Scandalo FIAT

Ma si che ve ne frega in un mondo ormai privo di valori....
C'è gente che mangia a sbaffo in Italia e voi pensate se è giusto o no mettere motor disel su certe auto e ne fate una questione di principo..
Per soldi io darei anche il culo e l case auomobilistiche pure ..
:asd)

ovviamente senza rancore per nessuno è,ci mancherebbe :OK)
 
l'evoluzione tecnologica va ben oltre le rombosità o l'odore di nafta o benza, c'è poco da fare. Poi ognuno può avere giustamente le sue preferenze personali.
 
Eric Draven":2znfsuin ha detto:
@internik: fantastica l'R8


Anche se qualcuno penserà che sia una a3 ricarrozzata! :sarcastic)

i "riporti" di componenti di auto di fascia bassa sulle supersportive son un dato di fatto. Essenzialmente il prezzo elevato di una supersportiva è dovuto alla meccanica (potenza/prestazioni) e all'uso di materiali meno convenzionali (componenti in carbonio, freni carboceramici ad esempio).

Poi se fino a 10 anni fa si sarebbero pisciati addosso dal ridere tutti a sentire di un diesel con cavalli e prestazioni alte, oggi di fronte a common rail e simili credo ci si possa ricredere.
E non credo che se uno vince una gara di endurance con un motore a gasolio sia questione di marketing (o ne metta a disposizione una versione stradale)..
 
yugs":3aay8ase ha detto:
Poi se fino a 10 anni fa si sarebbero pisciati addosso dal ridere tutti a sentire di un diesel con cavalli e prestazioni alte, oggi di fronte a common rail e simili credo ci si possa ricredere.
E non credo che se uno vince una gara di endurance con un motore a gasolio sia questione di marketing (o ne metta a disposizione una versione stradale)..

Ti quoto assolutamente! :)
 
yugs":2z15aqkg ha detto:
E non credo che se uno vince una gara di endurance con un motore a gasolio sia questione di marketing (o ne metta a disposizione una versione stradale)..
E perchè mai dovrebbe farlo? Gloria e sensazione di onnipotenza personale?

E' un semplice sfuttare il regolamento a proprio favore, cercando di avere il più alto ritorno possibile nel proprio mercato (che non sono certo le corse). :OK)
 
yugs":3v1y61n7 ha detto:
E non credo che se uno vince una gara di endurance con un motore a gasolio sia questione di marketing (o ne metta a disposizione una versione stradale)..
Perchè non hanno pubblicizzato la cosa?

La questione sul come mai Audi e Paugeot hanno scelto motori Diesel è piuttosto banale.

Il regolamento consente di avere cilindrata più alta e turbocompressori su queste unità, se loro hanno i mezzi e i soldi a disposizione per costruire motori che consentono di avere prestazioni simili ai concorrenti ciclo Otto, è ovvio che le sfruttino.
Una scelta che non condivido, ma che avrei appoggiato in pieno, quel che conta è vincere.

E' quel che è successo col passaggio ai 4 tempi nel Motomondiale, motori di cilindrata doppia contro i 500 2 tempi. Un regolamento troppo sbilanciato a favore dei nuovi motori, e infatti non c'era storia, se per qualche strana coincidenza.
Avessero iniziato da subito con gli 800 secondo me era da vedere se avrebbero battuto a mani basse i vecchi 500 sin da subito.

Su auto sportive da 100000 e più € non ci possono essere motivi diversi dal marketing che spingano a costruire un motore Diesel del genere.
Questi li posso concepire su berline comode che devono fare tanta strada, non per questione di consumi, ma di erogazione, visto che quei motori girano più bassi, se fatti bene il confort ne guadagna ulteriormente.
Ai giorni nostri questo è possibile, ed è questa un'evoluzione rispetto a 15 anni fa.

Da che mondo e mondo le auto sportive devono essere prima di tutto leggere, questo è un vantaggio fondamentale da ricercare rispetto agli altri, non per niente i motori si allegeriscono di generazione in generazione.
Qual'è quindi il senso di prendere un motore più pesante al posto di uno più leggero?
Per le prestazioni non credo proprio, se servono coppia e CV in più metti 2 turbocompressori al V8 4.2 e poi ne riparliamo, quindi il motivo è certamente diverso, legato alle corse, ovvio, ma per quale motivo se non commerciale?

Comunque sto andando davvero troppo OT, in FIAT non ci sono nemmeno dei Diesel con la metà dei cilindri, sto divagando troppo.
 
vexator":1mdfk298 ha detto:
yugs":1mdfk298 ha detto:
147jtd-TI":1mdfk298 ha detto:
ferrari non proporrà mai un diesel e cmq sarebbe un diesel ferrari.
io non sputerei mai merda sulla ferrari se produce un diesel perchè è libera di fare quello che vuole basta che garantisca prestazioni esagerate e ai vertici e questo a maranello lo sanno bene... gli ultimi prodotti lo dimostrano...

Audi ha creato il v12 tdi perchè ha una grande tradizione con il TDI, ha vinto a Le Mans e quindi vuole mettere in serie una vettura ad alte prestazioni alimentata a gasolio. non c'è niente di male...

infatti fan bene a convertir l'esperienza di Le Mans su auto di serie, ma sul forum ci son parecchi retrogradi affezionati a quel concetto obsoleto che solo la benzina è un carburante nobile (ma de che?) e non vorrebbero manco i jtd sulla GT.. :shrug03)

presente!

anch'io, nonostante guidi la nafta, sono retrogrado!
 
"avantrogrado" :asd)

Personalmente non mi interessa tanto cosa bruci un'auto: se brucia piscio, ed è veloce, per me va benissimo, meglio che se funzionasse a champagne :shrug03)
 
Nemmeno io guardo cosa brucia, ma come funziona il motore che monta, e le eventuali sensazioni che potrei provare, dal momento che per ora mi accontento di quel che ho, e vivo bene lo stesso.
 
InterNik":2c7ndupb ha detto:
"avantrogrado" :asd)

Personalmente non mi interessa tanto cosa bruci un'auto: se brucia piscio, ed è veloce, per me va benissimo, meglio che se funzionasse a champagne :shrug03)

E' strano ma vero, ti straquoto alla grande! :OK)
 
Re:

Felix7":p43lq9hs ha detto:
alk147":p43lq9hs ha detto:

...e magari pure quei 4.000 giri in più di range che un benzina a differenza del nafta ti consente di sfruttare.
...come non quotarti: ho sia una 156 2.0 JTS a benzina che una GT 1.9 MJet: sai che penso? Che è meglio il motore 2.0 JTS, la progressione del benzina, i 7500 giri che urlano dal cofano mi emozionano di più rispetto al turbo della GT, questa è una mia impressione, ma penso che sia quella della maggioranza che come me considerano i motori a benzina più performanti (avete mai visto una Formula 1 a diesel :asd) )
Ciao a tutti e grazie per l'attenzione! :clap)
 
Re: Re:

nikolas0071":2qitai12 ha detto:
Felix7":2qitai12 ha detto:
alk147":2qitai12 ha detto:

...e magari pure quei 4.000 giri in più di range che un benzina a differenza del nafta ti consente di sfruttare.
...come non quotarti: ho sia una 156 2.0 JTS a benzina che una GT 1.9 MJet: sai che penso? Che è meglio il motore 2.0 JTS, la progressione del benzina, i 7500 giri che urlano dal cofano mi emozionano di più rispetto al turbo della GT, questa è una mia impressione, ma penso che sia quella della maggioranza che come me considerano i motori a benzina più performanti (avete mai visto una Formula 1 a diesel :asd) )
Ciao a tutti e grazie per l'attenzione! :clap)

il benzina urla e strepita di più oltre a consumare più benzina... e ha un range di utilizzo elevato... queti sono i vantaggi del benzina... il diesel invece è consuma meno ha una coppia sempre superiore al benzina e ha un range di utilizzo ristretto...
lancio una provocazione: scommettiamo che se in F1 dovessero liberalizzare i turbo qualcuno proverebbe il diesel? le f1 a benzina col monoturbo da oltre 1000 cv e le f1 diesel con twin turbo di pari potenza ma con consumi quasi dimezzati... che sfida sarebbe...
 
Re: Re:

147jtd-TI":1i52srtg ha detto:
lancio una provocazione: scommettiamo che se in F1 dovessero liberalizzare i turbo qualcuno proverebbe il diesel? le f1 a benzina col monoturbo da oltre 1000 cv e le f1 diesel con twin turbo di pari potenza ma con consumi quasi dimezzati... che sfida sarebbe...
punto primo: la saga diesel vs benzina è offtopic in questa discussione e si ferma qua

punto secondo: almeno, se proprio devi, evita di suffragare le tue posizioni con affermazioni prive di fondamento; se il gasolio ha maggior potere calorifico a parità di volume, ha anche una velocità di detonazione troppo bassa per sopportare i regimi che servono a dare potenza: a pari cilindrata la potenza ottenibile da un motore a benzina sarà sempre maggiore, comunque tu la metta con la sovralimentazione
 
Re: Re:

Diabolik":2knl05ti ha detto:
147jtd-TI":2knl05ti ha detto:
lancio una provocazione: scommettiamo che se in F1 dovessero liberalizzare i turbo qualcuno proverebbe il diesel? le f1 a benzina col monoturbo da oltre 1000 cv e le f1 diesel con twin turbo di pari potenza ma con consumi quasi dimezzati... che sfida sarebbe...
punto primo: la saga diesel vs benzina è offtopic in questa discussione e si ferma qua

punto secondo: almeno, se proprio devi, evita di suffragare le tue posizioni con affermazioni prive di fondamento; se il gasolio ha maggior potere calorifico a parità di volume, ha anche una velocità di detonazione troppo bassa per sopportare i regimi che servono a dare potenza: a pari cilindrata la potenza ottenibile da un motore a benzina sarà sempre maggiore, comunque tu la metta con la sovralimentazione

be' su questo non sarei tanto sicuro... dato che sei competente in materia sai bene che l'unico modo che il diesel ha di uguagliare o superare la potenza del benzina è quello di aumentare la potenza prodotta da ogni ciclo di lavoro. in pratica la fase enegetica di un diesel produce molta più potenza di un benzina che però recupera col maggior numero di giri motore. basterebbe costruire un motore che regga le pressioni di iniezione e di sovralimentazione pazzesche necessarie a fare un vero diesel racing. come facevano negli anni 80 in F1 coi benzina da 1,5 l e da 1400 cv in versione da qualifica... il blocco motore bastava che stesse insieme in qualche modo e poi ci pensava il turbo a dare potenza...(quasi 1000 cv/litro non è merda...)
 
Re:

Felix7":2goftwps ha detto:
InterNik":2goftwps ha detto:
Raga, ma le avete mai guidate le serie 1? A me non hanno impressionato affatto, in niente.

Non è che sono sceso con "soooccmeeeeellll che supermacchina", "questa sì che ha i supercazzi".

Ho pensato... "embhè? tutto qui?" :sedia)

eh grazie. Fammi scendere anche a me da una 911 o una R8 per poi andare su una serie 1. :sedia) ma rispetto alla 147 è 10 spanne sopra, a detti di alcuni (alfisti) perfino superiore in quanto a confort alle alte velocità a 159.


...questa si che è una barzelletta!! :asd) :asd) :asd)
 
Top