzi tutto sono soddisfatto.
Cmq le soddisfazioni di preparare una macchina non si hanno prendendone una che ha gia tutto e poi cmq se prendevo la gta avrei messo almeno un kit turbo :D
 
rapidello":3oovk0ak ha detto:
alexone85":3oovk0ak ha detto:
xke preferisci il diesel? ha un range basso... nn sarebbe meglio un turbo benzina...?

è diverso...non è confrontabile....


in ogni caso se la vuoi con un buon range...non prendi un turbo ma prendi un vtec...
ehm... xke il vtec supera i 7mila giri... pero io dico il miglior motore non e un turbo benzina?
 
alexone85":1s92dtoh ha detto:
mezzostordito":1s92dtoh ha detto:
alexone85":1s92dtoh ha detto:
a sto punto sarebbe stato bello prendere un 2.0 e farla turbo... :sbav)
no un 3.2 turbo al max anche se preferisco il disel io :OK)
xke preferisci il diesel? ha un range basso... nn sarebbe meglio un turbo benzina...?
perchè a me piace il disel perchè non devi sempre scannarlo come un benzina per farlo andare :OK)
 
alexone85":jya7tt9p ha detto:
rapidello":jya7tt9p ha detto:
alexone85":jya7tt9p ha detto:
xke preferisci il diesel? ha un range basso... nn sarebbe meglio un turbo benzina...?

è diverso...non è confrontabile....


in ogni caso se la vuoi con un buon range...non prendi un turbo ma prendi un vtec...
ehm... xke il vtec supera i 7mila giri... pero io dico il miglior motore non e un turbo benzina?


mmm.....
spesso il turbo serve per trasformare un motore scarso in un buon motore....

i veri motori "super" sono solo alcuni aspirati....
 
mezzostordito":q17uxqcg ha detto:
fabuloso82":q17uxqcg ha detto:
nn ti offendere ma nn faceva prima a comprarti una GTA?
cavolo hai fatti migliardi di lavori, speso cifre astronomiche ma mi sembra che alla fine nn sei soddisfatto e sei fai due calcoli tra 147 , tuning estetico e meccanico potevi prenderti una GTA......anche usata con qualche km....mah :color)
no inanzi tutto sono soddisfatto.
Cmq le soddisfazioni di preparare una macchina non si hanno prendendone una che ha gia tutto e poi cmq se prendevo la gta avrei messo almeno un kit turbo :D
lo so che sono soddisfazioni..basta vedere se poi il resto della macchina è cosi affidabile da reggere le modifiche e non dare problemi...


@alexone: x prendere un 2.0 turbo e ribuutarci una barca di soldi in modifiche si prende quello o si prende una GTA usato poco e vive sereno...


alla fine ormai che ha fatto 30 farà 31 è il prossimo passo sarà un 2.4 al posto del 1.9....o no andre? :asd)
 
marco86":22fw6l9m ha detto:
mezzostordito":22fw6l9m ha detto:
fabuloso82":22fw6l9m ha detto:
nn ti offendere ma nn faceva prima a comprarti una GTA?
cavolo hai fatti migliardi di lavori, speso cifre astronomiche ma mi sembra che alla fine nn sei soddisfatto e sei fai due calcoli tra 147 , tuning estetico e meccanico potevi prenderti una GTA......anche usata con qualche km....mah :color)
no inanzi tutto sono soddisfatto.
Cmq le soddisfazioni di preparare una macchina non si hanno prendendone una che ha gia tutto e poi cmq se prendevo la gta avrei messo almeno un kit turbo :D
lo so che sono soddisfazioni..basta vedere se poi il resto della macchina è cosi affidabile da reggere le modifiche e non dare problemi...


@alexone: x prendere un 2.0 turbo e ribuutarci una barca di soldi in modifiche si prende quello o si prende una GTA usato poco e vive sereno...


alla fine ormai che ha fatto 30 farà 31 è il prossimo passo sarà un 2.4 al posto del 1.9....o no andre? :asd)
esatto un bel 2.4mjet magari preparato portato a 2.6-2.7 solo che devo modificare gli attacchi motore perchè non ci sta :D
 
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