147jtd-TI":65rwdysc ha detto:
ma i cv di differenza sono già 14.
Certo, è una differenza importantissima :asd)
per quanto riguarda i cambi.... a parità di cv Audi e BMW sviluppano velocità max più elevate. sarà per il peso inferiore, ma secondo me è per le trasmissioni o rapportate troppo corte (privilegiando lo sprint) o poco efficienti nel senso che assorbono troppa potenza che non arriva alle ruote ma si perde nel cambio.
Il rapporto "corto" non c'entra nulla, anzi dovrebbero essere "lunghe" per la velocità massima.
L'aerodinamica svolge un ruolo basilare per la velocità massima, ma non ho una gran voglia di "ripartire."
Se sei curioso con 27 euro di investimenti puoi farti un'idea (in realtà solo accennata) in questo campo.
147jtd-TI":65rwdysc ha detto:
primo problema: non ci sono v6 diesel, spina dorsale delle vendite nei segmenti alti,
Questo è vero
- secondo problema: non ci sono v6 e v8 a benzina degni di questo nome.
Questo è molto meno significativo, soprattutto per il V8
- quarto problema: impossibile comprare un diesel automatico con trazione integrale.
Non è una gran perdita. per queste macchinine l'integrale viene usato tipicamente... in "vera" montagna.
l'a3 è anche diesel e integrale.
C'è anche diesel, integrale e col DSG-stronzonic, se vogliamo essere precisi, nella motorizzazione a 140cv
75 turbo america":65rwdysc ha detto:
e' risaputo che le trasmissioni bmw assorbono meno potenza di quelle fiat.
Fonte? Diciamo che si guardano le prove fatte dalle varie riviste sui banchi a rulli...
Ma qui mi fermo subito :asd)
penso che i rapporti bmw siano piu' lunghi perche' (...)
Lo sono perchè l'aerodinamica consente si fruttarli, sennò sarebbero inutili.
poi per sviluppare maggiori velocita'c'e' bisogno anche di altro oltre ai rapporti e la potenza.
C'è bisogno di aerodinamica, molto più che di potenza e trasmissione.
Mercedes, da questo punto di vista, è storicamente superiore a tutti, anche a BMW
147jtd-TI":65rwdysc ha detto:
il 1.8 t-jet sarà sicuramente un buon motore ma uscirà già in debito di cavalli rispetto agli altri (35 nel caso di s3).
Personalmente preferirei alla grande il 1.8, 18 cavalli fiscali anzichè 20, il che significa assicurazione più bassa per centinaia di euro
PS poi perchè vi piacciono tanto i turbo? Io sto preferendo gli aspirati :asd)
147jtd-TI":65rwdysc ha detto:
sicuramente ti dico che la BMW dichiara 238 km/h per la 123d
e Saab 225 km/h per la TTiD. a casa mia sono 13 km/h di differenza....
nello 0-100 siamo 6,9 s contro 8,5 s. c'è un 1,6 s di differenza...
sarà che il pilota BMW non ha schiacciato più di tanto...
I possessori di 123d negano recisamente che quella velocità sia concretamente raggiungibile (effettiva), poi non so :asd)
Noto che ti riferisci ai numeretti che leggi sulle riviste e pensi che quelli determinino la "bontà" e le prestazioni di un'auto.
Non sono molto d'accordo :asd)