Scandalo FIAT

fratz147":2l5de60f ha detto:
Non v'è dubbio. Per quello dicevo che quei dati erano buoni solo per vedere le prestazioni sul dritto. ;)
Su questo son perfettamente d'accordo.

Non sono invece d'accordo sul riportare quella frase all'interni di un discorso in cui si sta dicendo che il motore X è migliore o peggiore del motore Y.
E' naturale, a quel punto, pensare che si stia parlando di prestazioni in accelerazione, ripresa, velocità, che solitamente rispecchiano le potenzialità di motori simili, quando montati su auto concorrenti e assimilabili per pesi e dimensioni.
Cosa che in effetti è avvenuta.
 
alk147":379lp5yv ha detto:
yugs":379lp5yv ha detto:
si, la 123d dai test di Auto le ha prese dalla Saab TTid motorizzata Fiat TST...
Ma in quel test il motore BMW non era certo il problema, è una prova in pista e hanno cronometrato il tempo sul percorso, la bontà del motore conta, ma molto meno rispetto ad altri parametri.

Detta così sembra che stia dietro perchè il motore è più scarso, mentre in quanto a prestazioni assolute non è così.

Nel discorso che si stava facendo si parlava di motori. I 2.0d BMW nelle varie derivazioni sono attualmente i migliori Diesel di quella fascia sul mercato.
ma infatti e' cosi,il mio discorso era solo riguardante la rivista auto(che a volte e' attendibile altre no....)il motore della 123 e' nettamente superiore al ttid(tst)della saab calcolando che ha 22 cv in piu',la saab e' stata piu' veloce in pista tutto qua',calcolando che la saab montava cerchi da 18" con continental sport contact225/45 zr e un assetto molto rigido(mod aero) mentre la bmw era una futura con cerchi da 17 e gomme bridgestone potenza RE050A run flat 205/50 r,in oltre si parla nella prova di sofferenza nelle frenate esasperate.....non certo del motore che spingesse poco....anzi.....
 
75 turbo america":2xjijota ha detto:
punto td":2xjijota ha detto:
75 turbo america":2xjijota ha detto:
punto td":2xjijota ha detto:
simo__87":2xjijota ha detto:
75 turbo america":2xjijota ha detto:
simo__87":2xjijota ha detto:
stiamo andando un po' off topic.....cmq la saab 1.9 ttid ha fatto quel tempone solo nella prova di Auto

per esempio qui
http://www.fastestlaps.com/track24.html
(è la numero 282 in classifica)
fa peggio della C30 2.0 D 136cv, della 159 2.4 200cv, della passat tdi 140cv, del tuareg V6.....e udite udite :asd) della 118d 122cv e della 116i 122cv

la 123d fa 5,5 secondi meglio della saab
un minimo di razionalita' ci vuole,mica si deve leggere e prendere per buono qualsiasi cosa ;)

giusto :OK)
scusate una domanda:ma auto quando parla male della brera e dice che la la mito e' un chiodo rispetto alla g.p abarth e' la bibbia,quando invece dice che la saab(motore fiat)va piu' della bmw si cercano altre fonti perche' non e' attendibile........e dai cerchiamo di essere un po' obbiettivi......
chi lo ha detto????? cerca di esserlo tu leggendo i dati postati da simo,e se ti sembrano verosimili vuol dire che i cv non contano piu' un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :sic)
scusa ma tu li hai letti i due numeri di auto dei quali si parla???
io ho letto questi dati e per me non sono verosimili,poi di auto penso che nemmeno le fanno le prove ho smesso di leggerlo 15 anni fa.
ognuno e' liebro di pensare cio' che vuole.....se pensi che nemmeno le facciano le prove cosa ne stiamo parlando a fare?e' tutto falso punto.
 
punto td":3vvgn5hd ha detto:
75 turbo america":3vvgn5hd ha detto:
infatti sono circa due pagine che lo dico,non si era capito :?:
si si ho capito tranquillo....
quindi come spero hai capito non vado ne' a favore di bmw e tantomeno di fiat,anzi se posso le vado contro quando si parla di alfa,non ho mai avuto bmw solo alfa per passione e fiat per lavoro.
 
75 turbo america":15h0ev0z ha detto:
punto td":15h0ev0z ha detto:
75 turbo america":15h0ev0z ha detto:
infatti sono circa due pagine che lo dico,non si era capito :?:
si si ho capito tranquillo....
quindi come spero hai capito non vado ne' a favore di bmw e tantomeno di fiat,anzi se posso le vado contro quando si parla di alfa,non ho mai avuto bmw solo alfa per passione e fiat per lavoro.
guarda che mica ti sto giudicando!!!era solo un discorso legato ad una rivista!!!dal tuo nick si capisce subito da dove vieni....... :OK)
 
alk147":z8zzzp7e ha detto:
Su questo son perfettamente d'accordo.

Non sono invece d'accordo sul riportare quella frase all'interni di un discorso in cui si sta dicendo che il motore X è migliore o peggiore del motore Y.
E' naturale, a quel punto, pensare che si stia parlando di prestazioni in accelerazione, ripresa, velocità, che solitamente rispecchiano le potenzialità di motori simili, quando montati su auto concorrenti e assimilabili per pesi e dimensioni.
Cosa che in effetti è avvenuta.
Giustissimo, ma quei valori di accelerazione e velocità erano usciti per dimostrare che fosse impossibile che la Saab potesse girare più veloce della 123d. Quella frase era solo per ribadire che in determinate situazioni invece è possibile e che quei dati non dimostravano il contrario. :OK)
 
punto td":112qi586 ha detto:
75 turbo america":112qi586 ha detto:
punto td":112qi586 ha detto:
75 turbo america":112qi586 ha detto:
infatti sono circa due pagine che lo dico,non si era capito :?:
si si ho capito tranquillo....
quindi come spero hai capito non vado ne' a favore di bmw e tantomeno di fiat,anzi se posso le vado contro quando si parla di alfa,non ho mai avuto bmw solo alfa per passione e fiat per lavoro.
guarda che mica ti sto giudicando!!!era solo un discorso legato ad una rivista!!!dal tuo nick si capisce subito da dove vieni....... :OK)
;)
 
pretendo troppo se chiedo notizie sull'assetto di quella SAAB? No perchè a costo di ripetermi per l'ennesima volta quella BMW aveva l'assetto normale (astenersi Internik, sugli assetti, grazie) :sedia)
 
Felix7":264i4iqf ha detto:
pretendo troppo se chiedo notizie sull'assetto di quella SAAB? No perchè a costo di ripetermi per l'ennesima volta quella BMW aveva l'assetto normale (astenersi Internik, sugli assetti, grazie) :sedia)
ho capito che quel libro non e' affatto utile,oppure bisogna saperlo leggere :sarcastic)
 
Felix7":ac9e0q9u ha detto:
pretendo troppo se chiedo notizie sull'assetto di quella SAAB? No perchè a costo di ripetermi per l'ennesima volta quella BMW aveva l'assetto normale (astenersi Internik, sugli assetti, grazie) :sedia)
come detto nei precedenti interventi la saab era un aero,quindi il modello piu' sportivo con assetto specifico(nooo internik restiiiiii!!!!!,non ci insultareeeee) ...cerchi da 18 e 225/45....nell'articolo si legge:"L'assetto piu' rigido della Aero riduce al minimo il rollio in curva.Grande agilita',dunque,che pero' si paga quando la strada diventa accidentata...."
 
yugs":3bzti52x ha detto:
147jtd-TI":3bzti52x ha detto:
ammetterete che tra il pianale golf e il pianale bravo c'è una bella differenza.... e non solo di prezzo
quale sarebbe la differenza? elenca elenca.

be' innanzitutto il pianale Golf V è più recente del pianale Bravo (ex Stilo). dal pianale Golf V sono state ricavate tante auto (Golf (berlina e station) V e Golf VI, Jetta, Eos, Passat (berlina station e cc), Scirocco, Touran, Tiguan, A3, TT, Leon, Altea, Octavia) mentre dal pianale Bravo sono uscite la Stilo, la Bravo, la Delta e la futura 149.
il pianale Golf V può accogliere motori benzina dai 4 ai 6 cilindri v6, motori diesel a 4 cilindri, trasmissioni automatiche o manuali e, importantissimo, la Trazione Integrale. Ha sospensioni mcpherson davanti e dietro raffinate e costose sospensioni multilink a ruote indipendenti.
il pianale Bravo può accogliere motori benzina e diesel a 4 cilindri, trasmissioni automatiche o manuali ma la trazione integrale no in quanto ha le sospensioni posteriori a ruote interconnesse (molto più economiche e meno raffinate).

Forse il pianale Golf V è "leggermente" migliore...
 
punto td":8uvhqs4j ha detto:
ma infatti e' cosi,il mio discorso era solo riguardante la rivista auto(che a volte e' attendibile altre no....)il motore della 123 e' nettamente superiore al ttid(tst)della saab calcolando che ha 22 cv in piu',la saab e' stata piu' veloce in pista tutto qua',calcolando che la saab montava cerchi da 18" con continental sport contact225/45 zr e un assetto molto rigido(mod aero) mentre la bmw era una futura con cerchi da 17 e gomme bridgestone potenza RE050A run flat 205/50 r,in oltre si parla nella prova di sofferenza nelle frenate esasperate.....non certo del motore che spingesse poco....anzi.....


Ah... ecco svelato l'arcano... ecco come ha ha fatto una vectra ricarrozzata (perchè la 9-3 questo è...) con 24 cv meno e con uno di quei bei telai che solo la Opel e la GM sanno fare (ma non li copia nessuno... chissa perchè...) a battere una macchina come la serie 1, che è stata progettata e prodotta da un'azienda, la BMW, che è universalmente conosciuta per la sportività e le prestazioni delle sue macchine a livello di telai e di motori e che disponeva di 24 cv in più.
mettendo gomme più strette alla serie 1 e provando la versione futura, cioè quella votata la comfort...
con le gomme più strette e nella versione più turistica la serie 1 si è comportata fin troppo bene. con 204 cv a dsposizione, la trazione posteriore e le gomme 205/50 è un miracolo che la spia del controllo di trazione non si sia bruciata, da tanto avrà lampeggiato... la BMW sicuramente non riusciva a scaricare la sua potenza e in uscita delle curve faceva fatica in quanto le gomme pattinavano e basta senza prendere velocità.... La Saab con meno potenza e gomme più larghe faceva meno fatica, anche se trazione anteriore, e tanto le è bastato a stare davanti alla serie 1.
Domanda: se la serie 1 avesse avuto gomme da 18 o da 19 pollici, quanti secondi avrebbe preso la Saab? secondo me altro che muro dei 3 e 10" si abbatteva, ci si avvicinava ai 3 minuti netti...
 
147jtd-TI":3fv5a408 ha detto:
punto td":3fv5a408 ha detto:
ma infatti e' cosi,il mio discorso era solo riguardante la rivista auto(che a volte e' attendibile altre no....)il motore della 123 e' nettamente superiore al ttid(tst)della saab calcolando che ha 22 cv in piu',la saab e' stata piu' veloce in pista tutto qua',calcolando che la saab montava cerchi da 18" con continental sport contact225/45 zr e un assetto molto rigido(mod aero) mentre la bmw era una futura con cerchi da 17 e gomme bridgestone potenza RE050A run flat 205/50 r,in oltre si parla nella prova di sofferenza nelle frenate esasperate.....non certo del motore che spingesse poco....anzi.....


Ah... ecco svelato l'arcano... ecco come ha ha fatto una vectra ricarrozzata (perchè la 9-3 questo è...) con 24 cv meno e con uno di quei bei telai che solo la Opel e la GM sanno fare (ma non li copia nessuno... chissa perchè...) a battere una macchina come la serie 1, che è stata progettata e prodotta da un'azienda, la BMW, che è universalmente conosciuta per la sportività e le prestazioni delle sue macchine a livello di telai e di motori e che disponeva di 24 cv in più.
mettendo gomme più strette alla serie 1 e provando la versione futura, cioè quella votata la comfort...
con le gomme più strette e nella versione più turistica la serie 1 si è comportata fin troppo bene. con 204 cv a dsposizione, la trazione posteriore e le gomme 205/50 è un miracolo che la spia del controllo di trazione non si sia bruciata, da tanto avrà lampeggiato... la BMW sicuramente non riusciva a scaricare la sua potenza e in uscita delle curve faceva fatica in quanto le gomme pattinavano e basta senza prendere velocità.... La Saab con meno potenza e gomme più larghe faceva meno fatica, anche se trazione anteriore, e tanto le è bastato a stare davanti alla serie 1.
Domanda: se la serie 1 avesse avuto gomme da 18 o da 19 pollici, quanti secondi avrebbe preso la Saab? secondo me altro che muro dei 3 e 10" si abbatteva, ci si avvicinava ai 3 minuti netti...
ma adesso vorresti anche metterle con lo stesso assetto e magari farla guidare da qualcuno con le palle che non ha imparato a guidare sulle ta???????? troppo facile. :sarcastic)
 
stiamo andando eccessivamente OT

se volete elogiare bmw ed esecrare opel, ci sono altre discussioni apposite in questa stessa sezione
 
Top