Scandalo FIAT

yugs":24o8sl7f ha detto:
vedo e leggo sempre le soilte menate.. ma vivete tranquilli.
Ugo, ogni tanto mi chiedo se vi facciano dei corsi per riuscire a giustificare ogni scelta di FIAT.

Non è possibile che si abbia sempre la coda di paglia da dover dire che qualunque cosa venga fatta non va bene, e quindi, ad esempio, fan bene a non montare motori nuovi perchè andrebbero rivisti gli attacchi e altro.

E' chiaro che montare un motore diverso nn si fa in 5 minuti, ma non è economicamente vantaggioso nemmeno mantenere a listino un'auto con un 1.6 ancora valido, ma ormai chiaramente superato, dopo 10 anni di carriera. Togliendo del tutto il benzina da 150 CV.

Montare motori nuovi porta in ogni caso uno svecchiamento della gamma, e possiamo inventarci tutte le favole che vogliamo, ma sia 147 che GT sono lentamente state abbandonate, i T-Jet sarebbero stati una buonissima scelta da affiancare ai JTD.

Molto meglio non investire in niente, lasciare campo libero ai concorrenti e far decadere sempre più il Marchio.
O forse l'idea di FIAT era che dove non riesce più ad arrivare la 147 ci pensano Bravo o MiTo?
 
yugs":9ccr52y7 ha detto:
vedo e leggo sempre le soilte menate.. ma vivete tranquilli.

Tanto più che:

- quando introdussero la striscia cromata sulla 147 restyling, tutti sul forum a lamentarsi. "fa schifo" "è un pugno nell'occhio" "io la tolgo in carrozzeria" ecc. Passa un anno (no nricordo più) forse da corso Agnelli chi leggeva le lamentele ha appoggiato la questione ("non piace, la togliamo e risparmiamo pure sul pezzo"). Risultato? "ah che schifo senza" "era meglio prima" "io la compro a Ricambi, quanto costa yugs?".. ora come si fa a far qualcosa sapendo che a prescindere si viene criticati?

- non so quanto coi Tjet su 147 le vendite siano state amplificate. In fondo (e mi gioco i paraspruzzi) si sarebbero viste lamentele del tipo: "ah ma tanto il Tjet è solo un Fire con la turbina, che sforzo, dov'è la novità tacnologica per Alfa?" "ah l'han messo su 147 e poi su Bravo che è più nuopva e costa meno, non mi conviene più la 147" e via di questo passo.

- a parte l'ipotesi di cui sopra, qui manca proprio la base tecnica e logistica di cosa comporta infilare un motore inedito (perchè tale sarebbe il Fire turbo in questione sulla 147) su un modello che non presenta soluzioni analoghe e precedenti (il jtd 170 è moltooo diverso sotto questo aspetto).
Flotte di veicoli a spasso tutti i giorni (con relativi driver pagati), riomologazione veicolo, calibrazione centralina (un conto è fare una demo car - esistente tra l'altro - che funzioni per far vedere che va, un'altro è farla andare in guidabilità in ogni condizione di funzionamento), organizzazione montaggio in linea ecc ecc.
Conveniva di più fare un aggiornamento tecnico al jtd (modificando poche cose meccanicamente, frizione e cambio han codici diversi a Ricambi, non è poi così identico al 150cv come pensavo all'inizio) che implementare motori nuovi su unveicolo a fine vita. E trattandosi anche di un motore benzina in un segmento dove la maggior richiesta è quella di motori a gasolio ecco che far tutto lo sbattone di sperimentazione per avere pochi numeri di venduto è stato giudicato insoddisfacente. (tralasciamo la speculazione sui carburanti di questo 2008 però)
prendo atto che il 170cv jtdm non e' una "rimappa "del 150cv che e' del 140 ...anche se fino ad oggi e' la prima volta che lo sento,se e' cosi non puo' che farmi piacere......ma la situazione dell'alfa non e' minimamente migliorata dopo questa notizia.
 
alk147":uzhezrra ha detto:
yugs":uzhezrra ha detto:
vedo e leggo sempre le soilte menate.. ma vivete tranquilli.
Ugo, ogni tanto mi chiedo se vi facciano dei corsi per riuscire a giustificare ogni scelta di FIAT.

[cut]

no, non ci siamo.

1) non ho difeso Fiat, le cavolate ci sono e se n'è discusso più volte

2) il ragionamento sulle lamentele lette qui a prescindere lo faccio a ragion veduta dall'alto di 4 anni e 28000 post inseriti, non sono arrivato ieri per affermare certe cose (strisce cromate o altro che sia)

3) resto dell'idea che proporre un Tjet avrebbe fatto storcere il naso di alcuni per il mero fato del Fire turbizzato (seguendo la falsariga del ragionamento del jtd 170, bollato come "ah è solo una rimappa sai che sforzo".. Certo uno sforzo di un mese col motore al banco strumentato e vati test su vettura, mica le rullate al banco di Peppino Gaetaniello fatte in 10 minuti)

mollan":uzhezrra ha detto:
In realtà Croma vendeva benissimo

mmm, c'erano molte aziendali ed era spinta con sconti ecc ai dirigenti del Gruppo. Non faceva tanto più di oggi.

felix7":uzhezrra ha detto:
non mi interessano le problematiche da fronteggiare quando altri gruppi (VW) riescono a farlo.

Beh allora fatti assumere in corso Agnelli. E magari trovi anche le liquidità necessarie per ampliare in 18 mesi la gamma dei 2 marchi in crisi (Alfa e Lancia) con 10 modelli diversi cadauna.

Per la cronaca gli altri si son fatti la base su cui vendere in 20-25 anni - Golf per esempio - e possono permettersi anche di fare progetti da bagno di sangue (Veyron, Phaeton ecc) senza rimetterci tanto. Cosa manca qua (ma non solo in Fiat, in tutta l'Italia produttiva) è la continuità (e tralasciamo i giochi politico-economici che oggi vediamo far danno alle borse che andiamo OT).

Mollan":uzhezrra ha detto:
Motore inedito? Ma se è stato presentato sulla 147, con tanto di grafici, disegni, vmax e consumi sull'alfa....

non vuol dire che sia stato pronto per l'industrializzazione. (appunto menzionavo calibrazioni per la guidabilità della vettura ecc ecc). Poi i grafici prestazionali su coppia e potenza li fan al banco prova, non con la macchina sotto. (infatti comprare solo accelerazione e V max per quanto riguarda il muletto di 147 preparato all'epoca).

mollan":uzhezrra ha detto:
Gli altri avranno soldi che piovono dal cielo allora.... se possono aggiungere motori ad auto a fine carriera....

vedi risposta a felix poco sopra.
 
alk147":1bramsuz ha detto:
Non è possibile che si abbia sempre la coda di paglia da dover dire che qualunque cosa venga fatta non va bene, e quindi, ad esempio, fan bene a non montare motori nuovi perchè andrebbero rivisti gli attacchi e altro.

E' chiaro che montare un motore diverso nn si fa in 5 minuti, ma non è economicamente vantaggioso nemmeno mantenere a listino un'auto con un 1.6 ancora valido, ma ormai chiaramente superato, dopo 10 anni di carriera. Togliendo del tutto il benzina da 150 CV.

Montare motori nuovi porta in ogni caso uno svecchiamento della gamma, e possiamo inventarci tutte le favole che vogliamo, ma sia 147 che GT sono lentamente state abbandonate, i T-Jet sarebbero stati una buonissima scelta da affiancare ai JTD.

Molto meglio non investire in niente, lasciare campo libero ai concorrenti e far decadere sempre più il Marchio.
O forse l'idea di FIAT era che dove non riesce più ad arrivare la 147 ci pensano Bravo o MiTo?

Io credo che alla fine della fiera alla Fiat i conti (delle uscite) li sappian fare benissimo. Sbagliano a volte, ma rispetto a quando li fan bene è un niente.
Non si tratta di giustificare Fiat (figurati poi da parte mia......) purtuttavia avendo:

1 un marchio che ti fa il "grosso" in Italia, dove da 1400 in su la gente va a gasolio per N motivi
2 un prodotto che oltretutto già nel 2004 (dicesi 4 anni fa) appena fatto il rest. si ipotizzava "a fine carriera" con tutti i discorsi annessi e connessi di budget, implementazioni e via discorrendo
3 un prodotto che da anni vendi a sconto, e sconto forte, e che non certo un motore ti vivacizza "per anni"

han preso la decisione + conservatrice che potevano e ovvero:

1. dal momento che 940 slitta, le modifiche da quattro palanche che possiamo fare le facciamo
2. tiriamo a campare..... venderemo peggio e a meno, ma non cacciamo soldi che oltretutto è meglio non "sperperare" visto che ne abbiamo pochi.

L'errore è stato fatto ANNI FA nella gestione di certi prodotti. E gli errori si son visti ancora di più quando essi, virtualmente, erano già "da destinarci sopra zero euro per sviluppi", ma con una vita commerciale che PER FORZA si è dovuta estendere per "n" anni oltre il previsto.
E' stato chiaramente detto che Q2 fu messo in produzione perchè oramai c'era e costava poco.
Le vendite han premiato la novità ma....... per quanto? ANNI? Non mi pare. Ed era una cosa costata "poco".
Quando la rete chiedeva, AL LANCIO, il 2400 su GT si disse "non ci sta, van fatte le modifiche".
Fra l'altro la modifica per mettere il 2400 su GT era poi stata effettivamente realizzata, senza chissà che costo. Non l'han voluta fare. E secondo te questi si mettono a fare un motore che può dar noia al loro "nuovo prodotto" e oltretutto costa tot. soldi di investimento che han il dubbio di non ricuperare?
SEAH!
 
yugs":8puokzsm ha detto:
felix7":8puokzsm ha detto:
non mi interessano le problematiche da fronteggiare quando altri gruppi (VW) riescono a farlo.

Beh allora fatti assumere in corso Agnelli. E magari trovi anche le liquidità necessarie per ampliare in 18 mesi la gamma dei 2 marchi in crisi (Alfa e Lancia) con 10 modelli diversi cadauna.

Per la cronaca gli altri si son fatti la base su cui vendere in 20-25 anni - Golf per esempio - e possono permettersi anche di fare progetti da bagno di sangue (Veyron, Phaeton ecc) senza rimetterci tanto. Cosa manca qua (ma non solo in Fiat, in tutta l'Italia produttiva) è la continuità (e tralasciamo i giochi politico-economici che oggi vediamo far danno alle borse che andiamo OT).

Di sicuro non avrei l'arroganza e la spocchia che hanno quelli a Torino.

3) resto dell'idea che proporre un Tjet avrebbe fatto storcere il naso di alcuni per il mero fato del Fire turbizzato (seguendo la falsariga del ragionamento del jtd 170, bollato come "ah è solo una rimappa sai che sforzo".. Certo uno sforzo di un mese col motore al banco strumentato e vati test su vettura, mica le rullate al banco di Peppino Gaetaniello fatte in 10 minuti)

ma scherzi? Ti metti a questionare sull'opportunità di un t-jet quando la 147 più potente a benzina attualmente ha 120 cavalli? :sedia) e si fa largo uso dei fire turbocompressi sulla Mito (che porta l'effige Alfa Romeo?) Ti prego non prendiamoci in giro!
 
Felix7":3iw6sq9m ha detto:
Di sicuro non avrei l'arroganza e la spocchia che hanno quelli a Torino.

ce ne sarebbe da vendere anche qui a mio avviso..

Felix7":3iw6sq9m ha detto:
ma scherzi? Ti metti a questionare sull'opportunità di un t-jet quando la 147 più potente a benzina attualmente ha 120 cavalli? :sedia) e si fa largo uso dei fire turbocompressi sulla Mito (che porta l'effige Alfa Romeo?) Ti prego non prendiamoci in giro!

- Audi (o bmw) ha a listino dei 1.4? non mi risulta.
- Audi (o bmw, tralasciamo Mini) non ha vetture segmento B.
- La gente è abituata a valutare segmenti C premium e superiori accostando l'idea di cilindrate da 1.6 in su.

Questi son dati di fatto, poi prenditi pure in giro da solo, a me non interessa.
 
alk147":252rmph8 ha detto:
nikolas0071":252rmph8 ha detto:
davvero non posso dormire la notte pensando che mi sfanala una delta!!! Per me questo è un incubo.
Eh, son problemi!

Ma pare sia all'ordine del giorno per il prossimo G8, speriamo risolvano la questione al più presto...

Io non dormo dal giono del lancio della nuova delta... :sedia) :sedia) :sedia)
 
yugs":84dabazb ha detto:
- Audi (o bmw) ha a listino dei 1.4? non mi risulta.
- Audi (o bmw, tralasciamo Mini) non ha vetture segmento B.
- La gente è abituata a valutare segmenti C premium e superiori accostando l'idea di cilindrate da 1.6 in su.
Yugs mi sa che il 1.4 FSI è anche in gamma A3, pur non vendendone molte (anzi pochissime). Inoltre quel 1.4 è un motore decisamente migliore e molto più prestazionale del 16i bmw.
La 147 non è un C premium, ci ballano un sacco di euri tra 147 e A3/1er... E' anche per questo che non ne vedi di piccola cilindrata o 1.6 base, chi spende dai 30.000€ in su su una seg.C non prende l'entry level.

In compenso guarda Golf, con la GT qualche benzina l'hanno venduto...

N.B. Non sono favorevole al Tjet su 147, ovviamente. ;)
 
Tranquillo! ;)

Diciamo che con quel 1.4 diventa superfluo il 1.6 (che non so perchè non sia scomparso dal listino), anzi non ha proprio più senso di esistere. :nod)
 
Nooooo e che farò io adesso quando una Bravo Deluxe mi svernicierà a bordo della mia Bravo Normal Sport t-jet 150cv? :sic) :sic) :mecry2)



:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Ah si, vendo la mia e prendo bmw, mi sembra giusto.... :asd)
 
yugs":1e2hj2cr ha detto:
alk147":1e2hj2cr ha detto:
yugs":1e2hj2cr ha detto:
vedo e leggo sempre le soilte menate.. ma vivete tranquilli.
Ugo, ogni tanto mi chiedo se vi facciano dei corsi per riuscire a giustificare ogni scelta di FIAT.

[cut]

no, non ci siamo.

1) non ho difeso Fiat, le cavolate ci sono e se n'è discusso più volte

2) il ragionamento sulle lamentele lette qui a prescindere lo faccio a ragion veduta dall'alto di 4 anni e 28000 post inseriti, (...)

1. Comportamento
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
NON sono consentiti (...)
c) atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori (...)
:contract)
:culo) :culo)
---
Manca un pezzo nell'equazione-scandalo FIAT.

Ossia che da un paio d'anni le "vacche grasse" che avevano sospinto Marchionne nell'olimpo dei supermanager si sono smagrite parecchio.

Oggi la crisi è nuovamente fortissima ed inoltre le banche dubito siano così propense a distribuire €€€ per investimenti (sono già in merda di loro).

Risultato: investimenti a zero.
L'unica speranza concreta è che la mitica 149 risulti da subitissimo un masterpiece.
Vedremo :shrug03)
 
Riallacciandomi al tema di apertura della discussione effettivamente lanciare un motore prestazionale come il Twin Stage 1.9 Diesel da 190 cv sulla Lancia Delta non ha molto senso...

visto che è appena uscita, bastava montare il 1.9 o 2.0 Diesel da 165-170 cv ed era più che sufficente...

il 1.9 Twin Stage andava montato su auto come la 159 in primis e magari sulla Brera leggermente pompato con 200/210 cv....ovviamente il 2.4 DEVE andare in pensione !!!

Ora che sia 159 che Brera beneficiano di un lieve alleggerimento di circa 50 Kg + un motore sicuramente più leggero e prestazionale ( il Twin Stage 1.9) del vecchio 2.4 5 cilindri...era d'obbligo montarlo su queste vetture !!!

*** Se su una Brera (My 2008) si fosse montato il 1.9 Twin Stage al posto del vecchio e pesante 2.4 si potrebbe ipotizzare un calo complessivo della massa della vettura dell'ordine di 80-100 Kg a tutto vantaggio di prestazioni e consumi....***

Il marketing tenta ancora una "mezza" presa per il cu.... perchè si vorrebbe dare alla Delta una errata impronta sportiva quasi come se si parlasse della vecchia Delta !!!! Ma come ben sappiamo la nuova Delta non ha assolutamente niente di sportivo !!! Francamente un "motorone" del genere a pochi mesi dal lancio non ha molto senso per la Lancia....doveva esordire su una 159/Brera TI ad esempio !!!
(come non ha senso che la FIAT ceda prima il motore ad altre case e lo installi in un secondo momento sulle proprie vetture !!!)

Effettivamente sono perplesso ! :shrug03)
 
yugs":39nw2new ha detto:
fratz147":39nw2new ha detto:
Yugs mi sa che il 1.4 FSI è anche in gamma A3, pur non vendendone molte (anzi pochissime). .

http://ak4-it.audi.de/controller?next=m ... nt=accx-it
ma porca miseria prima non me lo visualizzava dal configuratore..

ecco bravo, informati meglio! Sai cosa poi? Guarda anche un po' il listino di quel pachiderma Lancia Delta che non si sa bene se sia tra il segmento C e D, ne scoprirai delle belle. ;)
 
Felix7":m2m5ukz2 ha detto:
ecco bravo, informati meglio! Sai cosa poi? Guarda anche un po' il listino di quel pachiderma Lancia Delta che non si sa bene se sia tra il segmento C e D, ne scoprirai delle belle. ;)
Cmq il tema del topic era lo scandalo fiat che poi è passato allo scandalo perchè sulla 147 non è stato montato il t-jet. L'audi che monta un motore simile è vero, ma più che vedere chi lo monta servirebbe capire che incremento delle vendite ha portato ;)
 
M-jetnasona2":4o2vwyos ha detto:
Felix7":4o2vwyos ha detto:
ecco bravo, informati meglio! Sai cosa poi? Guarda anche un po' il listino di quel pachiderma Lancia Delta che non si sa bene se sia tra il segmento C e D, ne scoprirai delle belle. ;)
Cmq il tema del topic era lo scandalo fiat che poi è passato allo scandalo perchè sulla 147 non è stato montato il t-jet. L'audi che monta un motore simile è vero, ma più che vedere chi lo monta servirebbe capire che incremento delle vendite ha portato ;)
veramente era lo scandalo gt ;)
 
M-jetnasona2":242hv3g0 ha detto:
Felix7":242hv3g0 ha detto:
ecco bravo, informati meglio! Sai cosa poi? Guarda anche un po' il listino di quel pachiderma Lancia Delta che non si sa bene se sia tra il segmento C e D, ne scoprirai delle belle. ;)
Cmq il tema del topic era lo scandalo fiat che poi è passato allo scandalo perchè sulla 147 non è stato montato il t-jet. L'audi che monta un motore simile è vero, ma più che vedere chi lo monta servirebbe capire che incremento delle vendite ha portato ;)

Sempre scandalo Fiat è, visto che viene deciso tutto a Torino in corso Agnelli. E la cosa fa ancora più ridere quando chi mi dice che sul segmento C la gente non considera i motori sotto il 1.600 quando proprio nella stessa Lancia abbiamo sto pachiderma col 1.4! :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)
 
yugs":ztyzbbqi ha detto:
- Audi (o bmw) ha a listino dei 1.4? non mi risulta.

A3 1.4 TSI 125cv
(Per quanto riguarda BMW, si parla di un 1.4 per sostituire la 116.... ovviamente non lo considero perchè non è ancora uscito)

- Audi (o bmw, tralasciamo Mini) non ha vetture segmento B.
- La gente è abituata a valutare segmenti C premium e superiori accostando l'idea di cilindrate da 1.6 in su.

Perchè stai includendo la 147 nel C premium?
 
yugs":3tlfipwh ha detto:
2) il ragionamento sulle lamentele lette qui a prescindere lo faccio a ragion veduta dall'alto di 4 anni e 28000 post inseriti, non sono arrivato ieri per affermare certe cose (strisce cromate o altro che sia)
Beh, credo di poter pensare di avere anche io voce in capitolo, anzi, ho anche vissuto ilperiodo in cui le lamentele erano davvero poche a confronto delle lodi verso la 147, anni 2003 e 2004.

Le cose sono cambiate nel tempo, specialmente negli ultimi 2 anni.

yugs":3tlfipwh ha detto:
- Audi (o bmw) ha a listino dei 1.4? non mi risulta.
- Audi (o bmw, tralasciamo Mini) non ha vetture segmento B.
- La gente è abituata a valutare segmenti C premium e superiori accostando l'idea di cilindrate da 1.6 in su.
Non penso ci si debba riferire troppo a BMW e Audi, anche perchè il problema odierno non è se un 1.4 farebbe risultare meno premium la 147, non lo è già più da tempo, con una gamma così ristretta non c'è da stupirsene.

E in ogni caso non è certo meglio avere 2 1.6 da 105 e 120 Cv piuttosto che 2 1.4 turbo da 120 e 150 CV, se la gente è così stupida da guardare i numerini 1.6 piuttosto che 1.4 basterebbe far risaltare la scritta "turbo" e come per magia farebbe molta più figura.

Che siano dei FIRE con turbocompressore, poi, importerebbe davvero qualche cosa? I T.Spark 16V non sono certo motori puramente Alfa, e poi ci sono i JTD, FIAT e a gasolio, che problema può essere il 1.4?

Il FUSI":3tlfipwh ha detto:
E secondo te questi si mettono a fare un motore che può dar noia al loro "nuovo prodotto" e oltretutto costa tot. soldi di investimento che han il dubbio di non ricuperare?
SEAH!
No, infatti credo che sia questo uno dei veri motivi, solo che non avere la certezza di rientrare con i costi porterà lo stesso ad avere perdite future, sono i clienti che nel frattempo cambieranno auto, e magari non torneranno prima di 10 anni in Alfa, ammesso che ci tornino.

E sicuramente un altro motivo è che hanno fatto errori di valutazione nel corso degli anni, convinti di arrivare a sostituire la 147 molto prima della vera data, che ancora adesso non ho capito quale sarà.
Cioè, pensare ad un ivestimento per una cosa che dura 1-2 anni può non essere vantaggioso, se questi raddoppiano però la scelta diventa un boomerang.
 
Top