[SCOOP] Nuovo video di Balocco, una casalinga in pista....

Traffico temporaneamente bloccato

Il traffico verso questo sito web è stato temporaneamente bloccato perchè è stata superata la quota mensile assegnata all'account principegta pari a 10 GBytes, il sito sarà nuovamente accessibile a partire dal primo giorno del prossimo mese.
 
Confermo!! come si fa a vedere il video??
Non c'è nessuno che lo mette a dosposizione??

:mecry2) :mecry) :mecry2)

zuper":2h0d9r31 ha detto:
Traffico temporaneamente bloccato

Il traffico verso questo sito web è stato temporaneamente bloccato perchè è stata superata la quota mensile assegnata all'account principegta pari a 10 GBytes, il sito sarà nuovamente accessibile a partire dal primo giorno del prossimo mese.
 
-Principe-":jjm0habr ha detto:
fxtech":jjm0habr ha detto:
mi sto perdendo qualcosa di interessante a balocco ? posso venire sono 147 munito finalmente !!!! (bhe la ritiro domani , devo rodarla da torino a balocco :) )

Track Test 159? ;)

Ma oramai il numero di posti disponibili (50) è saturo :(

lo sapevo che mi stavo dimenticando qualcosa...
 
zuper":226qa8i2 ha detto:
Traffico temporaneamente bloccato

Il traffico verso questo sito web è stato temporaneamente bloccato perchè è stata superata la quota mensile assegnata all'account principegta pari a 10 GBytes, il sito sarà nuovamente accessibile a partire dal primo giorno del prossimo mese.

Azzz....quasi 200 download......ora interviene Xantuzzo non preoccupatevi così aggiorna il link :)
 
fxtech":31tf39ub ha detto:
gian hai tempo di spendere due parole su un dettaglio tecnico piu volte dibattuto ?

quale è l' incidenza in termini di velocita assoluta e accellerazione , teneuta , confort tra un auto identica di circa 150 cv , 1200 kg di peso con cerchi da 16 205 50 e 17 215 45 , a parita di mescola.

immagino che la circonferenza di rotolamento sia simile , come è possibile trovare detrattori dei 17 che sostengono che l' accellerazione viene pesantemente penalizzata ?

il peso per disegni simili del cerchio è considerabile identico o cmq trascurabile ? , la maggiore impronta a terra puo essere considerata un aiuto in fase di trazione ?

allora, se ti riferisci ai pneus della 147, è chiaro che, se aumenti la larghezza del battistrada, migliori la tenuta in curva (sull'asciutto, ma non sul bagnato); se riduci il rapporto d'aspetto, cioè il numerino che c'è dopo la barra "/", peggiori, ovviamente, il confort. Naturalmente, diminuendo la spalla aumenti la rigidezza del pneumatico, quindi ti cambiano un sacco di parametri (che non sto qui ad elencare)..In teroria, però, così facendo dovresti migliorare la precisione di guida, dato che hai pneus meno flessibili; ma anche questo è da vedere, perchè devi ottimizzare il pneumatico con la sospensione: in pratica, al limite, non puoi avere un pneumatico superprestazionale con sospensioni molto cedevoli, perchè altrimenti ti troveresti con una macchina bruttissima da guidare. Insomma, scegliere per la propria auto pneumatici con differenti caratteristiche rispetto a quelle di serie non è cosa facile, per cui sarebbe meglio che lasciaste stare e manteneste le misure consigliate dal libretto....
 
quindi gian se non mi pare male il discorso che fai è che uno magari pensa a una ultraribassata da /35 e durissima, e poi basta un asfalto sconnesso e lavorando male con la sospensione l'efficacia è inferiore a uno che ha le gomme di serie 215/45
 
lope":3413jjxn ha detto:
quindi gian se non mi pare male il discorso che fai è che uno magari pensa a una ultraribassata da /35 e durissima, e poi basta un asfalto sconnesso e lavorando male con la sospensione l'efficacia è inferiore a uno che ha le gomme di serie 215/45

No. Solo che devi sapere quello che fai, e che ogni modifica ha vantaggi e svantaggi: sta a te decidere quanto sei disposto a concedere per avere quello che vuoi. Naturalmente, devi anche essere in grado di discernere se le modifiche comportano effettivamente dei benefici (pneus ultraperformanti e ultraribassati con sospensioni morbidose...)
e qui mi ricollego ad un vecchio discorso che avevamo fatto a luglio...
 
Ciao Gian, noi ci siamo conosciuti a maggio in occasione del GTA day organizzato da automobilismo. Sono quello della 147 GTA grigia, non so se ti ricordi... Come ti avevo anticipato a maggio, ho montato i cerchi da 18'' con le yoko 235/35 come da libretto e come mi avevi consigliato tu.

Ho un quesito da porti però... Da quando ho i cerchi da 18'' ho notato un avvertibile aumento del sottosterzo, contrariamente a quello che mi aspettavo. Secondo te è reale o è solo una sensazione dovuta alla minor deriva della gomma /35 rispetto a quella con la spalla da 45? :matto)

Grazie in anticipo.

Luca
 
matt8804":t3epkawg ha detto:
Ciao Gian, noi ci siamo conosciuti a maggio in occasione del GTA day organizzato da automobilismo. Sono quello della 147 GTA grigia, non so se ti ricordi... Come ti avevo anticipato a maggio, ho montato i cerchi da 18'' con le yoko 235/35 come da libretto e come mi avevi consigliato tu.

Ho un quesito da porti però... Da quando ho i cerchi da 18'' ho notato un avvertibile aumento del sottosterzo, contrariamente a quello che mi aspettavo. Secondo te è reale o è solo una sensazione dovuta alla minor deriva della gomma /35 rispetto a quella con la spalla da 45? :matto)

Grazie in anticipo.

Luca

anche io ero presente in quella occasione.. anzi no era giugno

devo venire a cercarti per torino per riuscire a convincerti a farmi vedere la tua macchina o ti presenti te spontaneamente ?
 
si giancarlo , tutto era nel rispetto delle omologazioni della casa , e nel caso specifico nelle due dotazioni di serie , la prima quella da 16 e la seconda da 17 come optional in fase di costruzione dell' autovettura. Nulla di aftermarket o di estremo , non amo molto le rivisitazioni meccaniche che non siano passate sotto il culo dei collaudatori della casa , anche perche ritengo che senza prove strumentali o in pista sia difficile comprendere gli effettivi vantaggi di un assetto modificato a "capocchia di minchia"
 
-Principe-":13i98lc7 ha detto:
zuper":13i98lc7 ha detto:
Traffico temporaneamente bloccato

Il traffico verso questo sito web è stato temporaneamente bloccato perchè è stata superata la quota mensile assegnata all'account principegta pari a 10 GBytes, il sito sarà nuovamente accessibile a partire dal primo giorno del prossimo mese.

Azzz....quasi 200 download......ora interviene Xantuzzo non preoccupatevi così aggiorna il link :)


oki messo il link dal nostro server..
:OK)
 
giancarlo":3ffzbfas ha detto:
no, scusa: non mi ricordo. Non volermene, ma vedo un sacco di gente, e ricordarmi di tutti...però se mi rammenti qualche particolare...

ma figurati! non dirlo manco per scherzo, e ci mancherebbe! capisco benissimo ;)

ci aveva presentato Principe alla giornata delle 147, sono il ragazzo in carrozzina, che siamo andati a fare il giro in GTA Tu, Principe, Lope e io...

e ti continuavo a chiedere "qualcosa" sui cambi.. :asd) :asd) :asd) :asd) :OK)
 
matt8804":1cmay43w ha detto:
Da quando ho i cerchi da 18'' ho notato un avvertibile aumento del sottosterzo, contrariamente a quello che mi aspettavo. Secondo te è reale o è solo una sensazione dovuta alla minor deriva della gomma /35 rispetto a quella con la spalla da 45? :matto)

Grazie in anticipo.

Luca

davvero? strano, anche perchè dici di avere minore deriva...ma sai che cos'è la deriva di un pneumatico oppure vai a capocchia? se hai meno deriva come fai ad avere + sottosterzo? e poi come lo valuti 'sto sottosterzo? non ti starai confondendo con l'elasticità? può essere che tu avverta maggiore elasticità di sterzo....minore progressività... ma sottosterzo non credo proprio...
 
matt8804":2do47zhm ha detto:
Ho un quesito da porti però... Da quando ho i cerchi da 18'' ho notato un avvertibile aumento del sottosterzo, contrariamente a quello che mi aspettavo. Secondo te è reale o è solo una sensazione dovuta alla minor deriva della gomma /35 rispetto a quella con la spalla da 45? :matto)

Grazie in anticipo.

Luca

però bisogna anche vedere anche vedere come va il posteriore: se il bilanciamento dell'auto è tale che il posteriore prevalga molto può essere che tu abbia un po' più di sottostrezo, ma non credo. In linea di massima, se cambi solo le cgomme, dovresti averne meno.
 
matt8804":3efb799u ha detto:
Da quando ho i cerchi da 18'' ho notato un avvertibile aumento del sottosterzo, contrariamente a quello che mi aspettavo. Secondo te è reale o è solo una sensazione dovuta alla minor deriva della gomma /35 rispetto a quella con la spalla da 45? :matto)

Grazie in anticipo.

Luca

come sono gli angoli ant/post?
 
giancarlo":2s5rjt0q ha detto:
matt8804":2s5rjt0q ha detto:
Da quando ho i cerchi da 18'' ho notato un avvertibile aumento del sottosterzo, contrariamente a quello che mi aspettavo. Secondo te è reale o è solo una sensazione dovuta alla minor deriva della gomma /35 rispetto a quella con la spalla da 45? :matto)

Grazie in anticipo.

Luca

come sono gli angoli ant/post?

prova a fare: ant -1 (totale) e posteriore +1 (totale) con scuotimenti a +40 mm che chiudano non più di 1 mm.
e poi provala. se è troppo reattiva in inserimento, prova a chiudere il post ancora di 1 mm totale, cioè +2 totale...e poi vedi.

ciao
 
giancarlo":3kxg7ebg ha detto:
giancarlo":3kxg7ebg ha detto:
matt8804":3kxg7ebg ha detto:
Da quando ho i cerchi da 18'' ho notato un avvertibile aumento del sottosterzo, contrariamente a quello che mi aspettavo. Secondo te è reale o è solo una sensazione dovuta alla minor deriva della gomma /35 rispetto a quella con la spalla da 45? :matto)

Grazie in anticipo.

Luca

come sono gli angoli ant/post?

prova a fare: ant -1 (totale) e posteriore +1 (totale) con scuotimenti a +40 mm che chiudano non più di 1 mm.
e poi provala. se è troppo reattiva in inserimento, prova a chiudere il post ancora di 1 mm totale, cioè +2 totale...e poi vedi.

ciao

Ragazzi, qua l'ingeniere mi bacchetta.... :p :p :p

Grazie per i suggerimenti, non ci ho capito molto ma vedrò di informarmi al proposito.

Quando parlavo di deriva intendevo dire che con la gomma da 35 la perdita di aderenza è più repentina, meno progressiva. Il che mi fa pensare che questa sensazione di maggior sottosterzo sia dovuta alla minor progressività della gomma nel perdere aderenza. La deriva di una gomma non diminuisce con una spalla più bassa e più rigida???
Prima avevo le 225/45-17 e adesso ho le 235/35-18.

La macchina infatti è diventata sicuramente meno progressiva rispetto a prima, più reattiva anche al posteriore (e questo mi piace molto), però come dicevo mi sembra comunque di avere più sottosterzo rispetto a prima. Mi chiedo quindi se sia solo una sensazione dovuta solo alla minor progressività delle reazioni, o che sia una questione di misura cerchio-gomma-assetto, oppure proprio il tipo di gomma (prima Bridgestone RE050 e adesso Yokohama AVS sport)....

Oppure sono io che non capisco un tubo...

Mi sa che devo tornare a girare un po' a Balocco :X)

Ciao ciao
 
matt8804":1g3vx6v1 ha detto:
Quando parlavo di deriva intendevo dire che con la gomma da 35 la perdita di aderenza è più repentina, meno progressiva.
cosa c'entra la progressività con la deriva di un pneumatico? al limite, si può parlare di progressività nella saturazione...

matt8804":1g3vx6v1 ha detto:
Il che mi fa pensare che questa sensazione di maggior sottosterzo sia dovuta alla minor progressività della gomma nel perdere aderenza.
ma se hai più rigidezza in deriva significa che puoi impegnare meno angolo volante...

matt8804":1g3vx6v1 ha detto:
La deriva di una gomma non diminuisce con una spalla più bassa e più rigida???
grossa cazzata...i pneumatici più "rigidi" in senso traversale richiedono angoli di deriva minori per produrre forze di pari intensità (a pari caratteristiche...)

matt8804":1g3vx6v1 ha detto:
La macchina infatti è diventata sicuramente meno progressiva rispetto a prima, più reattiva anche al posteriore (e questo mi piace molto).
in che condizioni il posteriore è più reattivo? e se è più reattivo come lo leghi col sottosterzo che dici di avere? e comunque, perchè ti piace avere un posteriore più reattivo e, par di capire, meno progressivo: per andare peggio?


matt8804":1g3vx6v1 ha detto:
Oppure sono io che non capisco un tubo...
ci sono buone probabilità: diciamo che stai facendo un po' di confusione...
 
Ok mi hai convinto, lascio perdere i dettagli tecnici... :p

Vediamo però di chiarire la confusione che si è creata...

1) Il passaggio dai cerchi da 17'' ai 18'' ha portato secondo me un ampliamento della tendenza sottosterzante. Questa è la mia sensazione. Tutti mi dicono che non è possibile, ma io l'ho notato da subito, appena cambiati cerchi e gomme.
Avevo messo anche un post al riguardo

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=15326

Poi se mi dici anche tu che non è possibile, pazienza, mi arrendo :shrug03)

2) Per posteriore più reattivo intendo dire che in rilascio è più nervoso, la macchina parte in sovrasterzo in maniera più repentina rispetto a prima. Non dico che sia un pregio per carità, dico solo che è divertente, anche se probabilmente meno efficace.

Tu che dici...?!? Tutte cazzate?

Grazie per la pazienza.

Luca
 
Top