Scelta tra Punto,Mito e Golf invece acquistata Clio(pag.3)

andrea5887

Nuovo Alfista
8 Luglio 2007
8,100
0
36
Roma
Io e la mia ragazza siamo arrivati all'ardua scelta tra queste due vetture calcolando che l'auto in questione sarà per lei.La sua attuale macchina è una 147 1.9 JTD 115cv del 02/2002 che ha attualmente oggi 245.000km di cui moltissimi fatti nell'ultimo anno causa cambio lavoro si è trovata a percorrere la bellezza di 150km giornalieri.Abbiamo deciso di cambiarla per prima cosa per diminuire i costi di gestione ed i consumi e poi perchè con la :inocchio) adesso andremo incontro a grosse manutenzioni del tipo distribuzione,cinta servizi e pompa dell'acqua,le quattro gomme,da cambiare il termostato,ha la turbina che trafila un pò e potrebbe cedere da un momento all'altro anche se consuma nemmeno un lt. d'olio ogni 20.000km e fuma bianco solo quando affondi di brutto,frizione e volano mai fatti ma si sente che la frizione è arrivata e comincia a dare parecchi segni di cedimento e slitta spesso in affondata e necessita di un tagliando e di sistemare i tubi dell'idroguida che perdono se non è proprio la pompa idroguida a trafilare oltrechè a pagare il bollo ad inizio del nuovo anno perciò la darei via entro il 31/12/2013.L'unica pecca è che sò che questo motore per come è stato trattato fino ad ora ne farebbe almeno 400.000 di km però è pure vero che adesso per dargli una sistemata fatta bene andrei a spendere più di 1000€ sicuri sicuri e se poi ci mettiamo pure la frizione e volano si arriva pure a 2000€,certo comprare una macchina nuova non è che vado a risparmiare però ho un veicolo che costa di meno nel mantenerlo e sui consumi ed è €5 cosa importante dato che spesso per il centro fanno i blocchi e non ci si può girare con la :inocchio) .Su Roma ho girato tantissimi concessionari perchè volevamo farci un'idea sulle vetture in quanto erano parecchie le pretendenti a partire da Clio,Polo,208,C3,Yaris e Fiesta ma la nostra scelta è ricaduta su queste due italiane.Purtroppo la Clio è stupenda,la più bella in assoluto tra tutte ma per prendere una km0 arrivi a 16.500€ col passaggio ed è un'enormità vogliamo massimo spendere 14.000€ e già siamo stati pure troppo alla larga!La Polo è bella e ben fatta indubbiamente ma il 1.2 TDI 75cv che entra nel nostro budget fa pietà e misericordia come motore mentre il 1.6 TDI che va bene arriva tranquillamente ai 17.500/17.800€ col pp per un km0,Fiesta,208 e C3 scartate per la lentezza imbarazzante del 1.4 TDCI 68cv altrimenti era decisa la mia ragazza per la 208 e per prendere un 1.6 a km0 arrivi ai 17.500 col pp,Yaris non gli è piaciuta!Alla fine sono andato sotto stretto consiglio di colleghi al Mirafiori Outlet e sono rimasto veramente impressionato dai prezzi che riescono a proporti,ragazzi stanno una media di 1.000/1.500 anche 2000€ in meno rispetto agli altri concessionari e non è poco per niente.Attualmente abbiamo in lizza lì come offerte allettanti di km0 dato che trattano solo quelle:
Punto 1.3 85cv Lounge 3p bianca pastello con cerchi in lega,con bracciolo,bluetooth,cruise control,sedili sportivi a conformazione a nido d'ape,radio mp3 con comandi al volante e comandi bluetooth al volante con in omaggio antifurto integrato sulle chiavi e seconda chiave con i tasti compreso di antisollevamento e bulloni antifurto per ruote ad € 11.700 ed è immatricolato a fine Settembre;
Punto 1.3 85cv Lounge 3p nera pastello con cerchi in lega,con bracciolo,bluetooth,cruise control,radio mp3 con comandi al volante e comandi bluetooth al volante con in omaggio antifurto integrato sulle chiavi e seconda chiave con i tasti compreso di antisollevamento e bulloni antifurto per ruote ad € 11.200 ed è immatricolato a fine Settembre;
Punto 1.3 95cv Easy 5p nera metallizzata con cerchio in lega,radio mp3,comandi al volante con in omaggio antifurto integrato sulle chiavi e seconda chiave con i tasti compreso di antisollevamento e bulloni antifurto per ruote ad € 10.700 ed è immatricolato a Maggio 2011 e mi integrerebbe due anni di garanzia e cambio olio;
Mito 1.3 85cv Progression nera pastello che ha la radio touch mp3 con bluetooth integrato e comandi al volante per ambo le cose,cerchio in lega da 15 e specchietti satinati però non ha i fendinebbia e me la darebbe a 14.000€ con in omaggio antifurto integrato sulle chiavi e seconda chiave con i tasti compreso di antisollevamento e bulloni antifurto per ruote ed è immatricolato a fine Agosto;
i prezzi sopra elencati sono tutti comprensivi di pp
diciamo che la sua pure a tre porte va benissimo però consigli e soprattutto esperienze personali con queste vetture!Io posso dire che mia suocere ha una GPunto primi modelli 1.3 90cv e gli è sempre andata una spada e solo normale manutenzione così come tanti altri possessore di GPunto che conosco però sinceramente di queste nuove o Evo non conosco nessuno che ce l'abbia.Per la Mito purtroppo quelle tre persone che conosco hanno avuto tutti e tre problemi con i gommini o tamponi ammortizzatori che facevano rumore quando sterzavano ad appena 15.000km di vita dell'auto e uno di questi pure problemi con la scatola guida e sinceramente non vorrei ritrovarmi ad avere problemi di avantreno ignorante come sulla :inocchio) !Grazie in anticipo
 
Ma le 85 cv sono col bicilindrico e la 95 col multjet? Se punti ai consumi secondo me multijet, a meno che non sia fattibile il 1.4 turbo GPL se lo fanno ancora su quelle auto (mi è venuto il dubbio)
 
Le 85cv sono sempre 1.3 multijet II depotenziate di quei 10cv in maniera che le possano guidare i neopatentati!Il turbo GPL era stato valutato su Mito che se ne trova ancora qualche esemplare ma vai a sbattere sui 16.000€ che sono troppi mentre le nuove Punto GPL non si trovano e le devi ordinare e stai sui 13.800 mentre il modello precedente a km0 qualcosa si trova attorno agli 11.900 ma sono le versioni che più scarne non si può!
 
Non ci avevo pensato ai neopatentati! E' un peccato per il GPL, a questo punto io sceglierei la punto con più accessori a meno che la 95 cv non sia un multijet 2, che ha un 10% di coppia in più. Ma non credo, forse il multijet 2 mi sa che c'è solo su mito e comunque è troppo vecchia :scratch) Certo che gli avanzano un sacco di antifurti e bulloni :lol:
 
:ciao) Andrea!!!
Per quanto riguarda la Grande Punto,cadi in piedi!!!!La macchina va molto bene (tra amici e parenti, ne ho in giro una decina,che seguo a livello di manutenzione,e davvero vanno sempre!!!!),e il 1.3 m-jet è una sicurezza!!!!!Fa di media 20 km/l,e con il multijet di seconda generazione non ci sono nemmeno tutti i problemi con il filtro antiparticolato che c'erano con i primi 1.3!!!!!Rispetto a Mito, la Punto vanta un interno piu' spazioso ed è davvero il classico "assegno circolare",se un domani dovessi venderla.
Mito a me piace,è un po' piu' "sportiva" ,sia come guida che come linea,e ultimamente ha prezzi molto piu' abbordabili rispetto a quando fu lanciata qualche anno fa.
tutto dipende da come è abituata la tua ragazza...scendendo da una 147,forse si troverà un pelino meglio su Mito..... :nod) :nod)
alla fine è questione di gusti....la meccanica è la stessa...... :OK)
 
Siamo tornati poco fa dal concessionario e purtroppo la Mito è stata fermata nella mattinata di oggi da un signore perciò da eliminare.Si è aggiunta però un'altra Punto Easy accessoriata 1.4 77cv GPL del 30/09/13 blu metallizzato 5p,con sedili sportivi a nido d'ape più bracciolo,radio mp3 con comandi al volante e cerchi in lega e ovviamente come le altre mi regala antifurto e bulloni antifurto per € 11.900!La Punto bisogna dire che risulta essere molto più spaziosa rispetto alla Mito però per comportamento stradale la seconda risulta essere meglio ma se bisogna scegliere con la testa si andrebbe di Punto in quanto un domani c'è intenzione di allargare famiglia diciamo nel giro di massimo due anni.Il fatto è che se non piazziamo la nasona di lei non possiamo sferrare il colpo :asd) dato che non sapremmo dove lasciarla custodita non assicurata!
 
andrea5887":3bz433ui ha detto:
Siamo tornati poco fa dal concessionario e purtroppo la Mito è stata fermata nella mattinata di oggi da un signore perciò da eliminare.Si è aggiunta però un'altra Punto Easy accessoriata 1.4 77cv GPL del 30/09/13 blu metallizzato 5p,con sedili sportivi a nido d'ape più bracciolo,radio mp3 con comandi al volante e cerchi in lega e ovviamente come le altre mi regala antifurto e bulloni antifurto per € 11.900!La Punto bisogna dire che risulta essere molto più spaziosa rispetto alla Mito però per comportamento stradale la seconda risulta essere meglio ma se bisogna scegliere con la testa si andrebbe di Punto in quanto un domani c'è intenzione di allargare famiglia diciamo nel giro di massimo due anni.Il fatto è che se non piazziamo la nasona di lei non possiamo sferrare il colpo :asd) dato che non sapremmo dove lasciarla custodita non assicurata!
allora vai di Punto!!!! :OK) Mia madre ha la 1.2 da 65cv:il motore è lentino a prendere i giri (anche perchè la macchina non è leggerissima...),ma è molto stabile e la guida è ottima!!!!a benzina poi è silenziosissima !!!!!in pratica al minimo non si sente nemmeno!!!Su quella a gpl però si sente abbastanza il ticchettio degli iniettori...... :nod) :nod)
 
io prenderei la punto gpl che hai trovato senza pensarci troppo.

i pro della punto sono :

1) a differenza della mito esiste anche la versione 5p
2) sicuramente consuma meno della mito
3) è molto più spaziosa
4) è più battagliera
5) i ricambi costano meno
 
La cosa che mi spaventa della GPL è che sia proprio un polmone mentre il 1.3 l'ho provato e non è malvagio malvagio!In termini di consumi che dite quale la scamperà di più calcolando che percorre 150km giornalieri di cui 25 cittadini,75 autostradali e i rimanenti 50 extraurbano con parecchie curve?GPL vs multijet :OK)
 
Quel 1.4 a GPL è un po' un polmoncino ma bisogna anche vedere l'uso che ne devi fare, e secondo me va più che bene :nod) Ma il prezzo non è un po' alto per la easy nonostante il gpl? :scratch)
 
Si il prezzo è un pò altino però ha in più rispetto ad una normale easy i sedili sportivi con la conformazione a nido d'ape che sono già di loro 790€ di optional più altri 120 di bracciolo ed il metallizzato che è optional e costa un pochino e l'mp3 che non è di serie per l'easy come pensavo ma è una classica radio cd ecco perchè si arriva a quel prezzo!Mi ero dimenticato di dirvi che il venditore ci aveva proposto pure due Bravo identiche tra di loro cambiava solo il colore una argento ed un'altra antracite ma prettamente identiche di configurazione motoristica ed interni oltrechè di giorno di immatricolazione ovvero 28/6/2013 ad € 13.600 sempre con antifurto omaggio e bulloni antifurto omaggio ed erano 1.4 90cv GPL ovviamente
 
beh....di sicuro il 1.3 m-jet muove con piu' disinvoltura la punto.....cerchiamo di fare 2 conti,veloci veloci...
il diesel 1.3 fa 20 km/l di media,non si discute :OK)
non posseggo la punto a gpl,ma una 1.2 da 65cv...senza tirarle il collo,fa i 15-16 di media (però devi guidarla in souplesse con un filo di acceleratore,altrimenti consuma un pochino.... :nod) :nod) senza avere chissà quali prestazioni!!!!)Penso che sia onesto pensare ad un consumo medio di 14 km/l,nelle stesse consizioni di utilizzo.
Quindi,ipotizzando una percorrenza giornaliera di 150 km, con il diesel spenderesti circa 12 euro al giorno (con il gasolio a circa 1.60 euro)
con il gpl,circa 8,50 euro (con il gpl a circa 0,75 euro).
Ipotizzando una percorrenza mensile di circa 3200km,si arriva a percorrere circa 35.000km l'anno (considerando festività,ferie,ecc.)
con il diesel spenderesti circa 2800 euro
con il gpl circa 1875.......
il divario è abbastanza a favore del gpl..... :nod) :nod)
per quanto riguarda la guida,ti ripeto:ha qualche cavallo in piu' del 1.2 (esattamente 12...),ma è anche un po' piu' pesante,quindi le prestazioni si equivalgono,piu' o meno....ovvio che se scendi da una 147 devi un attimo ridimensionarti.....però non va male.....di sicuro scordati la ripresa da turbodiesel e i sorpassi affondando l'acceleratore....come ho detto prima,va guidata in souplesse con un filo di acceleratore ,cercando di inserire i rapporti uno dietro l'altro senza cercare le prestazioni.....il fire è un motore che riprende ,in quinta,da 40 km/h senza un sussulto!!! :OK) :OK)
 
Se non hai fretta io guarderei ancora in giro, 800 euro di sedili... ma c'è almeno l'aria condizionata? Su autoscout guardando al volo di km0 gpl ho visto delle punto evo street a 12.000 e delle grandi punto actual a meno di 11.000, potresti dare uno sguardo.
 
guarda secondo me il 1.4 90cv non è proprio un polmone.
io più di una volta ho guidato una clio 1.2 gpl, se non erro è 69 o 75cv, quella si che è un chiodo, ma alla fine mi ha portato dove dovevo andare.
la differenza tra la mia e la clio è che con la mia 500km me li faccio in 3h e 30min mentre con la clio in 4h e 10min, quindi rapportando i costi direi che non è un abisso il tempo impiegato in più.

Visto che la tua ragazza percorre 150km al giorni, togliamo 30 giorni tra ferie ecc, avrebbe una percorrenza di 150km x 335 giorni quindi 50250km annui.

La punto 1.4 90cv qunato fa in media 15 al litro?

con nafta a 1.65 spenderesti 5527 euro all'anno mentre con il gpl a 0,85 cent 2847 euro in pratica la metà!


....ci stai pensando ancora? :D
 
DevilBoss86":15b5wo92 ha detto:
guarda secondo me il 1.4 90cv non è proprio un polmone.
io più di una volta ho guidato una clio 1.2 gpl, se non erro è 69 o 75cv, quella si che è un chiodo, ma alla fine mi ha portato dove dovevo andare.
la differenza tra la mia e la clio è che con la mia 500km me li faccio in 3h e 30min mentre con la clio in 4h e 10min, quindi rapportando i costi direi che non è un abisso il tempo impiegato in più.

Visto che la tua ragazza percorre 150km al giorni, togliamo 30 giorni tra ferie ecc, avrebbe una percorrenza di 150km x 335 giorni quindi 50250km annui.

La punto 1.4 90cv qunato fa in media 15 al litro?

con nafta a 1.65 spenderesti 5527 euro all'anno mentre con il gpl a 0,85 cent 2847 euro in pratica la metà!


....ci stai pensando ancora? :D
Devil,la Punto Gpl ha il 1.4 da 77cv,e non da 90..... :OK)
il 1.4 da 90 cv viene montato su Bravo
 
Un amico ha da 3 anni una Punto Evo equipaggiata proprio con il 1.4 77cv a gpl, ad oggi ha percorso quasi 120.000Km ed è soddisfattissimo, ho avuto modo di provarla anch'io, certo il motore non è tutto sto granchè, è parecchio pigro, però muove decentemente l'auto, stiamo parlando del solito fire, un mulo tutto fare e praticamente indistruttibile ;)
Io lento per lento e, visti soprattutto i tanti km giornalieri, valuterei anche la natural power, ha consumi e costi di gestione ridicoli, se la vostra zona è ben fornita a livello stazioni di servizio, anche se non credo la regalino :scratch)
 
aleTS120":1vu77jcv ha detto:
Un amico ha da 3 anni una Punto Evo equipaggiata proprio con il 1.4 77cv a gpl, ad oggi ha percorso quasi 120.000Km ed è soddisfattissimo, ho avuto modo di provarla anch'io, certo il motore non è tutto sto granchè, è parecchio pigro, però muove decentemente l'auto, stiamo parlando del solito fire, un mulo tutto fare e praticamente indistruttibile ;)
Io lento per lento e, visti soprattutto i tanti km giornalieri, valuterei anche la natural power, ha consumi e costi di gestione ridicoli, se la vostra zona è ben fornita a livello stazioni di servizio, anche se non credo la regalino :scratch)
:nod) :nod) :OK)
stavo anch'io per consigliare la Punto a metano......con quella abbatti davvero le spese per il carburante!!!!!!però a quel prezzo,nuova,è impossibile da trovare.....
 
se ne fai una scelta di costi la punto a metano è il top...cmq dato che la punto con le tue motorizzazioni dette non ha velleità sportive io andrei dritto sul metano in primis oppure sul gpl
 
Top