Scandalo FIAT

falconero79":2g0yyoyk ha detto:
hai mai visti un audi, si, sempre audi, aspettare a lanciare nuovi modelli o restiling per dar spazio a vw? io no, sono paranoie che si inventono a torino)

C'è da dire che Alfa e Lancia, nel gruppo VW sono come Seat (Alfa) e Skoda (Lancia)....magari fossero come Audi.
 
vedo e leggo sempre le soilte menate.. ma vivete tranquilli.

Tanto più che:

- quando introdussero la striscia cromata sulla 147 restyling, tutti sul forum a lamentarsi. "fa schifo" "è un pugno nell'occhio" "io la tolgo in carrozzeria" ecc. Passa un anno (no nricordo più) forse da corso Agnelli chi leggeva le lamentele ha appoggiato la questione ("non piace, la togliamo e risparmiamo pure sul pezzo"). Risultato? "ah che schifo senza" "era meglio prima" "io la compro a Ricambi, quanto costa yugs?".. ora come si fa a far qualcosa sapendo che a prescindere si viene criticati?

- non so quanto coi Tjet su 147 le vendite siano state amplificate. In fondo (e mi gioco i paraspruzzi) si sarebbero viste lamentele del tipo: "ah ma tanto il Tjet è solo un Fire con la turbina, che sforzo, dov'è la novità tacnologica per Alfa?" "ah l'han messo su 147 e poi su Bravo che è più nuopva e costa meno, non mi conviene più la 147" e via di questo passo.

- a parte l'ipotesi di cui sopra, qui manca proprio la base tecnica e logistica di cosa comporta infilare un motore inedito (perchè tale sarebbe il Fire turbo in questione sulla 147) su un modello che non presenta soluzioni analoghe e precedenti (il jtd 170 è moltooo diverso sotto questo aspetto).
Flotte di veicoli a spasso tutti i giorni (con relativi driver pagati), riomologazione veicolo, calibrazione centralina (un conto è fare una demo car - esistente tra l'altro - che funzioni per far vedere che va, un'altro è farla andare in guidabilità in ogni condizione di funzionamento), organizzazione montaggio in linea ecc ecc.
Conveniva di più fare un aggiornamento tecnico al jtd (modificando poche cose meccanicamente, frizione e cambio han codici diversi a Ricambi, non è poi così identico al 150cv come pensavo all'inizio) che implementare motori nuovi su unveicolo a fine vita. E trattandosi anche di un motore benzina in un segmento dove la maggior richiesta è quella di motori a gasolio ecco che far tutto lo sbattone di sperimentazione per avere pochi numeri di venduto è stato giudicato insoddisfacente. (tralasciamo la speculazione sui carburanti di questo 2008 però)
 
falconero79":en2nikjm ha detto:
se nel 2006 avessero montato i nuovi motori t-jet su 147 ne avrebbero vendute a quintali..
non mi risulta che di 1.6 non ne abbiano mai venduti, ne vendono tanti ora che è da pensione. E poi cmq un paio di anni fa la moda del diesel era al livello più alto, col cavolo che ne vendevano a quintali. Il mitico vw a doppia turbina quanti quintali ha venduto?
Penso che la paranoia del t-jet sia da effettuare su auto del tipo di 159,brera e spider perchè per la 147 è un discorso che non fa una piega. Quest'auto ha fatto fin troppo successo, non ne serviva in più e se arrivava meglio ma se non è arrivato è lo stesso. Non si possono far coprire tutte le magagne di un gruppo addosso all'unica auto di successo, quel che questa auto ha già fatto è anche troppo.
 
Mollan":64hijpm9 ha detto:
falconero79":64hijpm9 ha detto:
hai mai visti un audi, si, sempre audi, aspettare a lanciare nuovi modelli o restiling per dar spazio a vw? io no, sono paranoie che si inventono a torino)

C'è da dire che Alfa e Lancia, nel gruppo VW sono come Seat (Alfa) e Skoda (Lancia)....magari fossero come Audi.
In certi casi avete stra-ragione, però serve un pizzico di obiettività e non ogni volta fare tutto di un'erba un fascio ;)
Non penso che la spiegazione che ti ho dato riguardo ai t-jet su 147 sia una caxxx colossale. La situazione bisogna anche valutarla attentamente, non ci si sveglia una mattina e si stravolge una programmazione per un ?
 
quello che forse fiat non ha capito ma audi e bmw sì è che sulle versioni che fanno i grandi numeri il benzina non lo vuole nessuno ma il pubblico vuole diesel potenti. il tjet sarebbe stato un flop, perchè lo è già adesso sulle auto dove è montato visto il diesel lo surclassa ancora nelle vendite.
fiat adesso ha il mjet da 170 cv, bè è solo in ritardo di 2 anni rispetto ad audi e di uno rispetto a bmw... quanti 2.0 tdi 170 c e 2.0d da 177 cv hanno venduto nel frattempo gli altri? sicuramente non tutti avrebbero comprato fiat ma almeno molti avrebbero valutato la cosa...
 
147jtd-TI":1h23j7cx ha detto:
quello che forse fiat non ha capito ma audi e bmw sì è che sulle versioni che fanno i grandi numeri il benzina non lo vuole nessuno ma il pubblico vuole diesel potenti. il tjet sarebbe stato un flop, perchè lo è già adesso sulle auto dove è montato visto il diesel lo surclassa ancora nelle vendite.
fiat adesso ha il mjet da 170 cv, bè è solo in ritardo di 2 anni rispetto ad audi e di uno rispetto a bmw... quanti 2.0 tdi 170 c e 2.0d da 177 cv hanno venduto nel frattempo gli altri? sicuramente non tutti avrebbero comprato fiat ma almeno molti avrebbero valutato la cosa...
Diciamo che qualche benzina interessante oggi oggi male non farebbe. Male non fà perchè il 2008 con la crisi petrolifera ha portato i costi dei 2 carburanti alle stelle e avere un diesel o un benzina sempre costoso è. Tenendo conto sempre che la manutenzione e il costo assicurativo del diesel è superiore.
Però parlare di t-jet in anni come il 2005 o 2006 mi fa crepare dal ridere. Li su 100 auto vendute 95 erano a diesel. Era diventata una moda, un'auto benzina se la portavi a casa perdeva subito il 50% perchè diventava invendibile.
Adesso pian piano le cose si stanno normalizzando :OK)
 
yugs":3j4l88t3 ha detto:
- quando introdussero la striscia cromata sulla 147 restyling, tutti sul forum a lamentarsi. "fa schifo" "è un pugno nell'occhio" "io la tolgo in carrozzeria" ecc. Passa un anno (no nricordo più) forse da corso Agnelli chi leggeva le lamentele ha appoggiato la questione ("non piace, la togliamo e risparmiamo pure sul pezzo"). Risultato? "ah che schifo senza" "era meglio prima" "io la compro a Ricambi, quanto costa yugs?".. ora come si fa a far qualcosa sapendo che a prescindere si viene criticati?

Bada bene di distinguere una cosa fondamentale.... quando hanno levato la striscia cromata....hanno lasciato lo scalino sul paraurti....che fa abbastanza cagare. Nessuno si è mai lamentato del baule non scalinato della serie 0.

- non so quanto coi Tjet su 147 le vendite siano state amplificate. In fondo (e mi gioco i paraspruzzi) si sarebbero viste lamentele del tipo: "ah ma tanto il Tjet è solo un Fire con la turbina, che sforzo, dov'è la novità tacnologica per Alfa?" "ah l'han messo su 147 e poi su Bravo che è più nuopva e costa meno, non mi conviene più la 147" e via di questo passo.

Il tuo ragionamento rispecchia esattamente il ragionamento fiat. E i risultati si sono visti per quanto riguarda Alfa.
Secondo te invece montarlo prima su punto e bravo, e poi su Mito e 149.... è meglio che l'opposto? Se per te va bene....


- a parte l'ipotesi di cui sopra, qui manca proprio la base tecnica e logistica di cosa comporta infilare un motore inedito (perchè tale sarebbe il Fire turbo in questione sulla 147) su un modello che non presenta soluzioni analoghe e precedenti (il jtd 170 è moltooo diverso sotto questo aspetto).

Motore inedito? Ma se è stato presentato sulla 147, con tanto di grafici, disegni, vmax e consumi sull'alfa....
http://www.autoshopitalia.com/public/pu ... 400cc1.jpg

Flotte di veicoli a spasso tutti i giorni (con relativi driver pagati), riomologazione veicolo, calibrazione centralina (un conto è fare una demo car - esistente tra l'altro - che funzioni per far vedere che va, un'altro è farla andare in guidabilità in ogni condizione di funzionamento), organizzazione montaggio in linea ecc ecc.

Gli altri avranno soldi che piovono dal cielo allora.... se possono aggiungere motori ad auto a fine carriera....

Conveniva di più fare un aggiornamento tecnico al jtd (modificando poche cose meccanicamente, frizione e cambio han codici diversi a Ricambi, non è poi così identico al 150cv come pensavo all'inizio) che implementare motori nuovi su unveicolo a fine vita. E trattandosi anche di un motore benzina in un segmento dove la maggior richiesta è quella di motori a gasolio ecco che far tutto lo sbattone di sperimentazione per avere pochi numeri di venduto è stato giudicato insoddisfacente. (tralasciamo la speculazione sui carburanti di questo 2008 però)

Visto il posizionamento della GT, e visto che ora la 147 benzina più potente (e deve durare 1 anno) è la 1.6 120cv.... le entrate a mio avviso sarebbero state superiori alle spese....
 
M-jetnasona2":1qejbg9k ha detto:
Mollan":1qejbg9k ha detto:
Non hanno capito però che se avessero messo il 1.4 T 1 o 2 anni fa, quando è stato presentato, avrebbero fatto molti più soldi rispetto a lasciar morire le auto così....
Non hai capito che vendere una 147 col 1.4t sarebbe stato un successo a venderla con il prezzo pieno(per capirci con uno sconto limitato e 0 km0), ma la 147 ormai è a fine carriera dunque per venderla bene dovevano smenarci soldi e distruggevano la Bravo :OK)

ma chissenefrega della Bravo. La Bravo è la Bravo, la 147 è la 147. Ma ti immagini se in VW facessero dei simili ragionamenti da marchi sfigati con la Golf e la A3? :wall)
 
yugs":87kep0ly ha detto:
- a parte l'ipotesi di cui sopra, qui manca proprio la base tecnica e logistica di cosa comporta infilare un motore inedito (perchè tale sarebbe il Fire turbo in questione sulla 147) su un modello che non presenta soluzioni analoghe e precedenti (il jtd 170 è moltooo diverso sotto questo aspetto).
Flotte di veicoli a spasso tutti i giorni (con relativi driver pagati), riomologazione veicolo, calibrazione centralina (un conto è fare una demo car - esistente tra l'altro - che funzioni per far vedere che va, un'altro è farla andare in guidabilità in ogni condizione di funzionamento), organizzazione montaggio in linea ecc ecc.

no mi interessano le problematiche da fronteggiare quando altri gruppi (VW) riescono a farlo. :shrug03)
 
gino 156":1p68f8l5 ha detto:
Marco22":1p68f8l5 ha detto:
Railman":1p68f8l5 ha detto:
Il biturbo sulla nuova delta ce l'hanno messo perchè sennò non si muove. Oltretutto possono metterci anche un 3.2V6 su quella macchina e può avere interni in visone che tanto devono bendarmi per farmi salire.

IMHO è inguardabile.

Come vanno le vendite? non le immatricolazioni..le vendite.

Io invece non la trovo ingurdabile...anzi gli interni per me sono fatti benissimo e molto ben curati,anche dal punto di vista del design..non "già visti" diciamo.
Fuori è sempre soggettivo,a me piace,anche se nn è la massima espressione della giovanilità\sportività..

Concordo, a me non attira particolarmente, ma è abbastanza originale nelle linee (la componentistica presa da altri modelli non la considero una caduta di originalità). Non so se sarà un successo, ma io la preferirei a tante altre e questo motore bi-turbo è un'altra freccia al suo arco.
Pure io ho detto che gli interni sono belli, ma esternamente non mi va, che sia originale non lo metto in dubbio, ma non sopporto come hanno distribuito i volumi. E' un insieme di auto con il risultato di avere un compromesso tra molte cose e alla fine è un pò di tutto ma non è nè carne nè pesce.

La trovo un mix tra una berlina pe rla famiglia, una station wagon...una crossover...bu. Secondo mè han toppato, qui da me dal lancio ne ho vista una. Il cliente fiat/alfa/lancia guarda molto il prezzo e pare che sulla delta non ci sia questo compromesso. Non dico che (come al solito) siccome è una fiat deve costare poco, ma generalmente la clientela che si rivolge a questi prodotti ne tiene conto. Non per niente Gpunto e panda vendono una tonnellata e Croma vende zero.
 
Railman":nmk88gr7 ha detto:
Non per niente Gpunto e panda vendono una tonnellata e Croma vende zero.

In realtà Croma vendeva benissimo, poi hanno fatto il restyling con il muso della Bravo.... ne avrò viste in giro 2....
Fossi in Fiat starei attento a proporlo anche sulla Punto....
 
Mollan":1k5tw8l8 ha detto:
Railman":1k5tw8l8 ha detto:
Non per niente Gpunto e panda vendono una tonnellata e Croma vende zero.

In realtà Croma vendeva benissimo, poi hanno fatto il restyling con il muso della Bravo.... ne avrò viste in giro 2....
Fossi in Fiat starei attento a proporlo anche sulla Punto....

io la croma la preferivo pre-restyling :ka)
quel muso già non lo digerivo fino in fondo su Bravo, ma lì aveva un senso col resto....su croma proprio non ce lo vedo bene...va beh
 
M-jetnasona2":4ci3cy8y ha detto:
falconero79":4ci3cy8y ha detto:
se nel 2006 avessero montato i nuovi motori t-jet su 147 ne avrebbero vendute a quintali..
non mi risulta che di 1.6 non ne abbiano mai venduti, ne vendono tanti ora che è da pensione. E poi cmq un paio di anni fa la moda del diesel era al livello più alto, col cavolo che ne vendevano a quintali. Il mitico vw a doppia turbina quanti quintali ha venduto?
Penso che la paranoia del t-jet sia da effettuare su auto del tipo di 159,brera e spider perchè per la 147 è un discorso che non fa una piega. Quest'auto ha fatto fin troppo successo, non ne serviva in più e se arrivava meglio ma se non è arrivato è lo stesso. Non si possono far coprire tutte le magagne di un gruppo addosso all'unica auto di successo, quel che questa auto ha già fatto è anche troppo.

vero... la moda del diesel era grande 2 anni fa.. ma, bastava investire un po' anche sulla benzina... ed i risultati si sarebbero visti

la 147 ha fatto fin troppo successo? davvero? se lo dici tu..
 
simo__87":19aqk4ct ha detto:
Mollan":19aqk4ct ha detto:
Railman":19aqk4ct ha detto:
Non per niente Gpunto e panda vendono una tonnellata e Croma vende zero.

In realtà Croma vendeva benissimo, poi hanno fatto il restyling con il muso della Bravo.... ne avrò viste in giro 2....
Fossi in Fiat starei attento a proporlo anche sulla Punto....

io la croma la preferivo pre-restyling :ka)
quel muso già non lo digerivo fino in fondo su Bravo, ma lì aveva un
senso col resto....su croma proprio non ce lo vedo bene...va beh

la crom pre restyling era una bella macchina: linea imponente, prezzi concorrenziali, motori nella media (be' i soliti insomma ma per una macchina da famiglia vanno bene...)
adesso hanno messo il muso della bravo (che a me non piace già di suo) che sembra un copia incolla e hanno rovinato tutto.
 
falconero79":sjj2e96x ha detto:
la 147 ha fatto fin troppo successo? davvero? se lo dici tu..
credo che nella gamma alfa di oggi non possiamo puntare il dito sulla 147.
Sono 8 anni che è in listino e che sà ancora affascinare :love) penso che il colpo di coda dovrebbe farlo il resto della gamma ;)
 
Felix7":1ke79lke ha detto:
ma chissenefrega della Bravo. La Bravo è la Bravo, la 147 è la 147. Ma ti immagini se in VW facessero dei simili ragionamenti da marchi sfigati con la Golf e la A3? :wall)
il mio concetto è ben spiegato, dunque rileggi bene i miei post ;)
 
Top