Scelte di sviluppo e messa a punto di un veicolo.

quindi il forum è pieno di affumicati spreca soldi?
 
ecco appunto è li il nocciolo, quello che si dice è che la configurazione di serie è la migliore per strada, non che è la più performante in assoluto, e nessuno l'ha detto che non sia migliorabile dal punto di vista prestazionale, solo che solitamente gli "assetti" si regolano sui percorsi, e quello di serie è quello che ha il miglior equilibrio punto. Dopo vorrei fare un altra considerazione, che comunque per migliorare le prestazioni di un assetto in pista per esempio, non basta montare 4 molle e 4 ammortizzatori più duri come molti pensano e fanno, e qui è l'altra parte di risate che si fanno gli ingegneri, di vedere persone convinte che comprano su ebay i pezzi li montano e poi dicono che la macchina è migliorata :asd) oltretutto ripeto, la maggior parte di noi non sa guidare bene e quindi non è in grado neanche di sfruttare il potenziale di serie della macchina, io farei uscire una macchina in configurazione di rally (che sono vetture molto molto agili e instabili) scommetto che i grandissimi espertissimi geni che cambiano l'assetto alla macchina direbbero che non tiene la strada e che sbanda a destra e sinistra :asd)
 
autoren":klny9z8p ha detto:
quindi il forum è pieno di affumicati spreca soldi?

Si,molto più semplicemente annoiati al punto da dover mettere le mani sull'auto.
Ma mica dico che è sbagliato,l'ho fatto pur'io: solo che non era razionale. Alla ka misi i b8 e la duomi anteriore ,risultato fu che per un lieve tamponamento compromisi il telaio. Più che affumicato spreca soldi fui un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ;)
Non avendone abbastanza..sulla fiesta rimappai la centralina: in quella circostanza mi andò bene,mai un problema in tre anni..e la macchina filava liscia come l'olio.
Sulla 147 ho deciso che era ora di smetterla..o più semplicemente mi sono orientato su altri vizi e manie.Noi uomini siamo così.
 
phanter86":3fw7l1q4 ha detto:
autoren":3fw7l1q4 ha detto:
quindi il forum è pieno di affumicati spreca soldi?

Si,molto più semplicemente annoiati al punto da dover mettere le mani sull'auto.

:handclap) :handclap) :handclap)

erano anni che aspettavo che qualcuno se ne rendesse conto, e in questo thread ce n'e' piu' di uno. Sapevo che a furia di insistere ci saremmo arrivati!

Ho letto piu' considerazioni di buon senso qui che negli ultimi due anni di forum... :OK)
 
DriftSK":25t51ub8 ha detto:
phanter86":25t51ub8 ha detto:
autoren":25t51ub8 ha detto:
quindi il forum è pieno di affumicati spreca soldi?

Si,molto più semplicemente annoiati al punto da dover mettere le mani sull'auto.

:handclap) :handclap) :handclap)

erano anni che aspettavo che qualcuno se ne rendesse conto, e in questo thread ce n'e' piu' di uno. Sapevo che a furia di insistere ci saremmo arrivati!

Ho letto piu' considerazioni di buon senso qui che negli ultimi due anni di forum... :OK)

Io ho chiuso con le modifiche su 1/1: "oggi" lavoro su auto a scoppio da gara 1/10..li sono "padrone","tunner assoluto", vario hackermann camber e caster stringendo viti a brugola da un mm,cambio il passo del telaio sostituendo braccetti, metto zavorre ovunque e lucido condotti..il tutto senza infrangere il cds e senza farmi ridere dietro al semaforo ;)
 
:asd) be dai sulla mia ho fatto solo leggere modifiche tipo dp,ic 156,filtro pannello..non penso siano elaborazioni ma piccoli accorgimenti,l'assetto se dovessi farlo sarebbe per eliminare quell'altezza esagerata da furgoncino :asd) ,mi basterebbe comunque l'assetto della casa :nod) .Le altre auto che ho avuto le ho prese già modificate :nod
 
DriftSK":m34nnp28 ha detto:
phanter86":m34nnp28 ha detto:
autoren":m34nnp28 ha detto:
quindi il forum è pieno di affumicati spreca soldi?

Si,molto più semplicemente annoiati al punto da dover mettere le mani sull'auto.

:handclap) :handclap) :handclap)

erano anni che aspettavo che qualcuno se ne rendesse conto, e in questo thread ce n'e' piu' di uno. Sapevo che a furia di insistere ci saremmo arrivati!

Ho letto piu' considerazioni di buon senso qui che negli ultimi due anni di forum... :OK)
ma infatti io le mani sull'auto se le metto non è per fare modifiche (senza senso) o "miglioramenti" (con le virgolette, sia chiaro) vari...
se ce le metto è semplicemente per fare manutenzione e tenerla efficiente.
e in questo sì, mi diverto ed è anche un passatempo. pur potendomi permettere di spendere soldi in meccanici.
ma non ho certo la presunzione di poter "migliorare" o modificare quello che è il frutto del lavoro di almeno una ventina di persone....
 
autoren":3a31qnk6 ha detto:
:asd) be dai sulla mia ho fatto solo leggere modifiche tipo dp
Non ho ben idea, ma potrebbe anche non essere "leggera" (lo scarico ...non è così semplice come sembra)
,ic 156,filtro pannello..
il filtro a pannello ("sportivo" intendi?), in queste stesse pagine è scritto che non ...fa nulla
l'assetto se dovessi farlo
qualsiasi auto "ha" l'assetto. Nel caso lo modifichi, non è che glielo "metti".
eliminare quell'altezza esagerata da furgoncino :asd) ,mi basterebbe comunque l'assetto della casa :nod)
tieni presente che la restyling è stata "alzata" su nostra richiesta...(marketing....)
Ti sei mai chiesto perchè il rollio o il beccheggio non vengono eliminati (perdonate...) su una vettura?
Leggi Ren, leggi...
 
lo scarico sul gasolio non ha la stessa importanza dell'aspirato,poi sempre leggendo il forum tutti dicono che il dp fà bene alla turbina quindi mi sono fidato :nod),filtro lo so :asd) l'ho messo tanto per provare..modifico o metto capiscimi :D .Comunque il furgoncino con i 17 è inguardabile :ka) che fare?Alla fine non ho fatto praticamente nulla che aumenti la potenza o prestazioni,solo la trovo più fluida anche grazie al debimetro pierburg..Ok leggere ma serve anche la pratica :nod) inutile sapere tutto e poi non provarle le cose
 
autoren":1scwimw8 ha detto:
Comunque il furgoncino con i 17 è inguardabile :ka) che fare?
Era nato lo stesso discorso anni fa andando verso ginevra, con un mio amico col serie 1.....
Al salone gli ho fatto notare che una ferrari (non mi ricordo quale) aveva lo stesso "spazio" cm + cm -.... (discorso del piffero :hail) )
Ovviamente su certe vetture alcune cose si notano meno...
Poi va a gusti, l'inguardabile...può essere...l'importante (quantomeno per me...e per dove arrivo) è che non sia "inguidabile"...

P.S.: ...io di sicuro non so tutto...anzi....
 
guidabilissima :nod) è solo un fattore estetico,soprattutto sul posteriore si nota
 
guidabilissima :nod)
Ovvio se è originale...
Intendevo dire che se l'abbassi di quei 5-6 cm che non ti piacciono ..... potrebbe però non esserlo più allo stesso modo...quell'altezza viene "sfruttata" per far lavorar le sospensioni e influisce su tante altre cose.
 
boxer17":6d05z1xd ha detto:
guidabilissima :nod)
Ovvio se è originale...
Intendevo dire che se l'abbassi di quei 5-6 cm che non ti piacciono ..... potrebbe però non esserlo più allo stesso modo...quell'altezza viene "sfruttata" per far lavorar le sospensioni e influisce su tante altre cose.
ah si infatti guardavo l'assetto ti q2 della casa,5-6 e folle
 
autoren":2bjopdz5 ha detto:
lo scarico sul gasolio non ha la stessa importanza dell'aspirato,poi sempre leggendo il forum tutti dicono che il dp fà bene alla turbina quindi mi sono fidato :nod),filtro lo so :asd) l'ho messo tanto per provare..modifico o metto capiscimi :D .Comunque il furgoncino con i 17 è inguardabile :ka) che fare?Alla fine non ho fatto praticamente nulla che aumenti la potenza o prestazioni,solo la trovo più fluida anche grazie al debimetro pierburg..Ok leggere ma serve anche la pratica :nod) inutile sapere tutto e poi non provarle le cose
oohh ti assicuro che chi l'ha progettata ha fatto moolta pratica, peccato che noi non abbiamo gli strumenti (peccato veramente sarebbe una bella esperienza assistere allo sviluppo di un auto) per rilevare eventuali miglioramenti o peggioramenti, e non abbiamo la sensibilità dovuta e le conoscenze (la maggior parte) per saperci indirizzare in una direzione specifica. Poi ci serve anche il necessario giudizio distaccato, che si ha quando non si escono gli euri per modificare qualcosa perchè molto spesso tu psicologicamente cerchi un miglioramento (effetto placebo mai sentito? esiste esiste):) :p
 
Certamente che l'ha progettata sà il fatto suo :nod) anche perchè serve una preparazione molto elevata direi.Per il resto chiuso ot :nod) so benissimo cosa sia l'effetto placebo ;)
 
come suggerito da qualcun'altro sarebbe corretto sapere il lavoro di certi utenti così da evitare incomprensioni o litigi,sarebbe bello sapere con chi si stà parlando senza andarlo a sapere per vie traverse come ho fatto io.Con questo lascio la discussione ;)
 
MAD147":3j5ifgdk ha detto:
........ Ovvero, posto che pochi qui dentro o per meglio dire quasi nessuno abbia mangiato il risotto assieme ( Cit.), chi o cosa ti da il diritto di insultarmi e/o prendermi per lo retro nel momento in cui io sto scrivendo minKiate? ......:D :D :D

TU no, di sicuro. e non accadrà mai, vanne certo.
p.s. il diritto è lo stesso, medesimo diritto che ti prendi tu a scrivere minkiate. TU puoi scrivere le minkiate e io non posso ridere? e quando mai? ecco perchè
rido: perchè "per lo retro" ti ci prendi DA SOLO.
quanto a insultare, difficilmente mi è capitato. semplicemente perchè io non nutro astio (come invece accade a molti "svevi" condannati a rimanere sempre e soltanto dei "borboni" :p )
 
alfistavero":2cxczf12 ha detto:
blablabla e non accadrà mai, vanne certo.
Spero tu sia solito tener fede ai tuoi propositi.

alfistavero":2cxczf12 ha detto:
a bunch of lame excuses, rants and raves
Alas, mi aspettavo di meglio. Stai invecchiando.
Con immutata stima e cordialità.
 
autoren":gl4e117y ha detto:
:asd) be dai sulla mia ho fatto solo leggere modifiche tipo dp,ic 156,filtro pannello..non penso siano elaborazioni ma piccoli accorgimenti,l'assetto se dovessi farlo sarebbe per eliminare quell'altezza esagerata da furgoncino :asd) ,mi basterebbe comunque l'assetto della casa :nod) .Le altre auto che ho avuto le ho prese già modificate :nod
Comunque roba di dettaglio che non va ad influire sulla dinamica di marcia. Io, come molti altri qua dentro, le sospensioni e tutto il corollario non mi sognerei mai e poi mai di andare a toccarle, se non per sostituire i componenti ormai usurati o danneggiati con altri previsti dal costruttore.
 
bigno72":1jfyc37c ha detto:
Il rollio non e' un male in senso assoluto. Forse lo e' dal punto di vista del marketing, visto che buona parte del mercato non gradisce il rollio (senza sapere cosa sia e a cosa serva).

.....

bravo. tutto vero.
certo è che, negli ultimi 10 anni, si è andati verso una riduzione del gradiente di rollio. al giorno d'oggi una macchina come la 147 sarebbe inconcepibile dal punto di vista del gradiente di rollio...
poi, è pur vero che una macchina non la giudichi solo per il gradiente di rollio...
in ogni caso, il continuo aumento delle dimensioni delle ruote (dei cerchi, con conseguente ribassamento della spalla) e riduzione dei gradienti vari (rollio e, per certi versi, assetto etc), unito magari all'adozione dei pneus runflat, non ha certo giovato al confort....
e infatti...
però, mi sembra strano che nessuno se ne accorga....
 
Top