dallas140cv":ynjt04bv ha detto:
147jtd-TI":ynjt04bv ha detto:
be' innanzitutto il pianale Golf V è più recente del pianale Bravo (ex Stilo)
:nono) E' solo una evoluzione del pianale della Golf IV, presentata nel 1997.
Mica vero... nel 2003 quando è uscita la Golf V, Volkswagen aveva riprogettato interamente il pianale e lamentava costi di produzione molto più elevati soprattutto dovuti alla nuova sospensione multilink, più raffinata di quelle dei concorrenti. Golf IV e Golf V a livello di telaio sono 2 cose diverse.
dallas140cv":ynjt04bv ha detto:
147jtd-TI":ynjt04bv ha detto:
dal pianale Golf V sono state ricavate tante auto....
Che cavolo c'entra questo? Giudichi un pianale buono da quante macchine ci fanno sopra? Ma non scherziamo!
No non dimostra che il pianale è buono... ma che si adatta a tante soluzioni, è versatile e come qualità dinamiche è a un ottimo livello sì... sennò ne progettavano un altro.... quindi non è un buon pianale ma un OTTIMO pianale.
dallas140cv":ynjt04bv ha detto:
147jtd-TI":ynjt04bv ha detto:
Si dice che il C-Evo abbia in comune con il pianale della Stilo solo la paratia anteriore e poco altro...
la bravo è identica alla stilo come pianale (detto da Marchionne o da De Meo alla presentazione della Bravo passata dal foglio bianco alla vendita in soli 18 mesi per mano di Magna Steyr in Austria). la 149 doveva essere su base 159 o fare un pianale apposito da sfruttare poi per altre Alfa ma nascerà dal pianale Stilo... pur modificato (sospensioni posteriori, forse) ma sempre pianale Stilo quindi votato più al turistico che allo sportivo (a differenza della 147). Poi magari ci mettono un bell'assetto, 4 cerchi e te la fanno passare per sportiva. un esempio? non ci sarà la versione a 3 porte, emblema di sportività e che tutti i concorrenti fanno (Audi, Bmw, Ford, Renault, Kia, Hyundai, Volkswagen)
dallas140cv":ynjt04bv ha detto:
147jtd-TI":ynjt04bv ha detto:
il pianale Golf V.......... Ha sospensioni mcpherson davanti e dietro raffinate e costose sospensioni multilink a ruote indipendenti.
Mai letto le impressioni di guida di tutti i modelli ricavati da questa piattaforma? Sembra che il retrotreno sia abbastanza reattivo e che la presenza dell'ESP sia importante...
Io ho sempre letto tutte le prove della Audi e delle Volkswagen e sono sempre state giudicate auto sicure, sincere nei comportamenti stradali, anche quelle col pianale Golf V. L'ESP, sulla mia A3, sarà entrato 2 volte (con la neve e perchè io facevo il C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!) in 75000 km. Come stabilità non posso proprio lamentarmi. se poi la Golf non è stabile e sta in strada con l'ESP, la Bravo devono ritirarla dal commercio perchè ha limiti di tenuta molto più bassi (anche a causa delle dimensioni e dell'assetto sempre turistico).
dallas140cv":ynjt04bv ha detto:
147jtd-TI":ynjt04bv ha detto:
il pianale Bravo........ma la trazione integrale no in quanto ha le sospensioni posteriori a ruote interconnesse (molto più economiche e meno raffinate)...
Mai sentito parlare delle pseudo multi-link che aveva la Golf IV (con il medesimo pianale) in presenza della trazione 4-Motion? Ecco la soluzione, visto che dietro c'era giusto un ponte torcente!
A riprova ulteriore che alfa invece di progredire va indietro: Volkswagen aveva fatto questa versione della Golf (della A3 e della Leon) per offrire una trazione integrale senza aspettare il nuovo modello, nato poi col multilink, ideale per i 4x4. Ma eravamo nel 2000 o giù di lì. Adesso siamo nel 2008 e la 149 uscirà nel 2009, forse, quindi sono passati 9 anni e alfa ripropone quella soluzione di fortuna fatta quasi un decennio fa da VW. be' per essere il marchio del Cuore Sportivo, andiamo bene. Vittorio Jano si rivolta nella tomba, vedendo come hanno ridotto la sua creatura...
Di male in peggio... Allora che diano una rinfrescata alla 147 e la tengano in commercio ancora un po'... almeno la nasona è ancora ai vertici del comportamento stradale e così risparmiano quelle 2 lire (perchè non saranno di più) che spendono per ricarrozzare la Bravo.