yugs":3v1y61n7 ha detto:
E non credo che se uno vince una gara di endurance con un motore a gasolio sia questione di marketing (o ne metta a disposizione una versione stradale)..
Perchè non hanno pubblicizzato la cosa?
La questione sul come mai Audi e Paugeot hanno scelto motori Diesel è piuttosto banale.
Il regolamento consente di avere cilindrata più alta e turbocompressori su queste unità, se loro hanno i mezzi e i soldi a disposizione per costruire motori che consentono di avere prestazioni simili ai concorrenti ciclo Otto, è ovvio che le sfruttino.
Una scelta che non condivido, ma che avrei appoggiato in pieno, quel che conta è vincere.
E' quel che è successo col passaggio ai 4 tempi nel Motomondiale, motori di cilindrata doppia contro i 500 2 tempi. Un regolamento troppo sbilanciato a favore dei nuovi motori, e infatti non c'era storia, se per qualche strana coincidenza.
Avessero iniziato da subito con gli 800 secondo me era da vedere se avrebbero battuto a mani basse i vecchi 500 sin da subito.
Su auto sportive da 100000 e più € non ci possono essere motivi diversi dal marketing che spingano a costruire un motore Diesel del genere.
Questi li posso concepire su berline comode che devono fare tanta strada, non per questione di consumi, ma di erogazione, visto che quei motori girano più bassi, se fatti bene il confort ne guadagna ulteriormente.
Ai giorni nostri questo è possibile, ed è questa un'evoluzione rispetto a 15 anni fa.
Da che mondo e mondo le auto sportive devono essere prima di tutto leggere, questo è un vantaggio fondamentale da ricercare rispetto agli altri, non per niente i motori si allegeriscono di generazione in generazione.
Qual'è quindi il senso di prendere un motore più pesante al posto di uno più leggero?
Per le prestazioni non credo proprio, se servono coppia e CV in più metti 2 turbocompressori al V8 4.2 e poi ne riparliamo, quindi il motivo è certamente diverso, legato alle corse, ovvio, ma per quale motivo se non commerciale?
Comunque sto andando davvero troppo OT, in FIAT non ci sono nemmeno dei Diesel con la metà dei cilindri, sto divagando troppo.