matt8804":1s38cg6j ha detto:Ok mi hai convinto, lascio perdere i dettagli tecnici...
Vediamo però di chiarire la confusione che si è creata...
1) Il passaggio dai cerchi da 17'' ai 18'' ha portato secondo me un ampliamento della tendenza sottosterzante. Questa è la mia sensazione. Tutti mi dicono che non è possibile, ma io l'ho notato da subito, appena cambiati cerchi e gomme.
Avevo messo anche un post al riguardo
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=15326
Poi se mi dici anche tu che non è possibile, pazienza, mi arrendo :shrug03)
2) Per posteriore più reattivo intendo dire che in rilascio è più nervoso, la macchina parte in sovrasterzo in maniera più repentina rispetto a prima. Non dico che sia un pregio per carità, dico solo che è divertente, anche se probabilmente meno efficace.
Tu che dici...?!? Tutte cazzate?
Grazie per la pazienza.
Luca
1 continuo a non capire cosa significhi "ampliamento della tendenza sottosterzante". scusa, ma se hai pneumatici che sviluppano una maggiore forza laterale a parità di angolo, i casi sono due: o, allo stesso angolo volante, giri più rapidamente (=meno sottosterzo), cioè con maggiore forza trasversale; oppure per fare la stessa curva, quindi per sviluppare la stessa Ay (forza trasversale) impegni meno volante..quindi: stai sbagliando. tutt'al più troverai che hai una maggiore elasticità di sterzo
2 questo può essere.