Discussione molto interessante, purtroppo OT. Atteniamoci allo scopo per il quale è stato aperto il topic :OK)
Non credo sia tanto OT. Stiamo analizzando le possibili cause dello scampanallio e degli strappi in partenza. Potrebbero essere effettivamente le candele, visto il loro stato (da foto). Sto valutando proprio l'acquisto (in attesa che riapra il mio autoricambi di fiducia) o delle originali o di quelle del 120.Bruno147":3a0r7ruw ha detto:Discussione molto interessante, purtroppo OT. Atteniamoci allo scopo per il quale è stato aperto il topic :OK)
ibkbs":i0pc5rkh ha detto:Non credo sia tanto OT. Stiamo analizzando le possibili cause dello scampanallio e degli strappi in partenza. Potrebbero essere effettivamente le candele, visto il loro stato (da foto). Sto valutando proprio l'acquisto (in attesa che riapra il mio autoricambi di fiducia) o delle originali o di quelle del 120.
ibkbs":1fp9bgl9 ha detto:Non credo sia tanto OT. Stiamo analizzando le possibili cause dello scampanallio e degli strappi in partenza. Potrebbero essere effettivamente le candele, visto il loro stato (da foto). Sto valutando proprio l'acquisto (in attesa che riapra il mio autoricambi di fiducia) o delle originali o di quelle del 120.Bruno147":1fp9bgl9 ha detto:Discussione molto interessante, purtroppo OT. Atteniamoci allo scopo per il quale è stato aperto il topic :OK)
ibkbs":26n457yh ha detto:Non credo sia tanto OT. Stiamo analizzando le possibili cause dello scampanallio e degli strappi in partenza. Potrebbero essere effettivamente le candele, visto il loro stato (da foto). Sto valutando proprio l'acquisto (in attesa che riapra il mio autoricambi di fiducia) o delle originali o di quelle del 120.Bruno147":26n457yh ha detto:Discussione molto interessante, purtroppo OT. Atteniamoci allo scopo per il quale è stato aperto il topic :OK)
:baby)ibkbs":72zpwtk6 ha detto:Secondo me sono state adottate per questioni di costi (non dimentichiamo, ad esempio, che le 105 erano equipaggiate con dischi freno anteriori diversi proprio per risparmiare), per quanto riguarda il numero di elettrodi è irrilevante nelle mancate accensioni, poichè la scintilla scocca sempre tra un solo elettrodo (anche se ne ha tre) ed il centrale, scegliendo la via più breve.
Il fatto di avere più elettrodi serve per aumentare la vita della candela, che in questo caso non è di platino.
Ciò che mi lascia qualche dubbio è la scarica superficiale.
Il fatto è che le candele sicuramente hanno 80.000Km, visto che sul 105 si cambiano a 60.000, è inutile che provi a "risistemarle", le metto direttamente nuove.Herbrand":gfo4a38m ha detto:Come già avevo suggerito, potresti pulire le candele e controllare la distanza tra gli elettrodi (uno spessimetro a lame può essere sempre utile, anche per verificare se la distanza tra l'elettrodo centrale e quelli di massa delle candele nuove sia effettivamente corretta).
Se anche con le candele il problema non si risolve, inizierei a controllare i sensori (ad esempio quello di fase): questo assumendo che il motore sia stato rimesso in fase correttamente, dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione.
In realtà poi hanno unificato gli impianti frenanti, a partire da un certo anno: prima le 105 cv avevano dischi pieni, all'avantreno.ibkbs":22b5xuv0 ha detto:Secondo me sono state adottate per questioni di costi (non dimentichiamo, ad esempio, che le 105 erano equipaggiate con dischi freno anteriori diversi proprio per risparmiare),
Sì, stavo pensando ad eventuali incrostrazioni che interrompessero il percorso tra l'elettrodo centrale e uno o più elettrodi di massa, ma non ha senso, dato il posizionamento degli elettrodiper quanto riguarda il numero di elettrodi è irrilevante nelle mancate accensioni, poichè la scintilla scocca sempre tra un solo elettrodo (anche se ne ha tre) ed il centrale, scegliendo la via più breve.
Il fatto di avere più elettrodi serve per aumentare la vita della candela, che in questo caso non è di platino.
A quanto dicono qui (credo si tratti di candele a scarica semi-superficiale, dato che quelle a scarica superficiale non hanno elettrodi di massa)Ciò che mi lascia qualche dubbio è la scarica superficiale.
Infatti...Herbrand":1rl2x05n ha detto:Certo è che, se questa tipologia di candela si è resa necessaria, sul 105 cv, una ragione tecnica vi sarà (sarebbe anche interessante conoscerla, però)...
Herbrand":36nywpmn ha detto:In realtà poi hanno unificato gli impianti frenanti, a partire da un certo anno: prima le 105 cv avevano dischi pieni, all'avantreno.ibkbs":36nywpmn ha detto:Secondo me sono state adottate per questioni di costi (non dimentichiamo, ad esempio, che le 105 erano equipaggiate con dischi freno anteriori diversi proprio per risparmiare),
per quanto riguarda il numero di elettrodi è irrilevante nelle mancate accensioni, poichè la scintilla scocca sempre tra un solo elettrodo (anche se ne ha tre) ed il centrale, scegliendo la via più breve.
Il fatto di avere più elettrodi serve per aumentare la vita della candela, che in questo caso non è di platino.
ibkbs":kvlwpput ha detto:Circa un litro in 3.000 Km. con 5w40. Sulle mie precedenti alfa un litro ogni 1.000Km e non avevo di questi problemi.
Herbrand":1bqdjpat ha detto:ibkbs":1bqdjpat ha detto:Circa un litro in 3.000 Km. con 5w40. Sulle mie precedenti alfa un litro ogni 1.000Km e non avevo di questi problemi.
La casa, a quanto vedo, raccomanda
"Lubrificanti con base sintetica di gradazione SAE 10W-40 che superino le specifiche ACEA A3 e API SL. Qualificazione FIAT 9.55535-G2"
Nello specifico, consigliano "Selenia 20k for Alfa Romeo": io proverei ad utilizzare quest'ultimo. Probabilmente riuscirai a ridurre il consumo di lubrificante, rispetto al 5w 40 (che, a quanto pare, non appare tra le viscosità contemplate). In alternativa, va bene qualsiasi 10w 40 (di marca nota) che soddisfi le specifiche indicate sopra: tuttavia, dato il consumo d'olio che lamenti, io proverei l'olio consigliato, per valutare se dipenda dal tipo di lubrificante.
Comunque, per rispondere ad altri messaggi, segnalo che tra il ts 105cv e 120 cv variano (tra le altre cose)
- testata
- valvole di aspirazione
- valvole di scarico
- alberi a camme (di aspirazione e scarico)
- pistoni
Herbrand":147j6gnm ha detto:La casa, a quanto vedo, raccomandaibkbs":147j6gnm ha detto:Circa un litro in 3.000 Km. con 5w40. Sulle mie precedenti alfa un litro ogni 1.000Km e non avevo di questi problemi.
"Lubrificanti con base sintetica di gradazione SAE 10W-40 che superino le specifiche ACEA A3 e API SL. Qualificazione FIAT 9.55535-G2"
Nello specifico, consigliano "Selenia 20k for Alfa Romeo": io proverei ad utilizzare quest'ultimo. Probabilmente riuscirai a ridurre il consumo di lubrificante, rispetto al 5w 40 (che, a quanto pare, non appare tra le viscosità contemplate). In alternativa, va bene qualsiasi 10w 40 (di marca nota) che soddisfi le specifiche indicate sopra: tuttavia, dato il consumo d'olio che lamenti, io proverei l'olio consigliato, per valutare se dipenda dal tipo di lubrificante.
Comunque, per rispondere ad altri messaggi, segnalo che tra il ts 105cv e 120 cv variano (tra le altre cose)
- testata
- valvole di aspirazione
- valvole di scarico
- alberi a camme (di aspirazione e scarico)
- pistoni
Le specifiche minime che un lubrificante debba soddisfare, per essere adeguato (in termini delle prestazioni previste dai progettisti per quel propulsore, anche in termini di durata) per un determinato motore vengono determinate da chi lo sviluppa. Analogamente per le viscosità ammesse che, tra le altre cose, dipendono dai vari accoppiamenti tra le varie parti del propulsore, nonché dallo "spessore" del velo di lubrificante che deve andare a ricoprirle (nelle varie condizioni d'uso): per questa ragione, a mio avviso, non è una buona idea utilizzare oli che abbiano viscosità molto diverse, rispetto a quelle consigliate.teknomotion":7nkg49fm ha detto:Non te la prendere,ma consigliare il Selenia 20k,non è affatto un buon consiglio..è solo una quastione commerciale,se Fiat indica Selenia.. :ka)
E' un'olio scarso a prezzo elevato (ci sono decine di pareri nella disc. apposita sull'olio)
Non è un buona idea consigliare cose che potrebbero anche peggiorare la situazione,e continuando con le specifiche della casa,l'andazzo è quello..
Riguardo alla rumorosità, i lubrificanti con i quali lo hai confrontato avevano la stessa viscosità ? Perché non mi stupirebbe il fatto che con un 5w 40 le punterie idrauliche si riempiano prima, dopo un avviamento a freddo...P.S. ho provato tantissimi oli,il peggiore è risultato il Selenia 20k(sia come rumorosità a freddo,che come consumi)...oltretutto è un semi-sintetico,sei il primo,in anni di forum,che lo consiglia.. :splat)