[SCOOP] Nuovo video di Balocco, una casalinga in pista....

matt8804":1s38cg6j ha detto:
Ok mi hai convinto, lascio perdere i dettagli tecnici... :p

Vediamo però di chiarire la confusione che si è creata...

1) Il passaggio dai cerchi da 17'' ai 18'' ha portato secondo me un ampliamento della tendenza sottosterzante. Questa è la mia sensazione. Tutti mi dicono che non è possibile, ma io l'ho notato da subito, appena cambiati cerchi e gomme.
Avevo messo anche un post al riguardo

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=15326

Poi se mi dici anche tu che non è possibile, pazienza, mi arrendo :shrug03)

2) Per posteriore più reattivo intendo dire che in rilascio è più nervoso, la macchina parte in sovrasterzo in maniera più repentina rispetto a prima. Non dico che sia un pregio per carità, dico solo che è divertente, anche se probabilmente meno efficace.

Tu che dici...?!? Tutte cazzate?

Grazie per la pazienza.

Luca

1 continuo a non capire cosa significhi "ampliamento della tendenza sottosterzante". scusa, ma se hai pneumatici che sviluppano una maggiore forza laterale a parità di angolo, i casi sono due: o, allo stesso angolo volante, giri più rapidamente (=meno sottosterzo), cioè con maggiore forza trasversale; oppure per fare la stessa curva, quindi per sviluppare la stessa Ay (forza trasversale) impegni meno volante..quindi: stai sbagliando. tutt'al più troverai che hai una maggiore elasticità di sterzo

2 questo può essere.
 
giancarlo":11cw3rdx ha detto:
matt8804":11cw3rdx ha detto:
Ok mi hai convinto, lascio perdere i dettagli tecnici... :p

Vediamo però di chiarire la confusione che si è creata...

1) Il passaggio dai cerchi da 17'' ai 18'' ha portato secondo me un ampliamento della tendenza sottosterzante. Questa è la mia sensazione. Tutti mi dicono che non è possibile, ma io l'ho notato da subito, appena cambiati cerchi e gomme.
Avevo messo anche un post al riguardo

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=15326

Poi se mi dici anche tu che non è possibile, pazienza, mi arrendo :shrug03)

2) Per posteriore più reattivo intendo dire che in rilascio è più nervoso, la macchina parte in sovrasterzo in maniera più repentina rispetto a prima. Non dico che sia un pregio per carità, dico solo che è divertente, anche se probabilmente meno efficace.

Tu che dici...?!? Tutte cazzate?

Grazie per la pazienza.

Luca

1 continuo a non capire cosa significhi "ampliamento della tendenza sottosterzante". scusa, ma se hai pneumatici che sviluppano una maggiore forza laterale a parità di angolo, i casi sono due: o, allo stesso angolo volante, giri più rapidamente (=meno sottosterzo), cioè con maggiore forza trasversale; oppure per fare la stessa curva, quindi per sviluppare la stessa Ay (forza trasversale) impegni meno volante..quindi: stai sbagliando. tutt'al più troverai che hai una maggiore elasticità di sterzo

2 questo può essere.

Adesso cerco di spiegarmi meglio...

Ti ricordi quando al GTA day ti lamentavi di avere tanto sottosterzo e mi hai detto, testuali parole, ''colpa della pirelli tutto 'sto sottosterzo!''

Ecco, da quando ho 'ste benedette yokohama, ho più sottosterzo di prima. La macchina va dritta x la tangente, cosa che con le bridgestone (e i cerchi più piccoli) faceva molto meno.

Purtroppo in casa non mi avanza un accelerometro per confermare strumentalmente la mia sensazione, ma penso che sia reale...

Tutto qui.
 
matt8804":1xjt8brg ha detto:
Adesso cerco di spiegarmi meglio...

Ti ricordi quando al GTA day ti lamentavi di avere tanto sottosterzo e mi hai detto, testuali parole, ''colpa della pirelli tutto 'sto sottosterzo!''

Ecco, da quando ho 'ste benedette yokohama, ho più sottosterzo di prima. La macchina va dritta x la tangente, cosa che con le bridgestone (e i cerchi più piccoli) faceva molto meno.

Purtroppo in casa non mi avanza un accelerometro per confermare strumentalmente la mia sensazione, ma penso che sia reale...

Tutto qui.

sì: io, pirelli tutte consumate; tu, yokohama (decisamente più rigide in deriva) nuove...valuta un po' tu se stai dicendo una cosa plausibile....
quanto all'accelerometro, non ti serve se non hai anche un trasduttore per l'angolo volante: ma lo sai cos'è il sottosterzo (e come lo si valuta)?
 
matt8804":1oi6n1jt ha detto:
Adesso cerco di spiegarmi meglio...

Ti ricordi quando al GTA day ti lamentavi di avere tanto sottosterzo e mi hai detto, testuali parole, ''colpa della pirelli tutto 'sto sottosterzo!''

Ecco, da quando ho 'ste benedette yokohama, ho più sottosterzo di prima. La macchina va dritta x la tangente, cosa che con le bridgestone (e i cerchi più piccoli) faceva molto meno.

Purtroppo in casa non mi avanza un accelerometro per confermare strumentalmente la mia sensazione, ma penso che sia reale...

Tutto qui.

sì: io, pirelli tutte consumate; tu, yokohama (decisamente più rigide in deriva) nuove...valuta un po' tu se stai dicendo una cosa plausibile....
quanto all'accelerometro, non ti serve se non hai anche un trasduttore per l'angolo volante: ma lo sai cos'è il sottosterzo (e come lo si valuta)?
 
giancarlo":elr79hat ha detto:
squalettoge":elr79hat ha detto:
gian vedi un po di esserci questo sabato :asd) ci facciamo tirare fuori qualche auto seria :p

sabato non credo. ma presto ci rivedremo...
Questa cosa è moooolto interessante... Ho bisogno di molti insegnamenti.... :hail)

Sempre che la mia presenza sia gradita... :asd)
 
lelesch sempre in mezzo :asd)

diciamo che ci sarebbe anche un altro discorso interessante, pensavo ieri durante un importante pranzo di lavoro (due panini con principe :p)

cioè in generale sugli assetti e sui taroccamenti "a caso" abbassando o modificando pezzi vari, e come basta poco a sballare i comportamenti dell'auto, le convergenze e le risposte delle sospensioni

solo che temo sia troppo complesso da affrontare a parole e senza preparazione tecnica di base (la nostra preparazione intendo....)
 
giancarlo":28iafe8r ha detto:
matt8804":28iafe8r ha detto:
Adesso cerco di spiegarmi meglio...

Ti ricordi quando al GTA day ti lamentavi di avere tanto sottosterzo e mi hai detto, testuali parole, ''colpa della pirelli tutto 'sto sottosterzo!''

Ecco, da quando ho 'ste benedette yokohama, ho più sottosterzo di prima. La macchina va dritta x la tangente, cosa che con le bridgestone (e i cerchi più piccoli) faceva molto meno.

Purtroppo in casa non mi avanza un accelerometro per confermare strumentalmente la mia sensazione, ma penso che sia reale...

Tutto qui.

sì: io, pirelli tutte consumate; tu, yokohama (decisamente più rigide in deriva) nuove...valuta un po' tu se stai dicendo una cosa plausibile....
quanto all'accelerometro, non ti serve se non hai anche un trasduttore per l'angolo volante: ma lo sai cos'è il sottosterzo (e come lo si valuta)?

Non si arrabbi ingeniere, io stavo scherzando sull'accelerometro.... ;)

Stavo solo cercando di farti capire la mia sensazione, non sono in grado di spiegartela tecnicamente. E quando ti facevo l'esempio delle tue pirelli bruciate era solo un esempio per spiegare che con le yoko è come se avessi meno grip di prima.
 
matt8804 forse i 18 nn sono priprio una gommatura da """prestazione pura""" anche a "noi" gian ha cosngiliato i 17 oppure i 18 ma con le misure sopra citate ;)

x come la veod io i 18 sul gta sono piu da gurdare che da guidare...

ora gian mi insulta :asd)
 
lope":c0aamocn ha detto:
lelesch sempre in mezzo :asd)

diciamo che ci sarebbe anche un altro discorso interessante, pensavo ieri durante un importante pranzo di lavoro (due panini con principe :p)

cioè in generale sugli assetti e sui taroccamenti "a caso" abbassando o modificando pezzi vari, e come basta poco a sballare i comportamenti dell'auto, le convergenze e le risposte delle sospensioni

solo che temo sia troppo complesso da affrontare a parole e senza preparazione tecnica di base (la nostra preparazione intendo....)

Peggio delle Zitelle.. Ma se volete una sabato sera a casa mia davanti ad un bel carpaccio di pesce, 4 cozze in bianco & C. si parla meglio... :asd)
 
squalettoge":36ihcive ha detto:
putroppo il gian sabato dice di nn esserci :mecry)
Azz, l'ho letto dopo aver risposto, peccato...

Beh, dai, magari cambia idea, mica gli capita tutti i giorni di poter andare a Balocco. :scratch) :asd)
 
lelesch81":me8vvszq ha detto:
lope":me8vvszq ha detto:
lelesch sempre in mezzo :asd)

diciamo che ci sarebbe anche un altro discorso interessante, pensavo ieri durante un importante pranzo di lavoro (due panini con principe :p)

cioè in generale sugli assetti e sui taroccamenti "a caso" abbassando o modificando pezzi vari, e come basta poco a sballare i comportamenti dell'auto, le convergenze e le risposte delle sospensioni

solo che temo sia troppo complesso da affrontare a parole e senza preparazione tecnica di base (la nostra preparazione intendo....)

Peggio delle Zitelle.. Ma se volete una sabato sera a casa mia davanti ad un bel carpaccio di pesce, 4 cozze in bianco & C. si parla meglio... :asd)

Ho 3 sabati impegnati per cause tecniche ....anzi il 4 devo essere dalla nonna a MC quindi facciamo che tra 5 (CINQUE) sabati l'invito è colto...
:OK)
 
-Principe-":3rt442oy ha detto:
lelesch81":3rt442oy ha detto:
lope":3rt442oy ha detto:
lelesch sempre in mezzo :asd)

diciamo che ci sarebbe anche un altro discorso interessante, pensavo ieri durante un importante pranzo di lavoro (due panini con principe :p)

cioè in generale sugli assetti e sui taroccamenti "a caso" abbassando o modificando pezzi vari, e come basta poco a sballare i comportamenti dell'auto, le convergenze e le risposte delle sospensioni

solo che temo sia troppo complesso da affrontare a parole e senza preparazione tecnica di base (la nostra preparazione intendo....)

Peggio delle Zitelle.. Ma se volete una sabato sera a casa mia davanti ad un bel carpaccio di pesce, 4 cozze in bianco & C. si parla meglio... :asd)

Ho 3 sabati impegnati per cause tecniche ....anzi il 4 devo essere dalla nonna a MC quindi facciamo che tra 5 (CINQUE) sabati l'invito è colto...
:OK)

Avviso mamma e mettiamoci d'accordo con la data per tutti.. :asd)
 
squalettoge":mlz1thy2 ha detto:
matt8804 forse i 18 nn sono priprio una gommatura da """prestazione pura""" anche a "noi" gian ha cosngiliato i 17 oppure i 18 ma con le misure sopra citate ;)

x come la veod io i 18 sul gta sono piu da gurdare che da guidare...

matt8804":mlz1thy2 ha detto:
Stavo solo cercando di farti capire la mia sensazione, non sono in grado di spiegartela tecnicamente. E quando ti facevo l'esempio delle tue pirelli bruciate era solo un esempio per spiegare che con le yoko è come se avessi meno grip di prima

ragazzi, adesso basta dire cazzate, per favore....
 
giancarlo":1m6dvk5o ha detto:
squalettoge":1m6dvk5o ha detto:
matt8804 forse i 18 nn sono priprio una gommatura da """prestazione pura""" anche a "noi" gian ha cosngiliato i 17 oppure i 18 ma con le misure sopra citate ;)

x come la veod io i 18 sul gta sono piu da gurdare che da guidare...

matt8804":1m6dvk5o ha detto:
Stavo solo cercando di farti capire la mia sensazione, non sono in grado di spiegartela tecnicamente. E quando ti facevo l'esempio delle tue pirelli bruciate era solo un esempio per spiegare che con le yoko è come se avessi meno grip di prima

ragazzi, adesso basta dire cazzate, per favore....

Ok Gian, la smetto....

Grazie comunque x tutto. :OK)

Speriamo di rivederci presto.

Luca
 
Mi state facendo morire dal ridere in questa discussione ragazzi...mi sembrano le scene del professore e gli allievi che non han studiato :asd) :asd)

Gian vedi di venir giù domani invece di stare a fare i peperoni con le acciughe a casa, dai ;)
 
Top