Scelta tra Punto,Mito e Golf invece acquistata Clio(pag.3)

avevo confuso le motorizzazioni, quindi con 77cv dovrebbe consumare ancora meno ed andare sicuramente meglio di una clio 1.2 a gas ;)

io la prenderei subito se dovessi cambiare auto.
 
DevilBoss86":aixp4xwz ha detto:
la differenza tra la mia e la clio è che con la mia 500km me li faccio in 3h e 30min mentre con la clio in 4h e 10min, quindi rapportando i costi direi che non è un abisso il tempo impiegato in più...

Se parliamo di autostrada,il limite è 130 ovunque,se non meno..percorrere 500km in in 3,5h si è ampiamente fuori limite :ka) ad andatura codice,il tempo è il medesimo.
 
@Outrun ti assicuro che a questi prezzi così accessoriata come la GPL che ho visto non si trova in nessun posto e ne ho girati una marea di concessionari anche fuori regione.Molti ti propongono le Actual che sono scarnissime a confronto e con vecchia plancia di serie per 800/1000€ in meno perciò non ci sarebbe nemmeno da pensarci quale conviene di più!
@patrick76 a metano sarebbe il top ma sali di prezzo e pure di tanto,dato che riesci a trovare le Natural Power accessoriate come le Actual per 12.000€ mentre quelle accessoriate come la Lounge non scappi a meno di 14.000€ e secondo me sono troppi per una Punto.
Comunque i consumi di questo motore a GPL ho parlato oggi con un possessore del palazzo che fa 30.000km annui ed ha detto che fa non più di 10.5/11 al lt contro i 12.5 a benza ma ovviamente 30% città e rimanente autostrada.Con un pieno da 38lt. non fa più di 400/410km e leggendo in giro per internet purtroppo non si discosta da quanto mi ha detto lui e bisogna pure dire che ha parecchie note negative,gli hanno cambiato due iniettori in garanzia perchè si erano rovinati ad appena 17.000km,problemi ai sincronizzatori del cambio a 40.000km in garanzia e a 70.000km nuovamente due iniettori partiti(pagati di tasca propria perchè garanzia scaduta)e a 78.000km guarnizione della testata pizzicata ed ha sempre fatto manutenzione regolarissima e non gli sono mai mancati liquidi alla macchina.Siccome ha sempre comprato Fiat ed è da una vita che va alla stessa officina Fiat il meccanico capo officina gli ha confidto che più di qualcuno ha accusato problemi con la guarnzione della testata a quel chilometraggio e agli iniettori ed un modo per tenerlo sempre al sicuro di eventuali noie il motore è di farlo girare 200/300km a benza ogni 5/6 pieni di gpl.La Bravo mi ha detto di escluderla questo signore perchè il motore ha un'affidabilità pessima e tanti hanno dovuto aprirgli la testata prima dei 30.000km di fatti gliel'hanno sconsigliata pure a lui che la stava acquistando!
Comunque ragazzi il GPL a così poco dove lo trovate?Nei distributori di zona la media mi si aggira tra i 0,80 e 0,85 ed il diesel tra 1.59 e 1.65!Io a dirla tutta sono molto combatturo perchè questo GPL si conviene alla fine ma se ha queste medie alla fine vai a spendere come un 1.3 mjet per consumi dato che per percorrere 21km (0.82cent come media al lt.) e sono 1.64 mentre il 1.3 21al lt. li fa con un lt. di gasolio andando sui 110 e sempre 1.64 andrebbe a spendere!Certo il GPL non avrebbe noie col dpf anche se con i km che fa ed i percorsi che fa la vedo dura che si intasi conoscendo il tipo che tira più spesso che volentieri.Ho una confusione allucinante in testa perchè secondo i miei calcoli non vado a fare tutto questo risparmio col gpl ed ho paura che facciano qualche stangata dello stile Italia visto l'andazzo crescente degli acquirenti!Sono nel pallone più totale come avete ben capito!Poi la manutenzione si va a discostare tanto da quella del multijet dato che devi cambiare pure il filtro del gpl e costicchia?Mi sà di no se non erro!La mia ragazza questa macchina nel giro di max 5 anni sarà sui 250.000km o poco meno calcolando che 150km giornalieri per 6 giorni a settimana sono la bellezza di 3900km mensili che in un anno sono 48.000km.Sarà così affidabile il 1.4 GPLizzato in durata come il mjet?Calcolando che la macchina cinqua anni sicuri se non pure sei la dovrà tenere? :OK)
 
andrea,sinceramente non sono a conoscenza di questi problemi sulle Punto a gpl......per il prezzo del gpl sinceramente sono andato su un sito......e come prezzi medi mi dava quelli che ho scritto.....in effetti ho letto anch'io di gente che con la punto fa 10-11 km/l,ma su percorsi urbani,come dici giustamente tu....13 di media li fai sicuro,in extraurbano e in autostrada sui 110-120 km/h.
Per quanto riguarda i tagliandi,alla fine andrai a spendere piu' o meno la stessa cifra....
qualcosa col gpl risparmi.......ma il 1.3 m-jet va benissimo e dà pochi problemi :nod) :nod) :OK) una certezza!!!!e non preoccuparti per il dpf:con i percorsi che farà la tua ragazza,non avrà il minimo problema!!!In azienda abbiamo un fiorino 1.3 m-jet 95cv e un doblò 1.6 m-jet 105cv,entrambi sulla soglia dei 100.000km:eek:gni 35.000km circa il bc provvede ad avvertire di cambiare l'olio(in pratica è la centralina che in base al numero di rigenerazioni del filtro ,avverte quando cambiare l'olio) :OK)
e comunque come guida il m-jet è un'altra cosa.... :nod) :nod) io ti consiglio il diesel! :OK)
 
con quei percorsi,prenderei il diesel!

tanto il dpf fa ora a bruciarsi bene! :D

poi ha pure la catena di distribuzione!una roba in meno da cambiare!
 
diciamo che quella punto per fare i 14 km/lt deve essere guidata proprio col piedino leggero :asd) . comunque io il 1.3 mjet non lo scarterei. primo perchè in autostrada il diesel gira meglio a velocità codice mentre il gpl a velocità autostradali costanti alla lunga potrebbe soffrirne. poi non dimentichiammo che il 1.3 ha la catena e vuol dire fino a 250.000 km niente sostituzione al contrario della cinghia ogni 120.000. la mia morosa ha la 500 1.2gpl e va bene ma diciamo che l'impianto a gas a volte dà problemini. se solo vai in un distributore che non ha il gpl buono la macchina va via a singhiozzi... :ignore) vogliamo ricordare che se non ha le valvole pneumatiche ogni 60.000-100-000 ci sarà da controllare o regolare le valvole?. insomma...se uno fà una caterva di km ok risparmia però anche il diesel, e questo in particolare consuma davvero poco, ha una durata magari maggiore come motore alla lunga anche se il buon vecchio fire è una roccia, come quasi tutti i motori fiat :clap) . il vero risparmio lo si ha col metano ma non va una mazza e le bombole pesano. in più i distributori di metano non sono capillari come il gpl. adesso col twinair turbo lo spunto è migliore ma dicono consumi anche di più. vedi tu..comunque stà di fatto che il 1.3 è più scattante del 1.4 gpl. :drive) vedi cosa ti conviene. io l'ultima punto l'ho guidata col 95 cv e ragazzi va da dio!! eliminati anche i vuoti prima dei 2.000 giri. se solo la avessero aggiornata meglio stà macchina. è sempre quella, gli cambiano solo il muso, fanali e un pò la plancia e ha un cruscotto che sembra quello della tipo :cry:facessero il modello nuovo cavoli...io la mia l'ho detta ;)
 
andrea5887":2s8co6b2 ha detto:
@Outrun ti assicuro che a questi prezzi così accessoriata come la GPL che ho visto non si trova in nessun posto e ne ho girati una marea di concessionari anche fuori regione.Molti ti propongono le Actual che sono scarnissime a confronto e con vecchia plancia di serie per 800/1000€ in meno perciò non ci sarebbe nemmeno da pensarci quale conviene di più!
@patrick76 a metano sarebbe il top ma sali di prezzo e pure di tanto,dato che riesci a trovare le Natural Power accessoriate come le Actual per 12.000€ mentre quelle accessoriate come la Lounge non scappi a meno di 14.000€ e secondo me sono troppi per una Punto.
Comunque i consumi di questo motore a GPL ho parlato oggi con un possessore del palazzo che fa 30.000km annui ed ha detto che fa non più di 10.5/11 al lt contro i 12.5 a benza ma ovviamente 30% città e rimanente autostrada.Con un pieno da 38lt. non fa più di 400/410km e leggendo in giro per internet purtroppo non si discosta da quanto mi ha detto lui e bisogna pure dire che ha parecchie note negative,gli hanno cambiato due iniettori in garanzia perchè si erano rovinati ad appena 17.000km,problemi ai sincronizzatori del cambio a 40.000km in garanzia e a 70.000km nuovamente due iniettori partiti(pagati di tasca propria perchè garanzia scaduta)e a 78.000km guarnizione della testata pizzicata ed ha sempre fatto manutenzione regolarissima e non gli sono mai mancati liquidi alla macchina.Siccome ha sempre comprato Fiat ed è da una vita che va alla stessa officina Fiat il meccanico capo officina gli ha confidto che più di qualcuno ha accusato problemi con la guarnzione della testata a quel chilometraggio e agli iniettori ed un modo per tenerlo sempre al sicuro di eventuali noie il motore è di farlo girare 200/300km a benza ogni 5/6 pieni di gpl.La Bravo mi ha detto di escluderla questo signore perchè il motore ha un'affidabilità pessima e tanti hanno dovuto aprirgli la testata prima dei 30.000km di fatti gliel'hanno sconsigliata pure a lui che la stava acquistando!
Comunque ragazzi il GPL a così poco dove lo trovate?Nei distributori di zona la media mi si aggira tra i 0,80 e 0,85 ed il diesel tra 1.59 e 1.65!Io a dirla tutta sono molto combatturo perchè questo GPL si conviene alla fine ma se ha queste medie alla fine vai a spendere come un 1.3 mjet per consumi dato che per percorrere 21km (0.82cent come media al lt.) e sono 1.64 mentre il 1.3 21al lt. li fa con un lt. di gasolio andando sui 110 e sempre 1.64 andrebbe a spendere!Certo il GPL non avrebbe noie col dpf anche se con i km che fa ed i percorsi che fa la vedo dura che si intasi conoscendo il tipo che tira più spesso che volentieri.Ho una confusione allucinante in testa perchè secondo i miei calcoli non vado a fare tutto questo risparmio col gpl ed ho paura che facciano qualche stangata dello stile Italia visto l'andazzo crescente degli acquirenti!Sono nel pallone più totale come avete ben capito!Poi la manutenzione si va a discostare tanto da quella del multijet dato che devi cambiare pure il filtro del gpl e costicchia?Mi sà di no se non erro!La mia ragazza questa macchina nel giro di max 5 anni sarà sui 250.000km o poco meno calcolando che 150km giornalieri per 6 giorni a settimana sono la bellezza di 3900km mensili che in un anno sono 48.000km.Sarà così affidabile il 1.4 GPLizzato in durata come il mjet?Calcolando che la macchina cinqua anni sicuri se non pure sei la dovrà tenere? :OK)
Frullino diesel e via di lungo. Ti sei risposto da solo.
 
Se davvero il 1.3 mjet con la punto fa 21 al litro :jaw) allora abbiamo il vincitore! Ma assicurati che li faccia sul tuo percorso. La catena di quel motore è più una catenina :lol: c'è chi l'ha dovuta sostituire prima del 150 mila km, tra cui un collega a cui chiederò informazioni. Fai una ricerca ma non mi preoccuperei più di tanto, probabilmente è solo un problema di qualche serie iniziale.
 
Outrun":1nog30ey ha detto:
Se davvero il 1.3 mjet con la punto fa 21 al litro :jaw) allora abbiamo il vincitore! Ma assicurati che li faccia sul tuo percorso. La catena di quel motore è più una catenina :lol: c'è chi l'ha dovuta sostituire prima del 150 mila km, tra cui un collega a cui chiederò informazioni. Fai una ricerca ma non mi preoccuperei più di tanto, probabilmente è solo un problema di qualche serie iniziale.
i 1.3 m-jet fanno 20 km/l di media,provato su diverse vetture!!!! :OK) ovvio parlo di percorsi extraurbani-autostradali a velocità codice.. :OK) certo se ti metti a tirare....ma sotto ai 13 davvero non vai mai!!!!
per quanto riguarda il discorso catena,ci sono stati casi di problemi al tendicatena,ma principalmente perchè è stato impiegato olio con specifiche diverse.....ho amici con oltre 300.000km con catena originale!!! :OK) ma ho sentito anche di persone che hanno dovuto cambiarla a 100.000km.....ma alla fine cambia davvero poco.....il kit catena-tenditore si trova a meno di 100 euro......quindi alla fine ,anche se si dovesse cambiare il tutto, si andrebbe a spendere piu' o meno come un cambio cinghia distribuzione!!! :OK)
 
Al mio collega hanno preso un casino di manodopera perché, a detta del meccanico, c'era da lavorare parecchio per aprire e metterci le mani... mi sa che ha preso la sola e/o ha beccato il meccanico incapace... probabile, ho chiesto e il lavoro glielo ha fatto come "prevenzione" in occasione di un tagliando ed altre cose, non aveva rumori o vibrazioni strane che potessero fa pensare a qualche problema, il motore aveva 130 mila km... Fate finta che prima non abbia detto niente sulla catena :ignore) :D
 
Outrun":ply0pqyj ha detto:
Al mio collega hanno preso un casino di manodopera perché, a detta del meccanico, c'era da lavorare parecchio per aprire e metterci le mani... mi sa che ha preso la sola e/o ha beccato il meccanico incapace... probabile, ho chiesto e il lavoro glielo ha fatto come "prevenzione" in occasione di un tagliando ed altre cose, non aveva rumori o vibrazioni strane che potessero fa pensare a qualche problema, il motore aveva 130 mila km... Fate finta che prima non abbia detto niente sulla catena :ignore) :D
:jaw) :jaw) "come prevenzione"????? :asd) :asd) :asd) quando,sui 1.3 m-jet,il tendicatena inizia a non lavorare piu' bene, inizia ad emettere dei rumori sempre piu' forti di pezzi di ferro che sbattono,ed è impossibile non avvertirlo....cambiare una catena per prevenzione è assurdo!!!!!e un po' di manodopera in piu' rispetto alla cinghia in effetti c'è......
 
Re: Scelta tra Punto 1.3 85cv o 95cv e Mito 1.3 85cv

Se si usa il giusto olio la catena potete smontarla dopo 400 mila km e montarla su un altra auto e durerà ancora per molti altri km!
 
Re: Scelta tra Punto 1.3 85cv o 95cv e Mito 1.3 85cv

Dico ciò perché mio zio aveva una Punto 1.3 mjet con 400 mila km e la catena era originale! Stessa cosa per la sua grande punto che ne ha 260 mila!
 
giampa91":n4op6oqk ha detto:
Dico ciò perché mio zio aveva una Punto 1.3 mjet con 400 mila km e la catena era originale! Stessa cosa per la sua grande punto che ne ha 260 mila!
infatti....ho due amici,entrambi con punto 188 1.3 m-jet da 69cv:uno ha 300.000km e l'altro 290.000!!!!motori originali e catena mai sostituita!!! :OK)
 
Di fatti la catena sui primi esemplari usciti avevo sentito che avevano problemi ed avevano dovuto sostituirla per precauzione attorno ai 120.000km ma ultimamente da quelle prodotte dal 2008 in su non ho più sentito nessuno che aveva tali problematiche calcolando che ho conosciuto tre possessori che stavano oltre i 250.000km con questo motore.Comunque vi confermo che prenderò un mjet perchè ne siamo più convinti rispetto al GPL che leggendo sempre di più e conoscendo più possessori stiamo scoprendo parecchi grattacapi comuni un pò su tutte soprattutto quelle persone che ci camminano tanto.Appena si riesce a piazzare sta benedetta :inocchio) procederemo all'acquisto dato che senza assicurazione non sapremo dove lasciarla al chiuso.Entro massimo metà settimana prossima il ragazzo che è venuta a vederla mi farà sapere in quanto essendo alto di classe di merito voleva sentire quanto lo spellavano prima di acquistarla :OK)
 
andrea5887":1h0fqdmh ha detto:
Di fatti la catena sui primi esemplari usciti avevo sentito che avevano problemi ed avevano dovuto sostituirla per precauzione attorno ai 120.000km ma ultimamente da quelle prodotte dal 2008 in su non ho più sentito nessuno che aveva tali problematiche calcolando che ho conosciuto tre possessori che stavano oltre i 250.000km con questo motore.Comunque vi confermo che prenderò un mjet perchè ne siamo più convinti rispetto al GPL che leggendo sempre di più e conoscendo più possessori stiamo scoprendo parecchi grattacapi comuni un pò su tutte soprattutto quelle persone che ci camminano tanto.Appena si riesce a piazzare sta benedetta :inocchio) procederemo all'acquisto dato che senza assicurazione non sapremo dove lasciarla al chiuso.Entro massimo metà settimana prossima il ragazzo che è venuta a vederla mi farà sapere in quanto essendo alto di classe di merito voleva sentire quanto lo spellavano prima di acquistarla :OK)
:nod) :OK)
 
Ragazzi oggi ho provato una Golf 6 1.6 Tdi 105cv di un amico di mio fratello che é costretto a venderla per motivi economici e non é affatto male,devo dire mi aspettavo un motore molto piú pigro ed invece mi ha sorpreso piacevolmente e ci sto facendo un pensierino!
 
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