punto td":3fv5a408 ha detto:
ma infatti e' cosi,il mio discorso era solo riguardante la rivista auto(che a volte e' attendibile altre no....)il motore della 123 e' nettamente superiore al ttid(tst)della saab calcolando che ha 22 cv in piu',la saab e' stata piu' veloce in pista tutto qua',calcolando che la saab montava cerchi da 18" con continental sport contact225/45 zr e un assetto molto rigido(mod aero) mentre la bmw era una futura con cerchi da 17 e gomme bridgestone potenza RE050A run flat 205/50 r,in oltre si parla nella prova di sofferenza nelle frenate esasperate.....non certo del motore che spingesse poco....anzi.....
Ah... ecco svelato l'arcano... ecco come ha ha fatto una vectra ricarrozzata (perchè la 9-3 questo è...) con 24 cv meno e con uno di quei bei telai che solo la Opel e la GM sanno fare (ma non li copia nessuno... chissa perchè...) a battere una macchina come la serie 1, che è stata progettata e prodotta da un'azienda, la BMW, che è universalmente conosciuta per la sportività e le prestazioni delle sue macchine a livello di telai e di motori e che disponeva di 24 cv in più.
mettendo gomme più strette alla serie 1 e provando la versione futura, cioè quella votata la comfort...
con le gomme più strette e nella versione più turistica la serie 1 si è comportata fin troppo bene. con 204 cv a dsposizione, la trazione posteriore e le gomme 205/50 è un miracolo che la spia del controllo di trazione non si sia bruciata, da tanto avrà lampeggiato... la BMW sicuramente non riusciva a scaricare la sua potenza e in uscita delle curve faceva fatica in quanto le gomme pattinavano e basta senza prendere velocità.... La Saab con meno potenza e gomme più larghe faceva meno fatica, anche se trazione anteriore, e tanto le è bastato a stare davanti alla serie 1.
Domanda: se la serie 1 avesse avuto gomme da 18 o da 19 pollici, quanti secondi avrebbe preso la Saab? secondo me altro che muro dei 3 e 10" si abbatteva, ci si avvicinava ai 3 minuti netti...